Scuola, Valditara “Dati Invalsi migliorano, si riduce divario Nord-Sud”

una settimana fa - IL TEMPO

ROMA (ITALPRESS) – “I risultati dei test Invalsi di quest’anno mostrano un importante miglioramento sin dalla scuola primaria dei rendimenti dei nostri studenti. Si riduce il divario Nord-Sud e diminuisce...leggi di più »

Dati Invalsi, fermiamoci un anno! Questa solfa ci costa 4,6 milioni di euro

una settimana fa - il Fatto Quotidiano

Non cambia nulla. La solita “solfa”. Questo termine l’ho usato nella conferenza stampa di presentazione dell’Invalsi riservata solo ai giornalisti che possono fare domande a tutti ma non ai politici per...leggi di più »

Invalsi, studenti italiani in ripresa ma lontani da livelli pre-Covid

una settimana fa - IL TEMPO

Roma, 11 lug. (askanews) - Gli studenti italiani, soprattutto quelli delle scuole Superiori, non hanno ancora recuperato le performance pre-Covid, ma i risultati 2024 delle prove Invalsi - che monitorano...leggi di più »

Invalsi 2024, leggeri miglioramenti ma ancora lontani dai dati pre-Covid

una settimana fa - Qui Finanza

Nel 2024, circa un milione di bambini della scuola primaria (seconda e quinta classe), circa 570.000 alunni della scuola media e oltre un milione di studenti della scuola superiore hanno partecipato alle...leggi di più »

Scuola, Valditara “Dati Invalsi migliorano, si riduce divario Nord-Sud”

una settimana fa - Grandangolo Agrigento

ROMA (ITALPRESS) – “I risultati dei test Invalsi di quest’anno mostrano un importante miglioramento sin dalla scuola primaria dei rendimenti dei nostri studenti. Si riduce il divario Nord-Sud e diminuisce...leggi di più »

Preoccupa il calo in italiano al Nord e al Centro, emerge un'emergenza matematica per i quindicenni al Sud, ma la dispersione scolastica implicita raggiunge il valore più basso rispetto ai tre anni precedenti

una settimana fa - ioDONNA

Prove Invalsi: male la matematica al Sud, ma ci sono segnali di ripresa C i sono alcuni segnali di ripresa nel sistema scolastico, ma restano anche molte criticità : è questo, in breve, ciò che emerge...leggi di più »

Prove Invalsi 2024, dai risultati solo 6 studenti su 10 raggiungono livello base di italiano

una settimana fa - fanpage.it

Peggiorano le performance scolastiche degli studenti delle scuole medie italiane. A livello nazionale, gli studenti e le studentesse che raggiungono risultati almeno adeguati in italiano sono il 60% con...leggi di più »

Invalsi, gli studenti trentini confermano buoni rendimenti soprattutto nelle secondarie

una settimana fa - l'Adige

I dati del Rapporto Invalsi 2024 sulle prove standardizzate condotte nei mesi di marzo, aprile e maggio, mettono in luce una buona qualità della scuola trentina, soprattutto nei gradi più alti di scuola....leggi di più »

Invalsi 2024: migliorano i risultati alla Maturità. Ma preoccupano gli studenti delle medie

una settimana fa - OPEN

Solo sei tredicenni su 10 hanno risultati adeguati in italiano C’è una buona notizia dal report Invalsi 2024: per la prima volta dall’inizio delle rilevazioni il livello nazionale di chi non raggiuge le...leggi di più »

Scuola, Valditara: "Peggioramento conoscenza italiano alle medie al Centro Nord"

una settimana fa - adnkronos

"C'è una incidenza sempre più rilevante di stranieri di prima generazione che non hanno una adeguata conoscenza italiano'' I ''risultati al termine della secondaria di primo grado confermano le preoccupazioni...leggi di più »

Invalsi 2024, i risultati: emergenza matematica al Sud, preoccupa il calo in italiano ?al Nord e al Centro

una settimana fa - il Messaggero

Invalsi 2024 , i risultati. Nonostante qualche segnale di ripresa dopo il Covid, restano molti i problemi per gli studenti. Secondo il report Invalsi, infatti, tra l'emergenza matematica al Sud Italia...leggi di più »

Invalsi 2024: bene in inglese, male in matematica e con cali in italiano

una settimana fa - VANITY FAIR

Il disastro sta in mezzo, alle scuole medie. Questo dicono i dati Invalsi, quelli delle prove comuni che si fanno nei diversi gradi di istruzione. C'è un miglioramento nel quasi mezzo milione di studenti...leggi di più »

Rapporto Invalsi 2024: "Al Sud è emergenza matematica"

una settimana fa - TODAY

Quasi il 7 per cento degli studenti non ha le competenze minime: si tratta della cosiddetta "dispersione scolastica implicita". Migliorano i dati delle scuole primarie, ancora lontane dai livelli pre-Covid...leggi di più »

