2 mesi fa - Rai News
Gli attacchi israeliani di ieri in Libano hanno ucciso almeno 19 persone, tra cui otto donne, in due città nella regione di Baalbek. Lo ha annunciato il ministero della Salute libanese. La missione di...leggi di più »
Rai News
la Repubblica
ansa
Libero Quotidiano
IL TEMPO
HUFFPOST
Nel nord di Gaza, dopo il raid israeliano che ha fatto un centinaio di morti arrivano altre bombe. È una catastrofe, si muore soli e senza aiuti A Gaza sono almeno 20 le vittime di un nuovo raid israeliano...leggi di più »
2 mesi fa - la Repubblica
Il primo ministro libanese, Najib Mikati, ha dichiarato che si sta impegnando per un cessate il fuoco nella guerra tra Israele e Hezbollah entro pochi giorni. "Stiamo facendo del nostro meglio per avere...leggi di più »
Viaggio nei quartieri sciiti di Baalbek, bersagliati dalle bombe israeliane. Qui Hezbollah è parte delle istituzioni e della società civile. In tanti piangono Nasrallah, il leader assassinato Massicci...leggi di più »
Parlano i volomtari dell'Avsi: "Cerchiamo di evitare che venga perduta un'intera generazione di giovani libanesi" In cinque settimane di guerra in Libano, oltre 100 bambini sono stati uccisi dagli attacchi...leggi di più »
2 mesi fa - ansa
L'amministrazione Biden, alla vigilia del voto, fa quello che sarà probabilmente l'ultimo tentativo di far tacere le armi a Gaza e in Libano: il consigliere per il Medio Oriente del presidente americano...leggi di più »
2 mesi fa - Libero Quotidiano
Roma, 30 ott. (askanews) - Il nuovo leader di Hezbollah, Naim Qassem, ha dichiarato che si atterrà al piano di conflitto delineato dal suo predecessore Nasrallah, ucciso da Israele il mese scorso durante...leggi di più »
2 mesi fa - IL TEMPO
Beirut, 30 ott. (Adnkronos) - Il primo discorso televisivo del Segretario generale di Hezbollah Naim Qassem è stato interrotto a metà della trasmissione. Il Libano segnala un sospetto attacco informatico, scrive Haaretz.leggi di più »
Beirut, 30 ott. (Adnkronos) - Un attacco aereo israeliano nel nord-est del Libano ha colpito depositi di carburante nella città di Douris, alla periferia di Baalbek. In precedenza le IDF avevano emesso...leggi di più »
2 mesi fa - HUFFPOST
Arriva la delegazione con proposte per Gaza e per il Libano, ma il conflitto non conosce sosta. Israele ha problemi numerici al fronte, ma il governo tiene la linea dura. Parla in tv Naim Qassem, successore...leggi di più »
Nella giornata che ha visto la nomina ufficiale di Naim Qassem a nuovo “segretario generale” di Hezbollah , ossia successore di Hassan Nasrallah alla testa del gruppo terroristico basato in Libano , un...leggi di più »
2 mesi fa - internazionale
I paesi mediatori si stanno preparando a proporre una tregua per la Striscia di Gaza, ha annunciato una fonte vicina ai negoziati, mentre Israele continua i suoi attacchi nel territorio palestinese e in...leggi di più »
2 mesi fa - il Fatto Quotidiano
Mondo Sotto la sua leadership Hezbollah si atterrà alla strategia di guerra delineata dal suo predecessore, Hassan Nasrallah , ucciso da Israele il mese scorso. Lo ha detto nel suo primo discorso pubblico...leggi di più »
Nella notte il raid israeliano a nord della Striscia di Gaza, si scava a mani nude per recuperare i corpi. Il comune ha definito la "città disastrata" Il comune di Beit Lahia, nel nord della Striscia di...leggi di più »
Israele ha messo al bando l' Unrwa e l’Occidente, o almeno una consistente parte di esso, anziché congratularsi si straccia le vesti sottolineandone il “prezioso lavoro”. Il segretario dell’Onu Antonio...leggi di più »
