2 ore fa - la Repubblica
Privata del greggio scontato dei due alleati, Pechino è costretta a rivolgersi a quello, più caro, di altri Paesileggi di più »
la Repubblica
IL FOGLIO
adnkronos
HUFFPOST
ansa
IL TEMPO
l'Adige
13 ore fa - IL FOGLIO
Il doppio choc politico non avrà un grande impatto sul prezzo del greggio Storicamente, le crisi politiche nei paesi produttori di petrolio sono associate a choc energetici. Non bisogna ritornare alle...leggi di più »
24 ore fa - adnkronos
Una decisione che l'esperto sottolinea non essere in linea con le priorità di Donald Trump: "Il prezzo del petrolio non può schizzare o rovinerebbe i piani di politica interna" a diversi mesi dalle elezioni...leggi di più »
un giorno fa - HUFFPOST
Alla gloriosa macchina esportatrice di Pechino le tariffe americane sembrano scivolare addosso grazie alla presenza costante lungo l’intera catena del valore, il dominio dei segmenti più strategici, un’influenza...leggi di più »
un giorno fa - adnkronos
La tesi dell'economista tedesco della Bocconi all'AdnKronos Petrolio in rialzo, con i futures sul Wti che sono saliti a circa 61,90 dollari al barile: si tratta dei livelli più alti da inizio ottobre....leggi di più »
Le azioni degli Stati Uniti di Donald Trump creano un effetto domino sul mercato dell'oro nero. Con gli interessi del tycoon che potrebbero fare un favore a Vladimir Putin L'intervento degli Stati Uniti...leggi di più »
un giorno fa - ansa
La compagnia petrolifera statale venezuelana Pdvsa ha iniziato a riaprire i pozzi chiusi durante l'embargo statunitense, consentendo la ripresa delle esportazioni di greggio questa settimana. Almeno due...leggi di più »
un giorno fa - IL TEMPO
Pechino, 14 gen. (askanews) - Gli scambi commerciali della Cina hanno raggiunto un nuovo massimo storico nel 2025. Importazioni ed esportazioni sono cresciute complessivamente del 3,8% su base annua, secondo...leggi di più »
un giorno fa - l'Adige
Riprese le esportazioni da parte della compagnia statale Pdvsa (ANSA) - CARACAS, 14 GEN - La compagnia petrolifera statale venezuelana Pdvsa ha iniziato a riaprire i pozzi chiusi durante l'embargo statunitense,...leggi di più »
Pechino, 14 gen. (Adnkronos) - La Cina si oppone a qualsiasi ingerenza esterna negli affari interni dell'Iran. Lo ha dichiarato il ministero degli Esteri cinese, dopo che il presidente degli Stati Uniti...leggi di più »
un giorno fa - la Repubblica
Outlook del 14 gennaio. Iscriviti alla Newsletter Benvenuti su Outlook, la newsletter di Repubblica che analizza l'economia, la finanza, i mercati internazionali. Ogni mercoledì parleremo di società quotate...leggi di più »
un giorno fa - internazionale
La Cina osserva con attenzione questo spettacolare inizio del 2026, dall’operazione statunitense a Caracas alle rivolte in Iran, passando per le tensioni sulla Groenlandia. Con attenzione, e finora senza...leggi di più »
un giorno fa - ilsole24ore
Positivi anche i dati sul commercio estero di beni, che ha raggiunto nel 2025 i 45.470 miliardi di yuan (6.510 miliardi di dollari), in crescita del 3,8% su base annua La Cina chiude il 2025 con un surplus...leggi di più »
un giorno fa - IL FOGLIO
Tra i principali partner commerciali dell'Iran che subirebbero un “effetto immediato” dei nuovi dazi americani, dopo la Cina, ci sarebbero Iraq, Emirati Arabi Uniti, Turchia, Afghanistan, Pakistan, Oman,...leggi di più »
Supera i 45.000 miliardi di yuan per la prima volta nella sua storia (ANSA) - PECHINO, 14 GEN - Il commercio estero di beni della Cina ha raggiunto nel 2025 i 45.470 miliardi di yuan (6.510 miliardi di...leggi di più »
I nuovi dazi annunciati da Trump contro chi commercia con Teheran colpiscono soprattutto la leadership cinese. Dopo il caso venezuelano, l’Iran rischia di diventare il vero nodo economico e strategico...leggi di più »