7 ore fa - Il Riformista
Per come siamo abituati a guardare il planisfero, l’ Antartide è quella striscia di terra dentellata che sbuca dal fondo e scompare nel nulla. Eppure è un continente vero e proprio, esteso per quattordici...leggi di più »
Seppure mi occupi di energie rinnovabili da più tempo di quanto non vorrei ammettere da qualche mese (dall’emanazione del DL Agricoltura del maggio scorso) avverto una sensazione di disagio che nel mio...leggi di più »
Milano è sospesa in un limbo: la capitale economica dell’Italia non si riconosce più in sé stessa, nel suo dinamismo, nella sua capacità di innovarsi e innovare. Dal 2020 sembra addirittura non essere...leggi di più »
11 ore fa - Il Riformista
Ci sono soldi che gli italiani non sanno spendere. Sono quelli per i quali è richiesta una rendicontazione rigorosa. A volte troppo rigorosa? Forse, ma se i soldi sono pubblici – e in particolare vengono...leggi di più »
Nel voto al Parlamento europeo , la politica italiana ha perso un’occasione per passare nel gruppo di testa dell’Ue. Quando viene il momento di compiere scelte giuste ma difficili, la classe dirigente...leggi di più »
“Dopo le dimissioni di Guido Bardelli da assessore alla Casa, il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha ridefinito l’assetto delle deleghe di Giunta. Fabio Bottero sarà il nuovo assessore all’Edilizia Residenziale...leggi di più »
Il 14 aprile 2024 presso il Tribunale di Napoli – Aula Metafora – si terrà il convegno avente ad oggetto la materia di sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro. L’iniziativa è stata fortemente voluta...leggi di più »
Abbiamo deciso di parlare anche questa settimana di Salva Milano , o meglio di tutta la vicenda – giudiziaria, ma soprattutto politica – che vi è sorta attorno. La nostra opinione è stata ed è che una...leggi di più »
Il Consiglio comunale di lunedì 10 marzo è stato il più partecipato che ricordi da quando ricopro il ruolo di consigliera. E non per le dimissioni dell’ottimo assessore Bardelli , che ci mancherà e il...leggi di più »
Il neoliberismo non è soltanto un modello economico, ma il paradigma che ha ridefinito l’organizzazione sociale e politica degli ultimi decenni. Nato come un’evoluzione del liberalismo classico, ma al...leggi di più »
Merito, formazione, semplificazione, queste secondo il ministro della Funzione pubblica Paolo Zangrillo , le basi per la costruzione della nuova PA, progettata per essere più funzionale con i cittadini,...leggi di più »
Mentre Sir Keir Starmer prende il comando della “ coalizione dei volenterosi ”, Re Carlo III lancia su Apple Music una sua playlist decisamente eclettica, con artisti per lo più del Commonwealth. Politica...leggi di più »
Per come si sono messe nel tempo le cose, oggi la tripartizione dei poteri – teorizzata da Montesquieu nel suo De l’esprit des loix , pubblicato nel 1748 dopo 14 anni di lavoro, riflessione, revisione...leggi di più »
15 ore fa - Il Riformista
Dopo l’incontro di Gedda tra i delegati statunitensi e quelli ucraini, Vladimir Putin si era presentato sul fronte del Kursk in mimetica. L’immagine della sua visita nella regione crocevia della guerra...leggi di più »
Domenica, lo stadio Ceravolo sarà teatro del sentitissimo derby tra il Catanzaro e Cosenza , ma sugli spalti ci sarà una presenza speciale che va oltre la rivalità sportiva: Ernestino , giovane tifoso...leggi di più »
La Siria è sempre più importante per il futuro della sicurezza di Israele e i drusi siriani sono fondamentali per proteggere lo Stato ebraico dai gruppi jihadisti. Per questo è iniziata una competizione...leggi di più »
Ergastolo soltanto a Marco Bianchi , 28 anni di carcere per il fratello Gabriele . La procura generale di Roma aveva chiesto la massima pena per i due fratelli a processo per il pestaggio mortale a Willy...leggi di più »
Luigi Zanda, tra i fondatori del Pd, è stato cinque volte senatore e nella XVII legislatura capogruppo dem al Senato. È tra i dirigenti che chiedono a gran voce un congresso . Senatore Zanda, viviamo un’epoca...leggi di più »
I residenti di Via Torlonia, a Roma , avrebbero potuto essere un po’ meno verbosi, un po’ meno ellittici nel richiedere che il memoriale della Shoah in costruzione nel loro quartiere sia spostato dove...leggi di più »
Il saldo della bilancia dei pagamenti tra UE e Stati Uniti è sostanzialmente equilibrato. Sebbene l’UE abbia un grande surplus commerciale, superiore ai 200 miliardi di dollari all’anno, gli Stati Uniti...leggi di più »
19 ore fa - Il Riformista
Il 15 marzo non sarà la nostra piazza perché la maggioranza delle forze politiche e sociali che hanno aderito e lo stesso promotore dell’iniziativa si sono detti contrari al piano ReArm Europe , una delle...leggi di più »
La manifestazione del 15 marzo si sta trasformando in un raduno confuso, dove si intrecciano posizioni contrastanti e spesso inconciliabili. Parteciparvi rischia di risultare inutile e a rischio di possibili...leggi di più »
Il piano ReArm proposto dalla Commissione UE e la manifestazione di domani a Roma sono stati oggetto di troppe divisioni e distinguo nella politica italiana su quale dovrebbe essere la nostra Europa ideale....leggi di più »
un giorno fa - Il Riformista
Un’enciclopedia del malaffare. Così Vinicio D’Ambrosio definisce il suo ultimo libro “La giustizia in Italia. Il Sistema Molise”, un volume in cui il saggista campobassano – partendo dagli intrecci tra...leggi di più »
Ucraina e Stati Uniti trovano l’accordo per un mese di tregua ma chi comanda è Vladimir Putin che, con la solita dialettica che contraddistingue la riconosciuta propaganda russa (ora gli Usa di Trump sono...leggi di più »
Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione , con l’ordinanza pronunciata venerdì 7 marzo, hanno deciso che uno dei migranti soccorsi in mare nell’agosto del 2018 dalla nave Diciotti dovrà essere risarcito...leggi di più »
Guerra a colpi di dazi. Continua l’alta tensione tra Trump e l’Europa , e a far saltare il banco causando una reazione a catena sulle merci di scambio è l’introduzione della tassa sul whisky che entrerà...leggi di più »
Con il digitale finisce la tradizione liberale che, nella sua essenza, si fonda sulla difesa della sfera individuale contro le ingerenze del potere economico, giuridico e politico. La libertà, in questa...leggi di più »
Come convivere con il terremoto ? La ricetta del ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci , è più o meno semplice. Parole che forse non vi sorprenderanno ma che, pronunciate in un periodo storico...leggi di più »
L’Ora del Riformista, il confronto in diretta settimanale sul sito della testata arancione, ieri era focalizzato sullo scenario internazionale. Parla Lorenzo Vita, il giornalista che per il Riformista...leggi di più »