L'Iran e l'arma «mai usata prima» contro Israele: cosa sta succedendo in Medio Oriente? La mossa Usa per fermare l'escalation

una settimana fa - il Messaggero

Netanyahu ha ribadito che «c'è Teheran dietro Hamas, dietro Hezbollah, dietro gli altri, ma siamo determinati a vincere a Gaza e a difenderci in tutte le altre arene» Se Israele risponderà all'attacco...leggi di più »

Arabia contro Iran; la divisione nel mondo islamico che cambia la geopolitica

una settimana fa - PANORAMA

Quando la mattina del 7 ottobre 2023 Hamas e la Jihad islamica hanno attaccato Israele il principe ed erede al trono saudita Mohammed Bin Salman (MBS) ha capito che degli iraniani non si poteva fidare....leggi di più »

"Attenti a quello che fate": Israele-Iran, Di Bella svela gli intenti degli Usa

una settimana fa - IL TEMPO

La dimostrazione che una guerra non coinvolge mai solo due popoli. È iniziato tutto il 7 ottobre scorso tra Hamas e Israele, in una delle innumerevoli riedizioni del conflitto israelo-palestinese. Gli...leggi di più »

Israele studia attacco, Iran minaccia uso nuova arma - Ascolta

una settimana fa - adnkronos

Israele risponderà all'Iran e l'attacco potrebbe presto arrrivare. Dopo il raid di sabato scorso, il governo di Benyamin Netanyahu sembra aver fatto la sua scelta. L'operazione verso cui si sta dirigendo...leggi di più »

Dai raid contro le milizie filo-Teheran agli omicidi mirati: tutte le opzioni per la risposta “saggia” di Netanyahu contro l’Iran

una settimana fa - il Fatto Quotidiano

Mondo Una risposta di Israele all’attacco iraniano arriverà. Non è ancora chiaro come e quando ma, stando almeno alle dichiarazioni del primo ministro di Tel Aviv, Benjamin Netanyahu , sarà “ saggia e...leggi di più »

Riunione permanente. Tra le carte di Netanyahu non c'è il sostegno popolare per una guerra più vasta

una settimana fa - HUFFPOST

Guerra di parole: ore di confronto nel gabinetto di guerra israeliano, che promette all'Iran che "non uscirà indenne" ma assicura agli alleati "saggezza strategica" nella reazione. Mentre Teheran vanta...leggi di più »

Fonti Usa: "Israele colpirà fuori dall'Iran". E Teheran risponde: "Pronta un'arma mai usata prima"

2 settimane fa - Libero Quotidiano

Fonti da Washington ritengono che la risposta di Israele all'attacco senza precedenti dell' Iran di sabato 13 aprile sarà con ogni probabilità limitata e potrebbe concentrarsi su obiettivi chiave al di...leggi di più »

Medioriente, Crosetto “Evitare di alimentare spirale di violenza”

una settimana fa - Grandangolo Agrigento

ROMA (ITALPRESS) – Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, e il ministro della Difesa di Israele, Yoav Gallant, hanno avuto una lunga conversazione telefonica in cui il ministro italiano ha sottolineato...leggi di più »

Colombe sunnite. Sauditi e giordani contro la guerra: chi per salvare gli affari, chi sé stesso

2 settimane fa - HUFFPOST

Diffidano dell'Iran, ma anche di Israele: "La priorità è Gaza". Un Medio Oriente in fiamme sarebbe mortale per i piani Vision 2030 di Mohammed bin Salman e per gli investimenti dei paesi del Golfo, mentre...leggi di più »

Quale sarà la risposta di Israele all’Iran: raid su Teheran o cyber attacco alle strutture nucleari

2 settimane fa - fanpage.it

Il governo israeliano ha annunciato che risponderà all'attacco subito dall'Iran sabato scorso, raid per la prima volta condotto verso il territorio dello stato ebraico con centinaia di missili e droni...leggi di più »

Droni dal Libano bucano le difese di Israele: tre feriti. L’Idf uccide un comandante di Hezbollah e promette: «L’Iran non resterà indenne» – I video

2 settimane fa - OPEN

Diplomazia frenetica per tentare di evitare un’escalation dopo l’attacco di Teheran: anche Putin invita tutti a «esercitare moderazione» Israele risponderà o no al massiccio attacco con droni e missili...leggi di più »

Guerra Iran-Israele, la Giordania muove il re: il ruolo strategico della monarchia Hascemita

2 settimane fa - Il Riformista

Nella notte dei droni e dei missili lanciati dall’ Iran o su Israele passando (alcuni) anche sulla Giordania , il re Abd Allah di questo Paese ha chiamato l’Eliseo e si è fatto passare Emmanuel Macron:...leggi di più »

Israele, il politologo Graziano: “La maggioranza dei cittadini sostiene la guerra contro Gaza, non mi stupirei se supportasse un attacco all’Iran”

2 settimane fa - il Fatto Quotidiano

“C’è un po’ la tendenza a focalizzare l’attenzione su Netanyahu e sui politici di estrema destra del suo governo, ovviamente tutti estremamente nocivi . Ma non dobbiamo dimenticare che la popolazione israeliana...leggi di più »