Tra gli 11 e i 14 gli ostaggi israeliani al centro dell'accordo di rilascio discusso ieri a Doha. Morti a Beit Lahia nella Striscia e a Sidone in Libanoleggi di più »
2 mesi fa - adnkronos
Primo discorso tv da quando ha assunto la guida del movimento sciita libanese filoiraniano dopo la morte di Hassan Nasrallah in un raid israeliano lo scorso 16 ottobre " Siamo fiduciosi che la vittoria...leggi di più »
Il 28 ottobre la knesset, il parlamento israeliano, ha approvato a grande maggioranza (92 voti a favore e dieci contrari) una legge che vieta le attività in Israele dell’agenzia delle Nazioni Unite per...leggi di più »
Mondo Dopo il sud e la periferia di Beirut è la volta del Libano orientale . L’esercito israeliano ha ordinato ai residenti delle città di Baalbek , Ain bourday e Durous nella valle della Bekaa, nel Libano...leggi di più »
2 mesi fa - l'Adige
'Se lo Stato ebraico decide di fermare la guerra' (ANSA) - ROMA, 30 OTT - Il nuovo segretario generale di Hezbollah, Naim Qassem, ha annunciato che il suo movimento accetterà un cessate il fuoco con Israele,...leggi di più »
Tel Aviv, 30 ott. (Adnkronos) - Israele ha ordinato ai residenti delle città di Baalbek , Ain bourday e Durous nella valle della Bekaa, nel Libano orientale, di evacuare "immediatamente" le città prima...leggi di più »
Il primo discorso di Qassem sulle orme del predecessore (ANSA) - BEIRUT, 30 OTT - Il nuovo leader di Hezbollah, Naim Qassem, ha annunciato oggi che si atterrà alla strategia di guerra delineata dal suo...leggi di più »
2 mesi fa - VATICAN NEWS
Stefano Leszczynski - Città del Vaticano Sono 143 i morti accertati a Beit Lahiya,nella Striscia di Gaza, in seguito a due distinti bombardamenti aerei israeliani avvenuti ieri. Tra le vittime anche molti...leggi di più »
2 mesi fa - virgilio.it
Il ministro della Difesa di Israele Gallant ha detto che il nuovo leader di Hezbollah Naim Oassem, successore di Nasrallah, è un "morto che cammina"leggi di più »
(ANSA) - DUBAI, 30 OTT - I mediatori che cercano di ottenere un cessate il fuoco a Gaza sono pronti a proporre a Hamas una tregua di meno di un mese: lo ha dichiarato una fonte a conoscenza dei colloqui....leggi di più »
Gaza, 30 ott. (Adnkronos) - "Condizioni assolutamente disperate. È orribile. La popolazione è in ginocchio". Lo ha detto Sam Rose, vicedirettore senior per gli affari dell'Unrwa a Gaza, descrivendo le...leggi di più »
Mentre le possibilita' di un cessate il fuoco a Gaza sembrano sfumare, dai volontari della ong italiana Cesvi arriva l'allarme sulla situazione umanitaria catastrofica nella Striscia:: "Ci troviamo di...leggi di più »
Salvatore Cernuzio - Città del Vaticano L’appello – l’ennesimo – accorato del Papa per la pace prende forma dalle recenti cronache di guerra. “Ieri ho visto che sono state mitragliate 150 persone innocenti....leggi di più »
Mondo Almeno 143 palestinesi sono stati uccisi ieri negli attacchi israeliani nella Striscia di Gaza , di cui 132 uccisi nel nord assediato da settimane dalle Israel Defense Forces. Lo riferisce Al Jazeera...leggi di più »
Ramallah, 30 ott. (Adnkronos) - Almeno 143 persone sono rimaste uccise ieri in raid israeliani nella Striscia di Gaza, 132 delle quali nel nord dell'enclave palestinese. Lo riferisce la tv satellitare...leggi di più »
Sale ad almeno 109 morti , secondo la protezione Civile di Gaza, il bilancio dell'attacco lanciato all'alba dall'esercito israeliano contro un edificio residenziale che ospitava circa 200 sfollati a Beit...leggi di più »
2 mesi fa - fanpage.it
Gli aggiornamenti in diretta sulla guerra in Medio Oriente e sull'escalation tra Israele, Libano e Iran: tutte le ultime notizie sul conflitto a Gaza. I mediatori avrebbero proposto un accordo per il cessate...leggi di più »
