2 ore fa - ansa
Il "segnale" che Giorgia Meloni voleva dare da settimane, e su cui ha accelerato dopo le violenze di Torino, è atteso nelle prossime ore. Un decreto legge e un disegno di legge "a garanzia della sicurezza...leggi di più »
ansa
adnkronos
Torino Cronaca
IL TEMPO
l'Adige
Rai News
ilsole24ore
2 ore fa - adnkronos
Domani all'esame del Consiglio dei ministri. Il testo resta al centro di un negoziato tecnico serrato, con alcuni nodi irrisolti La difficile gestazione del pacchetto sicurezza entra nelle sue ore decisive...leggi di più »
4 ore fa - Torino Cronaca
Sabato 31 gennaio Torino è attraversata da una manifestazione nazionale dal titolo esplicito: “Torino è partigiana – contro le politiche del governo e lo sgombero degli spazi sociali”. È la risposta allo...leggi di più »
5 ore fa - IL TEMPO
(Agenzia Vista) Roma, 4 febbraio 2026 “Come si può impedire ad un teppista di infiltrarsi tra manifestanti pacifici e rovinare una mobilitazione legittima? Ebbene, questo è l'obiettivo che il governo condivide...leggi di più »
6 ore fa - IL TEMPO
(Agenzia Vista) Roma, 4 febbraio 2026 “Credo sia evidente che le nostre forze di polizia garantiscono il diritto costituzionale di manifestare liberamente e lo fanno sempre con grande professionalità ed...leggi di più »
Sulla guerriglia urbana organizzata da Askatasuna lo scorso sabato a Torino è intervenuto oggi 4 febbraio al Senato il ministro degli Interni Piantedosi, che ha ribadito la necessità di "strumenti giuridici chiari...leggi di più »
4 ore fa - l'Adige
Fonti governo, interlocuzioni ottime col Colle, domani decreto e ddl sicurezza (ANSA) - ROMA, 04 FEB - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel corso di un incontro al Quirinale con il sottosegretario...leggi di più »
8 ore fa - IL TEMPO
Roma, 4 feb. (askanews) - "Serve una norma che consenta un vero e proprio efficace intervento preventivo. Per fermare preventivamente ci vuole un fermo preventivo. Il Governo intende introdurre una misura...leggi di più »
8 ore fa - Rai News
"Manifestanti pacifici hanno fatto da scudo visivo ai violenti". Al Senato, le comunicazioni del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi sulle violenze avvenute nel corteo di Torino, promosso sabato contro...leggi di più »
8 ore fa - ansa
"Serve una norma che consenta un vero e proprio efficace intervento preventivo. Per fermare preventivamente ci vuole un fermo preventivo . Il Governo intende introdurre una misura che va proprio in questa...leggi di più »
8 ore fa - ilsole24ore
Il ministro dell’Interno: «Il Governo intende introdurre una misura che va proprio in questa direzione: impedire a chi è noto per comportamenti violenti di infiltrarsi e colpire. L’auspicio è che tutti...leggi di più »
8 ore fa - adnkronos
Le comunicazioni del ministro dell'Interno al Senato sugli scontri avvenuti alla manifestazione pro Askatasuna a Torino ''Per fermare preventivamente chi è determinato a creare disordini, le forze dell’ordine...leggi di più »
9 ore fa - ansa
Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, è salito al Quirinale per un incontro con il presidente Sergio Mattarella. Al centro del colloquio, informano fonti parlamentari, ci...leggi di più »
10 ore fa - ansa
10 ore fa - Il Riformista
Alberto Cirio è un fiume in piena. La rabbia per l’assalto di Torino traspare fin dai primi secondi di telefonata: «Per settimane Askatasuna ha chiamato a raccolta da tutta Italia e dall’estero gruppi...leggi di più »
8 ore fa - IL FOGLIO
Il ministro dell'Interno è a Palazzo Madama per le comunicazioni sui fatti di Torino. Il campo largo presenta un'unica risoluzione, Azione va da sola. Mantovano incontra Mattarella per chiudere sul decreto...leggi di più »
12 ore fa - adnkronos
Il testo al voto in Senato al termine delle comunicazioni del ministro Piantedosi: "Norme per più assunzioni e tutela forze dell'ordine" La maggioranza esprime ''la più ferma e incondizionata condanna...leggi di più »
15 ore fa - ilsole24ore
Confermata la stretta sui coltelli e il Daspo urbano. Le norme inviate al Colle, giovedì 5 febbraio il Cdm Fuori la cauzione per gli organizzatori delle manifestazioni chiesta dalla Lega di Matteo Salvini....leggi di più »
15 ore fa - adnkronos
