una settimana fa - ansa
"Un anno fa il governo approvò il decreto Caivano e, a 365 giorni di distanza, si possono vedere tutti i risultati negativi di un provvedimento che sta trasformando drasticamente il sistema della giustizia...leggi di più »
ansa
il Fatto Quotidiano
l'Adige
fanpage.it
IL FOGLIO
ilsole24ore
HUFFPOST
una settimana fa - il Fatto Quotidiano
È stato presentato stamattina a Roma il dossier dell’associazione Antigone dal titolo “A un anno dal Decreto Caivano” , che fa il punto sulla situazione tragica delle carceri minorili italiane. Un’urgenza...leggi di più »
una settimana fa - l'Adige
Bilancio a un anno dall'approvazione della norma (ANSA) - ROMA, 02 OTT - "Un anno fa il governo approvò il decreto Caivano e, a 365 giorni di distanza, si possono vedere tutti i risultati negativi di un...leggi di più »
una settimana fa - fanpage.it
Su Fanpage.it ieri abbiamo raccontato , a partire dal carcere di Casal del Marmo a Roma, cosa sta succedendo nell'universo penitenziario minorile come effetto del cosiddetto Decreto Caivano . Oggi un rapporto...leggi di più »
una settimana fa - IL FOGLIO
Nonostante i reati commessi da minori siano in calo, dall'introduzione del decreto Caivano il numero di persone recluse nelle carceri minorili ha raggiunto un record storico, causando un grave sovraffollamento...leggi di più »
una settimana fa - ilsole24ore
Le carceri minorili sono alle prese con il sovraffollamento. Complessivamente, i posti in IPM sono 516. A fronte delle 569 presenze di metà settembre, il tasso di affollamento medio è dunque pari al 110%....leggi di più »
una settimana fa - HUFFPOST
I reati, nel complesso, diminuiscono, ma per i ragazzini è più facile andare in cella. E 2 su 3 ci vanno senza condanna. Sovraffollamento, carenza di attività, abuso di psicofarmaci, la cruda fotografia...leggi di più »
Nel carcere minorile di Casal del Marmo le rivolte dei detenuti sono ormai all'ordine del giorno. L'ondata di proteste che ha coinvolto i penitenziari negli scorsi mesi ha coinvolto anche le prigioni dove...leggi di più »
“ Una delle cose che noi diciamo sempre ai ragazzi è che loro non sono il reato che hanno commesso, quello è un piccolo errore che è capitato nell’arco della loro vita e non deve condizionare tutta la...leggi di più »
"Per noi è brutto stare svegli tutta la notte, sentirsi male per la puzza di bruciato, vedere i propri compagni di cella che vogliono impiccarsi e cercare di toglierli dalla corda" . Anche questo accadrebbe...leggi di più »