“La Francia fatica a inventare coalizioni. La crisi durerà”

una settimana fa - la Repubblica

Intervista al politologo Martigny: “Il blocco di sinistra non vuole governare con i macronisti perché teme che sarebbe un vantaggio per Le Pen” PARIGI - Vincent Martigny , storico e politologo che insegna...leggi di più »

Lettera morta. La mossa di Macron aumenta il caos e i distinguo nella politica francese

una settimana fa - HUFFPOST

L'ansia della gauche che discute sul candidato primo ministro. La rabbia degli estremi, Le Pen e Mélenchon, contro il presidente. Le tensioni interne al fronte macroniano. Le mobilitazioni sindacali. Prevedibile...leggi di più »

Francia, all’estrema destra non va lasciato il monopolio dell’ascolto. Macron pensa alle condizioni per un’altra politica

una settimana fa - Il Riformista

I commenti sulle elezioni francesi fanno un quadretto veramente esilarante. Chi – dopo aver giudicato un pazzo Macron – ora lo giudica uno sconfitto, nonostante abbia ottenuto il risultato che voleva,...leggi di più »

Elezioni Francia, Macron chiede una maggioranza solida. Il piano da sei partiti per un governo ampio e trasversale

una settimana fa - Il Riformista

Emmanuel Macron come Monsieur de La Palice, prende atto della realtà e ne fa una sintesi politica: dalle urne delle legislative non è emerso alcun vero vincitore, i blocchi sono lontani dal trovare una...leggi di più »

Io e Melenchon vicini da anni: il Fronte popolare non c’entra con la macedonia di sinistre italiane

una settimana fa - il Fatto Quotidiano

La bellissima vittoria di Jean-Luc Melenchon e del fronte popolare di sinistra in Francia non è frutto del caso, dell’improvvisazione o di alleanze meramente elettorali. Conosco molto bene Jean-Luc da...leggi di più »

Macron scrive ai francesi. L’ipotesi di una coalizione "dei responsabili"

una settimana fa - IL FOGLIO

In un comunicato i deputati di Renaissance hanno dichiarato di essere favorevoli alla creazione di una "coalition de projet": l'obiettivo è costruire un'alleanza che tenga fuori i due estremi (LFi e il...leggi di più »

«Non ha vinto nessuno». Macron prende tempo e prova a fermare Nfp

una settimana fa - il manifesto

Ci sono voluti tre giorni, ma alla fine Emmanuel Macron si è deciso a dire la sua. «Nessuno ha vinto» le elezioni legislative, ha scritto il presidente della Repubblica in una «lettera ai francesi» pubblicata...leggi di più »

Serve un governo di difesa repubblicana

una settimana fa - il manifesto

Non appena sono stati resi noti i risultati del secondo turno delle elezioni parlamentari francesi si è scatenata una ridda di opinioni e commenti che però non devono oscurare le due lezioni fondamentali...leggi di più »

Macron e la lettera ai francesi: “Maggioranza da unione di forze repubblicane, sarò garante di nuova cultura politica”

una settimana fa - Il Riformista

Una lettera . In questo modo Emmanuel Macron ha voluto parlare per la prima volta con i cittadini francesi dopo le elezioni di domenica . Il presidente della Francia ha pubblicato oggi un appello, diffuso...leggi di più »

Francia, il piano di Macron dopo il voto: «Ora si formi in Parlamento un fronte repubblicano, poi il premier lo scelgo io»

una settimana fa - OPEN

Il capo dell’Eliseo rompe il silenzio a tre giorni dai ballottaggi e indica la via in una lettera ai francesi: «Avete detto no all’estrema destra, ora le forze politiche agiscano» Si è preso tutto il tempo...leggi di più »

Marine Le Pen denuncia 'il circo indegno di Macron'

una settimana fa - l'Adige

Commento alla lettera ai francesi del presidente (ANSA) - PARIGI, 10 LUG - Marine Le Pen ha denunciato il "circo indegno" di Emmanuel Macron dopo la pubblicazione di una lettera ai francesi del capo dello...leggi di più »

Le sirene di Macron. Si mette al centro della scena: "Il popolo chiede una nuova cultura politica. Me ne occuperò"

una settimana fa - HUFFPOST

Il presidente si rivolge al popolo francese e lancia un appello per un rassemblement repubblicano. Oscuro il perimetro dell'alleanza, e nel suo partito c'è chi si ribella. Intanto Le Pen riunisce i suoi,...leggi di più »

Macron prova la “mossa Mattarella”: “Lascio tempo ai partiti per mettersi d’accordo, serve un ampio rassemblement solido e plurale”

una settimana fa - il Fatto Quotidiano

Mondo “Nessuno ha vinto ” e l’unica soluzione è una grande coalizione : detto in francese un large rassemblement . Sono queste le esatte parole con le quali il presidente della Repubblica francese Emmanuel...leggi di più »

