un'ora fa - IL TEMPO
Aria pesante a sinistra dopo le violenze andate in scena a Torino negli scorsi giorno. “Quanto accaduto dimostra che non si può ridurre e semplificare il tema della violenza organizzata e dell'antagonismo...leggi di più »
IL TEMPO
virgilio.it
IL MATTINO
IL FOGLIO
Torino Cronaca
ilsole24ore
la Repubblica
un'ora fa - virgilio.it
Il conduttore Mediaset Mario Giordano ha attaccato duramente i manifestanti violenti al corteo per Askatasuna a Torino, da lui definiti terroristileggi di più »
Roma, 2 feb. (askanews) - Martedì 3 febbraio si svolgeranno le informative alla Camera e al Senato del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi in merito agli scontri avvenuti a Torino durante la manifestazione...leggi di più »
3 ore fa - IL MATTINO
TORINO In ospedale, alle Molinette , hanno condiviso la stessa camera. È stato un continuo viavai di visite istituzionali, chiamate di amici e parenti. Durante gli scontri a Torino nel vano tentativo di...leggi di più »
4 ore fa - IL FOGLIO
Vertice a Palazzo Chigi convocato da Meloni dopo le violenze alla manifestazione per Askatasuna: sul tavolo fermo preventivo, tutela per le forze dell’ordine e nuove misure per l’ordine pubblico Il governo...leggi di più »
5 ore fa - Torino Cronaca
«Incompatibile la presenza di esponenti delle istituzioni con chi fiancheggia la violenza» . Poche, chiare, parole riferite prima dal presidente della Regione Alberto Cirio , poi, in termini più sprezzanti,...leggi di più »
Ho fatto solo il mio dovere». Queste le prime parole dall’ospedale di Alessandro Calista, il poliziotto picchiato sabato al corteo per il centro sociale Askatasuna a Torino. L’agente è stato accerchiato...leggi di più »
6 ore fa - ilsole24ore
La premier Meloni accelera sul pacchetto sicurezza dopo i fatti di Torino Una riunione per definire gli ultimi dettagli del pacchetto sicurezza (un decreto legge e un disegno di legge), su cui il governo...leggi di più »
7 ore fa - Torino Cronaca
Respinge con decisione l’ipotesi di una resa dei conti politica . Il target è lo stesso delle altre manifestazioni finite in scontri e molotov: Avs . Quella «sinistra» , che moderati e centristi in più...leggi di più »
7 ore fa - IL MATTINO
La leader del Pd: «Le forze dell’ordine patrimonio di tutti». Anche M5S chiude al pacchetto: «Il governo fa un decreto al mese, ma mancano gli agenti nelle strade» Quando ieri mattina Elly Schlein ha letto...leggi di più »
11 ore fa - la Repubblica
Vertice stamane a Palazzo Chigi e cdm mercoledì. Sui trattenimenti dubbi del Colle. Pressing di Salvini sulle cauzioni per i corteileggi di più »
13 ore fa - il Messaggero
Norme per la sicurezza subito in Consiglio dei ministri: «Un salto di qualità nelle violenze, ignorarlo sarebbe imperdonabile» L’obiettivo è fare in fretta, accelerare, perché i segnali arrivati da Torino...leggi di più »
Alessandro preso a martellate, Lorenzo che lo difendeva: i due poliziotti hanno condiviso la camera d’ospedale: «Dovevamo contenere i manifestanti e lo abbiamo fatto. Poteva finire molto peggio» In ospedale,...leggi di più »
13 ore fa - adnkronos
Verso norme nel Cdm di mercoledì. Salvini: "Spero ci sia tutela legale agenti e fermo preventivo di 48 ore" Gli scontri di sabato a Torino impongono un'accelerata al governo sul tema sicurezza. Come annunciato...leggi di più »
13 ore fa - virgilio.it
La cronista Rita Rapisardi ha riportato il suo punto di vista sull'aggressione al poliziotto Alessandro Calista al corteo pro Askatasuna: il raccontoleggi di più »
15 ore fa - Torino Cronaca
Pietro Desideri, Matteo Campaner e Angelo Francesco Simionato. Sono questi i nomi dei primi tre arrestati - assieme a 24 altri fermati ma rilasciati con una semplice denuncia a piede libero - dopo gli...leggi di più »
16 ore fa - IL TEMPO
All'indomani degli scontri seguiti al corteo per Askatasuna, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni vola a Torino per far visita ai due agenti ricoverati e dai social rilancia l'attacco ai violenti:...leggi di più »
“Un attivista è stato pestato mentre fuggiva”. È quanto denuncia in una story pubblicata su Instagram il collettivo studentesco del liceo Ennio Quirino Visconti di Roma che, nella serata di sabato 31 gennaio,...leggi di più »
17 ore fa - ansa
