3 ore fa - Rai News
Disaccoppiamento prezzo energia elettrica da quello del gas; aumento Irap del 2% sulle aziende energetiche; ulteriore sconto di 115 euro alle famiglie vulnerabili; per Pmi tagli fino a 19mila euro su luce e gas. Le novitàleggi di più »
Rai News
IL TEMPO
la Repubblica
il Messaggero
ansa
3 ore fa - IL TEMPO
Roma, 18 feb. (askanews) - "Sono molte le misure previste nel decreto, due le principali: la prima il taglio dei tempi di pagamento degli oneri di sistema che le aziende sono tenute a versare allo Stato,...leggi di più »
Roma, 18 feb. (askanews) - "Abbiamo costruito anche un meccanismo che introduce di fatto il disaccoppiamento del prezzo dell'energia elettrica da quello del gas": lo ha annunciato la presidente del Consiglio,...leggi di più »
4 ore fa - la Repubblica
Il consiglio dei ministri approva la misura. Previsto un aumento dell’Irap del 2% per le aziende che producono energia ROMA – Via libera del governo al decreto bollette . "Il primo capitolo del decreto...leggi di più »
4 ore fa - IL TEMPO
Roma, 18 feb. (Adnkronos) - "Ho parlato con alcuni esperti e possiamo tranquillamente affermare quanto segue. Non c'è alcun disaccoppiamento del gas dal prezzo dell'energia, come invece affermato dalla...leggi di più »
Roma, 18 feb. (askanews) - "Oggi il governo ha approvato un provvedimento molto significativo che tocca una delle priorità che ci eravamo dati dall'inizio e cioè ridurre il peso delle bollette su famiglie...leggi di più »
ROMA (ITALPRESS) – Abbassare le bollette delle famiglie, contenere i costi energetici per la competitività delle imprese e favorire la decarbonizzazione delle industrie: sono gli obiettivi del decreto...leggi di più »
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge e le delibere di protezione civile necessari per far fronte ai danni causati dal ciclone Harry e dalla frana di Niscemi. Nell'insieme le risorse,...leggi di più »
4 ore fa - il Messaggero
Il provvedimento approvato dal Consiglio dei Ministri Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge "Misure urgenti per la riduzione del costo dell’ energia elettrica e del gas in favore delle...leggi di più »
5 ore fa - ansa
Il Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, ha approvato il decreto legge energia con le misure per tagliare le bollette in particolare alle "famiglie fragili" e alle "imprese". Via libera del...leggi di più »
4 ore fa - Tuscia Web
Roma – “Il nuovo ‘decreto bollette’ approvato dal consiglio dei ministri rappresenta un’ulteriore dimostrazione dell’impegno dell’Esecutivo nel sostenere cittadini e sistema produttivo in una fase molto...leggi di più »
5 ore fa - ilsole24ore
Via libera in Cdm al provvedimento per tagliare i costi dell’energia di imprese e famiglie. Sugli Ets il governo va avanti Nel decreto Energia approvato dal Consiglio dei ministri spunta l’aumento dell’Irap...leggi di più »
5 ore fa - Qui Finanza
Il bonus luce per le famiglie a basso reddito dovrebbe salire fino a 115 euro per il 2026. L’incremento del cosiddetto “contributo straordinario” arriva dopo l’ultimo Consiglio dei ministri del 18 febbraio....leggi di più »
2 ore fa - IL FOGLIO
Il dl varato dal governo è la versione italiana del “tope al precio” iberico, introdotto durante la crisi energetica e poi abbandonato nel 2023. La presidente del Consiglio e la leader dell'opposizione...leggi di più »
3 ore fa - IL FOGLIO
Il Consiglio dei ministri approva le misure sull'energia per famiglie e imprese (ma resta in balìa del nulla osta di Bruxelles sull'Ets). Spunta il "riconoscimento in visibilità" per le aziende che concendono...leggi di più »
7 ore fa - ilsole24ore
Dalle bollette al maltempo, passando anche per l’autonomia. È iniziato intorno alel 16.20, a Palazzo Chigi, il Consiglio dei ministri in cui sono attesi, soprattutto, il decreto sull’energia e quello per...leggi di più »
4 ore fa - l'Adige
'Provvedimento molto significativo che tocca una delle nostre priorità' (ANSA) - ROMA, 18 FEB - "Oggi il governo ha approvato un provvedimento molto significativo che tocca una delle priorità che ci eravamo...leggi di più »
10 ore fa - Rai News
Previsto anche l'esame preliminare di un decreto legislativo sul Testo unico delle disposizioni legislative in materia di imposte sui redditi, e di un altro sull'Autorità garante nazionale dei diritti...leggi di più »
11 ore fa - ansa
