un giorno fa - la Repubblica
Grazie a un misterioso sistema che blocca i droni, gli ucraini hanno ripreso la città spezzando l’assedio ai territori rivendicati da Moscaleggi di più »
la Repubblica
ansa
adnkronos
IL MATTINO
il Messaggero
HUFFPOST
IL FOGLIO
IL TEMPO
Kiev ancora nel mirino di Mosca Nella tarda serata sono state segnalate esplosioni nella capitale ucraina per un attacco di droni russi. Le difese aeree, come riporta "The Kyiv Indepedent", sono operative...leggi di più »
un giorno fa - ansa
La discussione si protrarrà fino all'ultimo minuto utile. Perché i dubbi italiani, e non solo, sono tutti ancora lì. E Giorgia Meloni nel discorso che terrà alle Camere li elencherà, rinviando alla discussione...leggi di più »
un giorno fa - adnkronos
Kiev continua a rifiutare la cessione del Donbass, Mosca non accetterà truppe europee in Ucraina Donald Trump dice che "la fine della guerra tra Ucraina e Russia non è mai stata così vicina". L'ottimismo...leggi di più »
un giorno fa - IL MATTINO
Alla luce di questi sviluppi, fonti europee a Mosca ritengono che non sia ancora chiaro se la Russia abbia veramente deciso di seguire la via di questo negoziato, anche se ne osserva attentamente l'evoluzione...leggi di più »
Donald Trump assicura che si è "più vicini che mai" alla pace in Ucraina. Volodymyr Zelensky parla dei "negoziati di pace più intensi e mirati dall'inizio di questa guerra". Il vice ministro degli Esteri...leggi di più »
un giorno fa - il Messaggero
un giorno fa - HUFFPOST
Il presidente della Camera dimostra che un altro Carroccio è possibile. La Russia? "Ha fallito". L'Islam? "Non bisogna fare di tutta un'erba un fascio. Le situazioni particolari vanno sempre valutate per...leggi di più »
un giorno fa - IL FOGLIO
Il presidente della Camera demolisce la Russia e indica un’altra Lega possibile, evitando narrazioni alternative, equidistanze artificiali e scorciatoie comunicative C’è un passaggio nelle dichiarazioni...leggi di più »
La portavoce del ministero degli Esteri russo ha definito "corretto il paragone" del vicepremier tra Hitler e Napoleone, che non riuscirono a mettere in ginocchio Mosca, e i leader europei moderni La portavoce...leggi di più »
un giorno fa - IL TEMPO
Milano, 16 dic. (askanews) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando oggi dal Parlamento dei Paesi Bassi, ha sottolineato che "Putin non crede nelle persone. Crede solo nel potere e nel denaro"....leggi di più »
Kiev, 16 dic. (Adnkronos) - La posizione negoziale russa "non è ancora cambiata: vogliono il nostro Donbass. E noi non vogliamo cedere il nostro Donbass". Lo ha detto Volodymyr Zelensky dopo i round di...leggi di più »
un giorno fa - l'Adige
In termini di risultati che possano essere accettati da Mosca (ANSA) - MOSCA, 16 DIC - La partecipazione degli europei ai negoziati sull'Ucrina "non promette bene" in termini di risultati che possano essere...leggi di più »
Il presidente (leghista) della Camera è intervenuto nel corso dello scambio di auguri con la stampa parlamentareleggi di più »
un giorno fa - Rai News
Ma il presidente della Camera Lorenzo Fontana obietta: “Questa guerra è stata un fallimento totale per la Russia, non sono una grande potenza". Pd: "Meloni dove colloca l'Italia?" “Dico prudenza prima...leggi di più »
un giorno fa - virgilio.it
Il vicepremier Matteo Salvini ha ricevuto i complimenti della Russia per alcune sue dichiarazioni sulla guerra in Ucrainaleggi di più »
Roma, 16 dic. (Adnkronos) - Sulla possibilità di arrivare alla pace in Ucraina "sono un po' più fiducioso. La Russia ha dato un segnale negativo da un punto di vista ovviamente di diritti umani, ma anche...leggi di più »
La portavoce del ministero degli Esteri russo lo ha detto sul proprio profilo Telegram riferendosi alle parole del vicepremier sui precedenti di Napoleone e Hitler Quelle del vicepremier italiano Matteo...leggi di più »
Il presidente Usa ha rivelato contatti recenti ma Peskov ha detto che non c'è stata alcuna telefonata dopo quella del 16 ottobre scorso Quand'è che Donald Trump e Vladimir Putin si sono sentiti l'ultima...leggi di più »