Teheran minaccia ancora: "Pronti a usare un'arma mai utilizzata prima"

2 settimane fa - il Giornale

Sale la tensione in attesa della rappresaglia israeliana. Teheran lascia trapelare la minaccia dell'atomica Nella spasmodica attesa della risposta di Israele all'attacco di sabato notte, gli avvertimenti...leggi di più »

I 9 missili che hanno bucato il super scudo: ecco perché Israele teme ancora Teheran

2 settimane fa - corriere

L’esercitazione dei pasdaran, che a febbraio «miravano» la base israeliana di Nevatim, ha preparato l’esercito israeliano e la coalizione alleata. Ma Teheran potrebbe ritentare, con altri obiettivi Febbraio....leggi di più »

Israele-Iran, stiamo ancora con i buoni? Alla giustizia preferiamo la parte giusta

2 settimane fa - il Fatto Quotidiano

Di fronte allo scontro tra Israele e Iran , l’atteggiamento degli Usa e dell’Occidente in generale è “una chiara illustrazione dei doppi standard impiegati e del loro approccio effettivo, piuttosto che...leggi di più »

Israele pensa a una risposta militare all’Iran - Ascolta

2 settimane fa - adnkronos

L'apparato di difesa israeliano preme per una risposta militare all'attacco dell'Iran e il premier Benyamin Netanyahu sembra deciso ad appoggiarlo. Lo rivela Haaretz citando una sua fonte mentre è in corso...leggi di più »

La guerra degli Ayatollah, senza popolo. I giovani in Iran non seguono il regime contro Israele

2 settimane fa - HUFFPOST

Per 45 anni hanno fatto il lavaggio del cervello alla popolazione, indottrinato i bambini, instillato l'odio per l'Occidente, per l'America, per Israele, per gli ebrei. Oggi però quella stragrande maggioranza...leggi di più »

Elly Schlein non tiene a bada la sinistra barba e turbante

2 settimane fa - Libero Quotidiano

La direzione nazionale straordinaria del Pd convocata domenica sera da Elly Schlein deve avere in sostanza “sfiduciato” la posizione del segretario circa l’attacco aereo dell’Iran contro Israele . Schlein...leggi di più »

Von der Leyen: Condanniamo attacco Iran su Israele

2 settimane fa - Libero Quotidiano

(Agenzia Vista) Bruxelles, 14 aprile 2024 "L'Iran ha lanciato un massiccio attacco contro Israele utilizzando droni e missili. Un attacco iraniano così diretto contro Israele non ha precedenti. Oggi noi,...leggi di più »

Von der Leyen: Condanniamo attacco Iran su Israele

2 settimane fa - IL TEMPO

(Agenzia Vista) Bruxelles, 14 aprile 2024 "L'Iran ha lanciato un massiccio attacco contro Israele utilizzando droni e missili. Un attacco iraniano così diretto contro Israele non ha precedenti. Oggi noi,...leggi di più »

Giordania al centro dello scontro tra Iran e Israele: «Ma non accetteremo di diventare terreno di guerra»

2 settimane fa - il Messaggero

La notte di sabato 13 aprile, la difesa giordana ha abbattuto numerosi droni iraniani diretti verso Israele Nel cuore delle tensioni sempre crescenti in Medio Oriente , la Giordania si è trovata al centro...leggi di più »

Israele sta preparando una risposta al raid iraniano. Gli USA sbloccano gli aiuti per l'Ucraina?

2 settimane fa - Libero Quotidiano

Il 14 aprile l'Iran per la prima volta nella storia ha lanciato un attacco missilistico direttamente contro gli obiettivi nel territorio Israeliano. E nonostante l'antiaerea e l'aviazione israeliane e...leggi di più »

Iraniani contro la Repubblica islamica, l’altra faccia di Teheran che sta con Israele: “Hamas, siete voi il nostro Isis”

2 settimane fa - Il Riformista

“L’ Iran non ha attaccato Israele e il popolo iraniano non ha celebrato gli attacchi. È stata la Repubblica islamica, che è una istituzione intenta a seminare il terrore nel paese e nella regione, ad attaccare...leggi di più »

Israele è pronta a rispondere all'attacco dell'Iran. Teheran: "Useremo armi mai utilizzate prima"

2 settimane fa - TODAY

Il governo Netanyahu non intende lasciare impunito l'attacco di sabato, ma la risposta "non sarà di pancia". Secondo i media Usa, Israele potrebbe non colpire direttamente l'Iran, ma le milizie in Siria e Libanoleggi di più »

Esercito d Israele: Iran dovrà affrontare conseguenze delle sue azioni

2 settimane fa - Libero Quotidiano

(Agenzia Vista) Israele, 16 aprile 2024 "Durante il fine settimana, l'Iran ha lanciato un attacco su larga scala contro Israele, oltre 350 missili balistici, missili da crociera, droni e razzi sono stati...leggi di più »