L'obiettivo lo ha dichiarato Giorgia Meloni dopo aver fatto visita agli agenti feriti a Torino: "Faremo quello che serve per ripristinare le regole in questa nazione". E per questo la presidente del Consiglio...leggi di più »
18 ore fa - HUFFPOST
"L'Italia giusta è al vostro fianco e vi sostiene. Sempre". Lo afferma sui social la premier Giorgia Meloni, pubblicando questo breve video della sua visita agli agenti feriti nella manifestazione di ieri...leggi di più »
19 ore fa - il Messaggero
Dalle bombe carta piene di chiodi ai jammer per impedire le comunicazioni tra le forze dell'ordine, il modus operandi Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le...leggi di più »
20 ore fa - il Messaggero
la Procura generale di Torino proprio oggi ha annunciato che in appello chiederà il riconoscimento dell’associazione per delinquere nel maxi-processo contro alcuni storici attivisti del centro sociale...leggi di più »
21 ore fa - la Repubblica
Almeno due i manifestanti arrestati, tre i denunciati. Elly Schlein: “A Torino violenza inaccettabile, ferma condanna dal Pd” È arrivata a Torino stamani la presidente del Consiglio Giorgia Meloni per...leggi di più »
19 ore fa - l'Adige
"Dentro anche norme su sgomberi e il taglio ai ricongiungimenti" (ANSA) - ROMA, 01 FEB - "Noi siamo pronti e speriamo" che il decreto sicurezza arrivi in Cdm mercoledì, "non per la cronaca delle ultime...leggi di più »
22 ore fa - Rai News
Giorgia Meloni incontra Alessandro Calista il poliziotto vittima del pestaggio di ieri e gli agenti ricoverati alle Molinette di Torino. Questi sono criminali organizzati, scrive sui social. Domani mattina...leggi di più »
24 ore fa - ilsole24ore
Domani vertice a Palazzo Chigi: il pacchetto sicurezza atteso mercoledì in Consiglio dei ministri, si spinge per qualificare la tutela come «urgente» I violenti scontri di ieri a Torino al corteo contro...leggi di più »
un giorno fa - adnkronos
"L’Italia giusta è al vostro fianco e vi sostiene. Sempre". La premier Giorgia Meloni oggi a Torino, all'ospedale Molinette, in visita a due degli agenti rimasti feriti negli scontri di ieri durante il...leggi di più »
un giorno fa - Torino Cronaca
Le immagini dell'incontro della premier Giorgia Meloni con due degli agenti rimasti feriti negli scontri di sabato a Torino. La presidente ha anche ringraziato i medici dell'ospedale Molinette . "Ora sarò...leggi di più »
un giorno fa - HUFFPOST
La premier fa visita al poliziotto aggredito a calci e martellate: "Non è una protesta, non sono scontri. Si chiama tentato omicidio". Sono 108 i feriti tra le forze dell'ordine per gli scontri durante...leggi di più »
un giorno fa - Il Riformista
A salvarlo sono stati i suoi colleghi intervenuti per proteggerlo dopo infiniti attimi di pestaggio. Ora Alessandro Calista , 29 anni, il poliziotto pestato brutalmente con calci, pugni, e oggetti di ogni...leggi di più »
un giorno fa - ansa
Sono almeno due le persone arrestate ieri a Torino e portate in carcere per gli scontri avvenuti nel corso della manifestazione pro Askatasuna. Uno è un giovane residente nel capoluogo piemontese. Le persone...leggi di più »
22 ore fa - BlogSicilia
Un corridoio d’ospedale, poche parole, una stretta di mano. Questa mattina domenica 1° febbraio 2026 la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è recata all’ ospedale Molinette di Torino per incontrare...leggi di più »
un giorno fa - VN
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni vola nel capoluogo piemontese per incontrare gli agenti feriti. Solidarietà da parte del Capo dello Stato Fumogeni, lancio di bombe carta, una città devastata...leggi di più »
un giorno fa - IL TEMPO
Una violenza cieca ed eversiva quella vista a Torino. "Ora sarò chiara. Questi non sono manifestanti. Questi sono criminali organizzati. Quando si colpisce qualcuno a martellate, lo si fa sapendo che le...leggi di più »
(Agenzia Vista) Roma, 1 febbraio 2026 Giorgia Meloni ha visitato in ospedale a Torino Alessandro Calista, l'agente del reparto mobile di Padova accerchiato e pestato durante il corteo di sabato pomeriggio,...leggi di più »
Sono 103 i feriti degli scontri a Torino di sabato 31 gennaio . Questa mattina, domenica 1 febbraio , la premier Giorgia Meloni si è recata in ospedale , alle Molinette e al Cto , per incontrare Alessandro...leggi di più »