Prove Invalsi, la dispersione scolastica implicita scende al 6,6%, valore più basso dal 2019

una settimana fa - Rai News

Si tratta della percentuale di studenti che non raggiungono "competenze minime accettabili". Il valore più alto nel 2021, quando ha sfiorato il 10%. Nel 2023 era l'8,7%. Valditara: "Miglioramenti fin dalla...leggi di più »

Invalsi 2024, i risultati: emergenza matematica al Sud, preoccupa il calo in italiano ?al Nord e al Centro

una settimana fa - il Messaggero

Invalsi 2024 , i risultati. Nonostante qualche segnale di ripresa dopo il Covid, restano molti i problemi per gli studenti. Secondo il report Invalsi, infatti, tra l'emergenza matematica al Sud Italia...leggi di più »

Scuola, Invalsi: gli studenti migliorano in Inglese. Bene Italiano solo in quinta superiore. Il grande buco della Matematica al Sud

una settimana fa - la Repubblica

La rilevazione annuale sui test di tre cicli: crolla la dispersione scolastica. Solo 4 alunni su 10 sono sufficienti nella disciplina Stem al Sud e nelle Isole ROMA – La curva che segnala il livello di...leggi di più »

Il rapporto Invalsi 2024. Emergenza matematica per i quindicenni al Sud, preoccupa il calo in italiano a Nord e Centro

una settimana fa - ansa

Emergenza matematica per i quindicenni al Sud, preoccupa il calo in italiano a Nord e Centro: a dirlo i dati del report Invalsi 2024. Alla primaria, invece, i bambini 'crescono' in matematica. Migliorano...leggi di più »

Il rapporto Invalsi. Emergenza matematica alle medie. Migliorano le prove alla maturità

una settimana fa - ansa

Solo il 44% dei 15enni al Sud ha competenze di base di Matematica: c'è in questi territori una una vera e propria emergenza nell'apprendimento della materia. A sostenerlo è l'Invalsi nel rapporto 2024....leggi di più »

++ Il 6,6% degli studenti non ha competenze minime ++

una settimana fa - ansa

A livello nazionale la dispersione scolastica implicita (di chi non raggiuge le competenze minime 'accettabili') raggiunge il valore più basso da quando è iniziata la sua rilevazione nel 2019. E' quanto...leggi di più »

Il 6,6% degli studenti non ha competenze minime. In matematica competenti solo 4 su 10 tredicenni al Sud

una settimana fa - ansa

Solo il 44% dei 15enni al Sud ha competenze di base di Matematica: c'è in questi territori una una vera e propria emergenza nell'apprendimento della materia. A sostenerlo è l'Invalsi. In particolare, l'Istituto...leggi di più »

Invalsi 2024: nessun segno di miglioramento dal Covid e per la prima volta peggiora anche il Nord. “La didattica non funziona”

una settimana fa - il Fatto Quotidiano

Scuola Va male il Sud, ma per la prima volta anche al Nord cala, alla scuola secondaria, la percentuale degli studenti con risultati “almeno adeguati” in italiano e in matematica. Non solo. Dopo il Covid...leggi di più »

Invalsi, alle superiori migliorano gli apprendimenti. La dispersione implicita crolla al 6,6%

una settimana fa - ilsole24ore

Prime luci dopo i cali legati al Covid. Ma preoccupano la debolezza strutturale della matematica e i divari ancora ampi tra Nord e Sud Primi segnali positivi per la scuola italiana. Seppur accompagnati...leggi di più »

Il 6,6% degli studenti non ha competenze minime

una settimana fa - l'Adige

Rapporto Invalsi, il dato sale al 10% in Campania e Sardegna (ANSA) - ROMA, 11 LUG - A livello nazionale la dispersione scolastica implicita (di chi non raggiuge le competenze minime 'accettabili') raggiunge...leggi di più »

++ In matematica competenti solo 4 su 10 tredicenni al Sud ++

una settimana fa - l'Adige

Invalsi, 'si è fermato calo ma non c'è inversione, è allarme' (ANSA) - ROMA, 11 LUG - Solo il 48% degli studenti e delle studentesse di terza media della macro-area Sud raggiunge almeno il livello 3, ovvero...leggi di più »

Titoli.net non produce i propri contenuti. Titoli.net analizza i più importanti siti di notizie italiani e presenta i contenuti secondo le norme legali e morali. Le notizie sono organizzate, raggruppate e classificate in base all'algoritmo che abbiamo creato. Il fattore umano qui è irrilevante.

Contatto · Facebook · Twitter

Copyright © 2023 · Chi siamo · Mappa del sito · Feed RSS · Politica sulla riservatezza
CLICCARE