Quelle del vicepremier italiano Matteo Salvini su una possibile guerra con la Russia sono parole "indiscutibili", ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. "Il vice primo...leggi di più »
Il Cremlino ha respinto proposta di tregua di Natale avanzata dal cancelliere tedesco Friedrich Merz e sostenuta dal leader ucraino Volodymir Zelensky, dopo le consultazioni con gli Stati Uniti a Berlino....leggi di più »
Mosca respinge le richieste di una tregua natalizia in Ucraina. "Vogliamo la pace, non vogliamo una tregua per concedere una pausa all'Ucraina per prepararsi a continuare la guerra", ha detto il portavoce...leggi di più »
Berlino, 16 dic. (askanews) - "Per la prima volta dall'inizio della guerra, un cessate il fuoco sembra possibile. Vogliamo procedere lungo il cammino verso la pace insieme agli ucraini, ai nostri partner...leggi di più »
Concluso il vertice a Berlino con i leader europei, il presidente ucraino Zelensky, i rappresentanti della Nato e i negoziatori Usa, si guarda ai prossimi passi. Gli Stati Uniti e l'Ucraina si riuniranno...leggi di più »
Congresso Usa deve votare poi statunitensi consulteranno i russi forse già nel week end (ANSA) - ROMA, 16 DIC - Volodymyr Zelensky ha afferma, parlando con i giornalisti partendo da Berlino, che le proposte...leggi di più »
Una "forza multinazionale per l'Ucraina", composta da "contributi di nazioni disponibili e sostenuta dagli Stati Uniti", con un sostegno all'esercito ucraino di 800.000 uomini. L'obiettivo? "Una pace duratura...leggi di più »
Il ministro degli esteri: "Speriamo di avere un bel Natale". La Russia esclude "assolutamente" che possa accettare un accordo che comprenda la presenza di truppe dell'Alleanza in territorio Kiev e rivendica...leggi di più »
Durante il tradizionale scambio di auguri di Natale con la stampa parlamentare, il presidente della Camera ha parlato del conflitto in Ucraina: "Putin pensava in pochi giorni di cambiare il governo e di...leggi di più »
La portavoce del ministero degli Esteri russo cita il vicepremier: "Se Hitler e Napoleone non sono riusciti a mettere in ginocchio Mosca con le loro campagne in Russia, è improbabile che Kaya Kallas, Macron,...leggi di più »
Intervista con lo storico ed editorialista del Corriere: “Abbandonare l’Europa per il presidente americano significa abbandonare il Mediterraneo, cioè un epicentro del mondo. Se accettiamo che è pazzo,...leggi di più »
Vero che Hitler e Napoleone non riuscirono ad invaderla ma oggi ha fallito (ANSA) - ROMA, 16 DIC - "Io vedo la Russia come un paese che ha fallito completamente questa guerra", "un boomerang". "Pensavamo...leggi di più »
'Se gli ucraini puntano a decisioni momentanee, non ci stiamo' (ANSA) - MOSCA, 16 DIC - Mosca respinge le richieste di una tregua natalizia in Ucraina. "Vogliamo la pace, non vogliamo una tregua per concedere...leggi di più »
un giorno fa - VATICAN NEWS
Marco Guerra – Città del Vaticano "Oggi siamo più vicini che mai" a un accordo che ponga fine alla guerra con la Russia, dice il presidente Usa Trump, che parla di "un'ottima conversazione con i leader...leggi di più »
Ma 'siamo sul punto di raggiungere un accordo' (ANSA) - ROMA, 16 DIC - "Non sottoscriveremo, accetteremo o saremo nemmeno soddisfatti di alcuna presenza di truppe Nato sul territorio ucraino". Lo ha detto...leggi di più »
Staff di Macron, 'sulla sicurezza sono stati fatti progressi' (ANSA-AFP) - PARIGI, 16 DIC - La Francia vuole "solide garanzie di sicurezza" per l'Ucraina prima di qualsiasi discussione sulla cessione di...leggi di più »
I temi chiave della dichiarazione congiunta dei leader al vertice nella capitale tedesca. Trump: "Mai stati così vicini alla pace". Ora la palla passa a Putin Intendono costituire una "forza multinazionale...leggi di più »
2 giorni fa - Rai News
Il presidente ucraino: "Gli americani vogliono compromesso e offrono zona economica libera". E Mosca: "Con gli Usa nessun progresso in normalizzazione rapporti". Guerra in ucraina, si continua a trattare...leggi di più »