TORINO (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata all’ospedale Molinette di Torino per far visita agli agenti rimasti feriti ieri durante i violenti scontri scoppiati nel corso...leggi di più »
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato a Torino gli agenti e i militari coinvolti negli scontri di ieri nel corteo pro Askatasuna. È durata 10 minuti la visita della premier ai due agenti...leggi di più »
"Per quanto riguarda il Governo, ho convocato una riunione per domattina per parlare delle minacce all'ordine pubblico di questi giorni e per valutare le nuove norme del decreto sicurezza. Faremo quello...leggi di più »
un giorno fa - virgilio.it
La premier Giorgia Meloni in visita a Torino agli agenti rimasti feriti negli scontri dopo il corteo per il centro sociale Askatasunaleggi di più »
un giorno fa - Rai News
La presidente del Consiglio è atterrata all'aeroporto Sandro Pertini di Caselle e poi ha raggiunto l'ospedale Molinette, dove è ricoverato l'agente che ha rimediato contusioni multiple e una ferita da...leggi di più »
un giorno fa - l'Adige
'Miglior antidoto per bloccare estrema sinistra dal riportare violenze nelle strade' (ANSA) - ROMA, 01 FEB - "Il pacchetto sicurezza del governo è il miglior antidoto per bloccare da subito il tentativo...leggi di più »
un giorno fa - la Repubblica
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata questa mattina all'aeroporto Caselle Torino, teatro della guerriglia, nel pomeriggio di ieri, tra manifestanti e forze dell'ordine durante il corteo...leggi di più »
Il racconto di Alessandro Calista, il poliziotto picchiato al corteo per il centro sociale Askatasuna a Torinoleggi di più »
"Parleremo delle minacce all'ordine pubblico, ripristineremo le regole" (ANSA) - ROMA, 01 FEB - "Per quanto riguarda il Governo, ho convocato una riunione per domattina per parlare delle minacce all'ordine...leggi di più »
un giorno fa - ilsole24ore
Per gli scontri avvenuti nel corso della manifestazione pro Askatasuna sono almeno due le persone arrestate ieri a Torino e portate in carcere. Uno è un giovane residente nel capoluogo piemontese. Si ha...leggi di più »
La risposta dello Stato agli scontri che hanno attraversato Torino arriva il mattino dopo, lontano dalle barricate e dalle strade segnate dalla violenza. È all’ ospedale Molinette , tra i corridoi del...leggi di più »
Sono almeno due le persone arrestate ieri a Torino e portate in carcere per gli scontri avvenuti nel corso della manifestazione pro Askatasuna. Uno è un giovane residente nel capoluogo piemontese. Si ha...leggi di più »
Tra i feriti, anche l’agente in servizio al reparto mobile di Padova accerchiato e colpito a calci, pugni e martellate da un gruppo di manifestanti La presidente del Consiglio Giorgia Meloni all’ospedale...leggi di più »
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata a Torino e insieme al presidente della Regione Alberto Cirio, porta la sua solidarietà all'agente ferito ieri sera, nel corso di quello che a buon...leggi di più »
All'indomani della manifestazione nazionale che ha messo a ferro e fuoco la città, il bilancio dei feriti è cresciuto già in modo esponenziale. È di 103 feriti complessivi il bilancio sanitario provvisorio, secondo...leggi di più »
un giorno fa - il Messaggero
«Sto bene e vi ringrazio per la vicinanza, ho fatto solo il mio dovere», ha detto non prima di aver chiamato la moglie per rassicurarla pensando al bambino che lo aspetta a casa Ore 18 - Newsletter Il...leggi di più »
Per le violenze alla manifestazione Pro Askatasuna (ANSA) - TORINO, 01 FEB - Sono almeno due le persone arrestate ieri a Torino e portate in carcere per gli scontri avvenuti nel corso della manifestazione...leggi di più »
La premier incontrerà all'Ospedale Molinette l'agente Calista (ANSA) - ROMA, 01 FEB - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è atterrata da pochi minuti all'aeroporto di Caselle di Torino da dove poi...leggi di più »
Violenti scontri al corteo per Askatasuna a Torino, Bombe carta, incendi in strada. Poliziotto aggredito a calci, pugni e martellate. Oltre trenta i feriti. Dieci arresti Una notte terribile di guerriglia...leggi di più »
un giorno fa - rete8
Un poliziotto isolato, costretto a terra, che cerca di coprirsi la testa mentre continua a subire calci, pugni e addirittura colpi di martello da persone tutte vestite di nero, molte incappucciate, la...leggi di più »
