3 ore fa - internazionale
L’Arabia Saudita, il Qatar e l’Oman si sono attivati per convincere il presidente statunitense Donald Trump a evitare un attacco immediato all’Iran, mettendolo in guardia da “gravi ripercussioni per la...leggi di più »
internazionale
la Repubblica
IL FOGLIO
Rai News
il Messaggero
ansa
HUFFPOST
4 ore fa - internazionale
La risposta della Repubblica islamica alle proteste è osservata attentamente al livello sia regionale sia internazionale, dato che si sono riaccesi i dubbi sulla capacità del regime di contenere la rabbia...leggi di più »
14 ore fa - la Repubblica
Ieri è stato evacuato il personale non essenziale dalle basi. Sui media ipotesi d’attacco: “Un blitz possibile in 24 ore”leggi di più »
13 ore fa - IL FOGLIO
Minacce, esecuzioni, attesa. La Repubblica islamica ha smesso di essere una potenza regionale e c'è chi si è assestato sulla sua continua consunzione. Segnali chiari e movimenti inaspettati dall'Arabia...leggi di più »
16 ore fa - Rai News
Segnali contrastanti sull'ipotesi di un attacco USA all'Iran. Il presidente: "La Groenlandia ci serve". Poi parla con la leader del Venezuela: "Una persona fantastica" Domina l'incertezza su un eventuale...leggi di più »
19 ore fa - il Messaggero
Arabia Saudita, Oman e Qatar cercano di prendere le distanze dall’azione degli Stati Uniti temendo perturbazioni del mercato petrolifero e l’instabilità regionale È decisivo e necessario anche il via libera...leggi di più »
21 ore fa - ansa
Sembra sempre più imminente un'azione americana in Iran, mentre Washington ritira "a titolo precauzionale" parte del personale dalla base in Qatar (seguita da Londra) e da altre basi chiave in Medio Oriente,...leggi di più »
un giorno fa - il Messaggero
Gli Stati Uniti sarebbero pronti a passare all'azione e attaccare l' Iran . Una nuova offensiva a poco meno sei mesi di distanza dal raid avvenuto durante la cosiddetta "Guerra dei dodici giorni". Nella...leggi di più »
un giorno fa - HUFFPOST
Intervista con l'analista americano, ex negoziatore in Medio Oriente: "Non ci sono buone opzioni quando si ha a che fare con l'Iran. Il presidente parla ogni giorno ed è arrivato a un punto in cui è rischioso...leggi di più »
un giorno fa - ansa
"Due funzionari europei hanno affermato che un intervento militare statunitense" in Iran "appare probabile" e per uno dei due "potrebbe avvenire nelle prossime 24 ore": lo scrive l'agenzia di stampa Reuters...leggi di più »
un giorno fa - internazionale
Una parte del personale della base militare statunitense di Al Udeid, in Qatar, ha ricevuto l’ordine di partire, hanno dichiarato il 14 gennaio all’Afp due fonti diplomatiche, dopo che Washington aveva...leggi di più »
un giorno fa - l'Adige
Lo riferisce una fonte europea. Secondo un funzionario israeliano 'Trump ha deciso' (ANSA) - ROMA, 14 GEN - "Due funzionari europei hanno affermato che un intervento militare statunitense" in Iran "appare...leggi di più »
L'Iran ha avvertito i paesi vicini che colpirà le basi statunitensi come rappresaglia per eventuali attacchi da parte di Washington . Lo riporta Reuters online citando funzionari iraniani. Teheran, spiega...leggi di più »
un giorno fa - Rai News
Il presidente Usa, intanto, sposta parte del personale americano dalla base del Qatar Gli Usa chiedono ad una parte del personale americano di abbandonare la base aerea statunitense di al-Udeid in Qatar....leggi di più »
un giorno fa - VATICAN NEWS
Giada Aquilino - Città del Vaticano L’Iran è un Paese giovane, l’età media è attorno ai trent’anni. Ed è proprio il coraggio dei giovani, scesi in piazza dal 28 dicembre scorso accanto ai commercianti...leggi di più »
un giorno fa - adnkronos
"Se Usa abbandonano pretese irragionevoli possibile raggiungere accordo equo" L'ambasciatore iraniano a Roma, Mohammad Reza Sabouri, respinge le minacce di intervento degli Stati Uniti e assicura che l'Iran...leggi di più »
un giorno fa - virgilio.it
Teheran promette guerra agli Usa, le cui basi sono presenti anche in Italia. Più che un improbabile attacco diretto, il vero pericolo riguarda l'energia.leggi di più »
un giorno fa - IL TEMPO
Roma, 14 gen. (askanews) - Sarebbero almeno 2.550 le persone uccise nelle proteste di piazza in Iran, mentre 18.434 sarebbero state arrestate, stando all'ultimo aggiornamento fornito dal'organizzazione...leggi di più »