Esercito d Israele: Iran dovrà affrontare conseguenze delle sue azioni

2 settimane fa - IL TEMPO

(Agenzia Vista) Israele, 16 aprile 2024 "Durante il fine settimana, l'Iran ha lanciato un attacco su larga scala contro Israele, oltre 350 missili balistici, missili da crociera, droni e razzi sono stati...leggi di più »

La decisione è presa: ecco dove Israele colpirà l'Iran

2 settimane fa - IL TEMPO

L’opera di persuasione dovrebbe aver funzionato. Gli Stati Uniti ritengono che la risposta di Israele all’attacco dell’Iran sarà probabilmente limitata e non si concentrerà direttamente sul territorio...leggi di più »

Israele, il generale Halevi: "L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni"

2 settimane fa - Libero Quotidiano

Il generale Herzi Halevi, capo di Stato maggiore delle Forze di difesa israeliane, è intervenuto sulla risposta che lo Stato ebraico intende dare all'Iran dopo l'attacco di sabato sera sul proprio territorio....leggi di più »

L'aviazione, la lista di obiettivi e il "momento giusto": cosa aspetta Israele a colpire l'Iran

2 settimane fa - il Giornale

Lo Stato Ebraico vuole tenere in allerta Teheran e colpire al momento opportuno. L'aviazione ha già una lista di obiettivi. Priorità è non coinvolgere i nuovi partner regionali " Teheran dovrà aspettare...leggi di più »

Se gli arabi tifano contro Teheran

2 settimane fa - il Giornale

Il messaggio più interessante è arrivato ieri dall'Arabia Saudita Il messaggio più interessante è arrivato ieri dall'Arabia Saudita. Indiretto e un po' obliquo, come si addice alla cultura della regione,...leggi di più »

Israele a Onu: Khamenei come Hitler, abbiamo diritto a risposta

2 settimane fa - IL TEMPO

New York, 16 apr. (askanews) - Israele ha il diritto legale di rispondere al recente attacco dell'Iran allo Stato ebraico poiché Teheran ha "oltrepassato ogni linea rossa", ha affermato il rappresentante...leggi di più »

Israele a Onu: Khamenei come Hitler, abbiamo diritto a risposta

2 settimane fa - Libero Quotidiano

New York, 16 apr. (askanews) - Israele ha il diritto legale di rispondere al recente attacco dell'Iran allo Stato ebraico poiché Teheran ha "oltrepassato ogni linea rossa", ha affermato il rappresentante...leggi di più »

Netanyahu, 'vinceremo a Gaza e ci difenderemo altrove'

2 settimane fa - l'Adige

Premier: 'c'è l'Iran dietro Hamas, Hezbollah e altri' (ANSA) - TEL AVIV, 16 APR - Gaza "fa parte di un sistema più grande. C'e' l'Iran dietro Hamas, dietro Hezbollah, dietro gli altri, ma siamo determinati...leggi di più »

Perché diversi paesi arabi hanno difeso Israele contro l’Iran

2 settimane fa - internazionale

16 aprile 2024 08:56 Per capire quello che sta succedendo tra Israele e l’Iran bisogna fare caso al comportamento dei paesi arabi in Medio Oriente. Per la prima volta diversi di loro hanno preso parte,...leggi di più »

Israele, il dilemma di Netanyahu sul contrattacco all’Iran: reagire senza innescare l’escalation

2 settimane fa - Il Riformista

Dopo l’attacco iraniano contro Israele, il primo ministro Benjamin Netanyahu ha ricevuto una chiamata da Joe Biden. L’idea del presidente Usa è che “il 99% dei droni e dei missili intercettato” – come...leggi di più »

Medio Oriente, Israele minaccia risposta militare all'iran

2 settimane fa - VATICAN NEWS

Gianmarco Murroni - Città del Vaticano Non è chiaro come e quando, ma Israele risponderà all’aggressione dell’Iran. È il messaggio del Capo di Sato maggiore dell’esercito israeliano, Herzi Halevi. "Questo...leggi di più »

Netanyahu sulla reazione israeliana all’attacco dell’Iran: “Teheran aspetti nervosamente nostra risposta”

2 settimane fa - fanpage.it

Nonostante le pressioni dell'Occidente e in particolare degli Stati Uniti, Israele ha annunciato di essere pronto a rispondere al lancio di missili da parte dell'Iran. Teheran aveva reagito all'attacco...leggi di più »

La minaccia nucleare di Teheran: "Armi mai usate prima". In camp anche la CIna

2 settimane fa - IL TEMPO

Il mondo è col fiato sospeso per il rischio di una escalation ulteriore del conflitto in Medio Oriente con l'attesa risposta di Israele all'Irana e quest'ultimo che allude all'arma atomica. Il rappresentante...leggi di più »

Tajani: "Nessuno pensi di cancellare Israele. Ma un'escalation è dannosa per tutti"

2 settimane fa - il Giornale

Il ministro degli Esteri ospite a Quarta Repubblica: "Pronti a partecipare a forza di interposizione a Gaza" L’Italia è al fianco di Israele, ma continuerà a lavorare per la pace. Sia sul fronte libanese....leggi di più »

