2 giorni fa - Rai News
300 morti, 15mila sfollati. Assad chiede aiuto all'Iran e vola a Mosca. Forze russe e governative bombardano Idlib, roccaforte jihadista. La Turchia sostiene i jihadisti che combattono accanto ad altri...leggi di più »
Rai News
il Messaggero
virgilio.it
ansa
la Repubblica
Libero Quotidiano
IL TEMPO
3 giorni fa - il Messaggero
I combattimenti non avevano questa potenza da quattro anni Il Medio Oriente è un puzzle in cui ogni tassello ha il suo posto e qualsiasi sommovimento si ripercuote su tutto il quadro. Ecco allora che la...leggi di più »
3 giorni fa - Rai News
Dopo aver aperto le carceri proclamano di aver il controllo di una parte della città. In serata entrano nella città di Saraqib. Mosca: "Stiamo bombardando i gruppi estremisti" Un nuovo inaspettato sviluppo...leggi di più »
3 giorni fa - virgilio.it
Siria, si teme lo scoppio di un'altra guerra sanguinosa in Medio Oriente: jihadisti entrano ad Aleppoleggi di più »
I miliziani controllerebbero già cinque quartieri. Partiti dalla loro roccaforte Idlib, hanno perso quasi 300 uomini ma sono riusciti a entrare nella seconda città del Paese Il conflitto mediorientale...leggi di più »
3 giorni fa - ansa
Un nuovo inaspettato sviluppo militare torna a stravolgere i delicati equilibri del Medio Oriente in fiamme: forze jihadiste filo-turche sono entrate senza colpo ferire ad Aleppo, la metropoli nel nord...leggi di più »
3 giorni fa - la Repubblica
L’offensiva è guidata dal gruppo fondamentalista Hayat Tahrir al-Sham, fino al 2020 affiliato ad Al Qaeda. Si tratta di uno sviluppo inatteso, reso possibile dalla scomparsa dei reparti di Hezbollah accorsi...leggi di più »
3 giorni fa - Libero Quotidiano
Milano, 29 nov. (askanews) - I jihadisti e i loro alleati hanno preso il controllo di una strada chiave che porta ad Aleppo, la seconda città della Siria, dopo due giorni di un'offensiva contro il regime...leggi di più »
3 giorni fa - IL TEMPO
Dopo 13 anni dall’inizio della guerra, il conflitto di fatto non è mai realmente terminato. E se Assad è riuscito a rimanere al potere grazie soprattutto al sostegno dato dalla Russia e dall’Iran, divere...leggi di più »
L'Osservatorio siriano per i diritti umani ha precisato che «dopo aver fatto esplodere due autobomba», i jihadisti sono «entrati in alcuni quartieri della metropoli», ovvero «Al-Hamdaniya e nuova Aleppo»...leggi di più »
3 giorni fa - IL FOGLIO
Gli uomini di Assad si ritirano dai quartieri occidentali della seconda città della Siria. Due misteri: la cautela dei russi e le scelte di Erdogan, che potrebbe approfittarne “ Fratelli miei, vi diamo...leggi di più »
3 giorni fa - HUFFPOST
L'ingresso nella seconda città del paese delle forze ribelli, sostenute dai turchi, è una svolta storica della guerra che da 13 anni non ha mai avuto alcuna sosta. Le forze di Damasco, coi suoi alleati...leggi di più »
I ribelli siriani di Hayat Tahrir al Sham (HTS) rivendicano di aver sfondato le difese di Aleppo e di essere penetrate nel cuore della città dopo aver avuto la meglio sui militari di Damasco fedeli a Bashar...leggi di più »
3 giorni fa - IL MATTINO
3 giorni fa - il Fatto Quotidiano
Mondo Con la tregua in Libano che al momento regge ma resta appesa a un filo , la guerra mondiale combattuta in Medio Oriente torna a infiammare la Siria , dove si confrontano da anni turchi , russi, americani...leggi di più »
I ribelli armati siriani affermano di essere entrati ad Aleppo, la seconda città più grande del Paese, per la prima volta da quando le forze governative l'hanno riconquistata nel 2016. Lo riporta la Cnn....leggi di più »
3 giorni fa - adnkronos
