un giorno fa - ansa
Un video girato dalla telecamera di un'auto rivela che non solo il fruttivendolo-eroe Ahmed Al Ahmed ha tentato di disarmare gli attentatori di Sydney. Un'altra coppia ha provato a intervenire, finendo...leggi di più »
ansa
Rai News
VATICAN NEWS
HUFFPOST
la Repubblica
BlogSicilia
Il Riformista
il Messaggero
l'Adige
un giorno fa - Rai News
Le immagini diffuse da Reuters documentano l’intervento di Ahmed al Ahmed durante l’attacco alla celebrazione di Hanukkah Un video ottenuto da Reuters mostra il momento in cui Ahmed al Ahmed blocca e disarma...leggi di più »
un giorno fa - VATICAN NEWS
Federico Piana- Città del Vaticano A Sydney, Naveed Akram si è risvegliato questa mattina dal coma profondo nel quale era piombato ormai da 48 ore dopo essere stato colpito da un agente di polizia. Il...leggi di più »
un giorno fa - HUFFPOST
È nel paese più cattolico dell’Asia che i due attentatori sono stati istruiti. Ed è lì che sopravvivono e si organizzano i reduci dello Stato islamico. Segnali che il terrorismo jihadista sta riprendendo...leggi di più »
un giorno fa - la Repubblica
Fiori e candele a Bondi Beach. Gara di solidarietà per Ahmed Al Ahmed, l’uomo che ha disarmato uno dei terroristileggi di più »
un giorno fa - BlogSicilia
Può un gesto di puro istinto cambiare il corso di una tragedia anche a costo della propria vita? A Bondi Beach , a Sydney , la risposta è scritta nelle immagini drammatiche che mostrano Reuven Morrison...leggi di più »
un giorno fa - Il Riformista
Ci sono momenti nella storia in cui la nebbia si alza e il campo di battaglia appare per quello che è, senza veli. Domenica a Bondi Beach, mentre migliaia di innocenti festeggiavano Hanukkah, la festa...leggi di più »
Quando, ormai parecchio tempo fa, Benjamin Netanyahu disse che gli ebrei d’Europa non avrebbero avuto futuro, fu indispettita la reazione dei governanti europei implicitamente accusati dal leader israeliano...leggi di più »
La polizia australiana sta indagando su un viaggio nelle Filippine compiuto dai due attentatori dell'attacco sulla spiaggia di Sydney un mese prima dei fatti. "I motivi per cui si sono recati nelle Filippine,...leggi di più »
un giorno fa - il Messaggero
Il primo ministro australiano Anthony Albanese: erano motivati dall'«ideologia dello Stato islamico» Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via...leggi di più »
un giorno fa - l'Adige
Albanese, 'la perversione radicale dell'Islam è un problema' (ANSA) - ROMA, 16 DIC - Gli uomini armati responsabili della sparatoria di massa avvenuta domenica durante una celebrazione ebraica a Sydney...leggi di più »
un giorno fa - internazionale
Dalle tragedie peggiori è doveroso trarre insegnamenti. Il massacro antisemita di Sydney , in Australia, fa giustamente parte della categoria: niente lo può giustificare se non un odio allo stato puro....leggi di più »
un giorno fa - adnkronos
Per il premier australiano Anthony Albanese, "sembra che Sajid e Naveed Akram fossero motivati dall'ideologia dello Stato islamico". L'addestramento nelle Filippine Le autorità australiane hanno confermato...leggi di più »
un giorno fa - IL FOGLIO
Nei giorni precedenti l'attentato a Bondi Beach, durante la festa ebraica di Hanukkah, i servizi segreti israeliani avevano avvisato le autorità, ma le misure di sicurezza erano minime se non addirittura...leggi di più »
2 giorni fa - il Messaggero
Padre e figlio, autori della strage a Bondi Beach, avevano giurato fedeltà allo Stato Islamico nel 2019 ma il ragazzo aveva il porto d’armi. E dalla Siria fino all’Europa, il fondamentalismo riacquista...leggi di più »
2 giorni fa - Rai News
Gli ultimi spari e la neutralizzazione da parte della polizia degli attentatori che hanno ucciso 15 persone durante la festa ebraica dell'Hanukkah Il 14 dicembre 2025, Bondi Beach, una delle spiagge più...leggi di più »
2 giorni fa - IL TEMPO
