un mese fa - ansa
Lo tsunami mediorientale seguito al 7 ottobre 2023 sembra spazzar via un'altra decennale certezza: la tenuta del sistema di potere siriano, incarnato dal presidente siriano Bashar al Assad e per anni puntellato...leggi di più »
ansa
la Repubblica
il Messaggero
adnkronos
IL TEMPO
virgilio.it
Libero Quotidiano
Rai News
un mese fa - la Repubblica
Intervista al direttore del Center for Middle East Studies dell’università dell’Oklahoma. “I ribelli si stavano preparando da tempo e il momento particolare ha fatto il resto” «Mentre l’Occidente si dimenticava...leggi di più »
Le truppe del regime crollano e battono in ritirata. Gli islamisti verso Hama e Homs. Centinaia di morti nei combattimenti. Tajani: “I ribelli non toccheranno gli italiani”leggi di più »
un mese fa - il Messaggero
L’onda ribelle che è partita da Idlib è dilagata senza trovare alcuna resistenza Aleppo in mano ai ribelli, l’aeroporto civile conquistato, l’esercito che si ritira, voci di golpe a Damasco e di scontri...leggi di più »
un mese fa - adnkronos
Il presidente siriano: "Continuiamo a difendere la stabilità e l'integrità territoriale del Paese". Presa Aleppo, civili in fuga e coprifuoco di 24 ore La Siria nel caos tra guerra civile e voci di golpe,...leggi di più »
La pressione sull'Iran è aumentata in modo esponenziale quando il conflitto latente tra Hezbollah e Israele è esploso in guerra e poi a ottobre Israele ha attaccato l'Iran con raid contro obiettivi militari...leggi di più »
un mese fa - IL TEMPO
Un tentativo di colpo di Stato sarebbe in corso nella capitale della Siria Damasco. A riportare la notizia è la maggior parte dei media turchi, che pubblicano anche video di esplosioni e scontri nella...leggi di più »
un mese fa - virgilio.it
Le parole del ministro Antonio Tajani dopo la presa di Aleppo, in Siria, da parte dei ribelli jihadisti: "Nessuna operazione ostile nei confronti della popolazione civile"leggi di più »
un mese fa - Libero Quotidiano
L'attacco "dei gruppi terroristici in Siria fa parte del piano israelo-americano per destabilizzare l'Asia occidentale": lo ha dichiarato il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi , durante l'incontro...leggi di più »
un mese fa - Rai News
Il ministro degli Esteri: "I ribelli hanno detto chiaramente che non toccheranno e non faranno operazioni ostili nei confronti dei civili. Domani è prevista la partenza da Aleppo verso Damasco di un convoglio...leggi di più »
L'esercito siriano, sostenuto dalla forza aerospaziale russa, ha sferrato un attacco contro i ribelli jihadisti. Lo riporta il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass. Decine di migliaia di civili...leggi di più »
Andrea Sparro, dell'Ong italiana WeWorld: "Sitazione fuori controllo. Nelle ultime ore moltissimi si sono riversati in strada per recuperare beni di prima necessità. Vediamo purtroppo edifici distrutti...leggi di più »
(Agenzia Vista) Roma, 30 novembre 2024 Il punto stampa del ministro degli Esteri Antonio Tajani alla Farnesina. "Abbiamo appena concluso una riunione con l'ambasciatore italiano a Damasco per fare il punto...leggi di più »
Hayat Tahrir al-Sham e le fazioni alleate ora puntano sulla città di Hama. Solo i bombardamenti dell'aviazione russa in questa fase sembrano rallentarli, almeno 16 civili sono morti in attacco aereo. Gli...leggi di più »
Il ministro degli Esteri: "La metà sono a Damasco" e "attorno ai 120" ad Aleppo. E sottolinea: "Non ci sono pericoli per i nostri connazionali" " In Siria ci sono circa 300 italiani , la metà a Damasco"...leggi di più »
un mese fa - HUFFPOST
I ribelli jihadisti prendono Aleppo e marciano verso Hama. L'Onu evacua gli stranieri, compresi gli italiani. Eppure in Ue - Italia capofila - si lavora da mesi per rimpatriare rifugiati siriani. Colloquio...leggi di più »
Nelle immagini sembrano entrare in città senza trovare resistenza, il SOHR conferma la ritirata delle forze governative e russe, ma i militari siriani replicano: "Notizie non vere" Sui social si trovano...leggi di più »
