un'ora fa - IL TEMPO
(Agenzia Vista) Roma, 19 dicembre 2025 "Partecipazione sembra parola desueta in un tempo caratterizzato da una crescente astensione elettorale. Non ci si può stancare di ripeterlo: una democrazia di astenuti,...leggi di più »
IL TEMPO
Rai News
(Agenzia Vista) Roma, 19 dicembre 2025 "Abbiamo il dovere di coltivare e consolidare ogni piccolo spiraglio che si apra rispetto ai conflitti in corso, in Ucraina come in Medio Oriente. Con l'obiettivo...leggi di più »
3 ore fa - Rai News
Il discorso integrale del capo dello Stato in occasione degli auguri di fine anno con i rappresentanti delle istituzioni al Quirinaleleggi di più »
Nel discorso del Capo dello Stato la questione delle spese militari che definisce: "non popolari ma necessarie" dice il Presidente della Repubblica che invita anche a spezzare il circolo vizioso dell'astensionismo...leggi di più »
4 ore fa - IL TEMPO
Roma, 19 dic. (askanews) - "La spesa per dotarsi di efficaci strumenti che garantiscano la difesa collettiva è sempre stata comprensibilmente poco popolare" ma "ora è necessario". Lo ha detto il presidente...leggi di più »
Roma, 19 dic. (askanews) - "Partecipazione sembra parola desueta in un tempo caratterizzato da una crescente astensione elettorale. Alle ultime elezioni regionali ha votato meno del 45 per cento degli...leggi di più »
5 ore fa - IL TEMPO
ROMA (ITALPRESS) – “Partecipazione sembra parola desueta in un tempo caratterizzato da una crescente astensione elettorale. Alle ultime elezioni regionali ha votato meno del 45 per cento degli aventi diritto....leggi di più »
Roma, 19 dic. (Adnkronos) - "Richiede uno sforzo convergente la definizione compiuta di una strategia di sicurezza nazionale, in un tempo in cui siamo costretti a difenderci da nuovi rischi che, senza...leggi di più »
Roma, 19 dic. Adnkronos) - "Un settore dove l'Europa sembra essere rimasta indietro e potrebbe invece aspirare a un ruolo autonomo è quello dell'intelligenza artificiale. I Paesi dell'Unione dispongono,...leggi di più »
(Agenzia Vista) Roma, 19 dicembre 2025 "Partecipazione sembra parola desueta in un tempo caratterizzato da una crescente astensione elettorale. Alle ultime elezioni regionali ha votato meno del 45 per...leggi di più »
Roma, 19 dic. (Adnkronos) - "Sappiamo bene che l'Unione ha alcuni problemi e molti avversari. Soltanto l'Europa può preservare, e dare un futuro, a quelle conquiste che gli Stati hanno garantito per decenni...leggi di più »
6 ore fa - la Repubblica
Il discorso del capo dello Stato nel corso della cerimonia per gli auguri di fine anno con i rappresentanti delle istituzioni, delle forze politiche e della società civile Parte dalla pace il presidente...leggi di più »
(Agenzia Vista) Roma, 19 dicembre 2025 "La democrazia è più forte dei suoi nemici. Lo è soprattutto là dove è stata edificata con sacrificio. Là dove si è radicata nel consenso della comunità", lo ha detto...leggi di più »
6 ore fa - IL TEMPO
Roma, 19 dic. (Adnkronos) - "Partecipazione sembra parola desueta in un tempo caratterizzato da una crescente astensione elettorale. Non ci si può stancare di ripeterlo: una democrazia di astenuti, di...leggi di più »
5 ore fa - HUFFPOST
“La democrazia è più forte dei suoi nemici” ma va difesa, dice il presidente della Repubblica rivolgendo gli auguri alle alte cariche, con un appello a rafforzare la fiducia nell'Italia, perché "una democrazia...leggi di più »
Roma, 19 dic. (Adnkronos) - "Si parla sovente dell'affermarsi di un nuovo potere che nasce dalla concentrazione in pochissime mani di enormi risorse finanziarie e tecnologiche, a detrimento del ruolo delle...leggi di più »
6 ore fa - ansa
"Abbiamo il dovere di coltivare e consolidare ogni piccolo spiraglio che si apra rispetto ai conflitti in corso, in Ucraina come in Medio Oriente. Con l'obiettivo di costruire quella 'pace permanente',...leggi di più »
6 ore fa - ilsole24ore
Di fronte a i conflitti in corso, dall’Ucraina al Medio Oriente, l’obiettivo è quello della pace «come affermazione del diritto sulla forza delle armi. Pace come condizione di libertà e sviluppo». Lo ha...leggi di più »
6 ore fa - Rai News
L’invito del capo dello Stato è arrivato in occasione dello scambio degli auguri di fine anno con i rappresentanti delle istituzioni “Sicurezza nazionale e sicurezza europea sono oggi indivisibili, qualunque...leggi di più »
Roma, 19 dic. (Adnkronos) - "Questo tradizionale appuntamento di fine anno, con chi riveste ruoli di rilievo nelle istituzioni e con quanti ricoprono responsabilità nei diversi comparti della vita sociale,...leggi di più »
Roma, 19 dic. (Adnkronos) - "L'anno scorso si è celebrato l'ottantesimo anniversario dello sbarco in Normandia: erano presenti alcuni anziani reduci: nei loro volti e nei loro sguardi ho colto, insieme...leggi di più »
6 ore fa - il Messaggero
Il messaggio del Presidente della Repubblica alla cerimonia per lo scambio degli auguri di fine anno, al Quirinale La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti...leggi di più »
6 ore fa - IL MATTINO
Il messaggio del Presidente della Repubblica alla cerimonia per lo scambio degli auguri di fine anno, al Quirinale Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi...leggi di più »
6 ore fa - adnkronos
Le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia al Quirinale per lo scambio degli auguri di fine anno Al Quirinale si è tenuta la cerimonia per lo scambio di...leggi di più »
6 ore fa - l'Adige
Sicurezza nazionale ed europea sono indivisibili (ANSA) - ROMA, 19 DIC - "La spesa per dotarsi di efficaci strumenti che garantiscano la difesa collettiva è sempre stata comprensibilmente poco popolare....leggi di più »
Riflettere su questo fenomeno è un dovere di tutti, non solo problema post voto (ANSA) - ROMA, 19 DIC - "Non ci si può stancare di ripeterlo: una democrazia di astenuti, di assenti, di rassegnati è una...leggi di più »
"Deve essere l'affermazione del diritto sulla forza delle armi" (ANSA) - ROMA, 19 DIC - "Abbiamo il dovere di coltivare e consolidare ogni piccolo spiraglio che si apra rispetto ai conflitti in corso,...leggi di più »