23 ore fa - Qui Finanza
Lo Spid di Poste Italiane è diventato a pagamento dal 1° gennaio 2026, con un canone di 6 euro annui, e per molti utenti è caccia a un nuovo Sistema Pubblico di Identità Digitale che offra i suoi servizi...leggi di più »
Qui Finanza
telefonino.net
ilsole24ore
il Messaggero
la Repubblica
virgilio.it
ansa
adnkronos
un giorno fa - telefonino.net
Spid diventa a pagamento per molti provider: scopri quali restano gratuiti, i costi previsti e cosa cambia per gli utenti. L’era della gratuità per l’ Spid sta per volgere al termine. Dopo anni in cui...leggi di più »
un giorno fa - ilsole24ore
Analisi delle offerte dei 12 gestori SPID abilitati da AgID, con focus su costi annuali e modalità di riconoscimento per l’attivazione del servizio. La decisione di Poste di mettere a pagamento (6 euro...leggi di più »
2 giorni fa - il Messaggero
Come funzionano i provider per l'identità digitale Dopo anni in cui lo SPID è stato uno strumento completamente gratuito per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e del settore privato, il...leggi di più »
3 giorni fa - la Repubblica
Dal primo gennaio scattano le nuove regole: per le nuove attivazioni primo anno gratis e 6 euro l'anno a partire dal secondo anno di abbonamento, gli altri dovranno rinnovarlo a pagamento al momento della...leggi di più »
3 giorni fa - virgilio.it
Lo Spid di Poste italiane diventa a pagamento al costo di 6 euro a partire dal secondo anno: esenti alcune categorie, come gli over 75 Finisce l’era dello Spid gratuito di Poste . A partire dall’1 gennaio...leggi di più »
3 giorni fa - ansa
Lo Spid di Poste diventa a pagamento, ma solo a partire dal secondo anno. E' quanto viene comunicato sul sito PosteId dove compare la comunicazione di "modifica unilaterale delle Condizioni di Servizio"....leggi di più »
3 giorni fa - ilsole24ore
Poste Italiane oggi conta oltre 24 milioni di utenti attivi A 10 anni dall’avvio, Poste Italiane mette a pagamento il servizio PosteID abilitato a SPID. L’importo da pagare sarà di 6 euro all’anno, a partire...leggi di più »
3 giorni fa - il Messaggero
Spid a pagamento . Poste Italiane non erogherà più il servizio gratuitamente. Fino al 1° gennaio 2026 per la gestione dell'identità digitale non era necessario pagare alcuna somma in quanto i costi erano...leggi di più »
3 giorni fa - Qui Finanza
Dal 1° gennaio 2026, l’accesso ai servizi digitali della pubblica amministrazione per milioni di italiani non sarà più completamente gratuito. Poste Italiane , il provider che gestisce circa il 70% delle...leggi di più »
3 giorni fa - adnkronos
Esenti over 75 anni, residenti all'estero, minorenni e utenti a uso professionale A 10 anni dall’avvio, Poste Italiane mette a pagamento il servizio PosteId abilitato a Spid con i prezzi tra i più bassi...leggi di più »
2 giorni fa - Torino Cronaca
Dal 1° gennaio 2026, lo SPID di Poste Italiane è diventato a pagamento. Dopo anni di gratuità, chi richiede lo SPID attraverso il provider Poste Italiane dovrà ora versare una quota annuale di 6 euro ,...leggi di più »
3 giorni fa - Torino Cronaca
Lo SPID di Poste Italiane , il servizio più diffuso per l'identità digitale e finora gratuito grazie ai fondi statali, introduce un canone di abbonamento. A partire dal 1° gennaio 2026 le nuove condizioni...leggi di più »
3 giorni fa - l'Adige
Rimane gratuito per minorenni, over75 e per tutti il primo anno (ANSA) - ROMA, 02 GEN - Lo Spid di Poste diventa a pagamento, ma solo a partire dal secondo anno. E' quanto viene comunicato sul sito PosteId...leggi di più »
3 giorni fa - smart world
L'introduzione del canone annuale per lo Spid di Poste Italiane segna un passaggio rilevante per milioni di utenti che utilizzano l'identità digitale per accedere ai servizi pubblici online. La novità...leggi di più »
3 giorni fa - DDAY
Il 2026 inizia con una grande novità per quanto riguarda SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale: come previsto negli scorsi mesi, anche Poste ha introdotto un canone annuale per l’utilizzo del...leggi di più »