un'ora fa - la Repubblica
Il ministro della Giustizia dal palco attacca ancora una volta le toghe: “Mi ha colpito questa miseria argomentativa che andava avanti per slogan”. E sul referendum: “Dovrebbe essere in marzo ma non dipende...leggi di più »
la Repubblica
adnkronos
Il Riformista
HUFFPOST
IL FOGLIO
un'ora fa - adnkronos
Informare quanto più elettorato possibile sui contenuti della riforma della giustizia per andare oltre gli slogan. Questo l’obiettivo del Comitato nazionale a difesa della Costituzione per il No al referendum...leggi di più »
4 ore fa - Il Riformista
Alcuni giorni fa, il Direttivo dell’Associazione tra gli studiosi del processo penale “G. D. Pisapia” – organo di rappresentanza eletto da circa 150 soci professori universitari – ha diffuso un motivato...leggi di più »
7 ore fa - adnkronos
Presidente Consiglio nazionale forense alla trasmissione di Meritocrazia Italia È stata un’appassionata difesa della Riforma Nordio sulla separazione delle carriere in magistratura, oggetto di un referendum...leggi di più »
un giorno fa - HUFFPOST
L'ANGOLO DEI BLOGGER. Non migliora il sistema giudiziario, non riduce i tempi dei processi. L'obiettivo reale non è neppure la separazione delle carriere, ma colpire l'autonomia della magistratura Sulla...leggi di più »
un giorno fa - IL FOGLIO
Pm per 23 anni, poi giudice in Cassazione per 8 anni, infine di nuovo pm sempre in Cassazione: è la singolare carriera del magistrato Costantini. Ma non è l'unico: sono tante le toghe che alla Suprema...leggi di più »
2 giorni fa - Il Riformista
Quando, nel 1999, il Parlamento approvò la riforma dell’articolo 111 della Costituzione, l’Italia fece un passo decisivo verso una concezione moderna del processo: il giusto processo. La revisione costituzionale...leggi di più »
Se sospendiamo per un momento il clangore della battaglia politica, vedremo confrontarsi attorno alla legge costituzionale che mira a disgiungere l’organizzazione dei magistrati tre distinte concezioni...leggi di più »
«Le origini di quella che è diventata la riforma della separazione delle carriere non erano rivolte a ridurre l’indipendenza dei magistrati, ma riflettevano uno spirito garantista». È netto il professor...leggi di più »