La testimonianza dell’agente di 29 anni al pronto soccorso dell’ospedale Le Molinette: “Ho sentito un dolore terribile”leggi di più »
La guerriglia urbana degli antagonisti a Torino infiamma il dibattito politico. La premier Giorgia Meloni parla di "aggressioni violente con l'obiettivo di colpire lo Stato e chi lo rappresenta". Il titolare...leggi di più »
Lancio di pietre, bombe carta, lacrimogeni, feriti, un blindato della polizia dato alle fiamme e un agente preso a picconate. A Torino è andata in scena una guerriglia urbana che si è protratta per oltre...leggi di più »
L'agente della celere, rimasto solo, viene accerchiato e pestato da un gruppo di persone mascherate in corso Regina, durante gli scontri al corteo Un poliziotto cade a terra e viene circondato dai manifestanti...leggi di più »
Torino, scontri al corteo Askatasuna: il poliziotto aggredito con martelli e calci si chiama Alessandro Calista, 29 anni, è sposato e ha un bambinoleggi di più »
Un agente di polizia di un reparto mobile è stato circondato e aggredito da un gruppo di antagonisti durante gli scontri vicino al Campus universitario Einaudi. In un video si vedono una decina di antagonisti...leggi di più »
29 anni, sposato e padre di un figlio. E' in forza al reparto mobile di Padova Si chiama Alessandro Calista, ha 29 anni ed è un agente del reparto Mobile di Padova. E' il poliziotto che a Torino, nella...leggi di più »
"Difendere la legalità non è una provocazione: è un dovere". Lo scrive in un post su X la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dopo le violenze durante il corteo a Torino contro lo sgombero di Askatasuna....leggi di più »
un giorno fa - polesine24
Pomeriggio di alta tensione a Torino, dove una manifestazione a sostegno del centro sociale Askatasuna è sfociata in gravi episodi di violenza urbana. Il bilancio più pesante riguarda un agente di polizia,...leggi di più »
Nel video si vede un poliziotto aggredito dagli antagonisti al corteo per Askatasuna a Torino. Salvini: "Per questa gentaglia il carcere non basta"leggi di più »
Hanno aspettato il buio per staccarsi dal corteo nazionale di Askatasuna a Torino e per cercare di sfondare i cordoni delle forze dell'ordine. Sono gruppi di autonomi e di anarchici, che hanno lanciato...leggi di più »
Nelle immagini si vedono una decina di persone che si avvicinano all'agente e lo colpiscono con calci, pugni e un martello, puntandogli contro anche una luce laser verde Ore 18 - Newsletter Il punto serale...leggi di più »
Un corteo legato alla vicenda del centro sociale Askatasuna, sgomberato nelle settimane scorse, è degenerato in scontri tra una parte dei manifestanti e le forze dell’ordine. TORINO . Un pomeriggio di...leggi di più »
Torino è stata teatro oggi di scontri durante il corteo legato alla vicenda di Askatasuna, con episodi di violenza rivolti contro le forze di polizia. La situazione ha suscitato la forte reazione del deputato...leggi di più »
Alle 19.30 circa, dopo due ore filate di scontri, la guerriglia comincia a placarsi. Il bollettino, finora, è di 6 feriti, non gravi. Un celerino è stato preso a botte, era a terra, lo hanno aggredito...leggi di più »
È una giornata di forte tensione quella vissuta oggi a Torino durante la manifestazione contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna . Il corteo è degenerato in scontri prolungati con le forze dell’ordine,...leggi di più »
Ancora Askatasuna, ancora caos a Torino. Gli estremisti del rinomato centro sociale rosso si sono riuniti oggi 31 gennaio nel capoluogo piemontese, davanti alla stazione di Porta Nuova, per manifestare...leggi di più »
Corso Regina è ancora un campo di battaglia. Fumogeni, razzi, molotov, ma anche oggetti qualunque vengono lanciati in direzione delle forze dell'ordine dispiegate all'altezza del civico 60 circa, per impedire...leggi di più »
Dura presa di posizione della vicepresidente della Regione Piemonte , Elena Chiorino , dopo i disordini avvenuti durante la manifestazione organizzata da Askatasuna a Torino . «La violenza premeditata...leggi di più »
Roma, 31 gennaio – Tornano gli scontri durante le manifestazioni a Torino e il tema della sicurezza nelle piazze riaccende il dibattito politico. A intervenire è il senatore piemontese della Lega , Giorgio...leggi di più »