2 mesi fa - ilsole24ore
Almeno 143 palestinesi sono stati uccisi nelle ultime 24 ore a Gaza in seguito ai raid israeliani. Di questi 132 sono deceduti nella parte nord della Striscia. Lo afferma Al Jazeera citando fonti mediche....leggi di più »
"I conflitti crescono, nessuno vince, tutti perdono" (ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 30 OTT - Il Papa ha concluso l'udienza generale a Piazza San Pietro con un nuovo appello per la pace: "Preghiamo per la...leggi di più »
La proposta di accordo di Israele, il ruolo di Usa e mediatori del Qatar, la reazione di Hamas Un mese di tregua in cambio della liberazione di 11-14 ostaggi. E' quanto prevede l'ultima proposta di accordo...leggi di più »
'132 nel nord della Striscia' (ANSA) - ROMA, 30 OTT - Almeno 143 palestinesi sono stati uccisi ieri negli attacchi israeliani nella Striscia di Gaza, di cui 132 uccisi nel nord assediato del territorio...leggi di più »
Sono almeno 143 le persone uccise ieri a Gaza dai raid aerei israeliani. Lo riferiscono fonti mediche citate da al-Jazeera, spiegando che almeno 132 sono state uccise nel nord dell'enclave palestinese....leggi di più »
2 mesi fa - IL FOGLIO
L'unico papabile successore di Nasrallah non sa nulla di guerra e ha paura. L’opportunità va colta adesso Alla fine Naim Qassem , il meno probabile tra i leader di Hezbollah , è diventato l’unico rimasto...leggi di più »
Più di 140 uccisi dalle ultime bombe, 100mila civili in trappola nel Nord della Striscia, niente soccorsi. È il "piano dei generali" israeliani per sradicare Hamas Almeno 143 morti per gli ultimi raid...leggi di più »
L'Unrwa è l'agenzia Onu che fornisce cibo, scuole e sanità a 6 milioni di rifugiati palestinesi. Tel Aviv l'ha bandita con l'accusa di contiguità con Hamas, ma il conflitto è con tutte le Nazioni Uniteleggi di più »
Un mese di tregua in cambio della liberazione di 11-14 ostaggi. È quanto prevede l'ultima proposta di accordo posta sul tavolo dei negoziati per arrivare a un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza in...leggi di più »
Netanyahu si è dichiarato disponibile a collaborare con altri partner umanitari. Ma sul bando lo sdegno internazionale: "Il suo ruolo è inostituibile" Il presidente dell'Assemblea generale dell'Onu ha...leggi di più »
Nel nord di Gaza non ci sono più ospedali. E' un vuoto umanitario destinato ad allargarsi dopo il bando dell'UNRWA Fonti mediche hanno riferito a AlJazeera che almeno 143 persone sono state uccise oggi...leggi di più »
Fonti mediche hanno riferito a Al Jazeera che almeno 143 persone sono state uccise oggi negli attacchi israeliani a Gaza, 132 delle quali nel nord della Striscia. Un nuovo round di colloqui per una tregua...leggi di più »
Lo stop degli aiuti umanitari imposto da Israele ha fatto impennare ancora di più i prezzi del cibo all’interno della Striscia. Un chilo di patate, racconta un’operatrice di Oxfam, “costa 100 dollari al...leggi di più »
Khan Younis (Strischia di Gaza), 29 ott. (askanews) - Cesvi è una delle associazioni umanitarie che riesce ad entrare nella Striscia di Gaza, grazie all'Onu, per portare aiuti ai palestinesi. Nelle immagini,...leggi di più »
Tel Aviv, 29 ott. (Adnkronos) - Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu convocherà una "consultazione sulla sicurezza" alle 20 sui combattimenti in Libano. Lo ha riferito un funzionario israeliano...leggi di più »
Per la Knesset l'organismo delle Nazioni Unite è "un albero marcio". Ma la messa fuorilegge bloccherebbe gli aiuti, alimentari e sanitari, nella Striscia, e se ne dovrebbe occupare totalmente Israele....leggi di più »
