2 ore fa - IL TEMPO
Gli Stati Uniti hanno proposto un formato di incontro che coinvolga Ucraina, Russia, Stati Uniti e rappresentanti dell'Unione europea come parte di possibili colloqui di pace. Lo ha detto il presidente...leggi di più »
IL TEMPO
l'Adige
Il Riformista
VATICAN NEWS
Rai News
IL FOGLIO
la Repubblica
KIEV (UCRAINA) (ITALPRESS) – “Putin ha iniziato questa guerra e la sta prolungando per sottrarre i popoli alle decisioni sul destino dei paesi. Vuole decidere tutto da solo. Personalmente o con i suoi...leggi di più »
4 ore fa - IL TEMPO
Roma, 20 dic. (askanews) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha affermato che Mosca non ha voce in capitolo nell'organizzazione delle elezioni in Ucraina, dopo che il presidente russo Vladimir...leggi di più »
5 ore fa - l'Adige
'Gli europei potrebbero essere presenti' (ANSA) - KIEV, 20 DIC - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che Washington ha proposto un incontro tra Stati Uniti, Ucraina e Russia a Miami....leggi di più »
7 ore fa - Il Riformista
Tutto passa ancora tra le mani di Steve Witkoff. Il fedelissimo di Donald Trump, l’amico di sempre, l’immobiliarista che ha affascinato il presidente degli Stati Uniti sin dai tempi in cui i due erano...leggi di più »
10 ore fa - VATICAN NEWS
Marina Tomarro - Città del Vaticano L'inviato della Casa Bianca, Steven Witkoff, tra poche ore incontrerà a Miami i consiglieri per la sicurezza nazionale di Ucraina, Germania, Francia e Regno Unito. Witkoff...leggi di più »
14 ore fa - Rai News
Il filmato diffuso sui gruppi social di propaganda russa Il video dell'attacco con la soggettiva di un drone esplosivo che si abbatte su un centro abitato a Kupyansk: “A giudicare dai video pubblicati...leggi di più »
15 ore fa - IL FOGLIO
La decisione di finanziare Kyiv con debito comune potrebbe far nascere qualche timore nei cittadini. “La preoccupazione per il crescente debito pubblico è condivisibile. Ma gli eurobond non sono il problema,...leggi di più »
17 ore fa - Rai News
Le forze russe hanno lanciato un massiccio attacco missilistico contro un'infrastruttura portuale nella regione di Odessa. L'attacco ha ucciso sette persone e ne ha ferite altre 15, rendono noto le autorità...leggi di più »
18 ore fa - la Repubblica
La decisione dei leader: i beni russi restano bloccati e l’Ucraina sarà finanziata a debito. Si sfilano Ungheria, Slovacchia e Cechialeggi di più »
19 ore fa - la Repubblica
Lo hanno reso noto le autorità locali Sette persone sono morte e 15 sono rimaste ferite in seguito di un attacco missilistico russo contro le infrastrutture portuali della regione di Odessa. "Questa sera,...leggi di più »
20 ore fa - il Messaggero
Accordo in extremis al Consiglio europeo: pronti 90 miliardi fino al 2027. Bruxelles stanzia i fondi grazie al debito comune La decisione c’è, anche se non è quella - costruita attorno all’utilizzo degli...leggi di più »
Il pressing su Orban insieme al leader francese e i timori per la Lega in aula: «Il via libera agli asset non è assicurato» BRUXELLES - Quando si presenta davanti ai cronisti sul tappeto rosso dell’Europa...leggi di più »
20 ore fa - adnkronos
Il presidente russo: "Non abbiamo iniziato noi la guerra, l'Ucraina rifiuta di porre fine al conflitto". Rubio da Washington: "Non possiamo obbligare nessuno a fare un accordo" La Russia vuole la pace...leggi di più »
23 ore fa - Rai News
Ursula von der Leyen, insieme a Germania, Polonia e Paesi scandinavi, puntava a utilizzare i fondi di Mosca per finanziare Kiev, ha prevalso la linea della cautela difesa da Meloni I fondi russi per ora...leggi di più »
