2 ore fa - ansa
Non c'è più speranza per il bambino ricoverato all'ospedale Monaldi, vittima di un gravissimo errore medico: l'equipe dei massimi esperti italiani in materia di trapianti, dopo una visita "al letto del...leggi di più »
ansa
Rai News
il Messaggero
adnkronos
virgilio.it
HUFFPOST
3 ore fa - Rai News
Per i luminari le condizioni del piccolo “non sono compatibili” con l’impianto di un nuovo cuore “Le condizioni del bambino non sono compatibili con un nuovo trapianto”. È la decisione del Comitato di...leggi di più »
4 ore fa - il Messaggero
Parla Carlo Pace Napoleone, direttore della Cardiochirurgia pediatrica dell'Ospedale Regina Margherita di Torino, è uno dei membri del comitato di esperti che ha preso la decisione « Non sarebbe sopravvissuto...leggi di più »
3 ore fa - adnkronos
Carlo Pace Napoleone all'Adnkronos Salute: "Dopo 2 mesi di Ecmo l'organismo è in gran sofferenza, non sosterrebbe l'intervento" "Riteniamo che il bimbo" a cui a Napoli è stato trapiantato un cuore danneggiato...leggi di più »
4 ore fa - virgilio.it
Terminata la speranza, "è il momento delle responsabilità": è quanto riferito dall'avvocato Petruzzi dopo il no degli esperti a un nuovo trapiantoleggi di più »
5 ore fa - ansa
Il comitato di esperti riunito all'Ospedale Monaldi di Napoli ha espresso parere negativo al nuovo trapianto di cuore sul bimbo di due anni e mezzo al quale lo scorso dicembre era stato trapiantato un...leggi di più »
5 ore fa - il Messaggero
Sono tre i fattori principali, sulla base dei protocolli sul trapianto di organi dl Centro nazionale trapianti, che sono stati esaminati per decidere l'assegnazione dell'organo Non ci sarà un nuovo trapianto...leggi di più »
5 ore fa - Rai News
Il comitato degli esperti ha valutato la complessa situazione clinica del bambino che da quasi due mesi vive attaccato all'ecmo, la macchina che supporta la funzione cardiaca e polmonare dopo il fallito...leggi di più »
Il comitato di esperti riunito all'Ospedale Monaldi di Napoli, secondo quanto si apprende, ha espresso parere negativo al nuovo trapianto di cuore sul bimbo di due anni e mezzo al quale lo scorso dicembre...leggi di più »
5 ore fa - HUFFPOST
Il cuore resosi disponibile, che sarà espiantato nelle prossime ore, andrà a uno dei due bimbi in lista urgenze. La decisione arriva a seguito del consulto del gruppo di esperti provenienti dalle principali...leggi di più »
6 ore fa - ansa
6 ore fa - Torino Cronaca
La vicenda del piccolo paziente del Monaldi , a Napoli, torna sotto i riflettori mentre la famiglia e i medici valutano un possibile nuovo trapianto di cuore . Secondo quanto riferito dall’avvocato Francesco...leggi di più »
7 ore fa - IL TEMPO
L'Heart Team riunito all'ospedale Monaldi di Napoli ha espresso parere negativo sul nuovo trapianto da effettuare sul bimbo di due anni, al quale lo scorso 23 dicembre era stato trapiantato un cuore arrivato...leggi di più »
7 ore fa - ansa
7 ore fa - VANITY FAIR
Ha sperato fino alla fine. Seduta davanti al reparto di terapia intensiva del Monaldi di Napoli , Patrizia, la mamma del bambino con il cuore bruciato , ha sperato fino all’ultimo che venisse dato il via...leggi di più »
7 ore fa - ilsole24ore
La riunione dovrà determinare la compatibilità e la possibilità di eseguire l’intervento: oggi in arrivo al Monaldi anche gli ispettori mandati da Schillaci C’è attesa a Napoli per la valutazione del team...leggi di più »
Notizie poco rassicuranti sul nuovo possibile trapianto di cuore per Domenico, il bambino di due anni di Napoli. "L'unico disposto a operare il bambino è il dottor Oppido e c'è un 10 percento di possibilità...leggi di più »
8 ore fa - IL TEMPO
Roma, 18 feb. (Adnkronos) - Ci sarebbe solo "il 10% di riuscita" e "l'unico disposto a operare il bambino è il chirurgo che lo ha già operato". A dirlo è l'avvocato Francesco Petruzzi, che rappresenta...leggi di più »
3 ore fa - CITYRUMORS
Nel corridoio silenzioso di un grande ospedale, una madre aspetta. Non chiede miracoli, chiede chiarezza e una possibilità concreta. Oggi una notizia interrompe il rumore di fondo della paura e prova a...leggi di più »
5 ore fa - BlogSicilia