"Non si pente di quello che ha fatto, dice che lo rifarebbe di nuovo, ma i dolori stanno diventando pesanti per lui". Così Sam Issa, avvocato australiano specializzato in pratiche di immigrazione, riferisce...leggi di più »
2 giorni fa - Torino Cronaca
Una sparatoria durante la celebrazione di Hanukkah a Bondi Beach , Sydney , ha provocato la morte di 16 persone , tra cui una bambina di 12 anni e il rabbino locale Eli Schlanger . Altri 40 partecipanti...leggi di più »
Durante l’attacco alla festa ebraica di Hanukkah, Ahmed al Ahmed ha affrontato uno dei terroristi. La madre: "Quando ho capito che aveva salvato delle vite, sono stata orgogliosa di lui” I genitori di...leggi di più »
2 giorni fa - HUFFPOST
Due episodi lontani migliaia di chilometri, ma uniti da una dinamica che inquieta gli apparati di sicurezza internazionali: il consolidamento del jihad come fattore globale di destabilizzazione A Sydney,...leggi di più »
2 giorni fa - adnkronos
Online, per qualche ora, il cittadino che ha disarmato un attentatore è diventato 'Edward Crabtree'. Tutta colpa dell'intelligenza artificiale Dopo l'attacco a Bondi Beach, a Sydney, sui social sono iniziate...leggi di più »
2 giorni fa - ioDONNA
L’Australia è a lutto dopo l’attentato a Bondi Beach B ondi Beach (Australia), 15 dic. (askanews) – Lutto e dolore in Australia dopo che degli uomini armati hanno aperto il fuoco durante la festa ebraica...leggi di più »
2 giorni fa - IL FOGLIO
Dura presa di posizione della Conferenza episcopale australiana dopo la strage di Hanukkah. Netta anche la condanna del presidente dei vescovi tedeschi. Della strage ha parlato anche il Papa “Da oltre...leggi di più »
2 giorni fa - Il Riformista
Dopo la strage di ieri in Australia , dove padre e figlio di origini pachistane hanno ucciso almeno 15 persone, ferendone oltre 40, durante la festa ebraica di Hannukah in corso sulla spiaggia Bondi Beach...leggi di più »
3 giorni fa - VATICAN NEWS
Vatican News Un "inutile atto di violenza". Così Papa Leone XIV condanna "l'orribile attentato" avvenuto ieri a Sydney, che ha causato la morte di membri della comunità ebraica riuniti per la celebrazione...leggi di più »
3 giorni fa - la Repubblica
Dolore e shock in Australia dopo la strage antisemita. Il premier Albanese promette di moltiplicare gli sforzi per limitare la diffusione delle armi da fuocoleggi di più »
2 giorni fa - BlogSicilia
Com’è possibile spiegare l’orrore a una bambina di sei anni? È questa la domanda che resta sospesa dopo la strage avvenuta domenica a Bondi Beach , a Sydney , durante le celebrazioni di Hanukkah . La più...leggi di più »
3 giorni fa - adnkronos
Le dichiarazioni di Ahmed Al Ahmed tramite l'avvocato specializzato in immigrazione "Non si pente di quello che ha fatto, dice che lo rifarebbe di nuovo, ma i dolori stanno diventando pesanti per lui"....leggi di più »
3 giorni fa - il Messaggero
Non tutti gli arabi sono nemici degli ebrei: qualcuno, come il fruttivendolo Ahmed, ha messo a rischio la propria vita per salvare la loro La strage di Hanukkah in una delle spiagge iconiche dell'Australia...leggi di più »
3 giorni fa - IL TEMPO
Sidney, 15 dic. (Adnkronos) - Gli investigatori antiterrorismo australiani stanno esaminando i legami degli attentatori di Sydney con lo Stato Islamico dopo che le autorità hanno stabilito che i killer...leggi di più »
3 giorni fa - IL FOGLIO
Le parole di Eli Schlanger, una delle vittime dell'attentato di Bondi Beach, oggi risuonano come un monito ignorato. Dalle aggressioni in strada agli attacchi contro le sinagoghe, l'odio per gli ebrei...leggi di più »
Antisemitismo e conflitto in Palestina come carburante per il terrorismo di stampo islamista. Gli investigatori antiterrorismo australiani stanno esaminando i legami degli attentatori di Sydney con lo...leggi di più »
Sarebbero dovuti andare a pescare Sajid e Naveed Akram , gli autori della sparatoria di ieri a Bondi Beach , a Sydney . O almeno, così avevano detto alla famiglia. Usciti di casa, padre e figlio hanno...leggi di più »