2 mesi fa - il Messaggero
L' Unrwa è l' agenzia Onu per i rifugiati palestinesi , è nata nel 1948 e si occupa di assistere le persone che hanno subito lo sfollamento permanente dovuto alle conseguenze della prima guerra arabo-israeliana...leggi di più »
Il nuovo leader considerato il pilastro ideologico di Hezbollah non è visto in Libano come un pensatore radicale BEIRUT – Che siano cristiani o musulmani – sciiti o sunniti – drusi o un’altra delle tante...leggi di più »
Roma, 29 ott. (askanews) - L'Unrwa è "insostituibile" ed "essenziale" nei Territori palestinesi, ha dichiarato il portavoce dell'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi a Gerusalemme, in seguito all'approvazione...leggi di più »
'Messaggio chiaro, devono consentire ingresso cibo e medicine' (ANSA) - NEW YORK, 29 OTT - "Gli Usa hanno chiarito al premier Benyamin Netanyahu che a un anno dall'inizio di questo conflitto Israele deve...leggi di più »
L'Oms: «La decisione di bandire l'Unrwa è intollerabile» Apericena - Newsletter Il punto del direttore, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Sale il bilancio delle vittime a Beit Lahiya...leggi di più »
Tel Aviv, 29 ott. (Adnkronos) - "Una nomina temporanea". Yoav Gallant definisce con queste parole, su X, l'assegnazione della carica di segretario generale di Hezbollah a Naim Qassem. "Non per molto" è...leggi di più »
Naim Qassem è il nuovo leader di Hezbollah . Il 71enne è stato eletto dal Consiglio della Shura in conformità con le regole interne del gruppo gruppo armato e in queste settimane, nel pieno della guerra...leggi di più »
Unrwa messa al bando dal Parlamento israeliano, sdegno internazionale Corpi ovunque tra le macerie. A Beit Lahia, nel nord della Striscia di Gaza, una attacco israeliano ha colpito un edificio di cinque...leggi di più »
Beit Lahiya, 29 ott. (askanews) - Queste immagini arrivano da Beit Lahiya, nel nord della Striscia di Gaza, poco dopo un pesante bombardamento israeliano che ha ucciso decine di persone, oltre 90 secondo...leggi di più »
(ANSA) - ROMA, 29 OTT - E' Naim Qassem il nuovo leader di Hezbollah. Lo ha riferito la tv al Manar dello stesso movimento armato libanese. Qassem, 71 anni, originario del sud del Libano, ha ricoperto a...leggi di più »
Roma, 29 ott. (Adnkronos) - "Israele ha costantemente messo in guardia contro l'ampia infiltrazione di Hamas nell'Unrwa e contro l'abuso del personale e delle strutture dell'Unrwa per promuovere attività...leggi di più »
Nuova strage di civili palestinesi a Gaza. Secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa Wafa, 77 persone - tra cui donne e bambini - sono state uccise e decine di altre ferite in un raid israeliano che...leggi di più »
Mondo La risoluzione del parlamento israeliano che ieri ha reso illegale l’Agenzia delle nazioni unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) nel territorio dello Stato ebraico ha provocato un’ondata di indignazione...leggi di più »
Londra, 29 ott. (Adnkronos) - Il primo ministro britannico Keir Starmer ha dichiarato che il Regno Unito "è gravemente preoccupato" per l'approvazione alla Knesset di due progetti di legge che colpiscono...leggi di più »
Mondo Nato a Kfar Kila, nella regione di Nabatiye del sud libanese nel 1953, Naim Qassem è il numero due di Hezbollah dal 1991. A 71 anni, dopo l’uccisione di Hassan Nasrallah e del suo delfino Hashem...leggi di più »
Sui social profili israeliani hanno già ironizzato sul suo conto: "Un morto che cammina", "Ecco il prossimo che verrà eliminato". Il nuovo capo di Hezbollah si chiama Naim Qassem , il vice di Nasrallah...leggi di più »