Il piccolo Domenico , due anni, ricoverato da 57 giorni al Monaldi di Napoli , non potrà ricevere un trapianto di cuore . È questo il verdetto emesso oggi, giovedì 19 febbraio, dal consulto collegiale...leggi di più »
10 ore fa - il Messaggero
Parla Carlo Pace Napoleone, direttore della Cardiochirurgia pediatrica dell’Ospedale Regina Margherita di Torino: «Cuore artificiale? Una possibilit» «Un intervento bis sarebbe molto pericoloso. Ma se...leggi di più »
7 ore fa - l'Adige
Il piccolo ricoverato al Monaldi dopo primo intervento con esito negativo (ANSA) - ROMA, 18 FEB - Il comitato di esperti riunito all'Ospedale Monaldi di Napoli, secondo quanto si apprende, ha espresso...leggi di più »
11 ore fa - Rai News
Una Commissione di cardiochirurghi dei maggiori Centri ospedalieri italiani al Monaldi di Napoli: ecco cosa devono valutare, per stabilire la possibilità di un nuovo trapianto sul bimbo di due annileggi di più »
6 ore fa - CITYRUMORS
La chiamata più attesa non porta certezze, ma una frase semplice: “Grazie, ma desidero solo un cuore per mio figlio”. È la storia di Patrizia, di un bambino che resiste, e del tempo che stringe. Un Cuore...leggi di più »
11 ore fa - ansa
Ogni decisione in merito all'eventuale trapianto del cuore nuovo al bimbo di Napoli, di cui si è avuta disponibilità nella serata di ieri, ''sarà presa solo in seguito alla valutazione del team di esperti...leggi di più »
12 ore fa - il Messaggero
Nel caso del piccolo di due anni e mezzo - ricoverato al Monaldi di Napoli dopo un trapianto di un cuore risultato danneggiato - a pesare è però innanzitutto la condizione generale in cui versa Sono tre...leggi di più »
12 ore fa - IL TEMPO
C'è un cuore potenzialmente compatibile. Ora si attende la decisione che darà una speranza a un bambino sui quattro che attendono il trapianto. Un team di esperti si riunirà oggi per valutare la trapiantabilità...leggi di più »
12 ore fa - Torino Cronaca
Una notizia che ha riportato un filo di speranza nella vita di un bambino di 2 anni e mezzo , ricoverato all' ospedale Monaldi di Napoli dopo un trapianto cardiaco fallito a dicembre. Nella serata di ieri,...leggi di più »
13 ore fa - ioDONNA
Si riaccende la speranza per Domenico: per il bambino di Napoli lui c’è un nuovo cuore I l destino del piccolo Domenico, il bambino del trapianto cuore di soli due anni andato male e che da quasi due mesi...leggi di più »
14 ore fa - ansa
15 ore fa - virgilio.it
Prima di decidere se procedere con il trapianto al bimbo col cuore bruciato si esaminano diversi parametri, ci sarebbero 3 bambini davanti nella listaleggi di più »
14 ore fa - adnkronos
"Ogni decisione in merito all’allocazione dell’organo sarà presa solo in seguito alla valutazione del team di esperti" Sarà valutata oggi mercoledì 18 febbraio la compatibilità del nuovo cuore per il bimbo...leggi di più »
15 ore fa - adnkronos
11 ore fa - CITYRUMORS
Una madre attraversa corridoi e città per restare accanto al figlio. Il tempo sembra fermo, ma il respiro tiene il ritmo della speranza. In mezzo a cartelle cliniche, riunioni e telefonate, una domanda...leggi di più »
12 ore fa - CITYRUMORS
Una madre che tiene insieme la casa e il coraggio. Un figlio che lotta in corsia. Una città che trattiene il fiato. Questa è la storia di Patrizia e di Domenico , un bambino che aspetta un nuovo battito....leggi di più »
18 ore fa - Rai News
La madre del piccolo chiamata dall'ospedale. L'avvocato conferma. Ad ore la decisione sul trapianto Una nuova speranza si accende per il bambino di due anni ricoverato al Monaldi dopo il caso del trapianto...leggi di più »
16 ore fa - l'Adige
La mamma è stata convocata dai sanitari dell'ospedale Monaldi, dove il piccolo è ricoverato. Il legale: «Oggi valutano la compatibilità e trapiantabilità, se il gruppo sanguigno sarà compatibile» APPELLO...leggi di più »
22 ore fa - la Repubblica
Il donatore è un piccolo di tre anni morto di leucemia. Consulto nella notte tra i chirurghi, il rischio di un conflitto: chi deve valutare la trapiantabilità potrebbere avere in cura uno dei pazienti...leggi di più »
21 ore fa - adnkronos
