3 ore fa - HUFFPOST
La premier convoca un Cdm lampo e spedisce il nuovo decreto al Colle. Scelta "giuridicamente più corretta", rassicurano dal Quirinale, dove Mattarella firma. Il referendum sulla giustizia sarà il 22-23...leggi di più »
HUFFPOST
IL TEMPO
ansa
virgilio.it
VN
Qui Finanza
l'Adige
5 ore fa - IL TEMPO
Roma, 7 feb. (Adnkronos) - "Giuridicamente ineccepibile" la decisione presa dal Governo nella riunione del Consiglio dei ministri di questa mattina. Per questo il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,...leggi di più »
7 ore fa - ansa
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha adottato il DPR recante: "Precisazione del quesito del referendum popolare confermativo del testo della legge costituzionale concernente norme in materia...leggi di più »
7 ore fa - virgilio.it
Il Consiglio dei ministri sceglie di non far slittare il giorno della consultazione perché la modifica del quesito non muta la sostanza del referendumleggi di più »
8 ore fa - ansa
Nelle prossime ore Mattarella dovrebbe firmare il nuovo decreto sul referendum. Secondo quanto apprende l'ANSA, il via libera al nuovo testo sarebbe avvenuto dopo un colloquio tra il presidente Mattarella...leggi di più »
8 ore fa - IL TEMPO
Roma, 7 feb. (Adnkronos) - "Il Consiglio dei ministri ha agito in modo corretto e lineare, recependo le indicazioni contenute nell'ordinanza della Corte di Cassazione sul quesito referendario, e confermando...leggi di più »
8 ore fa - VN
Il Consiglio dei ministri recepisce l’ordinanza dell’Ufficio centrale per il referendum e propone un decreto al Presidente della Repubblica. Il Consiglio dei ministri , su proposta del Presidente del Consiglio...leggi di più »
9 ore fa - IL TEMPO
Cambia il quesito del referendum sulla riforma della giustizia. Non le date. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri. Il Cdm "su proposta del Presidente Giorgia Meloni, vista l'ordinanza dell'Ufficio centrale...leggi di più »
9 ore fa - ansa
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni, vista l'ordinanza dell'Ufficio centrale per il referendum comunicata il 6 febbraio 2026, ha deliberato di proporre al Presidente della...leggi di più »
9 ore fa - Qui Finanza
Dopo la decisione della Corte di Cassazione che ha ammesso il quesito referendario riformulato dal comitato promotore, composto da quindici giuristi coordinati dall’avvocato Carlo Guglielmi , il Consiglio...leggi di più »
7 ore fa - l'Adige
Nuovo testo deliberato dal consiglio dei ministri (ANSA) - ROMA, 07 FEB - Il Presidente ha adottato il DPR recante: "Precisazione del quesito del referendum popolare confermativo del testo della legge...leggi di più »
13 ore fa - la Repubblica
I quindici giuristi promotori della raccolta di firme di 500 mila cittadini: “Fiduciosi che il governo cambi la data della consultazione” “E ora aspettiamo la nuova data”. Referendum sulla giustizia ,...leggi di più »
12 ore fa - IL TEMPO
Roma, 7 feb. (Adnkronos) - "Hanno voluto forzare i tempi contro la tradizione e la consuetudine. Anche dieci anni fa noi volevamo fissare la data presto però ci fu detto dagli uffici, se c'è un comitato...leggi di più »
10 ore fa - l'Adige
Vengono specificati gli articoli della Costituzioni che cambiano (ANSA) - ROMA, 07 FEB - Non cambia la data del referendum: il Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, ha deciso di confermare...leggi di più »
13 ore fa - ilsole24ore
L’Ufficio centrale presso la Corte di Cassazione ha accolto il nuovo quesito per il voto sulla giustizia, già indetto per il 22 e 23 marzo, nella versione formulata dai 15 giuristi Il consiglio dei ministri...leggi di più »
13 ore fa - ansa
Il consiglio dei ministri, a quanto si apprende oggi a mezzogiorno si riunirà per affrontare il tema del referendum sulla riforma della giustizia che contiene la separazione delle carriere dei magistrati....leggi di più »
13 ore fa - adnkronos
Prevista per le 12 una riunione del Consiglio dei ministri dopo l'ordinanza della Corte di Cassazione che ha riformulato il testo che verrà sottoposto agli elettori, così come proposto da 15 giuristi capitanati...leggi di più »
14 ore fa - il Messaggero
Accolte le integrazioni proposte dal Comitato per il No che adesso può presentare ricorso alla Corte Costituzionale e far posticipare le urne almeno di qualche settimana Stupore, sbigottimento. E – per...leggi di più »
