un'ora fa - IL FOGLIO
Il corridore olandese ha vinto per l'ottava volta i Mondiali di ciclocross. Erik de Vlaeminck si era fermato a sette successi. Due campioni diversi capaci di trasformare questo sport Quello che era considerato...leggi di più »
2 ore fa - IL FOGLIO
Avevamo dato per morti gli imperi perché soppiantati dagli Stati, e per moribondi gli Stati perché soggiogati dalla globalizzazione. Ma gli Stati cambiano aspetto. Quattro voci per capire come stanno riprendendo...leggi di più »
Il magistrato napoletano commenta le dichirazioni dello scrittore sulla riforma della giustizia: "Saviano ha fatto studi di diritto?". Poi attacca un certo tipo di racconto in cui si enfatizza il male,...leggi di più »
Le tenebre del regime e oggi la speranza. Incontro con la scrittrice che ha insegnato a Harvard e ha appena dato alle stampe il suo primo romanzo La madre di Lila Azam Zanganeh andò via da Teheran con...leggi di più »
3 ore fa - IL FOGLIO
L'atteggiamento esercitato dalle forze di sinistra (e segnatamente da Avs) nel difendere, scusare o semplicemente fiancheggiare organizzazione di violenti è privo di bussola. E dal paternalismo si scade...leggi di più »
Dalla nascita del centro sociale alla Val di Susa, fino agli scontri degli ultimi giorni: una storia trentennale di violenza, coperture politiche e rimozioni istituzionali che, secondo l’autore, spiega...leggi di più »
4 ore fa - IL FOGLIO
L’accordo di libero scambio con Nuova Delhi conferma la politica commerciale come principale leva geopolitica dell’Ue: accesso a nuovi mercati, difesa dal ritorno dei dazi e rafforzamento del soft power...leggi di più »
Vertice a Palazzo Chigi convocato da Meloni dopo le violenze alla manifestazione per Askatasuna: sul tavolo fermo preventivo, tutela per le forze dell’ordine e nuove misure per l’ordine pubblico Il governo...leggi di più »
La rottura di una tubatura di un palazzo ha causato un'inondazione sulla Prenestina all'altezza di Tor Tre Teste, lasciando un quadrante della città senza acqua in casa Nella mattina di lunedì 2 febbraio...leggi di più »
6 ore fa - IL FOGLIO
Dai fumetti al cinema, se tanti vanno pazzi per gli alieni il merito è anche dello scrittore svizzero, campione delle martellanti "verità alternative" che ormai influenzano anche la politica Lo sbarco...leggi di più »
Il film ha avuto recensioni tra il lusinghiero e l’entusiastico, ma queste restano sfocate come se l’oggetto fosse a tal punto anomalo da rendere ardua la descrizione. Questo perché i critici anglosassoni...leggi di più »
Per il regime sovietico Pasternak era un intoccabile. Poi l’amore accese in lui la ribellione e gli ispirò il capolavoro L’indimenticabile ’56”, settant’anni fa. Anno di svolte epocali, per questo lo hanno...leggi di più »
L'ufficiale è entrato come volontario nelle SS per "condurre una battaglia attiva e conoscere gli obiettivi dei nazisti e i loro segreti", ha detto lui stesso nel rapporto Gerstein. La sua vicenda non...leggi di più »
7 ore fa - IL FOGLIO
Dalla necessità, il geniale compositore produsse dei capolavori. Un trittico unitario e vertiginoso in cui la serenità classica convive con presagi romantici, fino alla monumentale affermazione della Jupiter...leggi di più »
Parla il ministro della Pubblica amministrazione: "Voglio Calenda in FI. Al partito serve turn over. Occhiuto? Non lo vedo segretario. Tajani sarebbe un ottimo presidente della Repubblica. Nella Pa sono...leggi di più »
La leadership di Forza Italia e della Lega, le faglie di oggi che potrebbero diventare le fratture di domani, i sindaci in panchina per un ruolo più ambizioso nella squadra dell’opposizione. E lo sguardo...leggi di più »
Il rapporto Sport 2025 racconta un’Italia un po’ meno sedentaria. Non siamo certo come gli scandinavi, ma siamo molto più sportivi e fisicamente attivi del passato, nonostante il nostro crescente invecchiamento,...leggi di più »
Dagli anni Ottanta in poi le raccolte delle figurine olimpiche sono diventate impossibili. Oggi però Panini ci ritenta, almeno in chiave azzurra, con "Italia in pista", la raccolta ufficiale delle figurine...leggi di più »
un giorno fa - IL FOGLIO
Puntare sul successo di una destra estrema per castigare il mainstream di una ducia liberale, accusata di globalismo da Bannon? Caro Renzi, si può e si deve essere spericolati in certi casi, ma c’è un...leggi di più »
La moglie di Gennaro è fuori pericolo, ma in ospedale riappare la megera, pronta a rovinare la vita della povera ragazza e degli spettatori. Filippo intanto sogna la poltrona di amministratore delegato,...leggi di più »
Il Guardasigilli manda una missiva ai presidenti delle Camere perché ricordino agli onorevoli le modalità con le quali si effettuano le visite negli istituti di detenzione. Le opposizioni al Foglio: "Atto...leggi di più »
Un gruppo di manifestanti ha deviato dal percorso concordato per raggiungere la sede del centro sociale sgomberato. Lacrimogeni e idranti per sedare i disordini Gli scontri erano attesi e ci sono stati....leggi di più »
Il ministro per gli Affari europei: "Dire ‘togliamo i fondi dal ponte per destinarli altrove’ è pura demagogia". Vannacci? "Il centrodestra è unito da trent'anni, non seguiremo chimere". Trump? "L'Italia...leggi di più »
I tempi sono più alti e il confronto con il passato sarebbe impietoso, ma i primi test di Barcellona raccontano altro: monoposto più lente in curva, più veloci sul dritto e piloti che tornano a sorridere....leggi di più »
2 giorni fa - IL FOGLIO
Il centrosinistra chiede a Meloni di essere più europeista e più distante dall'America è lo stesso che in Europa si sta allontanando dal Pse, che non ha il coraggio di scommettere sulla globalizzazione...leggi di più »
Il diciannovenne che piace agli inglesi all’esordio nel Sei Nazioni. "Cosa chiedo al rugby? Di impegnarmi tanto, nel corpo e nella mente, di darmi metodo e disciplina, di regalarmi amicizie" La scorciatoia...leggi di più »
La storia è nota, la carriera pure: dai giornali ai libri ai podcast. Sconosciuta è la tempra politica. Per ora tutti zitti C’è una foto dei primi anni Novanta. Di Nando Dalla Chiesa, capelli folti e i...leggi di più »
Una squadra incapace di uscire dalla zona retrocessione, la morte di Astori e il dramma di Bove. La Fiorentina sembra una specie di disgrazia stanziale. Inoltre la scomparsa del presidente Commisso ha...leggi di più »
Questa intesa informale vorrebbe costituire insieme, tra governo e istituzioni locali, un “tavolo tecnico” per mettere a terra il nuovo statuto di Roma, e in particolare per definire nei dettagli la questione...leggi di più »
La Nazionale azzurra parteciperà ai primi Mondiali della sua storia. Il salto di qualità in campo è arrivato grazie agli oriundi. Sul sito della federazione c’è addirittura un form compilabile da giocatori...leggi di più »