un'ora fa - internazionale
L’11 dicembre i deputati austriaci hanno approvato una legge che vieta alle minori di 14 anni d’indossare il velo a scuola. La legge, il cui obiettivo è proteggere ragazze e bambine, è però considerata...leggi di più »
internazionale
IL FOGLIO
IL TEMPO
ioDONNA
VANITY FAIR
ilsole24ore
9 ore fa - IL FOGLIO
"Vietare i social agli under 16, come ha fatto l'Australia, si rivelerà un progetto fallimentare. Internet non riconosce logiche nazionali e soprattutto il proibizionismo creerà un mercato parallelo, meno...leggi di più »
10 ore fa - IL FOGLIO
"Non credo che il divieto totale sia lo strumento migliore: il potere decisionale dovrebbe restare nelle mani dei genitori, che possono modulare l’accesso ai social in base all’età e alla maturità", scrive...leggi di più »
13 ore fa - IL FOGLIO
Dopo la stretta australiana, il ministro dell’Istruzione rilancia: “Stop ai social sotto i 15 anni, ma il divieto non basta. Scuole e famiglie decisive per proteggere gli adolescenti”. Il dibattito sul...leggi di più »
Il divieto di accesso a Instagram e i suo fratelli per i minori di sedici anni fa discutere. Ma vietare i social è davvero uno strumento utile per far sì che i giovani siano protetti dagli algoritmi potenzialmente...leggi di più »
La scorciatoia del divieto ignora l’essenziale: senza responsabilità delle famiglie e vigilanza delle piattaforme, nessuna norma può sostituire l’educazione digitale Alle porte del 2026, l’Australia vieta...leggi di più »
un giorno fa - IL TEMPO
Roma, 10 dic. (askanews) - All'indomani dell'entrata in vigore del divieto dei social media per i minori di 16 anni in Australia, il primo Paese al mondo a imporre provvedimenti così restrittivi sul tema,...leggi di più »
un giorno fa - ioDONNA
Dal 9 dicembre social vietati agli under 16 in Australia N ella notte tra il 9 e il 10 dicembre, mentre in Italia era ancora pomeriggio e migliaia di adolescenti scrollavano i social sui loro smartphone,...leggi di più »
Milano, 10 dic. (askanews) - "Siamo un'eccellenza mondiale. Questa è l'Australia: quando è troppo, è troppo". Il premier australiano Anthony Albanese non manca di sottolineare il primato del suo paese...leggi di più »
un giorno fa - VANITY FAIR
«Il nostro divieto sui social media serve a garantire ai bambini un'infanzia felice», ha affermato il premier australiano Anthony Albanese in alcuni video pubblicati su X e Instagram. «Non sarà perfetto,...leggi di più »
un giorno fa - ilsole24ore
Dal 10 dicembre molti adolescenti non potranno più usare piattaforme come Instagram, TikTok e Snapchat. Le aziende tech dovranno verificare l’età degli utenti rimuovere gli account degli under-16 In Australia...leggi di più »
un giorno fa - multiplayer.it
Con una decisione che farà scuola, l'Australia ha deciso di bandire i minori di sedici anni dai social network, considerati dannosi. L'Australia ha introdotto il primo divieto al mondo che impedisce ai...leggi di più »
un giorno fa - internazionale
Il 10 dicembre è entrato in vigore in Australia un divieto d’accesso ai social network per i minori di 16 anni, una prima mondiale il cui obiettivo è “riprendere il controllo” di fronte alle piattaforme,...leggi di più »
un giorno fa - ansa
In Australia è in vigore da oggi, primo Paese al mondo, il divieto dell'uso dei social media per gli utenti sotto i 16 ann i, che perdono quindi accesso ai propri account con siti comprendenti Youtube...leggi di più »
un giorno fa - DDAY
Dallo scoccare della mezzanotte sul meridiano di Canberra, l'Australia si è trasformata in un laboratorio a cielo aperto, avviando quello che molti osservatori definiscono il più radicale esperimento sociologico...leggi di più »
un giorno fa - CITYRUMORS
E’ arrivato l’ok da parte dell’Esecutivo: gli under 16 non potranno più andare sui social. Saranno vietati Facebook, Instagram, Tik Tok ed altre piattaforme. Esplode la polemica Chi aveva già un account...leggi di più »
Bambini e ragazzi vanno protetti dagli "algoritmi predatori" dei social. E per questo, a partire dal 10 dicembre, in Australia avere un profilo personale su Instagram, TikTok, Threads o altre piattaforme...leggi di più »
un giorno fa - Rai News
A partire da oggi, niente più Facebook, Instagram e neppure YouTube per i giovanissimi australiani. Spetterà alle aziende di social media far rispettare le nuove regole, previste multe molto salate (fino...leggi di più »
2 giorni fa - Rai News
Un divieto ambizioso, ma complicato da applicare, che dice molto sulle nostre paure e anche sui limiti delle soluzioni facili L’Australia è diventata il primo Paese al mondo a vietare l’uso dei social...leggi di più »