un'ora fa - IL TEMPO
(Agenzia Vista) Bruxelles, 03 dicembre 2025 “L'intesa tra Consiglio e Parlamento Ue sull'eliminazione graduale delle importazioni di gas russo segna una giornata storica per l'Unione europea. Molti pensavano...leggi di più »
IL TEMPO
IL FOGLIO
Qui Finanza
HUFFPOST
la Repubblica
il Messaggero
ilsole24ore
6 ore fa - IL FOGLIO
L'Unione europea è pronta ad affrancarsi dalle importazioni energetiche di Mosca vietandole dal 2027, ma resta l'incertezza sui prezzi. "Il nostro paese ha diversificato tanto. Ma sul medio e lungo periodo...leggi di più »
8 ore fa - Qui Finanza
I rubinetti del Turkstream , il condotto che rifornisce di gas russo l’Europa, stanno per chiudersi. Due sono le date importanti da tenere in conto. Il 25 aprile 2026 decadranno i contratti a breve termine...leggi di più »
20 ore fa - IL TEMPO
Vladimir Putin non arretra sulle sue posizioni: Mosca otterrà il Donbass, militarmente o con altri mezzi. "Tutto si riduce a questo. O liberiamo questi territori con la forza delle armi, oppure le truppe...leggi di più »
22 ore fa - HUFFPOST
Il vicepremier incontra il commissario Tzitzikostas e l’orientamento a favore dell’opera non è cambiato. La Commissione Ue a Huffpost: “Prendiamo atto della sentenza della Corte dei Conti, dialogo costruttivo...leggi di più »
un giorno fa - Qui Finanza
Dopo mesi di negoziati, l’Unione europea ha raggiunto un’intesa sul regolamento che porta al divieto delle importazioni di gas naturale dalla Russia. Un passo nel cammino verso la piena indipendenza energetica...leggi di più »
un giorno fa - la Repubblica
Von der Leyen esulta, Orbán difende la “sovranità energetica del suo Paese”. L’impatto della misura su Mosca sarà limitatoleggi di più »
Von der Leyen propone due alternative: l’uso senza precedenti dei beni di Mosca in Europa o un prestito internazionale di 90 miliardi. Tra le ipotesi l’utilizzo del Mes o bond dal bilancioleggi di più »
un giorno fa - il Messaggero
Bruxelles replica alle minacce di Putin con una doppia mossa. Budapest si oppone e invoca il ricorso alla Corte di giustizia Novanta miliardi di euro per l’ Ucraina tra 2026 e 2027. Nonostante le resistenze...leggi di più »
un giorno fa - ilsole24ore
La Commissione ha formalizzato le proposte per un finanziamento a Kiev da 90 miliardi. Maggioranza qualificata per «misure eccezionali». Possibile anche raccolta sui mercati. Von der Leyen: «Così negoziati...leggi di più »
un giorno fa - IL TEMPO
BRUXELLES - "Oggi è una giornata storica per l'Unione europea: molti pensavano che non sarebbe stato possibile invece oggi è successo. Ho sempre saputo che avremmo potuto farlo. Ora siamo pronti ad aprire...leggi di più »
un giorno fa - IL FOGLIO
Bruxelles spinge sul “prestito di riparazione” per Kyiv, ma la mossa sui 210 miliardi di attivi russi immobilizzati apre uno scontro senza precedenti con il Belgio: tra rischi giuridici enormi e poteri...leggi di più »
2 giorni fa - la Repubblica
La Commissione europea ha presentato due proposte per concedere fondi a Kiev nei prossimi anni. Lo scongelamento dei bond di Mosca è sostenuto da Merz BERLINO – Una soluzione pilatesca, che non scontenta...leggi di più »
2 giorni fa - IL TEMPO
Bruxelles, 3 dic. (askanews) - La presidente dell'UE Ursula von der Leyen ha presentato a Bruxelles un piano per fornire all'Ucraina 90 miliardi di euro (0,5 miliardi) di finanziamenti in due anni, per...leggi di più »