"L'Iran dovrà affrontare le conseguenze delle sue azioni", dice l'Idf

2 settimane fa - IL FOGLIO

La diplomazia internazionale è al lavoro per evitare un'escalation del conflitto. Il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz chiede sanzioni sul programma missilistico iraniano Il capo di stato maggiore...leggi di più »

Herzi Halevi (Idf): "L'Iran pagherà le conseguenze delle sue azioni"

2 settimane fa - HUFFPOST

Il capo di stato maggiore delle forze di difesa israeliane, il tenente generale Herzi Halevi, ha lanciato un avvertimento all'Iran: "Sono stati attivati i sistemi di difesa, le minacce sono state intercettate...leggi di più »

L'alt di Ue e Usa: "Israele si fermi". L'Iran: "Siamo pronti a reagire"

2 settimane fa - il Giornale

Dalla Casa Bianca appello alla moderazione: "Se Israele controbatte lo farà senza di noi". Teheran: "Azione conclusa, ma se colpiti la risposta sarà 10 volte più forte" C’è chi guarda con apprensione e...leggi di più »

Il capo di stato maggiore israeliano: "Dall'Iran tanti missili, riceverà risposta"

2 settimane fa - il Giornale

Tel Aviv pronta alla risposta come rappresaglia per l'attacco di sabato notte. La lunga attesa per decidere il come e il quando di un eventuale attacco a Teheran È stata una lunga notte quella appena trascorsa,...leggi di più »

Mo: Iran, 'pronti a utilizzare armi mai usate prima se Israele attaccasse'

2 settimane fa - Libero Quotidiano

Teheran, 16 apr. (Adnkronos) - Il Comitato per la Sicurezza Nazionale del Parlamento iraniano, Abolfazl Amouei, ha dichiarato che se Israele dovesse rispondere all'attacco di droni e missili dell'Iran,...leggi di più »

Israele attaccherà. Netanyahu: "L'Iran dovrà aspettare nervosamente". Teheran: "Reagiremo con arma mai usata prima"

2 settimane fa - HUFFPOST

Il primo ministro israeliano assicura che sarà una reazione "saggia e non di pancia". Secondo fonti Usa, sarà un attacco "limitato", possibili target fuori dal territorio iraniano. Israele attaccherà....leggi di più »

Netanyahu: "Iran aspetti nostra risposta". Teheran: "Pronti a usare armi mai usate prima"

2 settimane fa - adnkronos

Gli appelli alla moderazione si sono moltiplicati dopo l'attacco. Israele si prepara a rispondere, Usa: "Evitare ulteriore escalation" L' Iran dovrà aspettare "nervosamente senza sapere quando potrebbe...leggi di più »

Iran-Israele, la nuova alleanza sunnita isola Teheran: ecco come si ridisegnano gli assetti degli Stati in Medio Oriente

2 settimane fa - IL MATTINO

I Paesi arabi sono scesi in campo per Israele: la preoccupazione comune è ridurre la capacità bellica del rivale sciita L’attacco iraniano della notte fra il 13 e il 14 aprile ha accelerato la costruzione...leggi di più »

Perché l’Arabia Saudita ha aiutato Israele contro l’Iran

2 settimane fa - corriere

Una parte del mondo arabo ha contribuito alla difesa d’Israele e ha ostacolato l’attacco iraniano. Anche L’Arabia del principe Mohammed bin Salman ha partecipato all’alleanza mettendo da parte le antiche...leggi di più »

Israele-Iran, così la diplomazia Usa prova a evitare una rappresaglia armata

2 settimane fa - corriere

Biden ha preso atto del fatto che Benjamin Netanyahu e il governo israeliano «decideranno da soli» come reagire all’Iran. Ma gli Usa vogliono chiudere la questione. La diplomazia americana ed europea ora...leggi di più »

Meloni e l'allarme per il fronte libanese. "Ora bisogna lavorare a una de-escalation"

2 settimane fa - il Giornale

Le preoccupazioni non solo di Palazzo Chigi ma di tutte le cancellerie europee sono focalizzate su quella che viene considerata la "molto probabile" risposta israeliana all'attacco di Teheran Le preoccupazioni...leggi di più »

Metà dei missili di Teheran schiantati da soli. "Dimostrazione? No, fallimento spettacolare"

2 settimane fa - il Giornale

Circa 130 razzi balistici lanciati dagli ayatollah: il 50% intercettato con successo, il resto ha fallito per motivi tecnici. Gli Usa: "Noi avvertiti? Narrativa ridicola" Le scarne immagini dei «buchetti»...leggi di più »

Ma Bibi va allo strappo: "Non c'è altra scelta. Presto il nostro attacco". E non risponde ai leader

2 settimane fa - il Giornale

Potrebbe essere questione di ore. Israele vuole infliggere una risposta "dolorosa", da recapitare "in modo chiaro e deciso" all'Iran dopo la notte dei missili Potrebbe essere questione di ore. Israele...leggi di più »