Il legale della famiglia: "Team di esperti valuterà anche la compatibilità dell'organo". Martedì sera la madre è stata convocata d'urgenza dalla direzione sanitaria del Monaldi, dove il piccolo è in terapia...leggi di più »
23 ore fa - il Messaggero
Secondo le indagini, la custodia corretta per il trasferimento era in dotazione all’ospedale. Ma i medici non sapevano usarla e partirono per Bolzano con un contenitore artigianale Non se la sono sentita...leggi di più »
23 ore fa - IL MATTINO
Madre convocata in ospedale, il legale: «L’organo è italiano, altri tre centri in attesa» Un cuore nuovo per il piccolo paziente del Monaldi . Dopo giorni preghiere e di disperazione, la notizia più attesa...leggi di più »
22 ore fa - adnkronos
Il legale della famiglia: "C'è un cuore compatibile, capiremo se è assegnato a Domenico" Prende corpo l'ipotesi di un cuore trapiantabile per il bambino ricoverato all'ospedale Monaldi di Napoli, attaccato...leggi di più »
un giorno fa - virgilio.it
Il bimbo ricoverato per il trapianto potrebbe finalmente ricevere un cuore nuovo, la mamma è stata convocata d'urgenza al Monaldi di Napoli La speranza di un nuovo trapianto non si è mai spenta, ma nell’ultima...leggi di più »
un giorno fa - ilsole24ore
C’è un nuovo cuore disponibile ma non si sa se sia compatibile Patrizia Mercolino , la madre del bimbo di Napoli a cui è stato trapiantato un cuore danneggiato, è stata convocata dai sanitari dell’ospedale...leggi di più »
un giorno fa - ansa
Patrizia Mercolino, la madre del bimbo di Napoli a cui è stato trapiantato un cuore danneggiato, è stata convocata dai sanitari dell'ospedale Monaldi, dove il piccolo è ricoverato. C'è un nuovo cuore disponibile...leggi di più »
un giorno fa - IL TEMPO
Patrizia Mercolino, la mamma del bambino ricoverato al Monaldi di Napoli dopo un trapianto di cuore non riuscito, è in questo momento in ospedale, dove è stata convocata d'urgenza dalla direzione sanitaria....leggi di più »
un giorno fa - IL MATTINO
La mamma del piccolo Tommaso , la signora Patrizia , è stata convocata questa sera d'urgenza all'ospedale Monaldi per una comunicazione urgente. Trapianto di cuore fallito: il personale del Monaldi non...leggi di più »
un giorno fa - il Messaggero
La notizia dopo giorni di appelli e speranza Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email La mamma del piccolo Tommaso, la signora Patrizia, è stata...leggi di più »
La notizia dopo giorni di appelli e speranza La mamma del piccolo Tommaso , la signora Patrizia , è stata convocata questa sera d'urgenza all'ospedale Monaldi per una comunicazione urgente. Trapianto di...leggi di più »
un giorno fa - Rai News
Al consulto parteciperà anche l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, a cui era stato richiesto un secondo parere e che in un primo momento aveva segnalato la presenza di "condizioni incompatibili"...leggi di più »
22 ore fa - l'Adige
'Va chiarito se il gruppo sanguigno è compatibile. Così mi dice la direzione' (ANSA) - ROMA, 18 FEB - "Domani valutano la compatibilità e trapiantabilità, se il gruppo sanguigno sarà compatibile. Domani...leggi di più »
un giorno fa - l'Adige
La madre convocata all'ospedale Monaldi di Napoli (ANSA) - NAPOLI, 17 FEB - Patrizia Mercolino, la madre del bimbo di Napoli a cui è stato trapiantato un cuore danneggiato, è stata convocata dai sanitari...leggi di più »
Ultimo bollettino medico: quadro di "grave criticità ma stabile". Meloni chiama la mamma: "Avrete giustizia". Schillaci: "Caso inaccettabile chiariremo le responsabilità". L’avvocato della famiglia parla...leggi di più »
Arriveranno a Napoli domani, secondo quanto si apprende, gli ispettori del ministero della Salute incaricati di verificare quanto accaduto all'Ospedale Monaldi, dove ad un bambino di due anni è stato trapiantato...leggi di più »
Successivamente, gli ispettori si recheranno all'ospedale di Bolzano Arriveranno a Napoli domani, secondo quanto si apprende, gli ispettori del ministero della Salute incaricati di verificare quanto accaduto...leggi di più »
Il contenitore utilizzato per trasportare il cuore da Bolzano a Napoli non avrebbe rispettato le linee guida. È il nuovo dettaglio che emerge dall’inchiesta sul trapianto del cuore lesionato al piccolo...leggi di più »