Macron alla Francia: «Costruire una maggioranza solida»

una settimana fa - ilsole24ore

In una lettera ai cittadini il presidente invita a costruire una coalizione tra tutte le forze repubblicane che hanno ottenuto, insieme, una «maggioranza assoluta» «Nessuno ha vinto». Emmanuel Macron rompe...leggi di più »

"Un grande rassemblement". Macron getta la maschera: appello per l'ammucchiata, tutti tranne Le Pen

una settimana fa - Libero Quotidiano

Pochi minuti dopo l'indiscrezione di Le Figaro - " Emmanuel Macron pubblicherà una lettera aperta ai francesi" - eccola, quella lettera aperta, pubblicata sulla stampa regionale. Il galletto parla alla...leggi di più »

Elezioni Francia, Macron: "Nessuno ha vinto, nuovo premier dopo compromesso tra forze"

una settimana fa - adnkronos

Il Presidente in una lettera aperta ai francesi rivolge un appello a tutte le forze politiche: "Costruiscano una maggioranza solida" Il presidente francese Emmanuel Macron ritiene che "nessuno abbia vinto"...leggi di più »

Macron scrive una lettera ai francesi: «Nessuno ha vinto le elezioni. Solo le forze repubblicane hanno la maggioranza assoluta»

una settimana fa - il Messaggero

La lettera del Presidente della Repubblica Emmanuel Macron ai francesi è stata resa pubblica oggi pomeriggio alle 16,45. La lettera di Macron ai francesi: «Costruire un rassemblement repubblicano» È la...leggi di più »

Da Mélenchon a Macron, quanti eredi ha il vecchio Re Pirro e non solo in Francia...

una settimana fa - Libero Quotidiano

Pirro, il re dell’Epiro passato alla storia grazie ai racconti di Plutarco per le sue vittorie effimere sui romani, costategli la sconfitta finale, morì nel 272 avanti Cristo, cioè 2296 anni fa. Ma ancora...leggi di più »

Francia, continuano le manovre in cerca di una maggioranza

una settimana fa - ansa

Continuano in Francia le proposte e le polemica da tutte le parti politiche in attesa di trovare spiragli per formare una maggioranza che possa sostenere un governo. Il centrista François Bayrou, che fa...leggi di più »

La Francia verso un governo olimpionico

una settimana fa - HUFFPOST

Dopo la vittoria dal Nuovo Fronte Popolare, cosa succederà nelle prossime settimane? Gli scenari possibili sono tre Anche questa volta in Francia l’ascesa al potere della Le Pen è rinviata a data da destinarsi....leggi di più »

"I numeri ci sono". Francia, colpo di scena: Macron spalle al muro, governo di centrodestra

una settimana fa - Libero Quotidiano

"Stiamo cercando di convincere i Repubblicani , e i deputati che potrebbero unirsi a loro, che se non trovano un accordo con noi, la conseguenza sarà una maggioranza di sinistra con La France insoumise"....leggi di più »

La pericolosa strategia della pensione

una settimana fa - IL FOGLIO

Matteo Salvini e Jean-Luc Mélenchon sono uniti dall’irresponsabilità fiscale sulle pensioni. L'esperienza di Quota 100 (et similia) non ha comportato alcuna staffetta generazionale Ho visto lei (Marine...leggi di più »

Caro Mélenchon, vuoi l'Ue multietnica? Allora accogli un po' di migranti

2 settimane fa - Libero Quotidiano

Ha vinto Mélenchon e siccome il voto degli elettori noi lo rispettiamo e lo esaltiamo sempre, diciamo che è giusto che governi. Ecco, un bel governo Melenchon è proprio quello che ci vuole adesso per dare...leggi di più »

La sinistra italiana? No, il clan della Marsigliese: accozzaglia disperata contro Meloni

2 settimane fa - Libero Quotidiano

I tenori italiani della Marsigliese si possono essenzialmente dividere in tre categorie: gli emuli, gli ultras e i redivivi. Tra i primi ci sono quelli che, di fronte ai sorprendenti risultati del secondo...leggi di più »

Éric Coquerel: così la Francia «ha ripreso il controllo di sé»

2 settimane fa - il manifesto

Il Nuovo Fronte Popolare (Nfp) della sinistra francese ha vinto le elezioni legislative. E ora? Éric Coquerel, deputato di La France Insoumise, figura di spicco del partito e presidente della commissione...leggi di più »

Francia, la sinistra cerca un premier. La bolla Rn si sgonfia

2 settimane fa - il manifesto

Lasciar decantare. A due giorni dal voto, c’è come un accordo tacito: aspettare che tutti prendano posizione, che la situazione si chiarisca, soprattutto all’interno dello schieramento vincitore, il Nuovo...leggi di più »

Titoli.net non produce i propri contenuti. Titoli.net analizza i più importanti siti di notizie italiani e presenta i contenuti secondo le norme legali e morali. Le notizie sono organizzate, raggruppate e classificate in base all'algoritmo che abbiamo creato. Il fattore umano qui è irrilevante.

Contatto · Facebook · Twitter

Copyright © 2023 · Chi siamo · Mappa del sito · Feed RSS · Politica sulla riservatezza
CLICCARE