Israele, nessun pericolo per i Paesi arabi in risposta a Iran

2 settimane fa - l'Adige

Kan tv, rassicurazioni a Egitto, Giordania, Paesi del Golfo (ANSA) - TEL AVIV, 16 APR - La risposta all'Iran non metterà in pericolo i Paesi arabi della regione. Questa l'assicurazione - secondo la tv...leggi di più »

Iran - Israele, le notizie in diretta | Idf, capo di stato maggiore afferma che Israele risponderà all’attacco missilistico iraniano

2 settimane fa - corriere

Le notizie di martedì 16 aprile sul conflitto tra Israele e Iran e sulla guerra tra Hamas e Israele. Il generale Herzi Halevi ha confermato che Israele reagirà all’attacco iraniano. Ma non è chiaro quale...leggi di più »

Netanyahu: “Il nostro sarà un attacco mirato, ora tocca agli iraniani aver paura”

2 settimane fa - la Repubblica

Completati i preparativi dell’aviazione per la risposta al bombardamento di sabato. Possibile anche un’offensiva cyber. La Casa Bianca: “Israele conosce le nostre perplessità sull’escalation”. Bozza del...leggi di più »

Diario da Gaza – I missili di Teheran sono stati soltanto uno show che certo non aiuta noi palestinesi

2 settimane fa - la Repubblica

La testimonianza. Il 90 per cento della popolazione della Striscia non si è mai aspettato niente da Teheran se non problemi. È il 10 per cento composto da Hamas e dai suoi seguaci a credere che sia un...leggi di più »

Netanyahu costretto a calibrare la risposta contro l’Iran per non perdere gli alleati arabi

2 settimane fa - la Repubblica

Emirati, Arabia Saudita e Giordania sabato hanno partecipato alla difesa dello Stato ebraico: ma non vogliono una reazione che incendi la regione Rispondere all’ attacco iraniano ma senza compromettere...leggi di più »

Netanyahu: "L'Iran dovrà aspettare nervosamente la nostra risposta". Teheran: "Pronti a reagire"

2 settimane fa - Rai News

L'Iran dovrà aspettare "nervosamente senza sapere quando potrebbe arrivare l'attacco, proprio come ha fatto fare a Israele". Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu a una riunione dei ministri...leggi di più »

Guerra in Israele, le notizie di oggi. Netanyahu a comunità internazionale, uniti contro Iran

2 settimane fa - la Repubblica

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha invitato la comunità internazionale a "rimanere unita" di fronte all'"aggressione iraniana, che minaccia la pace nel mondo" Il primo ministro israeliano...leggi di più »

Israele: "L'Iran dovrà aspettare nervosamente senza sapere quando attaccheremo" | Teheran: "Lo Stato ebraico troverà una risposta più forte"

2 settimane fa - TGCOM24

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 193. Resta alta la tensione fra Stato ebraico e Iran dopo l'attacco con centinaia di droni e missili da crociera lanciato nella notte tra sabato...leggi di più »

Iran-Israele, la nuova alleanza sunnita isola Teheran: ecco come si ridisegnano gli assetti degli Stati in Medio Oriente

2 settimane fa - il Messaggero

I Paesi arabi sono scesi in campo per Israele: la preoccupazione comune è ridurre la capacità bellica del rivale sciita L’attacco iraniano della notte fra il 13 e il 14 aprile ha accelerato la costruzione...leggi di più »

Israele, scudo in appalto. Abbattuto dagli alleati il 30% di missili e droni

2 settimane fa - il Messaggero

Per rendere inoffensive le minacce sono stati spesi 1,5 miliardi di dollari. L’attacco sarebbe pesato sul bilancio di Teheran molto meno: 69 milioni Tempo di bilanci per gli analisti politici e militari,...leggi di più »

Guerra in Medio Oriente: la nuova alleanza sunnita isola l'Iran, si ridisegnano gli assetti degli Stati

2 settimane fa - il Messaggero

I Paesi arabi sono scesi in campo per Israele: la preoccupazione comune è ridurre la capacità bellica del rivale sciita L’attacco iraniano della notte fra il 13 e il 14 aprile ha accelerato la costruzione...leggi di più »

Israele, quattro opzioni per colpire l'Iran: dall'attacco alla moschea a quello alla centrale nucleare. Le possibili mosse di Netanyahu

2 settimane fa - il Messaggero

Al vaglio anche un cyberattacco o omicidi mirati. Teheran: la reazione sarà devastante Una risposta ci sarà, presto. Dopo serrate riunioni del Gabinetto di Guerra Israele ha valutato come reagire all’offensiva...leggi di più »

Attacco Iran, nella notte del raid prove di alleanza tra Israele e Paesi arabi

2 settimane fa - adnkronos

Contro la minaccia di Teheran, la cooperazione militare come "formidabile dimostrazione di difesa collettiva": l'analisi del Wall Street Journal Un'alleanza forgiata in poco tempo, ma che - a conti fatti...leggi di più »

