2 ore fa - adnkronos
Il gastroenterologo: "E' la sindrome di Boerhaave, evento raro dovuto a ripetuti e violenti conati di vomito, spesso dopo abbuffate. Al posto delle lenticchie poteva esserci qualsiasi altro alimento assunto...leggi di più »
adnkronos
Torino Cronaca
il Messaggero
BlogSicilia
virgilio.it
l'Adige
2 ore fa - Torino Cronaca
Con l’avvicinarsi del Capodanno, molti italiani si preparano alla tradizionale abbuffata, spesso a base di lenticchie per attirare fortuna e prosperità. Ma l’eccesso, come mostra un caso recente a Trento,...leggi di più »
5 ore fa - il Messaggero
Il paziente di Trento aveva mangiato troppe lenticchie e lo sforzo del vomito, anziché espellere il cibo, ha causato una rottura interna che ha riversato il contenuto gastrico nel torace. Tutto ha inizio...leggi di più »
3 ore fa - BlogSicilia
Può un piatto tradizionale delle feste mettere in pericolo la vita? La risposta è sì, anche se si tratta di un evento raro. È quanto accaduto a Trento durante le festività natalizie, quando un uomo anziano...leggi di più »
6 ore fa - virgilio.it
Mangia troppe lenticchie e si lacera l'esofago, si tratta di un raro caso di sindrome di Boerhaave (che può essere letale) accaduto a Trento Un uomo di 77 anni ha mangiato troppe lenticchie e si è lacerato...leggi di più »
6 ore fa - il Messaggero
9 ore fa - il Messaggero
Tutto ha inizio quando un uomo arriva in ospedale con una diagnosi gravissima: la sindrome di Boerhaave Un pranzo di Natale che poteva trasformarsi in tragedia, una corsa disperata contro il tempo lungo...leggi di più »
11 ore fa - l'Adige
L'eccesso a tavola aveva lesionato l'esofago, causando una gravissima infezione. Allertato il primario di chirurgia Brolese, che era a casa per le feste in Veneto ed è rientrato. Il medico è arrivato in...leggi di più »