23 ore fa - ansa
L'Unione europea "ha fallito la rapina" degli asseti russi perché si è resa conto che "per i rapinatori le conseguenze possono essere dure". Vladimir Putin esulta per il mancato accordo al Consiglio europeo...leggi di più »
un giorno fa - adnkronos
Il Consiglio Europeo si è concluso nella notte con un accordo per un prestito comune a Kiev da 90 miliardi di euro in due anni. Naufraga la soluzione spinta dalla Germania, ma i beni della Banca centrale...leggi di più »
24 ore fa - IL FOGLIO
Anche se l'Ucraina avrà 90 miliardi di euro per coprire le sue necessità finanziarie, la decisione di non utilizzare gli attivi russi testimonia la mancanza di coraggio e l'avversione al rischio dei leader...leggi di più »
un giorno fa - Rai News
Il nuovo pacchetto di finanziamenti nel biennio 2026-2027, approvato da Bruxelles a favore dell'Ucraina, prevede emissioni dedicate non solo a Kiev ma diversificate L'Unione europea si prepara a sostenere...leggi di più »
un giorno fa - IL TEMPO
(Agenzia Vista) Bruxelles, 18 dicembre 2025 Ecco le immagini del girotavolo dei leader dei Paesi del Consiglio Ue di Bruxelles. Tra i tanti, presente anche Giorgia Meloni. Courtesy: Ebs Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagievleggi di più »
L'accordo nella notte su 90 miliardi di aiuti, con debito comune. Zelensky: il sostegnodell'Europa rafforza la nostra resilienza Oltre 16 ore di confronto serrato, uno dei vertici più complessi degli ultimi...leggi di più »
un giorno fa - l'Adige
Fonti: 'Si lavora per il via libera in Paraguay' (ANSA) - BRUXELLES, 19 DIC - L'Ue punta a firmare l'accordo commerciale con il Mercosur il 12 gennaio in Paraguay. Lo riferiscono fonti diplomatiche dopo...leggi di più »
(Agenzia Vista) Bruxelles, 19 dicembre 2025 "Il pacchetto finanziario per l'Ucraina è stato finalizzato. Come avevo auspicato, all'Ucraina viene concesso un prestito a tasso zero di 90 miliardi di euro....leggi di più »
(Agenzia Vista) Bruxelles, 19 dicembre 2025 "Sono freschissima, come potere immaginare", così Meloni scherza con i cronisti dopo il lungo Consiglio Ue a Bruxelles durato fino a tarda notte. Ebs Fonte:...leggi di più »
un giorno fa - money.it
Bruxelles valuta il prestito da 90 miliardi a favore dell’Ucraina: l’Italia tra i più a rischio per le ritorsioni russe.leggi di più »
(Agenzia Vista) Bruxelles, 19 dicembre 2025 l Consiglio europeo ha conseguito una svolta e "preparato il terreno per il completamento con successo l'accordo Mercosur a gennaio". Lo dice la Presidente della...leggi di più »
Italia, Belgio e Austria temono che la Russia si muova contro le loro aziende dopo la decisione dell’UE di congelare indefinitamente gli asset russi.leggi di più »
un giorno fa - il Messaggero
Il confronto con il francese, la mediazione con Orban e il pressing della Lega. Le mosse della premier dentro al Consiglio Una maratona che sembra non finire mai. Le palpebre che calano e provano a non...leggi di più »
"La Russia vuole vivere in pace e senza conflitti nel 2026, e sta lavorando in questa direzione attraverso il dialogo". Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato nella conferenza stampa di fine...leggi di più »
un giorno fa - VATICAN NEWS
Paola Simonetti – Città del Vaticano La linea è stata quella del “buon senso” e del “pragmatismo” secondo quanto dichiarato dai 27 leader europei nel lungo vertice di ieri, giovedì 18 dicembre, per definire...leggi di più »
un giorno fa - IL MATTINO