Nell'intervista in diretta a Rainews24 il Ministro della Salute mette punti fermi nel trapianto fallito al Monaldi: faremo chiarezza sulla catena degli eventi, il sistema va preservato, donare con fiducialeggi di più »
Patrizia Mercolino, madre del bambino di Napoli al quale è stato trapiantato un cuore bruciato, è stata chiamata dalla premier Melonileggi di più »
Continuano gli interrogatori ai sanitari da parte della Procura partenopea. Acquisita una relazione segreta in cui i medici inviati a reperire l'organo hanno raccontato di aver utilizzato un box frigo...leggi di più »
un giorno fa - adnkronos
La madre del piccolo Tommaso: "Il governo si è mobilitato". Incontro tra Schillaci e Fico Secondo quanto si apprende, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha telefonato a Patrizia, la madre del piccolo...leggi di più »
un giorno fa - Il Riformista
“Siamo vicini alla famiglia del piccolo, che sta vivendo un dramma per il quale non esistono parole adeguate. Questa vicenda drammatica ha portato all’attenzione del paese il problema trapianti ; la speranza...leggi di più »
La telefonata tra la mamma e la Premier Una telefonata da donna a donna. La premier Giorgia Meloni ha telefonato a Patrizia, madre del piccolo al quale è stato impiantato un cuore difettoso. Una telefonata...leggi di più »
Si stanno concentrando anche sulla tipologia di contenitore adoperato - ritenuto ormai anacronistico, soprattutto in quanto privo di un sistema di controllo e monitoraggio delle temperature - le indagini...leggi di più »
Si stanno concentrando anche sulla tipologia di contenitore adoperato le indagini della procura di Napoli Si stanno concentrando anche sulla tipologia di contenitore adoperato - ritenuto ormai anacronistico,...leggi di più »
Telefonata della premier (ANSA) - NAPOLI, 17 FEB - La premier Giorgia Meloni ha telefonato questa mattina a Patrizia Mercolino, la madre del bimbo di due anni ricoverato in condizioni gravissime dopo aver...leggi di più »
un giorno fa - dilei.it
ANSA La madre del bimbo ricoverato in gravi condizioni dopo il trapianto di un cuore danneggiato La storia comincia il 22 dicembre 2025, quando la famiglia di un bambino di due anni e tre mesi, affetto...leggi di più »
La Procura di Napoli ha aperto un’inchiesta per lesioni colpose gravissime, iscrivendo nel registro degli indagati i nomi di sei tra chirurghi, medici e paramedici della struttura napoletana che hanno...leggi di più »
L'inchiesta, privo di sistemi di controllo e monitoraggio temperature (ANSA) - NAPOLI, 17 FEB - Si stanno concentrando anche sulla tipologia di contenitore adoperato - ritenuto ormai anacronistico, soprattutto...leggi di più »
Esperti "da tutta Italia" sulla possibilità di impiantare un altro cuore (ANSA) - NAPOLI, 17 FEB - Ore di attesa all'ospedale Monaldi di Napoli per la preparazione del maxiconsulto indetto domani, con...leggi di più »
un giorno fa - CITYRUMORS
Una madre conta i secondi davanti a un vetro di terapia intensiva. Un bambino di due anni aspetta un nuovo cuore. In mezzo, una parola enorme: tempo. E la domanda che nessuno osa fare ad alta voce: quanto...leggi di più »
Il professor Mariano Feccia: «In Italia procedure trasparenti e all’avanguardia». L’appello dell’Aido: «Vediamo le prime rinunce, ma i trapianti salvano molte vite» «Nel mondo dei trapianti noi medici...leggi di più »
I massimi esperti italiani di cardiochirurgia pediatrica a Napoli per valutare le condizioni del piccolo. La madre: «È trapiantabile» «Un caso più unico che raro quello a cui stiamo assistendo. Non avevo...leggi di più »
Il cardiologo Limongelli spiega agli investigatori i ruoli dell’équipe di Napoli e i rapporti con quella di Bolzano Un deficit di comunicazione nei momenti decisivi della preparazione e della realizzazione...leggi di più »
2 giorni fa - IL MATTINO
La donna sempre accanto al suo bimbo: «Lui è un guerriero e io non mollo». L’ospedale: «Grave ma stabile». Domani a Napoli gli specialisti dei centri nazionali Ospedale Monaldi , giorno 56. Tommaso, il...leggi di più »