La sua narrazione è un costrutto politico, assuefante propaganda che non ammette ripensamenti, nemmeno per gli scandali. Basata tanto sulla linearità nella visione post-sionista quanto sull'elegia generata...leggi di più »
Gaza, 29 ott. (Adnkronos) - Sono almeno 93 le persone rimaste uccise, mentre 40 risultano disperse, dopo l'attacco israeliano a un edificio residenziale che ospita sfollati a Beit Lahia, nel nord della...leggi di più »
Roma, 29 ott. (askanews) - Il gruppo Hezbollah ha annunciato di aver eletto il suo numero due, Naim Qassem, che si vede in queste immagini d'archivio, come successore del leader Hassan Nasrallah, ucciso...leggi di più »
C’è però una differenza tra i due: mentre Nasrallah, così come suo cugino Safieddine, erano “sayyid” e quindi appartenevano alla discendenza di Maometto, Qassem è “shaykh”, di grado inferiore Forse neanche...leggi di più »
Il vice segretario generale di Hezbollah, Sheikh Naim Qassem, eletto oggi martedì a capo del gruppo armato libanese, è una figura di spicco nel movimento sostenuto dall’Iran da più di 30 anni. Parlando...leggi di più »
2 mesi fa - TODAY
La legge approvata dalla Knesset stabilisce che l'Agenzia Onu non potrà più fornire "alcun servizio né condurrà alcuna attività, direttamente o indirettamente" in Israele. Guterres: "Conseguenze devastanti...leggi di più »
Strage oggi nel Nord della Striscia di Gaza , dove è stato colpito da un raid israeliano un condominio di 5 piani occupato da sfollati . È successo nella città di Beit Lahiya: al momento il bilancio è...leggi di più »
Il 28 ottobre la Knesset, il parlamento israeliano, ha approvato a grande maggioranza una legge che vieta le attività in Israele dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa), suscitando...leggi di più »
Marco Guerra – Città del Vaticano Israele starebbe lavorando ad un accordo con Hamas per un periodo di tregua e per il rilascio di ostaggi, forse quattro. Al tempo stesso però il Parlamento stabilisce...leggi di più »
L'edificio è crollato. Molte persone sono intrappolate sotto le macerie Almeno 77 palestinesi sono morte e decine ferite nell'attacco israeliano contro un edificio residenziale nella città di Beit Lahiya,...leggi di più »
Lo ha reso noto il Partito di Dio a un mese dall'uccisione in un raid aereo a Beirut del leader storico del gruppo "Il Consiglio della Shura ha deciso di eleggere Naim Qassem segretario generale di Hezbollah...leggi di più »
A essere presi di mira sono stati due ospedali nella città settentrionale di Beit Lahia. Il numero delle vittime è destinato a crescere, con diverse persone rimaste sotto le macerie Un nuovo raid dell'esercito...leggi di più »
Hamas: 'Orribile massacro contro civili, bambini e donne' (ANSA) - ROMA, 29 OTT - E' salito a 93 morti il bilancio dell'attacco lanciato la notte scorsa da Israele contro la città di Beit Lahia, nel nord...leggi di più »
Mondo Poche ore dopo l’approvazione della legge che mette al bando l’ Unrwa nel Paese , Israele ha condotto un altro pesante bombardamento nel nord di Gaza . Le autorità della Striscia denunciano un’altra...leggi di più »
Il direttore della Cia Burns, nel corso della sua missione a Doha, ha discusso una proposta di cessate il fuoco di 28 giorni in cambio del rilascio di otto ostaggi israeliani. Media: 55 civili uccisi in...leggi di più »
Gli aggiornamenti sulla guerra in Medio Oriente e sull'escalation tra Israele, Libano e Iran: tutte le ultime notizie in diretta sul conflitto a Gaza. Il parlamento Israeliano ha approvato la proposta...leggi di più »