L'Italia insieme al Belgio, Malta, Bulgaria e Francia aveva chiesto delle soluzioni alternative meno rischiose al prestito di riparazione (attraverso gli asset russi congelati allo scoppio della guerra)...leggi di più »
un giorno fa - HUFFPOST
A notte fonda l'accordo al Consiglio europeo sul prestito da 90 miliardi: passa la linea belga, cestinato il piano tedesco sugli asset russi. Escono sconfitti Merz e von der Leyen, soddisfatta Meloni....leggi di più »
Milano, 19 dic. (askanews) - "Il furto è il sequestro occulto di una proprietà. Ma in questo caso stanno cercando di farlo apertamente. Questa è una rapina, questa è una rapina. Ma perché non possono portare...leggi di più »
un giorno fa - Il Riformista
Più che un Consiglio è un Conclave . Il monito di António Costa e Ursula von der Leyen , per cui i Capi di Stato e di governo non lasceranno Bruxelles finché non sarà raggiunto un accordo su come finanziare...leggi di più »
un giorno fa - la Repubblica
Il Consiglio europeo ha trovato l’intesa per gli aiuti, salta l’ipotesi sostenuta dalla Germania di utilizzare la garanzia degli asset russileggi di più »
Mosca "cercherà di trovare una giurisdizione indipendente da influenze politiche per contrastare i tentativi di sequestrare gli asset russi nell'Unione europea". Lo ha ribadito il presidente russo Vladimir...leggi di più »
(Agenzia Vista) Bruxelles, 19 dicembre 2025 "Sono contenta che abbia prevalso il buon senso, che si sia riusciti a garantire le risorse che sono necessarie ma a farlo con una soluzione che ha una base...leggi di più »
E' la stessa strada che ha sempre indicato con forza e convinzione Mario Draghi, a partire dal suo rapporto. Decisiva, anche in chiave futura, la scelta di 'superare' con garanzie l'unanimità L'accordo...leggi di più »
(Agenzia Vista) Bruxelles, 19 dicembre 2025 "L'Unione europea, seguendo quella che è la normativa e lo stato di diritto, si riserva anche di considerare l'uso degli asset russi rispettando il diritto internazionale",...leggi di più »
"Vediamo, percepiamo e siamo consapevoli di alcuni segnali, anche da parte del regime di Kiev, che indicano la disponibilità a impegnarsi in una sorta di dialogo". Così il presidente russo Putin nella...leggi di più »
un giorno fa - ansa
Il presidente russo Vladimir Putin , nella conferenza stampa di fine anno, afferma la disponibilità della Russia a negoziare sull'Ucraina basandosi sulle proposte del 2024 . "La Russia non vede ancora...leggi di più »
Conferenza stampa di fine anno a Mosca: "Otterremo ulteriori successi entro fine anno, Zelensky un attore. Ue? Gravi conseguenze con utilizzo asset russi, sarebbe rapina" L' Ucraina "si rifiuta praticamente...leggi di più »
Conferenza di fine anno per il presidente russo che non vede attualmente alcuna volontà da parte di Kiev di discutere la questione territoriale e definisce Zelensky "un attore di talento" Vladimir Putin...leggi di più »
un giorno fa - ilsole24ore
Le unità delle Forze Armate russe a Kupyansk inizieranno a spostarsi verso ovest dopo aver liberato Kupyansk-Uzlovaya. Lo ha annunciato il presidente russo Vladimir Putin durante l’odierna conferenza stampa....leggi di più »
Il presidente russo Vladimir Putin, nella conferenza stampa di fine anno, afferma la disponibilità della Russia a negoziare sull'Ucraina basandosi sulle proposte del 2024. "La Russia non vede ancora la...leggi di più »
L'apertura (apparente) all'Ucraina del presidente russo che dice in Tv: "Da Kiev no concessioni territoriali ma volontà di dialogo". E poi: "3.500 militari ucraini sono accerchiati nei pressi di Kupyansk"....leggi di più »
