un'ora fa - HUFFPOST
L'ANGOLO DEI BLOGGER. Non migliora il sistema giudiziario, non riduce i tempi dei processi. L'obiettivo reale non è neppure la separazione delle carriere, ma colpire l'autonomia della magistratura Sulla...leggi di più »
HUFFPOST
IL FOGLIO
Il Riformista
8 ore fa - IL FOGLIO
Pm per 23 anni, poi giudice in Cassazione per 8 anni, infine di nuovo pm sempre in Cassazione: è la singolare carriera del magistrato Costantini. Ma non è l'unico: sono tante le toghe che alla Suprema...leggi di più »
20 ore fa - Il Riformista
Quando, nel 1999, il Parlamento approvò la riforma dell’articolo 111 della Costituzione, l’Italia fece un passo decisivo verso una concezione moderna del processo: il giusto processo. La revisione costituzionale...leggi di più »
«Le origini di quella che è diventata la riforma della separazione delle carriere non erano rivolte a ridurre l’indipendenza dei magistrati, ma riflettevano uno spirito garantista». È netto il professor...leggi di più »
Se sospendiamo per un momento il clangore della battaglia politica, vedremo confrontarsi attorno alla legge costituzionale che mira a disgiungere l’organizzazione dei magistrati tre distinte concezioni...leggi di più »
Oliviero Diliberto è Professore Ordinario di Diritto Romano presso l’Università La Sapienza di Roma, Preside della Zhongnan University of Economics and Law (Wuhan, China), componente di istituzioni accademiche...leggi di più »
24 ore fa - Il Riformista
Non è superfluo riportare qui una disposizione costituzionale. Anzi, è utile farlo per rimarcarne l’alto valore sociale e giuridico, per ricordare il dovere di rispettarla, con l’obbligo dei Poteri di...leggi di più »
Corre l’anno 1999. È l’anno del governo D’Alema e dei Democratici di Sinistra, coalizione L’Ulivo. Alla Giustizia c’è Diliberto, il Ministro “comunista e garantista ”. Alle Camere si discute sulla proposta...leggi di più »
Nel dibattito sempre più acceso sul referendum per la separazione delle carriere, pochi osservatori riescono a offrire uno sguardo lucido e strutturato come Carlo Fusaro. Costituzionalista, già deputato...leggi di più »
2 giorni fa - Il Riformista
La riforma Vassalli del processo penale (1988), cioè l’epocale passaggio dal modello inquisitorio a quello accusatorio , è stata dal primo giorno avversata dalla magistratura italiana. Questa storia della...leggi di più »