4 ore fa - ansa
Il 12 gennaio potrebbe segnare la svolta nei rapporti tra l'Ue e l'America Latina, oppure l'ennesimo buco nell'acqua. Tutto si gioca sulle garanzie per gli agricoltori, vero ago della bilancia del Mercosur....leggi di più »
ansa
l'Adige
IL FOGLIO
IL TEMPO
Rai News
HUFFPOST
adnkronos
8 ore fa - l'Adige
Fonti: 'Si lavora per il via libera in Paraguay' (ANSA) - BRUXELLES, 19 DIC - L'Ue punta a firmare l'accordo commerciale con il Mercosur il 12 gennaio in Paraguay. Lo riferiscono fonti diplomatiche dopo...leggi di più »
14 ore fa - ansa
"L'Italia ci ha chiesto di rinviare la firma" sul Mercosur "di altre due settimane", ma la premier "Giorgia Meloni ha affermato che, in coordinamento con la Commissione europea, si assicureranno che al...leggi di più »
18 ore fa - IL FOGLIO
Il trattato di libero scambio alla prova del consiglio Ue. La premier, dopo una telefonata con il presidente brasiliano Lula, esprime un "sì" condizionato all'arrivo di "risposte necessarie" agli agricoltori...leggi di più »
19 ore fa - IL FOGLIO
La telefonata tra la premier e il presidente brasiliano riapre la partita Mercosur: Bruxelles corre contro il tempo e punta al via libera in Consiglio e alla firma politica a Foz do Iguaçu, ma l’Italia...leggi di più »
un giorno fa - ansa
La firma, per ora, resta nel cassetto. In serata Ursula von der Leyen ha informato i leader Ue di una decisione rimasta in bilico fino all'ultimo, accogliendo le richieste di Italia e Francia: il rinvio...leggi di più »
un giorno fa - IL TEMPO
La pressione si alza sull'Europa per la firma degli accordi con il Mercosur, il mercato comune dei paesi del Sud America. Nonostante il via libera del Parlamento europeo a un ulteriore pacchetto di garanzie...leggi di più »
un giorno fa - Rai News
"Ora o mai più", dice il leader brasiliano sulla firma di un accordo attesa da 10 anni, che parla poi di una telefonata con la premier. La nota di Chigi: Italia "pronta a sottoscrivere" quando "verranno...leggi di più »
un giorno fa - HUFFPOST
Bruxelles prende tempo sull'accordo sul libero scambio con il Sud America. Lula ha fretta e telefona a Meloni, che ribadisce: "Servono garanzie per i nostri agricoltori". Mille trattori assediano la Commissione...leggi di più »
un giorno fa - l'Adige
Fonti Ue: 'La presidente ha informato i leader' (ANSA) - BRUXELLES, 18 DIC - La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato ai leader Ue il rinvio a gennaio della firma dell'accordo...leggi di più »
un giorno fa - adnkronos
Il presidente brasiliano: "Mi ha detto che sta vivendo un certo imbarazzo politico a causa degli agricoltori italiani, ma che è sicura di riuscire a convincerli ad accettare l'accordo". Palazzo Chigi conferma...leggi di più »
un giorno fa - la Repubblica
I manifestanti per le strade di Bruxelles, letame davanti al Parlamento europeo. Von der Leyen: “Intesa di enorme importanza”leggi di più »
'Aspetteremo fino a domani, la speranza è l'ultima a morire' (ANSA) - BRASILIA, 18 DIC - "La mia sorpresa è stata apprendere che l'Italia, insieme alla Francia, non voleva firmare l'accordo (Ue-Mercosur)....leggi di più »
un giorno fa - IL FOGLIO
La decisione in Consiglio prevista per il 19 dicembre resta in bilico: l’Italia chiede tempo per le garanzie agricole, ma il via libera alle clausole di salvaguardia e un'eventuale approvazione del Coreper...leggi di più »
Brasilia, 18 dic. (askanews) - Il presidente brasiliano Lula dichiara che se l'accordo di libero scambio tra l'Unione Europea e il Mercosur non verrà firmato "ora", non verrà firmato durante la sua presidenza,...leggi di più »
Foto ANSA Foto Lapresse Foto Lapresse Foto Lapresse Foto Lapresse Foto Lapresse Foto Lapresse Foto Lapresse Migliaia di agricoltori (e trattori) sono attesi oggi a Bruxelles per protestare contro l'accordo...leggi di più »
un giorno fa - ilsole24ore
Tra asset russi e questioni geopolitiche, l'Europa si prepara a decisioni importanti al Consiglio Ue Uno dei temi di cui si discuterà tra le sedute del Consiglio europeo del 18 e 19 dicembre è facile intuirlo....leggi di più »
La premier fa slittare la decisione del Consiglio e spiazza tutti. E Lula tuona: "O si firma adesso, o non si firmerà più, almeno finché io sono presidente". Ma da Bruxelles qualcuno ancora crede che ci...leggi di più »