Bruxelles, 19 dic. (askanews) - Il Consiglio europeo ha trovato l'accordo su un prestito da 90 miliardi di euro all'Ucraina per il periodo 2026-2027. I fondi saranno raccolti dall'Unione sui mercati finanziari...leggi di più »
un giorno fa - internazionale
Nella notte tra il 18 e il 19 dicembre l’Unione europea (Ue) ha approvato un prestito da 90 miliardi di euro per finanziare lo sforzo bellico dell’Ucraina nel biennio 2026-2027, senza però ricorrere agli...leggi di più »
'Non vedo disponibilità di Kiev a discutere sui territori' (ANSA) - MOSCA, 19 DIC - Il presidente russo Vladimir Putin, nella conferenza stampa di fine anno, afferma la disponibilità della Russia a negoziare...leggi di più »
Bruxelles, 19 dic. (askanews) - Per l'accordo con i Paesi Mercosur "si sta lavorando per posticipare il summit del Mercosur, il che ci offre altre settimane per cercare di dare le risposte che sono richieste...leggi di più »
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – I leader Ue hanno raggiunto un’intesa per fornire un prestito da 90 miliardi di euro di supporto all’Ucraina per il biennio 2026-27. La decisione è stata presa a Bruxelles...leggi di più »
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Sono contenta che abbia prevalso il buon senso, che si sia riusciti a garantire le risorse che sono necessarie ma a farlo con una soluzione che ha una base solida sul...leggi di più »
Bruxelles, 19 dic. (askanews) - Per il sostegno all'Ucraina "ha prevalso il buon senso". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al termine del Consiglio europeo. "Sono soddisfatta - ha...leggi di più »
Con un’abilità e un’ambiguità altamente democristiane, la premier ottiene un doppio successo (no agli asset russi, no al Mercosur), e accontenta tutti, Trump ed europeisti, Putin e Zelensky, sovranisti...leggi di più »
Soddisfatta la premier Meloni per la decisione al consiglio europeo sull'utilizzo degli asset russi e per la decisione di far slittare la firma dell'accordo Mercosur: "Trovata una soluzione solida" "Sono...leggi di più »
L’Italia soddisfatta per il “piano B” caldeggiato da giorni: un prestito garantito dal bilancio europeo. La premier: «Ha vinto il buon senso» BRUXELLES - DALLA NOSTRA INVIATA A Bruxelles Giorgia Meloni...leggi di più »
L’Italia ha circa 19 miliardi di asset “a rischio” nelle tensioni con Mosca Dopo ore di negoziato tra i Ventisette, nella notte l’accordo sul prestito all’Ucraina è stato raggiunto: Kiev avrà 90 miliardi...leggi di più »
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, lasciando nella notte il Consiglio Europeo a Bruxelles, si dice "soddisfatta" della soluzione trovata per finanziare l'Ucraina, un prestito Ue da 90 miliardi...leggi di più »
Al vertice Ue, uno dei più lunghi e complessi dell'anno, passa la linea dell'Italia: il prestito all'Ucraina con l'utilizzo degli asset russi è stato accantonato e la firma dell'accordo del Mercosur è...leggi di più »
Erogati 90 miliardi di euro per gli anni 2026-2027, la nota: "Beni della Russia immobilizzati finché Mosca non risarcirà Kiev per i danni causati" Sì all'accordo in Ue su Kiev. Il Consiglio Europeo "concorda...leggi di più »
I leader europei hanno optato per un finanziamento congiunto a Kiev, superando le divisioni sull’impiego delle riserve russe congelate BRUXELLES – Dopo ore di discussioni qui a Bruxelles, i capi di Stato...leggi di più »
Dopo intense trattative, i 27 Paesi Ue approvano un finanziamento comune per Kiev, superando divisioni su garanzie e gestione dei beni russi bloccati Hanno prevalso, nelle parole più utilizzate dai leader,...leggi di più »