13 ore fa - HUFFPOST
Riunione dopo l'ordinanza della Cassazione sul nuovo quesito sulla giustizia Il consiglio dei ministri, a quanto si apprende oggi a mezzogiorno si riunirà per affrontare il tema del referendum sulla riforma...leggi di più »
12 ore fa - l'Adige
Bene la Cassazione, grande soddisfazione per i risultati raggiunti (ANSA) - ROMA, 07 FEB - "In qualità di promotori della raccolta di firme per l'indizione del referendum sul testo della legge di revisione...leggi di più »
13 ore fa - l'Adige
Riunione dopo l'ordinanza della Cassazione sul nuovo quesito sulla giustizia (ANSA) - ROMA, 07 FEB - Il consiglio dei ministri, a quanto si apprende oggi a mezzogiorno si riunirà per affrontare il tema...leggi di più »
'Ricorrere alla Consulta? Vediamo cosa succede, poi valuteremo' (ANSA) - ROMA, 07 FEB - "Restiamo in fiduciosa attesa della decisione del Consiglio dei ministri in merito alla fissazione della nuova data...leggi di più »
18 ore fa - IL FOGLIO
La Suprema Corte ha accolto il nuovo quesito per il referendum nella versione formulata dai 15 giuristi promotori della raccolta di firme di 500 mila cittadini. La presidenza del Consiglio dovrà ora adottare...leggi di più »
24 ore fa - ansa
Il referendum sulla Giustizia rischia lo slittamento: tutto dipenderà dall'interpretazione dell'ordinanza depositata dai magistrati dell'Ufficio centrale presso la Corte di Cassazione, che hanno accolto...leggi di più »
un giorno fa - ansa
"Dato atto che si intende venuto meno il quesito enunciato" nella precedente ordinanza dello scorso 18 novembre, si "formula ora il nuovo quesito" e si "dispone che, a cura della cancelleria della Corte...leggi di più »
un giorno fa - il Messaggero
Accolto il nuovo quesito per il referendum nella versione formulata dai 15 giuristi promotori della raccolta di firme di 500mila cittadini Il referendum sulla Giustizia rischia lo slittamento: tutto dipenderà...leggi di più »
un giorno fa - Il Riformista
La Cassazione avrebbe ammesso il nuovo quesito sul referendum della giustizia avanzato dai comitati per il No. L’Ufficio centrale presso la Corte di Cassazione – da quanto apprende l’agenzia Ansa da fonti...leggi di più »
un giorno fa - adnkronos
E' stato riformulato il testo che verrà sottoposto agli elettori. E potrebbero esserci anche degli effetti sulla data del voto attualmente fissato per il 22 e 23 marzo Cambia il quesito per il referendum...leggi di più »
un giorno fa - virgilio.it
Il referendum sulla riforma della Giustizia potrebbe essere rinviato dopo la decisione della Cassazione di ammettere il quesito di un comitato di giuristileggi di più »
un giorno fa - Rai News
Sì al nuovo quesito per il referendum, proposto dai 15 giuristi del comitato che ha raccolto 500mila firme. La data del voto potrebbe slittare L'Ufficio centrale presso la Corte di Cassazione ha accolto...leggi di più »
un giorno fa - ilsole24ore
L’Ufficio centrale presso la Corte di Cassazione ha accolto il nuovo quesito per il referendum sulla riforma della Giustizia, nella versione formulata dai 15 giuristi promotori della raccolta di firme...leggi di più »
L'Ufficio centrale presso la Corte di Cassazione ha accolto il nuovo quesito per il referendum sulla riforma della Giustizia, nella versione formulata dai 15 giuristi promotori della raccolta di firme...leggi di più »
un giorno fa - HUFFPOST
La Cassazione ammette il quesito dei "15 volenterosi" a scapito di quello (già ammesso) dei parlamentari. Un campo inesplorato, non ci sono precedenti. La palla passa al governo, che ha due strade: se...leggi di più »
un giorno fa - la Repubblica
Arriva l’attesa decisione che cambia il testo della domanda che sarà posta ai cittadini nelle urneleggi di più »
un giorno fa - IL FOGLIO
L'Ufficio centrale presso la Corte di Cassazione ha accolto la versione formulata dai 15 giuristi promotori della raccolta di firme di 500mila cittadini. È possibile che si debba procedere con un riconteggio...leggi di più »
un giorno fa - l'Adige
Proposto dal Comitato dei 15. L'ordinanza non è ancora stata depositata (ANSA) - ROMA, 06 FEB - L'Ufficio centrale presso la Corte di Cassazione ha accolto il nuovo quesito per il referendum sulla riforma...leggi di più »