nuovo - Il Riformista
Caro Claudio , nell’ultimo nostro scambio abbiamo discusso intorno al tema del “tradimento”, concetto assai usato ed abusato all’interno della storia del movimento operaio e di quello comunista in particolare....leggi di più »
Da oggi l’accesso a Fontana di Trevi diventa a pagamento per chi non risiede a Roma . Come annunciato il 19 dicembre, turisti e visitatori provenienti da fuori città dovranno acquistare un biglietto da...leggi di più »
Caro Direttore, recentemente sono state avanzate sul “Riformista” delle critiche alla casa editrice scolastica Zanichelli a proposito di una frase infelice contenuta in un manuale per licei. La vicenda...leggi di più »
4 ore fa - Il Riformista
L’ANM ha rotto gli indugi e, in nome della tutela degli interessi della collettività, si è costituita in parte trainante delle ragioni del No, organizzando un proprio comitato e non lesinando l’uso dei...leggi di più »
C’è un’area che a Milano pesa molto nel sociale e poco nella rappresentanza. È il mondo cattolico progressista: egemone nel volontariato e nel Terzo Settore, minoritario e frammentato nei palazzi della...leggi di più »
Ogni cosa nuova ha una radice. Occorre un filone culturale e politico per costruire un profilo, un orizzonte. E potremmo averlo nel centrosinistra milanese se sarà capace di ritrovare uno spirito comunitario....leggi di più »
16 ore fa - Il Riformista
Orecchie cinesi puntate su Downing Street. Il lupo perde il pelo ma non il vizio e così, come nel film “Le vite degli altri ”, i Servizi segreti cinesi da anni ascoltano con silenziosa dovizia le conversazioni...leggi di più »
20 ore fa - Il Riformista
È a dir poco umiliante che l’ambasciatrice italiana a Teheran, Paola Amadei , sia stata convocata dal ministero degli Esteri iraniano e rimproverata. Il motivo? Le dichiarazioni del ministro degli Esteri...leggi di più »
Il dibattito sulla riforma della giustizia è degenerato in una rissa tra tifoserie. Da una parte testimonial governativi che sparano slogan, dall’altra esponenti della magistratura che evocano scenari...leggi di più »
Torna all’attenzione internazionale la sorte del Myanmar, già detto Birmania; il nome storico: Burma, preferito anche dalla leader Aung San Suu Kyi , strenua protagonista della resistenza verso la dittatura...leggi di più »
La cessione del territorio d’oltremare britannico delle Isole Chagos , concepita dal governo laburista come atto di riconciliazione post-coloniale, si è trasformata in un errore strategico per il premier...leggi di più »
Questo novembre si terranno le elezioni di metà mandato statunitensi, con ben 33 seggi del Senato in palio per i due partiti. Rispetto a 20 o 40 anni fa, quando negli Stati Uniti esisteva ancora il voto...leggi di più »
Hamas e Hezbollah. condividono una logica centrale: fondere società civile e apparato armato contro lo Stato di Israele, rendendo costosa qualsiasi sua azione di contrasto. Tuttavia, presentano anche profonde...leggi di più »
Il giornalismo anglosassone ha fatto scuola nel mondo per la severa distinzione nelle pagine dei quotidiani tra i fatti e le opinioni. Una separazione netta che con il passare del tempo è diventata sempre...leggi di più »
Quando accade una tragedia come quella di Niscemi, il riflesso automatico del dibattito pubblico è sempre lo stesso: cercare una colpa unica, esterna e rassicurante. La natura, lo Stato, “le istituzioni”....leggi di più »
un giorno fa - Il Riformista
Il Senatore Pierantonio Zanettin, di Forza Italia, nonché coordinatore nazionale di “Cittadini del sì” – comitati presieduti da Francesca Scopelliti, già senatrice e compagna di Enzo Tortora, e che vedono,...leggi di più »
Terremoti, frane e alluvioni: perché l’Italia continua a inseguire le emergenze invece di prevenirle? Guido Castelli , Commissario per la ricostruzione post terremoto del Centro Italia, spiega come verifiche...leggi di più »
Un ragazzo di 18 anni ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto sabato 31 gennaio in via Filippo Fiorentini , all’altezza del civico 7, nel quartiere Tiburtino. Il giovane è stato travolto da...leggi di più »
A salvarlo sono stati i suoi colleghi intervenuti per proteggerlo dopo infiniti attimi di pestaggio. Ora Alessandro Calista , 29 anni, il poliziotto pestato brutalmente con calci, pugni, e oggetti di ogni...leggi di più »
Alla biblioteca degli Intronati di Siena , si è tenuta una presentazione del libro di David Parenzo su Israele – “Lo scandalo Israele”, Rizzoli, 2025 – un evento improntato alla riflessione e al confronto,...leggi di più »
2 giorni fa - Il Riformista
Il destino dell’ Ucraina , a quasi quattro anni dall’inizio della guerra, rimane un enorme punto di domanda. E la risposta al quesito – lo sa bene Volodymyr Zelensky – non è solo nelle mani degli ucraini,...leggi di più »
Kevin Warsh è il nuovo presidente della Federal Reserve. L’ha deciso Donald Trump con un colpo di Truth. Già membro del Board of governors della Fed tra il 2006 e il 2011 (con presidente Bush jr.), Warsh...leggi di più »
Raggiungiamo al telefono il presidente della Fondazione Einaudi, Giuseppe Benedetto, siciliano di Messina, mentre si trova da tutt’altra parte, tra Manchester e Londra. Incontra le comunità italiane degli...leggi di più »
Una parte degli italiani scopre la fragilità del proprio territorio solo quando la terra trema o scivola via. L’ultimo caso è quello di Niscemi, un fenomeno geologico di enormi proporzioni, che ha amputato...leggi di più »
Una frattura sotterranea ha agitato l’inaugurazione dell’anno giudiziario tra le più tese degli ultimi decenni. Il tema vero è il referendum, i sondaggi, l’arma spuntata della propaganda Anm. Lo sanno...leggi di più »
La frana che ha colpito Niscemi, causando lo sfollamento di oltre 1.500 persone e danni ingenti, è diventata terreno di scontro politico, con Angelo Bonelli (Avs) in prima fila. Mentre esercito e forze...leggi di più »
Dimissioni . Basta un’inchiesta, qualche precedente scioglimento per infiltrazioni camorristiche e ogni nuova amministrazione comunale nasce zoppa, macchiata da un pregiudizio, dai quei dogmi imposti dai...leggi di più »
L’elemento meno interessante della notizia è questo: che è falsa. L’esercito israeliano non ha mai ammesso di aver fatto 70mila morti a Gaza, come invece prendevano a titolare un paio di giorni fa pressoché...leggi di più »
3 giorni fa - Il Riformista
Sulla Groenlandia, il Donald Trump visto a Davos sembra aver scelto la via del negoziato. Ma non c’è dubbio che, in un modo o nell’altro, intenda capitalizzare la sua posizione di forza sulla scena internazionale...leggi di più »