Israele-Iran, per Tel Aviv risposta inevitabile. Teheran minaccia: "Replica sarà più dura"

2 settimane fa - adnkronos

Cosa sta succedendo dopo l'attacco di sabato scorso Israele si prepara a rispondere all'Iran, una decisione arrivata subito dopo il gabinetto di guerra di ieri e caldeggiata dai vertici di governo ed esercito...leggi di più »

Israele prepara l’attacco: «Rappresaglia inevitabile»

2 settimane fa - corriere

Sospesa l’operazione a Rafah. L’Iran mette in stato di massima allerta le difese aeree. Netanyahu ha chiesto ai generali di «individuare obiettivi significativi in Iran», ma dice al Likud: «Agiremo con...leggi di più »

Medio Oriente, Tajani “Serve cessate il fuoco a Gaza”

2 settimane fa - IL TEMPO

ROMA (ITALPRESS) – “L’invito alla prudenza è il primo passo verso una soluzione sostenibile del conflitto israelo-palestinese: le forze armate israeliane sono ancora impegnate a Gaza per eliminare il controllo...leggi di più »

Le immagini dei danni alla base aerea israeliana di Nevatim colpita da un missile iraniano

2 settimane fa - Rai News

Il 99% dei droni e missili lanciati dall'Iran sono stati abbattuti dai sistemi di difesa aerea israeliani Nuovi video diffusi dall'esercito israeliano mostrano i danni subiti da una delle basi aeree colpite...leggi di più »

Medio Oriente, Tajani “Serve cessate il fuoco a Gaza”

2 settimane fa - Libero Quotidiano

ROMA (ITALPRESS) – “L’invito alla prudenza è il primo passo verso una soluzione sostenibile del conflitto israelo-palestinese: le forze armate israeliane sono ancora impegnate a Gaza per eliminare il controllo...leggi di più »

Il capo di Stato maggiore dell'Idf : "L’Iran dovrà affrontare le conseguenze delle sue azioni"

2 settimane fa - Rai News

Il generale Herzi Halevi ha detto che il paese sta "valutando attentamente la situazione" dopo l'attacco L'attacco iraniano contro Israele "avrà una risposta". Lo ha detto il capo di Stato maggiore dell'Idf,...leggi di più »

L’ambasciatore iraniano: «Per noi è finita qui, ma Netanyahu rilancia lo scontro»

2 settimane fa - corriere

Reza (Iran): «Due Stati? Sì se lo chiedono i palestinesi. Avevamo avvisato 72 ore prima. Se Israele risponderà, la nostra reazione sarà più dura» L’ambasciatore iraniano a Roma, Mohammad Reza Sabouri Cosa...leggi di più »

Venti di guerra Israele-Iran, la preoccupazione del governo. Tajani: «Prevalga il buonsenso». Crosetto: «Rischi per il mondo intero»

2 settimane fa - OPEN

I ministri in audizione al Senato: «Evitare un’ulteriore escalation e un’estensione del conflitto. Il governo italiano lavora per la pace» Informativa urgente del governo questa sera alle commissioni Esteri...leggi di più »

"Cosa fanno i nostri militari". Tajani: qual è il futuro degli italiani in Libano

2 settimane fa - IL TEMPO

La presenza italiana in Libano, all’interno delle forze Unifil in Libano, rimane «finché non ci sono rischi gravi di sicurezza» perché si tratta di una «forza di pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri,...leggi di più »

Alessandro Orsini a Prima di domani: “Israele non ha possibilità di vincere la guerra contro l’Iran”

2 settimane fa - fanpage.it

“ Israele non ha possibilità di vincere la guerra contro l'Iran, a differenza di quello che si dice ”, lo ha dichiarato Alessandro Orsini , intervenuto a Prima di domani , il programma condotto da Bianca...leggi di più »

L’attacco dell’Iran annullato dallo scudo difensivo di Tel Aviv? Ecco perché si è trattato di un’azione dimostrativa

2 settimane fa - il Fatto Quotidiano

Mondo La notte tra sabato e domenica l’Iran ha lanciato contro lo Stato d’Israele il primo attacco diretto della sua storia: finora Teheran aveva sempre preferito colpire tramite altre forze, come gli...leggi di più »

**Mo: Provenzano, 'Pd c'è ma serve impegno forte per cessate fuoco a Gaza'**

2 settimane fa - Libero Quotidiano

Roma, 15 apr. (Adnkronos) - “Noi abbiamo condannato l'attacco dell'Iran a Israele ma ora l'impegno della comunità internazionale deve essere tutto teso a evitare un'ulteriore escalation, far cessare il...leggi di più »

"Rischio prezzi". Allarme Crosetto: dove arrivano i rincari

2 settimane fa - IL TEMPO

«Potrebbero esserci aumenti generalizzati, a partire da quello della benzina e di altri beni primari, già rallentati o impediti dalla guerra ibrida degli Houti nel Mar Rosso. Anche per prevenire che ciò...leggi di più »

"Un colosso contro un nano": Israele pronto a rispondere stasera? Orsini vede nero

