6 ore fa - HUFFPOST
La Scala apre con la “Lady Macbeth” di Šostakovič, scelta audace che segna una Prima intensa e politica. Produzione di forte impatto con Chailly e Barkhatov, mentre la diretta Rai, tra semplificazioni...leggi di più »
HUFFPOST
adnkronos
IL FOGLIO
la Repubblica
Rai News
il Messaggero
IL MATTINO
ansa
l'Adige
6 ore fa - adnkronos
"Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk" di Dmitrij Šostakovič ottiene il 6,4% di share "Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk" di Dmitrij Šostakovič, l'opera andata in scena alla Prima della Scala...leggi di più »
6 ore fa - IL FOGLIO
Dalla regia ‘cinematografica’ di Barkhatov al caso Vespa-Carlucci, passando per le accuse di ‘irrispetto’ e l’entusiasmo dei nuovi idoli del pubblico: Šostakovič torna a dividere, ma l’opera resta un trionfo...leggi di più »
15 ore fa - la Repubblica
La forza di “Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk” che ha inaugurato la stagione del Piermarinileggi di più »
Riccardo Chailly riporta Sostakovic alla versione originale del 1934: un’opera crudele e visionaria, dominata dalla Katerina di Sara Jakubiak e da una regia che trasforma la conclusione in un rogo sconvolgenteleggi di più »
15 ore fa - Rai News
La musica non celebra la bellezza lirica, ma si fa strumento di un racconto crudo e brutale. Un successo "insperato" per una prima inusuale per i palati dei puristi scaligeri. Un cast d'eccezione e uno...leggi di più »
17 ore fa - il Messaggero
L’opera di Shostakovic ha inaugurato ieri la stagione lirica, con XX minuti di applausi e qualche dissenso. Scene forti e sesso esplicito nella regia del russo Barkhatov. Sul podio il maestro Chailly che...leggi di più »
17 ore fa - IL MATTINO
Applausi per l’opera di Sostakovic che ha inaugurato ieri la stagione, protagonista un’antesignana del femminism È una dark lady in cerca di libertà, un’antesignana del femminismo in una società maschilista...leggi di più »
18 ore fa - ansa
Riccardo Chailly ha vinto la sua scommessa, portando per la prima volta alla Prima di una stagione scaligera un'opera di Dmitrij Šostakovič. 'Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk' è stata clorosamente...leggi di più »
19 ore fa - Rai News
Dopo le edizioni del 1992 e 2007, l’opera scandalosa che Stalin censurò torna sul palco milanese con la sua forza tragica e satirica attualissima Una delle opere più censurate della storia della lirica,...leggi di più »
19 ore fa - l'Adige
Calorosissimi quelli per Chailly e il regista Barkhatov (ANSA) - MILANO, 07 DIC - E' stata salutata da oltre undici minuti di applausi la prima di 'Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk' che questa...leggi di più »
20 ore fa - virgilio.it
La storia dell’opera Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Dmitrij Šostakovič, che inaugura la stagione 2025 della Scalaleggi di più »
22 ore fa - adnkronos
Barbara Berlusconi, membro del cda del Teatro alla Scala, è tra gli ospiti del Piermarini per la Prima sulle note di ‘Una Lady Macbeth nel distretto di Mcensk’ di Shostakovich: "L'opera porta la cultura italiana nel mondo".leggi di più »
23 ore fa - adnkronos
Tra omicidi e violenza, l'avviso per 'Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk' Per la prima volta al Teatro alla Scala debutta l'alert per gli spettatori che li mette in guarda su eventuali contenuti...leggi di più »
Riccardo Chailly sul podio per la dodicesima inaugurazione di stagione e la regia di Vasily Barkhatov. Per la prima volta l'alert sui contenuti sensibili Teatro della Scala , al via alle 18 in punto la...leggi di più »
un giorno fa - la Repubblica
Stasera una Prima a tinte forti con l’opera di Sostakovic per la regia di Barkhatov e la direzione musicale di Chaillyleggi di più »
La stagione d’opera si apre con la celebrazione del cinquantenario della morte di Šostakovi?. La storia dell’opera, i cantanti, come seguirla in tv o dove ascoltarla Moderna, trasgressiva, quasi pulp....leggi di più »
un giorno fa - amica
È il grande giorno. Quello che Milano aspetta per un anno intero, quello che trasforma il capoluogo lombardo nella capitale mondiale della lirica per una sera. Domenica 7 dicembre 2025 alle ore 18, come...leggi di più »
un giorno fa - ioDONNA
Prima della Scala 2025 in tv: dove vedere “Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk” T utto è pronto a Milano per la Prima della Scala 2025 che, come ogni 7 dicembre, inaugura la stagione del teatro scaligero....leggi di più »
un giorno fa - Rai News
Omaggio al compositore che fu censurato da Stalin. In scena la tragedia di Katerina, assassina spinta da solitudine e amore. Si tratta dell'ultima opera che Chally dirigerà da direttore musicale del teatro...leggi di più »
un giorno fa - dilei.it
IPA Sara Jacubiak La nuova stagione del Teatro alla Scala di Milano si aprirà il 7 dicembre 2025, giorno di Sant’Ambrogio , con Una lady Macbeth del distretto di Mcensk di Dmitrij Šostakovič , capolavoro...leggi di più »