Sui social media sono state diffuse le immagini dell'ingresso degli insorti nel centro della città La Siria sull'orlo di una nuova guerra. Jihadisti e gruppi armati alleati contro il regime di Bashar al-Assad...leggi di più »
3 giorni fa - internazionale
Il gruppo jihadista Hayat Tahrir al Sham (Hts) e i suoi alleati, che il 27 novembre hanno lanciato un’offensiva lampo contro le forze governative nel nordovest della Siria, sono arrivati il 29 novembre...leggi di più »
Nonostante i bombardamenti russi, Tahrir al-Sham ha raggiunto la seconda città più grande del paese. Attaccata anche una base militare I miliziani sunniti di Hay'at Tahrir al-Sham (Hts) hanno fatto breccia...leggi di più »
L'offensiva inaspettata attribuita dall'Iran a Usa e Israele, ucciso un pasdaran capo dei consiglieri sul territorioleggi di più »
3 giorni fa - PANORAMA
Mercoledì 27 novembre, poche ore dopo l’entrata in vigore del cessate-il-fuoco fra Israele e Hezbollah , la guerra civile siriana si è prepotentemente riaccesa. Il conflitto, iniziato nel 2011 all’indomani...leggi di più »
3 giorni fa - l'Adige
Avanzata segnalata dall'Osservatorio siriano per i diritti umani (ANSA) - BEIRUT, 29 NOV - I jihadisti siriani e i loro alleati sostenuti dalla Turchia hanno raggiunto la periferia della città settentrionale...leggi di più »
(ANSA) - BEIRUT, 29 NOV - Gli aerei russi e siriani hanno effettuato intensi raid sulla città di Idlib e sulla sua regione, l'ultima roccaforte dei jihadisti e dei ribelli nel nord-ovest della Siria, ha...leggi di più »
3 giorni fa - VATICAN NEWS
Paola Simonetti – Città del Vaticano Lo scontro tra il gruppo ribelle Hayat Tahrir al Sham (HTS) e i militari fedeli al presidente Bashar Al Assad ha ripreso vigore ieri, giovedì 28 novembre, con un’offensiva...leggi di più »
Mentre è in corso l'offensiva contro Aleppo (ANSA) - TEHERAN, 29 NOV - Il ministero degli Esteri iraniano ha ribadito il suo "continuo sostegno" alla Siria mentre è in corso l'offensiva contro Aleppo da...leggi di più »
'Russia a favore di un ristabilimento dell'ordine' (ANSA) - MOSCA, 29 NOV - L'offensiva dei miliziani filo-turchi nel nord-ovest della Siria è "una minaccia alla sovranità" del Paese e la Russia è a favore...leggi di più »
(ANSA) - ROMA, 29 NOV - Sono quasi 240 le persone uccise in 48 ore di offensiva militare delle forze filo-turche nella Siria nord-occidentale contro il bastione governativo, russo e iraniano di Aleppo....leggi di più »
3 giorni fa - TODAY
Proprio il conflitto tra Israele e Hezbollah sembra lasciare spazio a una fragilissima tregua, il Medio Oriente riesplode nel teatro siriano dove si confrontano da anni turchi, russi, americani, israeliani...leggi di più »
4 giorni fa - Rai News
Ci sarebbero 18 morti tra i civili. L'avanzata delle milizie di Tahrir al-Sham ha riacceso la guerra civile dopo il cessate il fuoco del 2020 Aerei da guerra russi e siriani hanno bombardato la Siria nordoccidentale...leggi di più »
4 giorni fa - IL FOGLIO
Le milizie di Julani chiudono il passaggio dell'autostrada verso Damasco. Il regime in difficoltà mentre le vie di comunicazione vengono soffocate Giovedì nel nord-ovest della Siria le milizie antiregime...leggi di più »
4 giorni fa - ansa
La città siriana di Saraqeb, situata in una posizione strategica nel nord-ovest del paese, è stata presa d'assalto dall'avanzata di forze locali cooptate dalla Turchia in funzione anti-russa. Lo riferiscono...leggi di più »
4 giorni fa - internazionale
Più di 130 persone sono morte nei combattimenti tra forze governative e jihadisti nel nordovest della Siria, secondo un nuovo bilancio fornito il 28 novembre dall’ong Osservatorio siriano per i diritti...leggi di più »