8 mesi fa - fanpage.it
La Banca centrale europea ha deciso un nuovo taglio dei tassi d'interesse di 25 punti base, portando il tasso di riferimento al 2,25%. Questo aiuta in modo particolare chi ha un mutuo a tasso variabile...leggi di più »
fanpage.it
Torino Cronaca
money.it
adnkronos
TODAY
Rai News
ansa
la Repubblica
8 mesi fa - Torino Cronaca
Il 18 aprile 2025, la Banca Centrale Europea (BCE) ha annunciato un nuovo taglio di 25 punti base al costo del denaro, portando a sette il numero di riduzioni consecutive da giugno 2024. Questa mossa non...leggi di più »
8 mesi fa - money.it
Rate in calo fino a 2.400 euro dopo la riunione Bce, ma occhio ai dazi: cosa cambia davvero oggi per chi sta scegliendo un mutuo e come orientarsi tra tasso fisso e variabile.leggi di più »
La riflessione degli economisti: “Incertezza e dazi deteriorano il quadro anche se scendono i tassi e i prezzi dell’energia”. Con “l’unico effetto collaterale positivo”. Attenzione: sul PIL italiano incombono...leggi di più »
La Banca centrale europea continua la sua politica di taglio dei tassi di interesse : giovedì è arrivato il quinto taglio in poco più di sei mesi, pari a 25 punti base. Questo ha portato il tasso sui depositi...leggi di più »
Il calendario delle riunioni BCE del 2025: quali sono i prossimi incontri della Banca Centrale Europea? Tutte le date. Il 2025 prosegue all’insegna dei tagli dei tassi, con i riflettori accesi sul calendario...leggi di più »
8 mesi fa - adnkronos
Settima sforbiciata consecutiva da giugno dello scorso anno da parte dell'Istituto di Francoforte La Bce ha tagliato il costo del denaro di altri 25 punti base. Si tratta della settima sforbiciata consecutiva...leggi di più »
8 mesi fa - TODAY
È arrivata una nuova sforbiciata di 25 punti base sul costo del denaro, la settima consecutiva da giugno dello scorso anno. Le stime sui finanziamentileggi di più »
8 mesi fa - Rai News
La Banca centrale europea ha ridotto i tassi di riferimento portandoli dal 2,50% al 2,25%. Rate più leggere, debito meno salato e investimenti in ripresa Rate dei mutui variabili meno care , tassi migliori...leggi di più »
8 mesi fa - ansa
Rate dei mutui variabili meno care, tassi migliori per finanziamenti e prestiti. E un costo minore per rifinanziare il debito pubblico, sempre se l'impennata dei Tresury non proseguirà, trascinando al...leggi di più »
8 mesi fa - la Repubblica
Il costo del denaro in eurolandia scende al 2,25%, pesa l’incertezza sul commercio. Sostegno all’amico Powell: “L’indipendenza delle banche centrali è fondamentale” BERLINO – Con Donald Trump al timone...leggi di più »
8 mesi fa - IL MATTINO
Piazze europee poco influenzate dalla decisione ampiamente prevista della Bce sul taglio dei tassi e dalle parole della presidente Lagarde Recuperano qualcosa nel finale le Borse europee, poco influenzate...leggi di più »
8 mesi fa - virgilio.it
La Bce taglia i tassi al 2,25% per sostenere l’economia: ecco cosa cambia per mutui variabili, prestiti, Btp, risparmi e mercati finanziarileggi di più »
8 mesi fa - il Messaggero
Nell'ultima riunione del Consiglio direttivo, la Bce ha deciso di tagliare i tassi di 25 punti base. Si tratta della settima volta da giugno scorso, che conferma il percorso di normalizzazione della politica...leggi di più »
8 mesi fa - IL TEMPO
(Agenzia Vista) Francoforte, 17 aprile 2025 "La Banca centrale europea ha deciso all'unanimità di ridurre di un altro 0,25% il costo del denaro. Il processo di disinflazione è ben avviato. La crescita...leggi di più »
(Agenzia Vista) Francoforte, 17 aprile 2025 "Le prospettive di crescita nell'eurozona sono offuscate da una estrema incertezza. L'impatto dei dazi americani sull'inflazione sarà chiaro con il tempo". Lo...leggi di più »
Francoforte, (Germania), 17 apr. (askanews) - In merito all'effetto dei dazi commerciali, alla Bce "sappiamo che è uno shock di domanda negativo e possiamo anticipare che avrà un certo impatto sulla crescita....leggi di più »
Il nuovo taglio del costo del denaro deciso oggi dalla Bce, dal 2,50% al 2,25%, favorirà la riduzione dei tassi di interesse praticati sui mutui dalle banche alle famiglie. Il tasso fisso medio potrebbe...leggi di più »
8 mesi fa - soldionline
Prosegue la politica di allentamento della politica monetaria della BCE, dopo i cinque tagli consecutivi decisi nelle riunioni del 12 settembre 2024 , del 17 ottobre 2024 , del 12 dicembre 2024 , del 30...leggi di più »
Riunione BCE oggi, 17 aprile 2025. Arriva il verdetto sui tassi di Lagarde, con angoscia euro post dazi Trump. Aggiornamenti in tempo reale.leggi di più »