Limata la risoluzione oggi al voto, due i punti chiave: solidarietà agli agenti aggrediti e netta condanna delle violenze La maggioranza stringe sulla risoluzione che sarà oggi in Senato sui fatti di Torino...leggi di più »
17 ore fa - IL FOGLIO
"Non si può arretrare, servono norme più efficaci. Ma penso ci sia un problema di humus culturale”, dice la premier. Sui fatti di Torino il ministro dell'Interno parla alla Camera di connivenze e ipocrisie...leggi di più »
22 ore fa - la Repubblica
Nel testo lo scudo per i poliziotti e il fermo preventivo nonostante i dubbi del Quirinale. Il cdm slitta a domanileggi di più »
23 ore fa - il Messaggero
La bozza del provvedimento inviata al Quirinale. Mediazione sullo “scudo” per le forze dell’ordine Avanti sulle tutele "rafforzate" per gli uomini in divisa, per evitare l'iscrizione automatica nel registro...leggi di più »
un giorno fa - Rai News
Dopo gli incidenti di Torino e gli attacchi alla polizia, Giorgia Meloni rinnova l'appello alle opposizioni per misure unitarie. "Ho accolto le parole della Segretaria del Pd che chiede un impegno istituzionale...leggi di più »
un giorno fa - IL TEMPO
È stato un intervento duro e senza sconti quello del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, a pochi giorni dagli scontri di sabato 31 gennaio a Torino durante il corteo in solidarietà ad Askatasuna....leggi di più »
I magistrati attesi al varco. Domani è attesa la decisione del giudice per le indagini preliminari del tribunale di Torino, per i tre arrestati dopo i violenti scontri dopo la manifestazione a sostegno...leggi di più »
un giorno fa - Torino Cronaca
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi una delegazione di Farwest, il programma di approfondimento di Salvo Sottile in onda su Rai3, per esprimere solidarietà all’inviata...leggi di più »
un giorno fa - adnkronos
La bozza - visionata dall'Adnkronos - che la maggioranza sta limando in vista della seduta di domani al Senato Il Senato esprime "la più ferma e incondizionata condanna per le violenze che hanno avuto...leggi di più »
ROMA (ITALPRESS) – “Penso che non si possa arretrare. Noi dobbiamo, e stiamo lavorando su questo, garantire con norme ancora più efficaci che queste cose non accadano, ma penso che sia anche un problema...leggi di più »
Il Ministro annuncia il pugno duro dopo gli scontri per Askatasuna. Le opposizioni insorgono: "Usa la sicurezza come clava propagandistica". Domani il voto al Senato sulle nuove regole per l'ordine pubblico...leggi di più »
Le parole della premier alla delegazione di 'Far West': sulla condanna alle violenze "serve chiarezza da parte di tutti e serve un impegno comune" "Penso che non si possa arretrare, penso che noi dobbiamo...leggi di più »
(Agenzia Vista) Roma, 3 febbraio 2026 “Sono state sottoposte a fermo 27 persone, 24 delle quali denunciate per resistenza a pubblico ufficiale in servizio di ordine pubblico, porto di armi improprie, travisamento...leggi di più »
Piantedosi mette in guardia chi sfila con gli antagonisti. "I disordini di sabato confermano il vero volto degli antagonisti ospiti dei centri sociali occupati abusivamente, talvolta anche grazie a coperture...leggi di più »
(Agenzia Vista) Roma, 3 febbraio 2026 “Grazie Presidente, onorevoli deputati. Intanto vorrei partire consentitemelo innanzitutto esprimendo anche in questa sede a nome mio e di tutto il governo la solidarietà...leggi di più »
un giorno fa - ansa
Al via in Aula alla Camera l'informativa del ministro Matteo Piantedosi sugli scontri a Torino. In apertura il titolare del Viminale ha reso omaggio agli agenti feriti. Le sue parole sono state accompagnate...leggi di più »
Roma, 3 feb. (askanews) - "È bene uscire da un'ulteriore ipocrisia riguardante la presunta differenza e distanza tra questi delinquenti e la gran parte dei cosiddetti manifestanti pacifici". Lo ha detto...leggi di più »
Durante l'informativa sugli scontri di Torino di sabato scorso, il titolare del Viminale ha fornito una ricostruzione delle dinamiche della guerriglia, il numero degli agenti coinvolti e feriti e quello...leggi di più »
un giorno fa - la Repubblica
Il ministro dell’Interno a Montecitorio per un’informativa su quanto avvenuto a Torinoleggi di più »
Roma, 3 feb. (askanews) - "Siamo di fronte a una strategia che mira a innalzare il livello dello scontro con le istituzioni e che, attraverso i disordini e la violenza, punta a compattare la galassia anarco-antagonista...leggi di più »