La premier nella notte a Bruxelles: "Soddisfatta dei risultati" Sulla questione del finanziamento del fabbisogno dell'Ucraina "ha prevalso il buonsenso". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni...leggi di più »
un giorno fa - IL FOGLIO
Il vertice salva Kyiv dalla bancarotta con un prestito biennale, ma rinuncia al sequestro dei fondi di Mosca. Cooperazione rafforzata a 24, Orbán salva i 210 miliardi di Putin e non dovrà pagare. Meloni:...leggi di più »
Secondo gli osservatori occidentali e ucraini, a meno che l'Occidente non impegni truppe pronte al combattimento sul territorio, le garanzie non scoraggerebbero la Russia Mentre abbandona la speranza di...leggi di più »
Al termine di uno dei vertici più lunghi e delicati degli ultimi tempi, l'Europa ha trovato una quadra nel segno dell'unanimità (c'è anche Orbán). "Ha prevalso il buon senso", ha esultato la premier Giorgia...leggi di più »
Ok al prestito da 90 miliardi. Esulta il Belgio. Meloni: 'ha vinto il buon senso'. L'accordo tra i 27 a notte fonda Sostegno per il 2026 e 2027 con un prestito da 90 miliardi. "Ha prevalso il buon senso",...leggi di più »
È ora di seguire i movimenti del denaro, per capire il fulcro di un problema, di una decisione di potere, di un conflitto tra poteri. Il test dei soldi oggi è per l’Europa: produrre decisioni cruciali...leggi di più »
Il Cremlino accusa i leader dell'Europa di voler spolpare il territorio della Russia. Ma è sempre Mosca a sconfinare, non soltanto con l'Ucraina Oggi Vladimir Putin terrà la linea diretta con i russi,...leggi di più »
(di Michele Esposito e Valentina Brini) Hanno prevalso, nelle parole più utilizzate dai leader, il "buon senso", il "pragmatismo" e la "stabilità" finanziaria. Ha prevalso la volontà di sostenere l'Ucraina....leggi di più »
Un’inchiesta del Guardian racconta una campagna di intimidazione del Gru contro il Belgio e Euroclear per bloccare l’uso degli asset russi congelati destinati all’Ucraina. Minacce russe e pressioni americane...leggi di più »
I leader Ue hanno raggiunto l'intesa per fornire un prestito da 90 miliardi di euro di supporto all'Ucraina per il biennio 2026-27. La decisione è stata presa a Bruxelles al termine di una lunga discussione...leggi di più »
"Per i prossimi due anni, gli Stati membri hanno concordato di finanziare l'Ucraina tramite l'indebitamento dell'Ue sui mercati dei capitali per un importo di 90 miliardi di euro". Lo ha dichiarato la ...leggi di più »
Ok al prestito da 90 miliardi. Esulta il Belgio. Meloni: 'ha vinto il buon senso' (di Michele Esposito e Valentina Brini) (ANSA) - BRUXELLES, 19 DIC - Hanno prevalso, nelle parole più utilizzate dai leader,...leggi di più »
Nel nuovo testo accantonato l’utilizzo degli asset russileggi di più »
Intesa nel Consiglio Europeo, approvato il sostegno per il 2026-2027. Non verranno usati gli asset russi che rimangono congelati Novanta miliardi di euro per l'Ucraina dall'Ue . Il Consiglio Europeo ha...leggi di più »
'Trovata una soluzione solida sul piano giuridico e finanziario' (ANSA) - BRUXELLES, 19 DIC - "Sono contenta che abbia prevalso il buon senso, che si sia riusciti a garantire le risorse che sono necessarie...leggi di più »
Dopo quattro ore di dibattito, a quanto si apprende, i leader europei si starebbero orientando per erogare un prestito ponte all'Ucraina visto che, per definire l'uso degli asset russi, serve maggior tempo,...leggi di più »
