6 minuti fa - IL FOGLIO
La recensione del film di Ellen Kuras, con Kate Winslet, Andrea Riseborough, Josh O’Connor, Alexander Skarsgård Prima scena. Seduti in salotto il giornalista con il taccuino e l’intervistata con il bicchiere....leggi di più »
In “Compagni di scuola” le sue battute sono fra le più ficcanti e le più crudeli. Senza dubbio quelle che ci rimangono maggiormente in testa. Era uno di quei personaggi che attori lo erano nella vita reale,...leggi di più »
Se arrivano i rigori il portiere italiano del Paris Saint-Germain fa partire in vantaggio i suoi. Gli conteranno gli errori, ma lui risponderà parando e mostrando spalle così larghe da coprire l’intera...leggi di più »
Donald Trump è ossessionato dai free riders ma dimentica il suo interesse a guidare l’autobus. L’Europa può ricordarglielo, ha molte leve per farlo, ma non deve farsi illusioni. Consigli per un divorzio...leggi di più »
Conte fa visita alla fabbrica-simbolo dell'automotive, i dem si muovono tra Marche, Emilia-Romagna e Liguria. Ma se prima queste iniziative servivano a rinsaldare i rapporti con la propria base, oggi lo...leggi di più »
Indecisa come chiarire, è imbrigliata dello statuto, che ha tempi lunghissimi, lavori in corso anche sulla risoluzione che rischia di spaccare ancora. Il rapporto mai costruito con Mattarella Errori di...leggi di più »
Cosa può fare l’Europa per trasformare in oro il bullismo del presidente americano? Primo punto: superare l’unanimità Pubblichiamo l’estratto di un discorso tenuto lo scorso 11 marzo dall'ex presidente...leggi di più »
Dall'inizio del suo mandato la segretaria ha scelto di rendere negoziabile il suo europeismo. Ha scelto di rendere negoziabile il suo antifascismo, promuovendo una classe dirigente timida sulla difesa...leggi di più »
Il sindato bianco torna a sfilare insieme alle altre due sigle della Triplice. La neo segretaria: "Vedremo come evolveranno i rapporti. Ma l'azione unitaria è un valore quando non è basata sul rifiuto...leggi di più »
16 minuti fa - IL FOGLIO
Gabriele Mainetti ha vinto la sua scommessa, dopo lo strepitoso “Jeeg Robot” e il colossal “Freaks Out”. La recensione del nuovo film con Yaxi Liu, Sabrina Ferilli, Marco Giallini, Enrico Borello Cina....leggi di più »
Un progetto adatto a Doha o all’Arabia Saudita più che a Manchester. Il folle doppio tocco di Madrid, la Uefa: "Valutiamo di cambiare la regola e di non annullare più in caso di involontarietà" Più breve...leggi di più »
Una guerra a bassa intensità tra passato e presente anima la scena musicale. Massimo Biscardi, nuovo presidente dell’Accademia di Santa Cecilia, rilancia l’impegno per coniugare la grande tradizione con...leggi di più »
L’incredibile giornata di Delmastro che lascia allibiti Meloni e Nordio. Prima le scuse, poi la smentita al Foglio, che però pubblica l'audio delle sue dichiarazioni contro la riforma della giustizia....leggi di più »
Dopo anni di tensioni, il presidente turco incontra il partito filo-curdo Dem. Un passo decisivo, favorito dal disarmo del Pkk, che potrebbe ridefinire il futuro politico della Turchia e il processo di...leggi di più »
Due anni fa, Francesco disse che “la malattia e la finitudine nel pensiero moderno vengono spesso considerate come una perdita, un non-valore, un fastidio che bisogna minimizzare, contrastare e annullare...leggi di più »
Amore della contingenza, passione per l’agonismo, gusto del paradosso. L'aggressione di Mosca e il semitradimento degli Stati Uniti ci lasciano soli (o quasi) a organizzarci. Per farlo, chiediamoci chi...leggi di più »
La collaborazione con Erdogan è un’opzione concreta per gli europei: la Turchia ha i numeri, la forza, l’industria, anni di investimenti alle spalle e motivi seri per non abbandonare l’Ucraina Ankara ....leggi di più »
Il presidente ucraino soddisfatto dei negoziati con gli Stati Uniti, ma avverte: Mosca vuole allungare i tempi delle trattative. E chiede sanzioni più dure Kyiv. Dopo l’approvazione da parte dell’Ucraina...leggi di più »
26 minuti fa - IL FOGLIO
Italia-Irlanda chiude il Sei Nazioni. Nella Nazionale irlandese il problema sembra essere il mediano di apertura Sam Prendergast, l'uomo che sembrava aver risolto il problema della successione di un giocatore...leggi di più »
Rimbalzo temporaneo o vera ripresa? I dati dell'Istat sono così buoni che vanno maneggiati con cautela. Tra crisi dell’automotive, incertezze globali e investimenti bloccati, il futuro rimane incerto Nessuna...leggi di più »
Nei prossimi anni si giocherà una partita strategica sul controllo delle rotte energetiche. Trump intende costruire un nuovo rapporto con la Russia, fondato sulla condivisione delle forniture di gas al...leggi di più »
Nonostante il via libera della Bce, è improbabile che Unicredit compia ulteriori passi in Germania prima della fine del 2025. Per le due partite italiane i tempi stringono, ma servirà scegliere se proseguire...leggi di più »
Taiwan guarda alla Russia e alza la protezione contro la Cina e la sua “zona grigia” L’altro ieri a Taipei, nel palazzo presidenziale, si è tenuta una importante riunione sulla sicurezza nazionale convocata...leggi di più »
Una vecchia città commerciale all'inizio della foce del fiume delle Perle considerata una delle porte del commercio internazionale cinese da oltre 2000 anni. L'ecommerce è cresciuto rapidamente, non solo...leggi di più »
Sarà proposto lunedì ai ministri degli Esteri e consiste in aiuti dai 20 ai 40 miliardi, con partecipazione su base volontaria. Francia e Italia hanno rifiutato il principio della ripartizione in base...leggi di più »
37 minuti fa - IL FOGLIO
Il governo sembra non rendersene conto della portata dei dazi di Trump, da un lato perché con Lollobrigida sminuisce l’impatto dei dazi di Trump, dall’altro perché è contrario all’accordo di libero scambio...leggi di più »
46 minuti fa - IL FOGLIO
Lo scrittore è in prigione da quattro mesi. L'avvocato si rivolge alle Nazioni unite per smuovere le acque, ma l’Algeria è membro del Consiglio dei diritti umani, dove ha al suo fianco Cina, Cuba, Qatar...leggi di più »
Serve unità contro Trump, non sottomissione. L’ex primo ministro gollista: "In Europa ci devono essere dei leader che si organizzeranno non solo per la sovranità militarema anche per la sovranità economica...leggi di più »
Il gruppo gode della tregua e solo ora accetta di liberare un ostaggio, l’ultimo rapito americano-israeliano, Edan Alexander, che è molto malato. Se davvero gli Stati Uniti vogliono creare una soluzione...leggi di più »
La mozione di Alberto Stefani fa il giro del Carroccio e piace a tutti. Riecheggiano parole dimenticate e l'invito a non svilire la questione identitaria. Si parla di battaglia federalista, con un colpo...leggi di più »