Chi guiderà i vertici Ue? Da Von der Leyen ad Antonio Costa, i politici in pole position per i ruoli di governo

una settimana fa - OPEN

I leader dei 27 potrebbero indicare i tre nomi alla cena “informale” di lunedì 17 giugno ma i candidati favoriti sono già emersi A Ursula von der Leyen devono fischiare un tantino le orecchie. Mai come...leggi di più »

Europee, il sentiero stretto di von der Leyen e il problema dei Liberali - Ascolta

una settimana fa - adnkronos

Ecco come una presidente della Commissione Europea uscente potrebbe riuscire ad ottenere la riconferma per un altro quinquennio. Le insidie per Ursula von der Leyen non mancano e la presidente dovrà manovrare...leggi di più »

Aperta la partita per la nuova Commissione europea e la possibile conferma di Ursula von der Leyen

una settimana fa - Rai News

L’attenzione è già alle trattative di Bruxelles, dove Ursula von der Leyen dovrebbe rimanere il nome che il Ppe proporrà per un bis alla guida della Commissione, ma la partita e le trattative sono tutt'altro...leggi di più »

**Ue: Von Der Leyen si aspetta invito a cena leader 17 giugno**

una settimana fa - Libero Quotidiano

Bruxelles, 11 giu. - (Adnkronos) - L'incontro dei Capi di Stato e di governo dell'Ue previsto lunedì 17 giugno "è una cena informale dei membri del Consiglio Europeo, del quale la presidente" Ursula von...leggi di più »

Draghi o von der Leyen, chi vorresti presidente della Commissione? Partecipa al sondaggio

una settimana fa - money.it

Rispondi al sondaggio di Money.it: dopo le elezioni europee, vorresti come presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, Mario Draghi o un altro nome? Draghi o von der Leyen, chi vorresti...leggi di più »

Dai vertici Ue alla manovra italiana, ecco come Meloni farà pesare il suo 29% a Bruxelles

una settimana fa - ilsole24ore

Avere un peso decisivo nella nomina dei prossimi vertici europei consente di aumentare in modo significativo l’apertura di credito verso l’Italia Un primo giro di tavolo per sondarsi arriverà già nei giorni...leggi di più »

Meloni detta le condizioni in Ue: «Non saremo spettatori». Nel mirino il posto di von der Leyen, ipotesi Franco "super Commissario"

una settimana fa - IL MATTINO

La premier esulta: «Centrodestra coeso e Italia rafforzata nelle sedi internazionali» «È evidente che un governo forte, un governo solido, è un governo che rafforza l'Italia in tutte le sedi internazionali»,...leggi di più »

Quelle ombre nella carriera di Ursula von der Leyen: i segreti della donna che deve tutto a Merkel

una settimana fa - Libero Quotidiano

La prima donna a capo della Commissione, in contemporanea con la prima donna a capo della Bce, e forse anche la prima donna a essere riconfermata, dal momento che Ursula Von Der Leyen è la spitzenkandidat...leggi di più »

L'alleanza silenziosa tra Ursula e Giorgia

una settimana fa - IL FOGLIO

Contatti tra Meloni e von der Leyen (che ora si vedono al G7) per la nuova Commissione europea. Per il secondo mandato della presidente uscente servono i voti (di sicurezza) della leader di FdI. Problema...leggi di più »

I paletti di Meloni in Ue: «Non saremo spettatori». Nel mirino il posto si von der Leyen, ipotesi Franco "super Commissario"

una settimana fa - il Messaggero

La premier esulta: «Centrodestra coeso e Italia rafforzata nelle sedi internazionali» «È evidente che un governo forte, un governo solido, è un governo che rafforza l'Italia in tutte le sedi internazionali»,...leggi di più »