Oggi, nel corso di una conferenza di alto livello a L'Aia, sarà istituita la Commissione del Consiglio d'Europa incaricata di esaminare le richieste di risarcimento presentate dalle vittime dell'aggressione...leggi di più »
Due giorni di incontri "produttivi" riducono le divergenze al nodo dei territori ucraini da cedere a Mosca. Dall'Europa sì a una forza multinazionale e garanzie di sicurezza simil-Nato I colloqui di Berlino...leggi di più »
2 giorni fa - la Repubblica
Il leader Usa chiama i vertici Ue a Berlino con i suoi emissari: “Pace mai così vicina”. Forti concessioni a Zelensky sulle garanzie di sicurezza, resta il nodo dei territorileggi di più »
2 giorni fa - il Messaggero
Berlino, colloqui fra Witkoff e Zelensky. La Casa Bianca: «Mosca accetterà garanzie per Kiev». L’Ue propone una forza multinazionale, resta il nodo territori «Probabilmente abbiamo risolto il 90% delle...leggi di più »
2 giorni fa - l'Adige
"Gli americani vogliono compromesso e offrono zona economica libera" (ANSA) - ROMA, 16 DIC - "L'Ucraina non riconoscerà il Donbass come territorio russo, né de jure né de facto". Lo ha dichiarato - come...leggi di più »
2 giorni fa - adnkronos
I leader europei propongono una forza multinazionale. Zelensky: "Posizioni differenti sui territori" "Non siamo mai stati così vicini" alla pace tra Ucraina e Russia . Donald Trump fa calare il sipario...leggi di più »
2 giorni fa - ansa
Grazie alla sponda europea, dopo due giorni di intensi colloqui a Berlino, americani e ucraini si sono riallineati, e la chance di una tregua a questo punto è "reale". Anzi, "non è mai stata così grande...leggi di più »
Grazie alla sponda europea, dopo due giorni di intensi colloqui a Berlino, americani e ucraini si sono riallineati, e la chance di una tregua a questo punto è "reale" . Anzi, "non è mai stata così grande...leggi di più »
Seconda giornata di negoziati per la pace in Ucraina in corso a Berlino: gli Usa ottimisti, gli europei consapevoli della delicatezza del momento Da Berlino arrivano dichiarazioni di ottimismo diverso....leggi di più »
2 giorni fa - IL TEMPO
Berlino, 15 dic. (askanews) - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz accoglie Giorgia Meloni a quella che viene indicata come la "cena della Pace". Merz aveva già confermato che gli inviati statunitensi...leggi di più »
Berlino, 15 dic. (askanews) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferisce di "progressi" nei negoziati sulle garanzie di sicurezza degli Stati Uniti per il suo Paese, dopo due giorni di colloqui...leggi di più »
Berlino, 15 dic. (askanews) - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha confermato che gli inviati statunitensi Steven Witkoff e Jared Kushner parteciperanno a un incontro con i leader europei questa sera....leggi di più »
Berlino, 15 dic. (askanews) - La presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, è atterrata all'aeroporto di Berlino, accolta dall'ambasciatore d'Italia a Berlino Fabrizio Bucci, per partecipare...leggi di più »
2 giorni fa - HUFFPOST
A Berlino gli inviati Usa Witkoff e Kushner: colloquio con Zelensky e poi cena con Merz e i maggiori leader europei. Bozza di accordo con garanzie di sicurezza modello articolo 5 Nato ma gli americani...leggi di più »
"Cosa mi aspetto dal vertice? Di fare passi in avanti". Così la premier Giorgia Meloni , arrivando al Palazzo della Cancelleria federale tedesca a Berlino, per partecipare al vertice sull'Ucraina assieme...leggi di più »
3 giorni fa - IL TEMPO
Il progetto di accordo raggiunto durante i negoziati a Berlino con gli ucraini prevede "garanzie di sicurezza molto forti" per Kiev, simili a quelle dell'articolo 5 del trattato Nato. Ad affermarlo è stato...leggi di più »
2 giorni fa - IL FOGLIO
I negoziati a Berlino con Zelensky si chiudono con “progressi reali” e un impegno europeo, ma sul tavolo restano l’impazienza di Trump e le condizioni del Cremlino. E un’altra bozza di accordo che rischia...leggi di più »
'Lavoro straordinario delle controparti di Germania, Francia, Gran Bretagna' (ANSA) - WASHINGTON, 15 DIC - "Un incontro molto positivo su molte questioni": lo hanno riferito alti dirigenti Usa in una call...leggi di più »