Onu e Farnesina evacuano gli italiani nel Paese. I russi bombardano Aleppo conquistata da ribelli e jihadisti: è la prima volta dal 2016 che l’aviazione di Mosca colpisce la città L'offensiva jihadista...leggi di più »
I ribelli riconquistano la seconda città della Siria tra il giubilo di parte della popolazine, l'Onu: 300 le vittime, di cui almeno 44 sono civili e migliaia gli sfollati. Presa anche Idlib storica roccaforte...leggi di più »
Decine di migliaia di civili sono in fuga da Aleppo verso le zone rurali di Idlib, nel nord-ovest della Siria , dopo che gruppi armati contrari al regime del presidente siriano Bashar al-Assad hanno preso...leggi di più »
un mese fa - l'Adige
'Domani alcuni partiranno da Aleppo a Damasco con convoglio Onu' (ANSA) - ROMA, 30 NOV - "Non ci sono pericoli per i nostri connazionali anche perché i ribelli hanno detto chiaramente che non toccheranno...leggi di più »
Caos totale in Siria. Le forze curdo-siriane , espressione dell'ala locale del Pkk hanno preso il controllo dell'aeroporto di Aleppo dopo il ritiro delle forze iraniane e governative. L'operazione sarebbe...leggi di più »
un mese fa - IL FOGLIO
L'avanzata prosegue spedita verso sud, Attacchi ai check point del regime anche nella provincia meridionale di Daraa e voci di scontri a Damasco. Mistero su un aereo russo atterrato nella capitale Se Aleppo...leggi di più »
Aleppo, 30 nov. (askanews) - Dopo anni di relativa calma in Siria, è ripartita l'offensiva dei ribelli contro il regime di Bashar Al Assad. Milizie armate hanno preso il controllo di gran parte di Aleppo...leggi di più »
un mese fa - PANORAMA
L’offensiva dei ribelli siriani e il loro ingresso ad Aleppo avranno delle significative ripercussioni geopolitiche. Premesso che la situazione è ancora in evoluzione, è abbastanza chiaro come il governo...leggi di più »
Caos in Siria. Le forze curdo-siriane sono dispiegate nell’aeroporto internazionale di Aleppo e nelle zone di Nubl e Al-Zahraa, nei sobborghi nordoccidentali della città. È quanto si legge sul sito web...leggi di più »
un mese fa - fanpage.it
Alta tensione in Siria . Diversi gruppi armati contrari al regime del presidente siriano Bashar al-Assad, insieme ai jihadisti filo-turchi , hanno preso il controllo di Aleppo . In particolare le forze...leggi di più »
un mese fa - ilsole24ore
La presa di Aleppo da parte dei ribelli islamisti anti-Assad riporta l’attenzione del mondo su un Paese, la Siria, dimenticato dopo gli anni della sanguinosa guerra civile scoppiata nel 2011. A guidare...leggi di più »
Preso l'aeroporto di Aleppo dopo il ritiro delle forze iraniane e governative dallo scalo aereo internazionale: le forze curdo-siriane , espressione dell'ala locale del Pkk, ne avrebbero preso il controllo...leggi di più »
un mese fa - TODAY
Nella città, ora controllata dalle milizie filo turche, è stato proclamato il coprifuoco. Il ruolo di Iran e Russia, cosa succede oraleggi di più »
Damasco conferma con imbarazzo che hanno conquistato la seconda città della Siria. Raid russi nella notte a sostegno del governo, dopo aver denunciato la violazione della sovranità siriana. La Turchia...leggi di più »
Quattro morti in attacco a quartier generale militare. Presa la Grande Moschea e la storica cittadella, imposto il coprifuoco I ribelli siriani controllano più della metà di Aleppo. Le forze armate siriane...leggi di più »
Aleppo, 30 nov. (askanews) - In queste immagini i ribelli di Hayat Tahrir al-Sham festeggiano dopo aver preso il controllo di più della metà della città di Aleppo, in Siria secondo quanto afferma l'Osservatorio...leggi di più »
un mese fa - il Fatto Quotidiano
Jihadisti siriani e i loro ribelli alleati hanno conquistato l’importante città di Saraqib nel nord del Paese. Lo annuncia l’Osservatorio siriano dei diritti umani, una ong che ha sede in Gran Bretagna...leggi di più »
un mese fa - VATICAN NEWS