Von der Leyen riparte dai filo-Ue ma non taglia i ponti 

una settimana fa - ansa

Piccoli passi, pochi punti fermi, un solo obiettivo: riprendersi la presidenza della Commissione entro l'estate. Ursula von der Leyen ha vinto e convinto nel primo tempo della sua partita per il bis. Ma...leggi di più »

Meloni tra G7 e partita dell'Ue: "Ora per l'Italia un ruolo da protagonista"

una settimana fa - IL TEMPO

Un risultato «clamoroso e tutt’altro che scontato». Giorgia Meloni fotografa così il successo personale e di Fratelli d’Italia alle Europee. Per la premier e leader del partito di via della Scrofa d’altronde...leggi di più »

Meloni resta in piedi in casa ma perde lo scettro europeo

una settimana fa - il manifesto

Dal “sondaggione interno” delle politiche europee Giorgia Meloni è uscita in piedi, anche se meno trionfante di quanto non racconti. Ha perso voti e neanche pochi, 600mila e rotti, ma ha guadagnato punti...leggi di più »

Ue, dopo le elezioni iniziano le manovre per i "Top Jobs". Von der Leyen cerca il bis

una settimana fa - Rai News

Il punto del corrispondente da Bruxelles Donato Bendicenti: Ursula von der Leyen, nella sua veste di spitzenkandidat, sta iniziando a prendere i primi contatti con i Liberali e i Socialisti, ma è aperta a parlare con altri gruppileggi di più »

Von der Leyen o no, Meloni allunga le mani sulla Ue

una settimana fa - HUFFPOST

La premier e i suoi sono prudenti, “ma la destra vince, e il nostro è l’unico governo che avanza: avremo un ruolo fondamentale”. Il lavoro per un commissario italiano di peso, per l’interesse nazionale...leggi di più »

Gli elettori hanno parlato, ora in ballo ci sono le nomine: von der Leyen verso il bis

una settimana fa - TODAY

A seguito del voto europeo si ridisegnano gli equilibri politici dell'Unione: ora vanno rinnovati i vertici di tutte le istituzioni comunitarieleggi di più »

Gli elettori hanno parlato, ora in ballo ci sono le nomine: von der Leyen verso il bis

una settimana fa - TODAY

A seguito del voto europeo si ridisegnano gli equilibri politici dell'Unione: ora vanno rinnovati i vertici di tutte le istituzioni comunitarieleggi di più »

Elezioni Europee: Renzi, Calenda e Macron, la Caporetto nelle urne dei sostenitori della nuova “agenda Draghi”

una settimana fa - il Fatto Quotidiano

Politica “La nuova agenda Draghi ha messo in mutande i populismi di destra e sinistra”, titolava un editoriale del Foglio giusto il 18 aprile . Sommario: “Vota Antonio? No: vota Mario! La nuova agenda...leggi di più »

Giorgia Meloni sarà l'ago della bilancia della nuova Europa?

una settimana fa - VANITY FAIR

Giorgia Meloni è sicuramente la grande vincitrice delle elezioni europee per quanto riguarda la sfida in patria, perché Fratelli d’Italia ha non soltanto mantenuto ma anche superato il risultato delle...leggi di più »

Nicolas Schmit, il socialista signor nessuno che non andrà mai al vertice dell'Ue

una settimana fa - Libero Quotidiano

Alzi la mano chi conosce Nicolas Schmit. Alla vigilia del voto per il rinnovo del Parlamento europeo il suo nome dovrebbe essere sulla bocca di tutti quale candidato di punta del Pse, il partito socialista...leggi di più »

Titoli.net non produce i propri contenuti. Titoli.net analizza i più importanti siti di notizie italiani e presenta i contenuti secondo le norme legali e morali. Le notizie sono organizzate, raggruppate e classificate in base all'algoritmo che abbiamo creato. Il fattore umano qui è irrilevante.

Contatto · Facebook · Twitter

Copyright © 2023 · Chi siamo · Mappa del sito · Feed RSS · Politica sulla riservatezza
CLICCARE