La dichiarazione congiunta dei leader europei a Berlino. Non più solo addestramento: prende forma una missione congiunta dei “volenterosi”, sostenuta da Washington, per garantire deterrenza e stabilità...leggi di più »
A “Quarta Repubblica” il vicepremier ribadisce di non voler scegliere tra Mosca e Kyiv: “non faccio il tifoso”, “sono per la pace e per l’Italia” Matteo Salvini torna a indicare una linea di equidistanza...leggi di più »
'Collaboriamo per preservare la sovranità ucraina e la sicurezza europea' (ANSA) - BERLINO, 15 DIC - I leader europei riuniti al summit di Berlino "hanno accolto con favore i significativi progressi compiuti...leggi di più »
La premier al vertice di Berlino (ANSA) - BERLINO, 15 DIC - "Mi aspetto passi in avanti". Così la premier Giorgia Meloni arrivando alla cancelleria federale tedesca per il summit sull'Ucraina a Berlino. (ANSA).leggi di più »
'Senza intesa sugli asset danni all'Ue per i prossimi anni' (ANSA) - BERLINO, 15 DIC - Gli inviati americani Steve Witkoff e Jared Kushner si uniranno stasera ai colloqui degli europei. Lo ha annunciato...leggi di più »
Milano, 15 dic. (askanews) - Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha accolto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel palazzo presidenziale di Berlino. Zelensky e i negoziatori Usa si sono...leggi di più »
3 giorni fa - l'Adige
'Alla cena con Zelensky stasera chiamerà anche Trump' (ANSA) - ROMA, 15 DIC - Il 90% delle questioni è stato risolto tra Russia e Ucraina: lo hanno riferito alti dirigenti Usa in una call cui ha partecipato...leggi di più »
'Crediamo che Mosca le accetteranno' (ANSA) - WASHINGTON, 15 DIC - La bozza di accordo sull'Ucraina include "garanzie di sicurezza molto forti" a livello Nato e "crediamo che i russi accetteranno le garanzie...leggi di più »
3 giorni fa - la Repubblica
La premier stasera al vertice convocato da Merz, in Parlamento il centrodestra accelera: nel testo che sarà votato mercoledì non si parla di armi ma di “sostegno multidimensionale” e del “processo di pace” Usaleggi di più »
'A Berlino incontro molto positivo' (ANSA) - ROMA, 15 DIC - "Un incontro molto positivo su molte questioni": lo hanno riferito alti dirigenti Usa in una call cui ha partecipato anche l'ANSA in merito ai...leggi di più »
3 giorni fa - adnkronos
Witkoff e Kushner non si discostano dal piano di Trump Donbass alla Russia, l'Ucraina deve lasciare la regione. E' questa, in estrema sintesi, la richiesta che Donald Trump , attraverso i suoi inviati,...leggi di più »
3 giorni fa - ilsole24ore
Per la Russia il non accesso dell’Ucraina alla Nato è “la pietra angolare” dei negoziati di pace e richiede precise garanzie legali. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dai media...leggi di più »
Berlino, 115 dic. (Adnkronos/Afp) - Durante l'ultimo ciclo di negoziati a Berlino, i negoziatori americani hanno chiesto all'Ucraina di rinunciare alla parte della regione del Donbass ancora controllata...leggi di più »
Previsti colloqui in presenza di Volodymyr Zelensky (ANSA) - ROMA, 15 DIC - Il portavoce del governo tedesco afferma che i rappresentanti degli Stati Uniti Steve Witkoff e Jared Kushner sono stati invitati...leggi di più »
Dopo l'incontro di ieri con gli inviati americani Witkoff e Kushner, il leader di Kiev 'pronto al dialogo' anche con il cancelliere Merz e con gli altri capi europei Dopo le cinque ore di discussioni di...leggi di più »
3 giorni fa - HUFFPOST
Il ministro degli Esteri tedesco intervistato da Repubblica: Putin deve risarcire Kiev per le distruzioni di guerra. Sugli asset russi appoggio a von der Leyen: "La proposta della Commissione Europea di...leggi di più »
3 giorni fa - IL FOGLIO
Sostegno all’Ucraina e Mercosur, due test decisivi sul potere dell'Unione europea Quando i capi di Stato e di governo si incontreranno giovedì a Bruxelles per l’ultimo Consiglio europeo del 2025, i leader...leggi di più »
Cinque ore di colloqui a Berlino. Inviati Usa in contatto con Mosca. Oggi vertice con gli europei. Stretta finale su garanzie e territorileggi di più »