Occhi spaccanti e maranza nel libro dell'anno Treccani 2025, tutti i neologismi inseriti nel volume

5 ore fa - virgilio.it

Dagli occhi spaccanti di Raul Bova ai maranza, la Treccani ha elencato tutti i neologismi più utilizzati nel 2025leggi di più »

Curiosità - “Occhi spaccanti”, “Ingiocabile”, “Romantasy”: Treccani ha presentato i neologismi 2025 - - Varese News

8 ore fa - VN

Parole che fotografano l’evoluzione della lingua italiana, riassumendo le particolarità dell’anno che sta per concludersi. Treccani ha presentato i neologismi 2025 . Parole che fotografano l’evoluzione...leggi di più »

L'idea è restituire sostanza a termini che usiamo ogni giorno

11 ore fa - ioDONNA

10 parole: il vocabolario necessario per crescere N ell’epoca dei messaggi istantanei e delle comunicazioni frammentate, il rapporto con il linguaggio rischia di diventare sempre più superficiale. Le parole...leggi di più »

I neologismi selezionati dall’Osservatorio della Lingua Italiana raccontano il tempo in cui viviamo. Fatti di "AI", "dazi" e molto altro

un giorno fa - ioDONNA

“Maranza”, “pro-Pal”, (e perfino “occhi spaccanti”): le parole dell’anno secondo Treccani X s ono tanti modi per leggere il tempo in cui viviamo : si possono osservare i grandi eventi politici e sociali...leggi di più »

Pro-Pal, maranza e “ingiocabile”: il vocabolario del 2025 nel Libro dell’Anno Treccani

un giorno fa - Torino Cronaca

Il Libro dell’Anno Treccani 2025 , appena pubblicato, dedica ampio spazio ai cambiamenti della lingua italiana attraverso una sezione speciale intitolata Le parole dell’anno . Al suo interno trovano posto...leggi di più »

Da occhi spaccanti a pro-Pal, le parole dell'anno secondo Treccani

un giorno fa - IL TEMPO

Roma, 18 dic. - (Adnkronos) - "Occhi spaccanti", che catturano lo sguardo come Raoul Bova sul grande schermo; "pro-Pal", chi sostiene la causa politica del popolo palestinese; il verbo "vannacciano" legato...leggi di più »

Treccani, ecco le parole dell'anno 2025. Da "occhi spaccanti" a kiss cam, pro Pal, maranza e un tributo a Sinner

un giorno fa - il Messaggero

È con questi quattro colpi di linguaggio che il 2025 entra nel Libro dell'Anno Treccani, con l'atlante dei neologismi dal titolo Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e...leggi di più »

Treccani, ecco le parole dell'anno 2025. Da "occhi spaccanti" a kiss cam, pro Pal, maranza e un tributo a Sinner

un giorno fa - il Messaggero

Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email «Occhi spaccanti», che catturano lo sguardo come Raoul Bova sul grande schermo; «pro-Pal», chi sostiene...leggi di più »

Treccani, ecco le parole che raccontano il 2025: “Occhi spaccanti, pro Pal e vannacciano”

un giorno fa - la Repubblica

I neologismi dell’anno tra cronaca, politica e tecnologia: tra i termini più recenti ci sono tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell'intelligenza artificiale, keybox e la qualunque...leggi di più »

Da tornanza a ingiocabile (ispirato a Sinner): i neologismi nel libro dell'anno Treccani

un giorno fa - Rai News

Le parole dell'anno tra cronaca, politica, tecnologia ed economia “Tornanza”, “droga degli zombie”, “affidopoli”, “allucinazione dell'intelligenza artificiale”, “keybox”, “pro-Pal”, ma anche “la qualunque”,...leggi di più »

Da tornanza a ingiocabile, i neologismi nel libro dell'anno Treccani

un giorno fa - ansa

Tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell'intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque, occhi spaccanti, e un tributo a Sinner con ingiocabile. Il libro dell'anno...leggi di più »

Da 'pro-Pal' a 'occhi spaccanti', la Treccani segnala le nuove parole del 2025

un giorno fa - adnkronos

Tra i neologismi più recenti tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell'intelligenza artificiale, keybox e la qualunque "Occhi spaccanti", che catturano lo sguardo come Raoul Bova sul...leggi di più »

Titoli.net non produce i propri contenuti. Titoli.net analizza i più importanti siti di notizie italiani e presenta i contenuti secondo le norme legali e morali. Le notizie sono organizzate, raggruppate e classificate in base all'algoritmo che abbiamo creato. Il fattore umano qui è irrilevante.

Contatto · Facebook · Twitter

Copyright © 2023 · Chi siamo · Mappa del sito · Feed RSS · Politica sulla riservatezza
CLICCARE