8 ore fa - Il Riformista
Il 16 dicembre la Commissione europea ha presentato il nuovo Pacchetto Automotive , segnando un passaggio rilevante nel dibattito sulla transizione della mobilità. Su questa normativa Assopetroli-Assoenergia...leggi di più »
Il Riformista
IL FOGLIO
ilsole24ore
internazionale
ansa
Qui Finanza
CITYRUMORS
Rai News
virgilio.it
IL TEMPO
6 ore fa - IL FOGLIO
Dal 2035 spazio anche a ibride, endotermiche e altre tecnologie oltre all’elettrico. Cosa succede ora? Parlano Vavassori (Anfia), Zanchini (responsabile clima Campidoglio), Salini (Forza Italia) e Parlano...leggi di più »
13 ore fa - ilsole24ore
L’Associazione Europea dei Costruttori di Automobili chiede maggiori aperture e meno vincoli per auto e veicoli pesanti Prime reazioni dell’industria automotive alle decisioni della UE, che prevedono la...leggi di più »
14 ore fa - internazionale
In risposta alla crisi del settore automobilistico in Europa, il 16 dicembre l’Unione europea (Ue) ha rinunciato a imporre ai costruttori il passaggio al 100 per cento elettrico a partire dal 2035, come...leggi di più »
16 ore fa - ansa
Brusco, per quanto ormai atteso, dietrofront di Bruxelles sul divieto totale di vendita dei motori termici dal 2035. Uno stop diventato il simbolo di un Green deal sempre più sotto pressione di industrie...leggi di più »
16 ore fa - Qui Finanza
L’Unione europea ha comunicato ufficialmente le misure incluse nel nuovo pacchetto di riforme per il settore automotive . La modifica centrale è quella alle regole sulle emissioni per il 2035 , che abolisce...leggi di più »
14 ore fa - CITYRUMORS
L’Unione Europea è pronta a cambiare rotta: nel 2035 terminerà la produzione di auto diesel e benzina? Potrebbe esserci una clamorosa novità Il conto alla rovescia era iniziato da tempo, con una data limite...leggi di più »
19 ore fa - Rai News
L’Ue rivede i target per le auto: salta lo stop ai motori termici nel 2035, sì a ibride e biocarburanti. Presentata anche la strategia europea per l'edilizia. Un intervento a sostegno di un settore a rischio...leggi di più »
un giorno fa - virgilio.it
L’Ue rivede lo stop ai motori termici nel 2035 con emissioni ridotte al 90% e più flessibilità per il settore automotive in difficoltàleggi di più »
un giorno fa - Rai News
Il nuovo pacchetto presentato dalla Commissione al Parlamento Europeo prevede misure più morbide per i motori a benzina e diesel. Auto ibride e termiche su mercato anche dopo il 2035 La Commissione europea...leggi di più »
un giorno fa - IL TEMPO
Retromarcia della Commissione europea: salta il divieto alla vendita di auto nuove con motori a benzina e diesel dal 2035. Il taglio di emissioni richiesto passa dal 100% al 90% ma la neutralità climatica...leggi di più »
Milano, 16 dic. (askanews) - L'Unione Europea alla fine non vieterà la vendita di nuove auto con motore a combustione dopo il 2035, una misura ambientale che imponeva a tutte le case automobilistiche il...leggi di più »
STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – La Commissione europea ha presentato il pacchetto automotive per sostenere gli sforzi del settore nella transizione verso una mobilità pulita. Il pacchetto definisce...leggi di più »
un giorno fa - la Repubblica
La Commissione presenta un pacchetto di riforma più flessibile. Von der Leyen: “L'Europa rimane in prima linea nella transizione pulita globale”leggi di più »
un giorno fa - il Messaggero
La Commissione europea ha deciso di rivedere in modo significativo il percorso che avrebbe portato allo stop delle auto a benzina e diesel dal 2035, modificando uno dei pilastri della strategia climatica...leggi di più »
un giorno fa - HUFFPOST
Bruxelles rivede il piano emissioni per il 2035: riduzione dal 100% al 90%, ibride e termiche sul mercato, ulteriore flessibilità per i furgoni. Il commissario Sejourné: “Ma non abbandoniamo la decarbonizzazione”....leggi di più »
un giorno fa - adnkronos