I leader hanno trovato l'intesa per finanziamento a Kiev nel biennio 2026-2027 (ANSA) - BRUXELLES, 19 DIC - I leader Ue hanno raggiunto l'intesa per fornire un prestito da 90 miliardi di euro di supporto...leggi di più »
'Fondi sufficienti a coprire le esigenze di Kiev per i prossimi due anni' (ANSA) - BRUXELLES, 19 DIC - "Il pacchetto finanziario per l'Ucraina è stato finalizzato. Come avevo auspicato, all'Ucraina viene...leggi di più »
Tusk: soldi oggi o sangue domani Sangue o soldi. Ci pensa Donald Tusk a dipingere con brutale realismo il bivio che si staglia di fronte all’Ue. «La scelta è semplice: o soldi oggi, o sangue domani - mette...leggi di più »
L’irritazione italiana con la Germania. Spinta per l’iniziativa Ue. Il pressing della Lega e l’ipotesi di un via libera in aula «I’m fine, it’s just my face». Giorgia Meloni cammina con sguardo severo...leggi di più »
Il 27 leader dei paesi Ue riuniti al Consiglio europeo ma divisi sugli aiuti per Kiev Una fetta di pace ruota intorno alla gestione degli asset russi , in discussione a oltranza al Consiglio europeo. I...leggi di più »
Su erogazione congiunta a breve termine unanimità possibile (ANSA) - BRUXELLES, 19 DIC - Dopo quattro ore di dibattito, a quanto si apprende, i leader europei si starebbero orientando per erogare un prestito...leggi di più »
I leader dell'Unione europea stanno correndo per garantire un accordo di finanziamento per l'Ucraina, ma il Belgio continua ad opporsi a un prestito garantito dai beni congelati della Russia. In un vertice...leggi di più »
(Agenzia Vista) Bruxelles, 18 dicembre 2025 "Cari amici, se siamo riusciti a ottenere così tanto, come potrebbe ora l'Unione europea cedere, e come potrebbe essere la Russia a vincere? La decisione che...leggi di più »
Il vertice dei vertici si apre, a Bruxelles, col premier belga Bart De Wever che tiene il punto. La proposta della Commissione Europea sull'uso degli asset russi - grazie ad un complicatissimo meccanismo...leggi di più »
(Agenzia Vista) Bruxelles, 18 dicembre 2025 "Se qualcuno dice che l'Ucraina non entrerà nella Nato, allora la decisione non spetta all'Ucraina. È responsabilità degli Stati membri della Nato. Quanto al...leggi di più »
(Agenzia Vista) Bruxelles, 18 dicembre 2025 "Ho avuto un incontro col premier del Belgio, ci capiamo, abbiamo avuto una buona conversazione ma noi affrontiamo rischi più grandi: dobbiamo risolvere la questione...leggi di più »
(Agenzia Vista) Kiev, 18 dicembre 2025 "Oggi da Mosca abbiamo sentito l'ennesimo segnale che stanno preparando il prossimo anno per proseguire la guerra. E questi segnali non riguardano solo noi. È importante...leggi di più »
Fonti Ue: 'La presidente ha informato i leader' (ANSA) - BRUXELLES, 18 DIC - La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato ai leader Ue il rinvio a gennaio della firma dell'accordo...leggi di più »
Zelensky mette l’Europa davanti alle sue responsabilità: dalla decisione del Consiglio europeo dipenderà "la capacità ucraina di combattere". Secondo il presidente ucraino, usare gli attivi sovrani russi...leggi di più »
2 giorni fa - HUFFPOST
Ultimo consiglio europeo dell’anno a Bruxelles: allargamento, bilancio, rinvio del Mercosur, Medio Oriente e rapporti con Trump. I 27 scorrono i temi in agenda rimandando all'ultimo il più importante:...leggi di più »
2 giorni fa - l'Adige
Al lavoro su un nuovo testo da portare ai leader (ANSA) - BRUXELLES, 18 DIC - Sul prestito di riparazione all'Ucraina basato sugli asset russi immobilizzati si registrano "progressi concreti" nei negoziati...leggi di più »