Reuters on line: 'La base di Al Udeid ospita 10.000 soldati' (ANSA) - ROMA, 14 GEN - Gli Usa chiedono ad una parte del personale americano di abbandonare la base aerea statunitense di al Udeid in Qatar....leggi di più »
Reuters online: 'Teheran l'ha comunicato a Arabia Saudita, Emirati e Turchia' (ANSA) - ROMA, 14 GEN - L'Iran ha avvertito i paesi vicini che colpirà le basi statunitensi come rappresaglia per eventuali...leggi di più »
un giorno fa - Il Riformista
Il destino della Repubblica islamica non riguarda solo l’Iran. Il terremoto che sta scuotendo Teheran può avere ripercussioni anche all’esterno. E i suoi effetti iniziano già a essere percepibili. I vicini...leggi di più »
Migliaia i morti. Il presidente Usa ha assicurato ai "patrioti" iraniani che "gli aiuti sono in arrivo". Si teme per manifestante 26enne, impiccagione prevista oggi "Un' azione molto forte" verrà intrapresa...leggi di più »
L’ambasciatore iraniano alle Nazioni Unite, Amir Saeid Iravani, ha inviato una lettera al segretario generale dell’Onu Antonio Guterres in cui accusa Stati Uniti e Israele di avere una “responsabilità...leggi di più »
un giorno fa - ilsole24ore
L’organizzazione per i diritti umani Hrana, con sede negli Stati Uniti, ha dichiarato di aver accertato la morte di 2.571 persone durante le proteste in Iran, riporta Reuters sul suo sito Tra queste, 2.403...leggi di più »
un giorno fa - IL MATTINO
Le mosse Usa per rovesciare il regime passano dagli omicidi mirati dei leader agli attacchi alle infrastrutture critiche e ai palazzi governativi Che cosa fare, per ottenere cosa. Il risiko della Casa...leggi di più »
Trump incita gli iraniani a continuare a manifestare e a "prendere il controllo delle istituzioni": "Ho cancellato tutti gli incontri con i funzionari iraniani, l'aiuto è in arrivo", annuncia il capo della...leggi di più »
Washington, 14 gen. (Adnkronos/Afp) - "Un'azione molto forte" verrà intrapresa se le autorità iraniane dovessero procedere con le minacciate impiccagioni di alcuni manifestanti. Lo ha dichiarato il presidente...leggi di più »
un giorno fa - IL FOGLIO
Mentre il massacro degli iraniani continua, Khamenei fa lo stesso errore di Maduro: non prende il presidente americano sul serio. Le minacce, i numeri, i precedenti Il presidente americano Donald Trump...leggi di più »
un giorno fa - la Repubblica
Il presidente americano Donald Trump ha chiamato i manifestanti a non mollare. Il governo iraniano: “Usa e Israele responsabili dei morti civili” L'Iran chiede all'Onu di esortare gli Stati Uniti e Israele...leggi di più »
Il presidente americano incita le piazze iraniane a "prendere il controllo delle istituzioni" e minaccia "azioni forti". Molte opzioni sul suo tavolo Il presidente americano Donald Trump annuncia di avere...leggi di più »
L’inverno degli ayatollah si preannuncia molto rigido in particolare per Khamenei, la guida suprema. Su di lui pesa la responsabilità di aver provocato la morte di almeno 12 mila manifestanti, barbaramente...leggi di più »
'Vogliono un cambio di regime' (ANSA) - WASHINGTON, 13 GEN - "Le fantasie e la politica degli Stati Uniti nei confronti dell'Iran sono radicate nel desiderio di un cambio di regime, con sanzioni, minacce,...leggi di più »
La svolta del presidente americano: "Ho cancellato tutti gli incontri con ufficiali iraniani" Stop al dialogo con l'Iran, Donald Trump ha deciso . Il presidente degli Stati Uniti prende posizione dopo...leggi di più »
Migliaia di manifestanti uccisi, impossibile stabilire quanti. Trump chiude al dialogo con Teheran, esorta i "patrioti iraniani a prendere il controllo delle istituzioni", assicura che"gli aiuti stanno...leggi di più »
2 giorni fa - IL TEMPO
WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Patrioti iraniani: continuate a protestare, prendete le vostre istituzioni! Memorizzate i nomi di chi uccide e di chi abusa. Pagheranno un prezzo enorme. Ho cancellato...leggi di più »
Dopo i primi messaggi ai manifestanti e le minacce al regime, ora Gerusalemme tace. Il potere di Khamenei è indebolito, ma Gerusalemme teme il dopo. L’ipotesi di un attacco americano e il rovesciamento...leggi di più »
2 giorni fa - internazionale
Il 13 gennaio il presidente statunitense Donald Trump ha incoraggiato i manifestanti iraniani a continuare le loro proteste fino a rovesciare il regime, sottolineando sul suo social network Truth Social...leggi di più »