2 settimane fa - IL TEMPO

La risposta di Israele all'attacco dell'Iran di sabato scorso è imminente. È questa la notizia dell'ultima ora che arriva dagli Stati Uniti e che contribuisce a rendere sempre più concreto lo scenario...leggi di più »

Orsini: "Israele non può vincere guerra contro Iran"

2 settimane fa - adnkronos

"La guerra per Israele sarebbe persa in partenza senza l'uso di armi nucleari" " Israele non ha possibilità di vincere la guerra contro l'Iran , a differenza di quello che si dice". E' il parere di Alessandro...leggi di più »

Operazione "Scudo di Ferro": come Israele ha respinto l'attacco iraniano

2 settimane fa - Rai News

Centinaia di droni e missili sono stati lanciati dall’Iran su Israele in risposta alla presunta responsabilità israeliana dell'attacco all’ambasciata di Teheran a Damasco. Le difese aeree sono però riuscite...leggi di più »

Medio Oriente, Tajani “Serve cessate il fuoco a Gaza”

2 settimane fa - Grandangolo Agrigento

ROMA (ITALPRESS) – “L’invito alla prudenza è il primo passo verso una soluzione sostenibile del conflitto israelo-palestinese: le forze armate israeliane sono ancora impegnate a Gaza per eliminare il controllo...leggi di più »

Tajani: «No a ulteriori reazioni». Possibile risoluzione bipartisan

2 settimane fa - il manifesto

L’Italia è pronta a nuove sanzioni contro l’Iran. Lo dice Antonio Tajani. E aggiunge: «Auspichiamo che, forte della vittoria militare, Israele voglia far prevalere il buon senso desistendo da ulteriori...leggi di più »

Inutili le pressioni di Usa e Europa. Israele vuole colpire l’Iran

2 settimane fa - il manifesto

L’attacco di Israele all’Iran ci sarà, al più presto, forse nelle prossime ore. Ieri pomeriggio è apparso chiaro che le pressioni del mondo su Tel Aviv, affinché siano evitate azioni militari che potrebbero...leggi di più »

Teheran disinvolta cambia strategia, il popolo la teme

2 settimane fa - il manifesto

L’Iran sceglie una «nuova strategia» mentre tutti gli occhi sono puntati sulla prossima mossa di Israele. Dopo gli attacchi senza precedenti di droni e missili iraniani su Israele, in risposta al bombardamento...leggi di più »

Netanyahu con il dito sul grilletto

2 settimane fa - il manifesto

La trappola è scattata. Netanyahu continuerà a tenere il dito sul grilletto con il mirino puntato contro nemici e alleati, riluttanti o meno. Con l’attacco all’ambasciata iraniana a Damasco il primo aprile...leggi di più »

Un miliardo in una notte per abbattere quei droni, ma già fioccano gli ordini

2 settimane fa - il manifesto

L’esaltazione dell’efficacia dei sistemi di difesa israeliani impiegati contro l’attacco iraniano di sabato notte è proseguita nei resoconti dei media sull’andamento dell’economia. Gli indici della Borsa...leggi di più »

Crisi in Medio Oriente, audizione di Tajani e Crosetto

2 settimane fa - ansa

"Occorre ora evitare un'ulteriore escalation e un'estensione del conflitto. Il governo italiano lavora per la pace. Esortiamo tutti a dar prova di moderazione. Servono dialogo e senso di responsabilità....leggi di più »

Crosetto: "Attacco Iran a Israele inefficace ma non solo dimostrativo"

2 settimane fa - adnkronos

L'informativa del ministro della Difesa sui recenti sviluppi della crisi in Medio Oriente: "I nostri contingenti sono stati avvisati per tempo del possibile imminente attacco" L'attacco dell'Iran "è avvenuto...leggi di più »

Crisi in Medio Oriente, audizione di Tajani e Crosetto

2 settimane fa - ansa

"Occorre ora evitare un'ulteriore escalation e un'estensione del conflitto. Il governo italiano lavora per la pace. Esortiamo tutti a dar prova di moderazione. Servono dialogo e senso di responsabilità....leggi di più »

Possiamo difenderci da sciami di droni e missili come Israele? Non proprio

2 settimane fa - TODAY

C'è una domanda forse un po' stupida e neppure tanto originale a cui tenteremo di dare una risposta: immaginando che un attacco con centinaia di droni, missili da crociera e missili balistici come quello...leggi di più »

"Non ha altra scelta": ritorsione "dolorosa" e tutte le ipotesi di risposta di Israele

2 settimane fa - IL TEMPO

Il gabinetto di guerra di Israele ha concluso la riunione per discutere la risposta all’attacco dell’Iran, avvenuto tra sabato e domenica scorsi. Secondo quanto riferisce l’emittente israeliana «Channel...leggi di più »

Mo: Meloni sente Re di Giordania, 'evitare escalation'

2 settimane fa - Libero Quotidiano

Roma, 15 apr. (Adnkronos) - La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto questo pomeriggio un colloquio telefonico con il Re di Giordania Abdallah II sulla situazione regionale in Medio Oriente...leggi di più »