Paola Simonetti – Città del Vaticano Palazzi istituzionali, quartieri residenziali e villaggi. Il controllo dei jihadisti dell’Hayat Tahrir al-Sham e delle fazioni alleate si estende ormai su gran parte...leggi di più »
un mese fa - Il Riformista
Dopo Gaza e il sobborgo meridionale di Beirut, un altro covo del cosiddetto “ Asse della resistenza ” sta per cadere e questa volta non per mano diretta di Israele. Le milizie dell’opposizione siriana...leggi di più »
Mondo I jihadisti siriani e i ribelli alleati hanno invaso la città di Aleppo di cui controllano ormai la maggior part e. Lo afferma l’Osservatorio siriano per i diritti umani (Sohr). Il gruppo “Hayat...leggi di più »
I ribelli siriani, sostenuti dalla Turchia, hanno annunciato la conquista completa di Aleppo, la seconda città della Siria, segnando un evento storico nella guerra civile che perdura da oltre 13 anni....leggi di più »
Damasco, 30 nov. (Adnkronos/Dpa/Europa Press) - L'Osservatorio siriano per i diritti umani ha riferito che il gruppo jihadista Hayat Tahrir al Sham (Hts) e altre fazioni armate alleate controllano più...leggi di più »
Damasco, 30 nov. (Adnkronos/Dpa/Europa Press) - L'Osservatorio siriano per i diritti umani ha riferito che almeno quattro persone sono morte nelle prime ore di stamattina in seguito ad un attacco aereo...leggi di più »
L'Aeronautica militare russa ha effettuato raid sulla città siriana di Aleppo per la prima volta dal 2016: lo afferma la ong Osservatorio siriano per i diritti umani (Sohr). L'Osservatorio sostiene inoltre...leggi di più »
Nell'ingresso le forze jihadiste non hanno incontrato quasi alcuna resistenza. Preso il controllo delle sedi della polizia e del governatorato I ribelli siriani affermano di aver raggiunto il centro di...leggi di più »
I ribelli di Hayat Tahrir al-Sham controllano più della metà della città di Aleppo, in Siria. Lo afferma l'Osservatorio siriano per i diritti umani attraverso i propri profili social. I jihadisti hanno...leggi di più »
un mese fa - BlogSicilia
La città di Aleppo , un tempo cuore pulsante della Siria , è tornata al centro della guerra civile con una svolta drammatica. I ribelli jihadisti di Hayat Tahrir al Sham (Hts) , un gruppo riconosciuto...leggi di più »
Insieme ai ribelli alleati (ANSA) - BEIRUT, 30 NOV - L'Osservatorio siriano per i diritti umani (Sohr) afferma che i jihadisti siriani e i ribelli alleati controllano "la maggior parte" della città di Aleppo. (ANSA).leggi di più »
300 morti, 15mila sfollati. Assad chiede aiuto all'Iran e vola a Mosca. Forze russe e governative bombardano Idlib, roccaforte jihadista. La Turchia sostiene i jihadisti che combattono accanto ad altri...leggi di più »
I combattimenti non avevano questa potenza da quattro anni Il Medio Oriente è un puzzle in cui ogni tassello ha il suo posto e qualsiasi sommovimento si ripercuote su tutto il quadro. Ecco allora che la...leggi di più »
Dopo aver aperto le carceri proclamano di aver il controllo di una parte della città. In serata entrano nella città di Saraqib. Mosca: "Stiamo bombardando i gruppi estremisti" Un nuovo inaspettato sviluppo...leggi di più »
Siria, si teme lo scoppio di un'altra guerra sanguinosa in Medio Oriente: jihadisti entrano ad Aleppoleggi di più »
I miliziani controllerebbero già cinque quartieri. Partiti dalla loro roccaforte Idlib, hanno perso quasi 300 uomini ma sono riusciti a entrare nella seconda città del Paese Il conflitto mediorientale...leggi di più »
Un nuovo inaspettato sviluppo militare torna a stravolgere i delicati equilibri del Medio Oriente in fiamme: forze jihadiste filo-turche sono entrate senza colpo ferire ad Aleppo, la metropoli nel nord...leggi di più »
L’offensiva è guidata dal gruppo fondamentalista Hayat Tahrir al-Sham, fino al 2020 affiliato ad Al Qaeda. Si tratta di uno sviluppo inatteso, reso possibile dalla scomparsa dei reparti di Hezbollah accorsi...leggi di più »
Milano, 29 nov. (askanews) - I jihadisti e i loro alleati hanno preso il controllo di una strada chiave che porta ad Aleppo, la seconda città della Siria, dopo due giorni di un'offensiva contro il regime...leggi di più »