Il nuovo target fissato per le case automobilistiche europee rispetto ai livelli 2021. Plug in, ibridi leggeri e con range extender potranno continuare a circolare La Commissione Europea aggiusta gli obiettivi...leggi di più »
un giorno fa - ilsole24ore
Addio alle zero emissioni tra dieci anni. L’UE taglia la CO2 al 90% e non al 100%. Apertura ai biofuel. L’Unione Europea conferma le indiscrezioni riportate nei giorni scorsi. Addio al 100% elettrico dal...leggi di più »
Bruxelles, 16 dic. (Adnkronos) - La Commissione Europea aggiusta gli obiettivi di decarbonizzazione del settore auto, con l'attesa modifica del regolamento sulle emissioni di anidride carbonica per vetture...leggi di più »
un giorno fa - ansa
L'Ue rivede il divieto totale di vendita dei motori a combustione interna: dal 2035 i costruttori non dovranno più azzerare le emissioni, ma ridurle del 90%, lasciando così spazio sul mercato anche a modelli...leggi di più »
un giorno fa - IL FOGLIO
La Commissione von der Leyen corregge la transizione dell’auto imposta per legge, in barba al mercato. Dopo le pressioni di Germania e Italia, saltano le emissioni zero totali. Il mercato elettrico non...leggi di più »
Revisione regolamentare mira a decarbonizzare il settore auto garantendo competitività europea BRUXELLES – Dopo sofferti negoziati, la Commissione europea ha presentato martedì 16 dicembre una attesa revisione...leggi di più »
un giorno fa - automoto.it
Cambio di rotta per l’Unione europea: lo stop ai motori termici dal 2035 non sarà più assoluto. Arriva un nuovo approccio più flessibile che apre a e-fuel, biocarburanti e tecnologie ibride. L’obiettivo...leggi di più »
Il piano: tetto del 10% alla vendita di veicoli non elettrici purché ibridi e alimentati da biocarburanti o carburanti sintetici a emissioni zero Dopo intense pressioni da parte di Germania, Italia e del...leggi di più »
Le ipotesi della Commissione verranno comunicate questo pomeriggio. Il nuovo target di riduzione delle emissioni permetterà di fatto la sopravvivenza dei veicoli a motore termico. Ecco cosa c’è da sapereleggi di più »
un giorno fa - smart world
Il nuovo quadro europeo sulle emissioni riporta al centro il motore termico , che dal 2035 non scompare più del tutto. La decisione di puntare a una riduzione del 90% della CO2 , invece del precedente...leggi di più »
Passo indietro rispetto al divieto iniziale: le auto non elettriche potranno ancora essere prodotte. Previsti investimenti da 1,8 miliardi per sviluppare batterie made in Ue e incentivi per un nuovo veicolo...leggi di più »
un giorno fa - l'Adige
Il taglio delle emissioni per l'automotive scende al 90% (ANSA) - BRUXELLES, 16 DIC - L'Ue rivede il divieto totale di vendita dei motori a combustione interna: dal 2035 i costruttori non dovranno più...leggi di più »
un giorno fa - Qui Finanza
Dopo settimane di rinvii e negoziati complessi, la Commissione europea è pronta a presentare il nuovo pacchetto sull’automotive, destinato a modificare in modo rilevante l’impianto originario del Green...leggi di più »
un giorno fa - BlogSicilia
L’Europa cambia marcia sulla transizione ecologica dell’auto. Niente più divieto assoluto per i veicoli a combustione interna: dal 2035 ci sarà invece un obiettivo di riduzione delle emissioni del 90%....leggi di più »
un giorno fa - ioDONNA
Le auto elettriche? Possono aspettare. La retromarcia Ue sullo stop ai motori termici dal 2035 L a mossa di Ursula von der Leyen si preannuncia come il più grande cambio di rotta sul Green deal, frutto...leggi di più »
Addio allo stop alle auto a combustione interna dal 2035 La notizia ufficiale si avvicina: le auto termiche non saranno vietate in Europa dal 2035. Manca la conferma ufficiale ma la notizia è arrivata...leggi di più »
Attesa per revisione stop motori inquinanti al 2035. Italia nel fronte critico con Germania, l'obiettivo è più flessibilità per tutelare per l'industria Oggi è il giorno dell'atteso 'pacchetto automotive...leggi di più »