Il decreto legge per l'emergenza maltempo in Calabria, Sardegna, Sicilia e per la frana a Niscemi, e il decreto legge energia sono all'ordine del giorno del Consiglio dei ministri convocato per le 16 a...leggi di più »
11 ore fa - HUFFPOST
La bozza del decreto legge sulle bollette, all’ordine del giorno del Consiglio dei Ministri di oggi, prevederebbe, a quanto si apprende, un aumento del 2% dell’Irap per due anni. Un’operazione che porterebbe...leggi di più »
13 ore fa - adnkronos
Possibili tagli fino a 60 euro . Sconti anche alle imprese È atteso per oggi in Consiglio dei ministri il nuovo decreto energia destinato ad alleggerire le bollette di famiglie e imprese. Tra le misure...leggi di più »
14 ore fa - Qui Finanza
Il Governo sta discutendo sul decreto legge bollette , che dovrebbe contenere una serie di norme per abbassare il costo dell’energia per famiglie e imprese. Per i consumatori, i vantaggi potrebbero arrivare...leggi di più »
14 ore fa - adnkronos
Il pacchetto è ancora in fase di definizione con interventi per famiglie e imprese. Tajani: "Nostra priorità abbassare costo energia e cittadini e aziende" Il decreto bollette punta al traguardo del Consiglio...leggi di più »
12 ore fa - l'Adige
All'ordine del giorno anche il Testo unico per le imposte sui redditi (ANSA) - ROMA, 18 FEB - Il decreto legge per l'emergenza maltempo in Calabria, Sardegna, Sicilia e per la frana a Niscemi, e il decreto...leggi di più »
17 ore fa - IL FOGLIO
Il vicepremier tenta la fuga in avanti alla vigilia del Cdm che licenzierà il decreto. Ma dentro Forza Italia: "Il testo è chiuso e non c'è nulla di tutto ciò. Non sappiamo a cosa si riferisca Salvini"...leggi di più »
un giorno fa - il Messaggero
Fino a 60 euro di sconto all’anno sulla bolletta elettrica per una platea che potrebbe arrivare a 4 milioni di famiglie . È l’effetto del contributo “volontario” previsto dalla bozza del decreto Bollette...leggi di più »
un giorno fa - ilsole24ore
Il leader della Lega rilancia nei confronti del mondo finanziario chiedendo un “sacrificio” anche per il provvedimento che dovrebbe approdare mercoledì a Palazzo Chigi Il decreto legge sulle bollette,...leggi di più »
un giorno fa - ansa
Il decreto legge sulle bollette andrà domani pomeriggio in Consiglio dei ministri, ma non c'è ancora un testo definitivo sul tavolo del ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto,...leggi di più »
un giorno fa - HUFFPOST
Il contributo alle famiglie più povere dovrebbe superare i 100 euro. Protestano le imprese produttrici di elettricità, soprattutto quelle delle rinnovabili, le piccole e medie imprese, le associazioni...leggi di più »
un giorno fa - IL FOGLIO
Altre tasse per abbassare le bollette. E’ la risposta populista del segretario della Lega al generale Roberto Vannacci Toc toc banche, ci siete per dare un contributo alle bollette degli italiani? Pare...leggi di più »
un giorno fa - IL TEMPO
Milano, 17 feb. (askanews) - "Ci sta lavorando il ministro dell'Energia, l'obiettivo è di arrivare in consiglio dei Ministri domani, tagliando di quanti più euro possibile il peso e il costo delle bollette...leggi di più »
un giorno fa - l'Adige
Tecnici del Mase e di Chigi al lavoro sui nodi più intricati (ANSA) - ROMA, 17 FEB - Il decreto legge sulle bollette andrà domani pomeriggio in Consiglio dei ministri, ma non c'è ancora un testo definitivo...leggi di più »
Il ministro, 'obiettivo è arrivare domani in Consiglio dei ministri' (ANSA) - MILANO, 17 FEB - Al dl Bollette "ci sta lavorando il ministro dell'Energia, l'obiettivo è di arrivare in Cdm domani, tagliando...leggi di più »
Si possono adottare una serie di procedure, ovviamente legali, per intervenire su redditi e patrimoni utilizzando strumenti previsti dalla normativa L’ ISEE continua a essere il parametro decisivo per...leggi di più »
un giorno fa - Qui Finanza
Ultimi ritocchi al decreto Bollette per poterlo approvare nel Consiglio dei ministri di mercoledì 18 febbraio. Diversi i nodi da sciogliere come risposte ai produttori di energia, che criticano la struttura...leggi di più »
Il “Sistema di scambio di quote di emissione di Co2” dell’Unione Europea (Ets) è uno dei nodi del decreto. È un costo per le aziende che emettono anidride carbonica e che dovrebbero pagare anche le centrali...leggi di più »
un giorno fa - la Repubblica
Vertice di governo a Palazzo Chigi in vista del cdm di mercoledì. Pichetto garantisce 2,5 miliardi, ma a scapito di idroelettrico e rinnovabilileggi di più »