2 ore fa - ansa
Un rarissimo capolavoro del Rinascimento italiano torna in Italia: l'Ecce Homo di Antonello da Messina, che Sotheby's aveva offerto la scorsa settimana al migliore offerente, e' stato acquistato per 14,9...leggi di più »
ansa
Rai News
IL FOGLIO
adnkronos
Torino Cronaca
tempostretto.it
la Repubblica
3 ore fa - Rai News
Realizzata intorno al 1460-1465, l'opera, dipinta a tempera su tavola sui due lati, unisce un ritratto intensamente umano del Cristo sofferente coronato di spine nella scena dell'Ecce Homo e una raffinata...leggi di più »
6 ore fa - Rai News
La conferma dopo le indiscrezioni delle ultime ore. L'opera doveva essere battuta all'asta con una stima di 10-15 milioni di dollari ma è stata comprata dallo Stato italiano prima che partissero i rilanci...leggi di più »
4 ore fa - IL FOGLIO
La piccola tavola doveva essere battuta all'asta, ma è intervenuto prima il ministero. Le critiche sono gratuite e disinformate: secondo i detrattori dell’acquisto, avrebbe dovuto spedirlo nelle mani di...leggi di più »
8 ore fa - adnkronos
L'operazione è stata resa nota dalla Fondazione Federico Zeri di Bologna Un raro e prezioso capolavoro 'doppio' di Antonello da Messina (circa 1430-1479), uno dei più grandi innovatori del Rinascimento...leggi di più »
8 ore fa - Torino Cronaca
Un’importante operazione culturale potrebbe aver arricchito il patrimonio artistico nazionale . Secondo indiscrezioni sempre più insistenti, lo Stato italiano avrebbe acquisito l’ Ecce Homo di Antonello...leggi di più »
11 ore fa - tempostretto.it
L'opera dell'artista messinese “L’acquisto dell’“Ecce Homo” di Antonello da Messina da parte dello Stato italiano è una grande notizia per il patrimonio culturale nazionale. Proprio per questo sorprende...leggi di più »
22 ore fa - la Repubblica
Il ministero tratta in segreto con Sotheby’s per evitare la vendita pubblica della sola opera del pittore rimasta sul mercato. Prezzo finale: 12 milioni di dollarileggi di più »