un giorno fa - internazionale
Il 2 dicembre il parlamento sudcoreano ha approvato un cospicuo innalzamento del tetto all’emissione di titoli di stato in valuta straniera destinati a un fondo per la stabilizzazione monetaria. Il limite,...leggi di più »
2 giorni fa - internazionale
In Europa la protezione delle risorse idriche è regolata dalla direttiva quadro sulle acque del 2000, che stabilisce: “L’acqua non è un prodotto commerciale al pari degli altri, bensì un patrimonio che...leggi di più »
Il 12 dicembre alcuni ricercatori hanno lanciato l’allarme sulle possibili conseguenze delle devastanti alluvioni che di recente hanno colpito l’Indonesia su una specie di orango in pericolo critico di...leggi di più »
Il 12 dicembre la Germania ha attribuito alla Russia un “attacco informatico” contro il suo sistema di controllo del traffico aereo nel 2024 e una “campagna di destabilizzazione” in occasione delle elezioni...leggi di più »
3 giorni fa - internazionale
Cosa significa vivere bene? Non solo dormire di più, mangiare meglio o fare sport: il benessere nasce anche dal modo in cui stiamo con gli altri, gestiamo il tempo e ascoltiamo i nostri desideri. In dieci...leggi di più »
Avvertenza . Il linguaggio di questa rubrica è diretto ed esplicito. Ma Donald Trump è un gay represso? Non riesco a pensare a un indizio più lampante del far costruire una sala da ballo dorata. Donald...leggi di più »
Una nuova analisi dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha escluso qualunque legame tra vaccini e autismo, smentendo una teoria sostenuta dalla principale agenzia sanitaria degli Stati Uniti,...leggi di più »
Quando ha saputo della morte di Mehdi Kessaci, Fadella Ouidef si è chiusa nella sua camera e si è messa a piangere. Ha quattro figli e vive da 19 anni nella cité (quartiere di edilizia popolare) di Busserine,...leggi di più »
L’11 dicembre il senato dell’Indiana ha respinto, con il voto contrario della maggior parte dei senatori repubblicani e di tutti quelli democratici, una nuova mappa delle circoscrizioni elettorali dello...leggi di più »
L’11 dicembre il governo bulgaro si è dimesso all’indomani di una nuova imponente manifestazione contro la corruzione nell’apparato statale e a tre settimane dall’ingresso della Bulgaria nell’eurozona....leggi di più »
Il 2025 è stato un anno interessante per la musica internazionale. Sono usciti diversi dischi con una qualità media che non si registrava da tempo. Anche il 2024 non era andato male, ma era mancato un...leggi di più »
Per Donald Trump e Nicolás Maduro, presidenti di Stati Uniti e Venezuela, il momento della verità si avvicina rapidamente. A questo punto tutto sembra pronto per uno scontro che ha come obiettivo evidente...leggi di più »
Un raduno a favore del presidente Patrice Talon a Cotonou, in Benin, il 10 dicembre 2025. Tre giorni prima, un gruppo di militari aveva tentato un colpo di stato. ( Yanick Folly, Afp ) L’effetto...leggi di più »
L’11 dicembre i deputati austriaci hanno approvato una legge che vieta alle minori di 14 anni d’indossare il velo a scuola. La legge, il cui obiettivo è proteggere ragazze e bambine, è però considerata...leggi di più »
Il 1 dicembre, al Politecnico di Milano, l’ex presidente della Banca centrale europea ed ex presidente del consiglio Mario Draghi ha partecipato all’ inaugurazione dell’anno accademico con un discorso...leggi di più »
L’11 dicembre l’oppositrice venezuelana María Corina Machado, premio Nobel per la pace, ha rivelato di aver ricevuto il sostegno dell’amministrazione Trump per lasciare il Venezuela e raggiungere Oslo,...leggi di più »
4 giorni fa - internazionale
Insaf Dimassi è arrivata in Italia dalla Tunisia a soli nove mesi. Ora ha 28 anni e non ha ancora la cittadinanza italiana. Nel paese più di novecentomila ragazzi e ragazzi sono nella stessa situazione....leggi di più »
Lilian (Foster) è una psichiatra di successo. Quando scopre che una sua paziente (Virginie Efira) è morta, è combattuta tra ciò che le detta la sua ragione (un distacco che Jodie Foster, nei panni di una...leggi di più »
Pasta fresca, condimenti saporiti, olio d’oliva artigianale: il 10 dicembre la cucina italiana è diventata patrimonio culturale immateriale Unesco, una prima mondiale che contribuirà ad aumentare l’attrattività...leggi di più »
Negli ultimi dieci anni Nicolás Maduro ha cercato di modellare il Venezuela come una macchina politico-militare in grado di serrare i ranghi di fronte a qualsiasi pressione esterna. Nella narrazione imposta...leggi di più »
Il 14 dicembre in Cile si tiene il secondo turno delle elezioni presidenziali ed è molto probabile una vittoria del candidato di estrema destra José Antonio Kast su Jeannette Jara, del Partito comunista...leggi di più »
Brasília, 7 dicembre 2025 ( Arthur Menescal, Bloomberg/Getty ) “Il 9 dicembre Flávio Bolsonaro ( nella foto ), primogenito dell’ex presidente di estrema destra Jair Bolsonaro, che sta scontando...leggi di più »
Durante un’esercitazione militare vicino a Okinawa, la Cina avrebbe puntato i radar contro aerei militari giapponesi. È l’accusa mossa da Tokyo e respinta da Pechino in un clima di crescente tensione tra...leggi di più »
New Delhi, 4 dicembre 2025 ( Grigory Sysoyev, Afp/Getty ) La visita del presidente russo Vladimir Putin a New Delhi, il 5 e 6 dicembre, è stata un successo d’immagine per i leader dei due...leggi di più »
L’8 dicembre i paramilitari sudanesi delle Forze di supporto rapido (Rsf) hanno preso il controllo del più grande giacimento petrolifero del paese a Heglig, nel Kordofan Meridionale, interrompendo la produzione...leggi di più »
“Anche se dice di aver dichiarato guerra al traffico di droga, Donald Trump ha approvato atti di clemenza nei confronti di molte persone condannate per reati legati al narcotraffico”, scrive il Washington...leggi di più »
Joe Raedle, Getty stati uniti “ Per la prima volta dal 1997, Miami avrà una sindaca ( nella foto ) del Partito democratico”, scrive il Miami Herald . Eileen Higgins ha sconfitto il repubblicano Emilio...leggi di più »
Simona Granati, Corbis/Getty Nell’ambito del processo diplomatico avviato da Washington, l’8 dicembre il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha incontrato a Londra i leader di Germania, Regno Unito...leggi di più »
Siamo nel 2125 e la Terra è sull’orlo di un’apocalisse ambientale. Spore mutanti liberate dagli esseri umani – nello specifico, da un maldestro ex boscaiolo di nome Vick – hanno invaso il pianeta, che...leggi di più »
Costfoto, NurPhoto/Getty Nei primi 11 mesi del 2025 il surplus commerciale cinese ha superato per la prima volta i mille miliardi di dollari. “Il boom delle esportazioni, nonostante il crollo di quelle...leggi di più »