Il Senato pronto a riprendere l'esame del fine vita

6 ore fa - ansa

Dopo polemiche, rinvii e un nuovo richiamo della Consulta, il Parlamento si appresta a tornare a discutere il tema del fine vita. Al termine della pausa natalizia, le commissioni riunite Affari sociali...leggi di più »

Fine vita: Magi, 'regioni seguano Toscana'

9 ore fa - IL TEMPO

Roma, 30 dic. (Adnkronos) - “Il tentativo del tutto ideologico del Governo Meloni contro la prima legge regionale sul fine vita è andato a vuoto: la Corte Costituzionale ha infatti confermato, nella sostanza,...leggi di più »

Fine Vita, Coscioni: in 2026 ripresenteremo legge in tutte le Regioni

11 ore fa - IL TEMPO

Roma, 30 dic. (askanews) - "La Corte Costituzionale ha dichiarato infondata la richiesta del Governo di cancellare la legge regionale della Toscana dell'Associazione Luca Coscioni sulle procedure di fine...leggi di più »

Fine vita: Castellone, 'legge nazionale non più rinviabile'

15 ore fa - IL TEMPO

Roma, 30 dic. (Adnkronos) - "La sentenza della Corte costituzionale conferma un punto fondamentale: l'impianto della legge regionale della Toscana sul fine vita regge ed è pienamente coerente con il quadro...leggi di più »

Oltre la legge Calderoli, l’autonomia differenziata secondo la Toscana

21 ore fa - IL FOGLIO

La Consulta smonta la riforma toscana sul turismo: autonomia senza passare per l'art. 116, competenze statali aggirate e concorrenza a rischio. E a difendere la Regione c'era proprio il Pd, che accusò la...leggi di più »

La Consulta: "Non è illegittima l'intera legge della Toscana sul fine vita"

un giorno fa - ansa

Non è illegittima l'intera legge ma varie sue disposizioni violano competenze statali. La Corte Costituzionale ha accolto in parte il ricorso del governo contro la legge della Toscana sul fine vita, che...leggi di più »

Fine vita, Consulta: legge Toscana non illegittima interamente ma per singole norme

un giorno fa - adnkronos

"Numerose sue disposizioni hanno però illegittimamente invaso sfere di competenza riservate alla legislazione statale" Con la sentenza numero 204 del 2025 la Corte Costituzionale ha respinto le censure...leggi di più »

Fine vita: Bazoli, 'inderogabile necessità legge nazionale'

un giorno fa - IL TEMPO

Roma, 29 dic. (Adnkronos) - “La sentenza della Corte costituzionale sulla legge Toscana che regola il fine vita conferma due cose. La prima è che, sul piano organizzativo e procedurale, le Regioni possono...leggi di più »

**Fine vita: Consulta, legge Toscana non illegittima interamente ma per singole norme**

un giorno fa - IL TEMPO

Roma, 29 dic. (Adnkronos) - Con la sentenza numero 204 del 2025 la Corte costituzionale ha respinto le censure statali sull'intera legge regionale toscana numero 16 del 2025, in tema di aiuto al suicidio,...leggi di più »

**Fine vita: Consulta, legge Toscana non illegittima interamente ma per singole norme**

un giorno fa - IL TEMPO

Roma, 29 dic. (Adnkronos) - Con la sentenza numero 204 del 2025 la Corte costituzionale ha respinto le censure statali sull'intera legge regionale toscana numero 16 del 2025, in tema di aiuto al suicidio,...leggi di più »

La legge toscana sul fine vita promossa a metà: per la Consulta è in parte costituzionale

un giorno fa - HUFFPOST

Dopo mesi di attesa, arrivata la sentenza della Corte costituzionale sulla prima legge regionale sul suicidio assistito. Il giudice ammette che una regione, se rimane nei confini di ciò che ha deciso la...leggi di più »

Fine vita, la Consulta accoglie in parte il ricorso del governo sulla legge regionale della Toscana

un giorno fa - ilsole24ore

Bocciate alcune parti della legge toscana sul fine vita per eccesso di poteri regionali Illegittime alcune disposizioni della legge regionale toscana, ma al tempo stesso vengono respinte le censure statali...leggi di più »

Fine vita: Consulta, non è illegittima l'intera legge della Toscana

un giorno fa - l'Adige

'Ma varie sue disposizioni violano competenze statali' (ANSA) - ROMA, 29 DIC - Non è illegittima l'intera legge toscana sul fine vita, ma varie sue disposizioni violano competenze statali. Lo ha stabilito...leggi di più »

Titoli.net non produce i propri contenuti. Titoli.net analizza i più importanti siti di notizie italiani e presenta i contenuti secondo le norme legali e morali. Le notizie sono organizzate, raggruppate e classificate in base all'algoritmo che abbiamo creato. Il fattore umano qui è irrilevante.

Contatto · Facebook · Twitter

Copyright © 2023 · Chi siamo · Mappa del sito · Feed RSS · Politica sulla riservatezza
CLICCARE