un giorno fa - l'Adige
Sulla sicurezza non si può arretrare, lavoriamo a norme più efficaci (ANSA) - ROMA, 03 FEB - "Penso che non si possa arretrare penso che dobbiamo e stiamo lavorando anche su questo garantire con norme...leggi di più »
(Agenzia Vista) Roma, 3 febbraio 2026 “I disordini di sabato confermano il vero volto degli antagonisti ospiti dei centri sociali occupati abusivamente, talvolta anche grazie a coperture politiche ben...leggi di più »
un giorno fa - il Messaggero
L'informativa alla Camera del ministro dell'Interno sugli gli scontri di sabato scorso a Torino La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie...leggi di più »
(Agenzia Vista) Roma, 3 febbraio 2026 “Il bilancio degli incidenti è di 108 feriti tra gli operatori delle forze dell'ordine, di cui 96 della Polizia di Stato, 5 dei Carabinieri e 7 della Guardia di Finanza,...leggi di più »
Il ministro dell'Interno nell'informativa alla Camera: "Dietro incidenti una precisa intenzione criminale" Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi oggi, martedì 3 febbraio, parla alla Camera degli scontri,...leggi di più »
un giorno fa - ilsole24ore
Applausi e parlamentari del centrodestra in piedi quando il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha fatto riferimento nella sua informativa alla Camera a “coperture politiche” dei manifestanti di...leggi di più »
un giorno fa - IL FOGLIO
La premier chiedeva un voto sulla relazione del ministro dopo gli scontri di Torino, ma le procedure parlamentari non lo consentivano. A metterci una toppa è stato il presidente di Palazzo Madama. Ma le...leggi di più »
un giorno fa - HUFFPOST
Dopo le violenze al corteo per Askatasuna, il ministro dell'Interno afferma che "stiamo registrando un innalzamento del livello dello scontro che, per certi versi e pur con delle varianti, richiama dinamiche...leggi di più »
'Chi sfila a fianco di questi delinquenti offre loro una prospettiva di impunità" (ANSA) - ROMA, 03 FEB - "Siamo di fronte a una strategia che mira a innalzare il livello dello scontro con le istituzioni...leggi di più »
Il rinvio è stato deciso per cercare di trovare un accordo su alcuni punti, che ancora non c’è, e per interloquire con il Quirinale sui provvedimenti più controversi da inserire nel pacchettoleggi di più »
Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi è atteso oggi alla Camera per un'informativa urgente sugli scontri avvenuti a Torino durante il corteo pro Askatasuna. L'esecutivo continua a lavorare sul pacchetto...leggi di più »
Non sono nomi storici dell’antagonismo torinese quelli finiti in carcere dopo gli scontri di sabato. I tre giovani arrestati dalla Digos arrivano da percorsi diversi e, fino a quel giorno, non avevano...leggi di più »
Dal governo precisano subito che la norma varrà per tutti i funzionari pubblici ROMA «Dobbiamo dare un segnale». È Giorgia Meloni a benedire la “linea dura” sulla sicurezza. Ovvero: ora o mai più. Dopo...leggi di più »
Si dovrebbe tenere giovedì pomeriggio alle 17, secondo quanto si apprende, e non mercoledì come inizialmente programmato, il prossimo Consiglio dei ministri. Sul tavolo, come emerso anche dalla riunione...leggi di più »
Sul tavolo le nuove norme da inserire nel decreto legge e in un disegno di legge A quanto si apprende il prossimo Consiglio dei ministri si dovrebbe tenere giovedì pomeriggio, alle 17. Sul tavolo sono...leggi di più »
Dal fermo preventivo per bloccare i violenti prima che arrivino in piazza alla stretta sui coltelli per i minorenni, fino allo 'scudo' ma non solo per gli agenti, anche per tutti i cittadini, e alle zone...leggi di più »
Tante riunioni sulla sicurezza nelle ultime ore, dopo gli scontri al corteo pro Askatasuna di Torino Uno “scudo” penale allargato, e non solo per gli agenti di polizia, come si pensava all’inizio. In vista...leggi di più »
Diversi i provvedimenti pronti a entrare nel pacchetto sicurezza voluto dalla maggioranza Dal fermo preventivo per bloccare i violenti prima che arrivino in piazza alla stretta sui coltelli per i minorenni,...leggi di più »
Riunione a Palazzo Chigi sul decreto in arrivo domani in cdm. Sì a norme sui coltelli. Per le manifestazioni si cambia: il Viminale punta a trattenere i sospetti fino a 12 oreleggi di più »