Dopo 13 anni dall’inizio della guerra, il conflitto di fatto non è mai realmente terminato. E se Assad è riuscito a rimanere al potere grazie soprattutto al sostegno dato dalla Russia e dall’Iran, divere...leggi di più »
L'Osservatorio siriano per i diritti umani ha precisato che «dopo aver fatto esplodere due autobomba», i jihadisti sono «entrati in alcuni quartieri della metropoli», ovvero «Al-Hamdaniya e nuova Aleppo»...leggi di più »
Gli uomini di Assad si ritirano dai quartieri occidentali della seconda città della Siria. Due misteri: la cautela dei russi e le scelte di Erdogan, che potrebbe approfittarne “ Fratelli miei, vi diamo...leggi di più »
L'ingresso nella seconda città del paese delle forze ribelli, sostenute dai turchi, è una svolta storica della guerra che da 13 anni non ha mai avuto alcuna sosta. Le forze di Damasco, coi suoi alleati...leggi di più »
I ribelli siriani di Hayat Tahrir al Sham (HTS) rivendicano di aver sfondato le difese di Aleppo e di essere penetrate nel cuore della città dopo aver avuto la meglio sui militari di Damasco fedeli a Bashar...leggi di più »
un mese fa - IL MATTINO
Mondo Con la tregua in Libano che al momento regge ma resta appesa a un filo , la guerra mondiale combattuta in Medio Oriente torna a infiammare la Siria , dove si confrontano da anni turchi , russi, americani...leggi di più »
I ribelli armati siriani affermano di essere entrati ad Aleppo, la seconda città più grande del Paese, per la prima volta da quando le forze governative l'hanno riconquistata nel 2016. Lo riporta la Cnn....leggi di più »
Sui social media sono state diffuse le immagini dell'ingresso degli insorti nel centro della città La Siria sull'orlo di una nuova guerra. Jihadisti e gruppi armati alleati contro il regime di Bashar al-Assad...leggi di più »
un mese fa - internazionale
Il gruppo jihadista Hayat Tahrir al Sham (Hts) e i suoi alleati, che il 27 novembre hanno lanciato un’offensiva lampo contro le forze governative nel nordovest della Siria, sono arrivati il 29 novembre...leggi di più »
Nonostante i bombardamenti russi, Tahrir al-Sham ha raggiunto la seconda città più grande del paese. Attaccata anche una base militare I miliziani sunniti di Hay'at Tahrir al-Sham (Hts) hanno fatto breccia...leggi di più »
L'offensiva inaspettata attribuita dall'Iran a Usa e Israele, ucciso un pasdaran capo dei consiglieri sul territorioleggi di più »
Mercoledì 27 novembre, poche ore dopo l’entrata in vigore del cessate-il-fuoco fra Israele e Hezbollah , la guerra civile siriana si è prepotentemente riaccesa. Il conflitto, iniziato nel 2011 all’indomani...leggi di più »
Avanzata segnalata dall'Osservatorio siriano per i diritti umani (ANSA) - BEIRUT, 29 NOV - I jihadisti siriani e i loro alleati sostenuti dalla Turchia hanno raggiunto la periferia della città settentrionale...leggi di più »
(ANSA) - BEIRUT, 29 NOV - Gli aerei russi e siriani hanno effettuato intensi raid sulla città di Idlib e sulla sua regione, l'ultima roccaforte dei jihadisti e dei ribelli nel nord-ovest della Siria, ha...leggi di più »
Paola Simonetti – Città del Vaticano Lo scontro tra il gruppo ribelle Hayat Tahrir al Sham (HTS) e i militari fedeli al presidente Bashar Al Assad ha ripreso vigore ieri, giovedì 28 novembre, con un’offensiva...leggi di più »
In Libano il rumore delle armi non è ancora del tutto cessato: il 28 novembre Israele ha bombardato una postazione di Hezbollah nel sud del paese, prima violazione del cessate il fuoco decretato mercoledì...leggi di più »
(ANSA) - ROMA, 29 NOV - Sono quasi 240 le persone uccise in 48 ore di offensiva militare delle forze filo-turche nella Siria nord-occidentale contro il bastione governativo, russo e iraniano di Aleppo....leggi di più »
Proprio il conflitto tra Israele e Hezbollah sembra lasciare spazio a una fragilissima tregua, il Medio Oriente riesplode nel teatro siriano dove si confrontano da anni turchi, russi, americani, israeliani...leggi di più »