3 giorni fa - VANITY FAIR
Quando si è accorto che, davanti a lui, le persone stavano morendo, non ha esitato. Ahmed Al Ahmed, 43 anni, disarmato, è corso verso uno dei terroristi armati che domenica hanno aperto il fuoco a Bondi...leggi di più »
Bondi Beach (Australia), 15 dic. (askanews) - In Australia si indaga per ricostruire i contorni del drammatico attentato a Bondi Beach in cui sono morte 15 persone e una ventina sono rimaste ferite. Un...leggi di più »
3 giorni fa - multiplayer.it
Grok continua a diffondere informazioni errate, stavolta sulla sparatoria di Bondi Beach, confondendo identità e creando confusione. Grok, il chatbot di xAI, continua a commettere errori e a diffondere...leggi di più »
Il governo australiano ha deciso di riformare la legge sulle armi dopo la strage di Bondi Beach, alla periferia di Sydney, dopo almeno 15 persone sono state uccise da due uomini, padre e figlio, che hanno...leggi di più »
Bondi Beach (Australia), 15 dic. (askanews) - Lutto e dolore in Australia dopo che degli uomini armati hanno aperto il fuoco durante la festa ebraica dell'Hanukkah a Bondi Beach, uccidendo 15 persone....leggi di più »
3 giorni fa - virgilio.it
Sono padre e figlio (Sajid e Naveed Akram) i due attentatori di Bondi Beach: nell'attacco hanno perso la vita 15 personeleggi di più »
3 giorni fa - internazionale
L’Australia è in lutto il 15 dicembre all’indomani di un attentato antisemita compiuto da padre e figlio, che hanno aperto il fuoco contro la folla riunita a Bondi beach, a Sydney, per la festività ebraica...leggi di più »
3 giorni fa - HUFFPOST
Ha 43 anni, nato a Sydney, è musulmano e gestisce un negozio di frutta nel sobborgo di Sutherland. Padre di due figli, ha strappato il fucile a uno dei due terroristi ed è stato ferito dall'altro Un pomeriggio...leggi di più »
Uno dei sue era stato indagato per legami con una cellula terroristica. Il governo annuncia riforme sulle armi Stando al bilancio di questa mattina sono almeno 16 persone le vittime e 29 i feriti nella...leggi di più »
3 giorni fa - ansa
I due uomini autori della strage ieri a Bondi Beach, il padre e figlio Said e Naveed Akram, avevano giurato sottomissione all'Isis nel 2019, ma malgrado ciò, Naveed aveva un regolare porto d'armi. Lo scrive...leggi di più »
Tra le vittime una bambina di 10 anni. A sparare due uomini, padre e figlio, che hanno colpito le persone riunite a festeggiare l'Hanukkah Riunione di emergenza del governo australiano, con il primo ministro...leggi di più »
3 giorni fa - IL MATTINO
Strage a Sydney, durante la festa di Hanukkah: padre e figlio aprono il fuoco sulla folla, 40 feriti. Ucciso il 50enne di origini pachistane, colpito e arrestato il 24enne. Netanyahu attacca il governo...leggi di più »
3 giorni fa - l'Adige
Il padre Naveed Akram aveva un porto d'armi (ANSA) - ROMA, 15 DIC - I due uomini autori della strage ieri a Bondi Beach, il padre e figlio Said e Naveed Akram, avevano giurato sottomissione all'Isis nel...leggi di più »
3 giorni fa - BlogSicilia
“Questo è puro vandalismo. Non serve a nulla. Alimenta solo rabbia, dolore e divisione”. Con queste parole, un leader della comunità islamica di Sydney ha condannato duramente un atto vandalico avvenuto...leggi di più »
L’uomo dell’anno si chiama Ahmed al-Ahmad, ieri a Sydney si è gettato addosso a uno degli attentatori, lo ha disarmato e ha evitato che la strage avesse un bilancio ancora più pesante. Riconoscere l’ideologia...leggi di più »
In Australia antisemitismo fuori controllo (e premier troppo silenzioso): sinagoghe e asili ebraici incendiati, ristoranti kosher assaliti. E dopo il 7 ottobre e Manchester, ogni festa ebraica è un obiettivo...leggi di più »
Hanno tra dieci e 87 anni le almeno 15 persone uccise. C’è anche un francese. Un ferito: “Arrivato in Australia solo da due settimane”leggi di più »