Per un tipico variabile, la sforbiciata di 25 punti significa un risparmio di 17 euro. Che potrebbe salire a 42 con i prossimi tagli. Completata la rimonta del variabile sul fissoleggi di più »
Il tasso sui depositi scende dal 2,5% al 2,25%. È il settimo taglio da giugno scorso MILANO - La Bce taglia i tassi di 25 punti base per la settima volta da giugno scorso e porta il tasso sui depositi,...leggi di più »
La Bce taglia i tassi di 25 punti base per la settima volta da giugno scorso e porta il tasso sui depositi, quello di riferimento, da 2,50% a 2,25%. Il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali...leggi di più »
I dazi statunitensi si stanno rivelando un alleato imprevisto della Banca centrale sul fronte dell'inflazione, anche se il prezzo da pagare in termini di crescita potrebbe essere salatoleggi di più »
Il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali cala da 2,65% a 2,40%, quello sui prestiti marginali da 2,90% a 2,65% La Bce taglia i tassi di 25 punti base per la settima volta da giugno scorso...leggi di più »
Come previsto, la Bce ha tagliato i tassi di interesse di 25 punti base portandoli così dal 2,5% al 2,25%. Si tratta del sesto taglio consecutivo da giugno. I tassi di interesse sui depositi presso la...leggi di più »
L'analisi della Fabi dopo la nuova sforbiciata al costo del denaro decisa a Francoforte Il nuovo taglio del costo del denaro deciso oggi dalla Bce, dal 2,50% al 2,25%, favorirà la riduzione dei tassi di...leggi di più »
La decisione riguarda il tasso sui depositi, quello di riferimento, mentre il tasso sulle operazioni di finanziamento scende al 2,40% e quello sui prestiti marginali al 2,65% Come anticipato dai mercati,...leggi di più »
8 mesi fa - ilsole24ore
La Banca centrale europea ha deciso ancora una volta di tagliare i tassi d'interesse: 25 punti base in meno, portando il tasso sui depositi al 2,25% , il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali...leggi di più »
8 mesi fa - HUFFPOST
Il sesto taglio del costo del denaro deciso dal Consiglio direttivo, tasso sui depositi al 2,25%: "Il processo disinflazionistico è ben avviato" Il Consiglio direttivo ha deciso oggi di abbassare di 25...leggi di più »
8 mesi fa - Grandangolo Agrigento
FRANCOFORTE (GERMANIA) (ITALPRESS) – Il Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea ha deciso di ridurre di 25 punti base i tre tassi di interesse di riferimento. In particolare, la decisione di ridurre...leggi di più »
Con l'intervento odierno il tasso sui depositi, quello di riferimento, passa dal 2,50% al 2,25% Nuovo taglio dei tassi di interessa da parte della Bce oggi, giovedì 27 aprile. Come anticipato dai mercati,...leggi di più »
Riunione BCE oggi, 17 aprile 2025. Mercati con il fiato sospeso in attesa del verdetto sui tassi di Lagarde, con angoscia euro post dazi Trump. Aggiornamenti in tempo reale.leggi di più »
8 mesi fa - IL FOGLIO
Francoforte prosegue sulla strada dei tagli e riduce il costo del denaro di 25 punti base. È possibile che “la crescente incertezza riduca la fiducia tra famiglie e imprese”, dice l'Eurotower “Il Consiglio...leggi di più »
8 mesi fa - firenzetoday
Si cercano soprattutto bilocali e trilocali, il punto del mercato immobiliare Restano sostanzialmente stabili rispetto al 2023 le transazioni immobiliari, anche se l'ultimo trimestre dello scorso anno...leggi di più »
8 mesi fa - l'Adige
Settima riduzione da giugno 2024 (ANSA) - ROMA, 17 APR - La Bce taglia i tassi di 25 punti base per la settima volta da giugno scorso e porta il tasso sui depositi, quello di riferimento, da 2,50% a 2,25%....leggi di più »
Filippo Diodovich - Senior Market Strategist di IG Italia - ha fornito alcune indicazioni sulle possibili mosse della BCE nella riunione di giovedì 17 aprile 2025 . Secondo l'esperto le forti tensioni...leggi di più »
Nel 2024, ben 9 famiglie su 10 hanno visto lievitare le spese per la dimora. La metà degli italiani destina all’immobile fino al 20% dello stipendio Affrontare le spese di casa è diventato un vero e proprio...leggi di più »
8 mesi fa - Qui Finanza
Oggi è il giorno della Banca centrale europea: i mercati attendono con ansia il pronunciamento della presidente Christine Lagarde e l’annuncio di una probabile nuova sforbiciata ai tassi . Una mossa ampiamente...leggi di più »
Riflettori puntati sulla Banca Centrale Europea (Bce) che si prepara a ridurre ulteriormente il costo del denaro d i 25 punti base. Attesa oggi giovedì 17 aprile, una riduzione che molti danno ormai per...leggi di più »