Vorrei e forse posso. Netanyahu non si accontenta del pareggio e prepara la reazione contro l'Iran

2 settimane fa - HUFFPOST

Gli alleati chiedono testa e strategia, ma Israele considera inevitabile una risposta. Si valutano soluzioni che non scatenino una guerra regionale, in coordinamento con gli Usa. Netanyahu riunisce il...leggi di più »

“L’attacco a Israele? Propaganda, ora gli iraniani hanno paura”: parla l’attivista Pegah Moshir Pour

2 settimane fa - fanpage.it

La risposta all'attacco di Israele all'ambasciata iraniana di Damasco non si è fatta attendere e l'Iran ha lanciato contro Tel Aviv decine di droni e missili partiti da Teheran, dallo Yemen, dall'Iraq...leggi di più »

"L'Aeronautica ha completato i preparativi per l'attacco": Israele, attacco imminente

2 settimane fa - Libero Quotidiano

Al termine della riunione di gabinetto, Israele "ha deciso di rispondere all’Iran. L’ Aeronautica ha completato i preparativi per l’attacco ". È quanto riporta l’emittente Channel 12. E l'indiscrezione...leggi di più »

"Preparativi completati": dove e come potrebbe colpire Israele

2 settimane fa - il Giornale

La risposta di Israele potrebbe essere imminente. Netanyahu e le Idf studiano potenziali obiettivi per inviare un messaggio: "ma senza causare vittime" La risposta di Israele al raid iraniano di sabato...leggi di più »

Impigliato nella ragnatela. Biden tiene un profilo basso, ma il Medio Oriente gli sfugge nuovamente di mano

2 settimane fa - HUFFPOST

Il presidente americano sta facendo di tutto per spegnere il fuoco fra Israele e Iran, spezzando la spirale delle ritorsioni. Ma la strategia crea anche problemi interni - per le colombe è troppo, per...leggi di più »

Netanyahu, Iran dovrà aspettare nervosamente nostra risposta

2 settimane fa - l'Adige

Premier: 'sarà fatta in maniera saggia e non di pancia' (ANSA) - TEL AVIV, 15 APR - L'Iran dovrà aspettare "nervosamente senza sapere quando potrebbe arrivare l'attacco, proprio come ha fatto fare lo stesso...leggi di più »

"Non scateneremo una guerra contro l'Iran": la decisione di Israele. Teheran invoca il diritto alla difesa

2 settimane fa - Libero Quotidiano

Israele risponderà all'attacco lanciato dall 'Iran sabato scorso, ma senza scatenare "una guerra regionale". È quanto emerso dal gabinetto di guerra riunitosi a Tel Aviv nelle scorse ore. Pare che l'obiettivo...leggi di più »

Crosetto, militari italiani in Libano non target ma rischi

2 settimane fa - l'Adige

'Preoccupa possibile escalation da reazione di Israele' (ANSA) - ROMA, 15 APR - Dopo l'attacco dell'Iran a Israele "aumentano i rischi di potenziali danni collaterali relativamente al Mar Rosso e, soprattutto,...leggi di più »

Il video virale contro i sostenitori degli ayatollah: non rappresentano il popolo iraniano

2 settimane fa - IL FOGLIO

Elica Le Bon è un avvocato e attivista iraniana, vive in America e sui social racconta il regime della Repubblica islamica d'Iran, si batte per i diritti delle donne e dei dissidenti contro il regime degli...leggi di più »

La nuova regola del medio oriente: contro l'Iran lo scudo è comune, ma la risposta è di Israele

2 settimane fa - IL FOGLIO

Lo stato ebraico ha detto che non può non reagire all'aggressione del regime iraniano, ma vuole farlo senza rinunciare alla coalizione che può definire il futuro della sicurezza nella regione. Da Teheran...leggi di più »

Orsini: "L'attacco dell'Iran a Israele è finto"

2 settimane fa - adnkronos

"Gli iraniani si sono accordati con Biden, a cui hanno indicato luogo, giorno e tipo di missili impiegati in modo da consentire a Israele di intercettarli tutti" L'Iran si è accordato con il presidente...leggi di più »

Il capo dell'Idf, Israele risponderà all'attacco dell'Iran

2 settimane fa - l'Adige

'Il lancio di droni e missili avrà la sua risposta' (ANSA) - TEL AVIV, 15 APR - Israele risponderà all'attacco dell'Iran. Lo ha detto il capo di stato maggiore dell'esercito Herzi Halevi parlando nella...leggi di più »

La storia di relazioni complesse e questioni irrisolte che c’è dietro l’attacco dell’Iran a Israele

2 settimane fa - fanpage.it

Quello di Teheran è stato un attacco letteralmente annunciato. Teheran ha avvisato dell’arrivo dei droni che – come abbiamo appena visto – forze militari come quelle israeliane non hanno avuto la minima...leggi di più »

Perché evitare l’escalation è la prima preoccupazione anche della Repubblica islamica dell’Iran

2 settimane fa - fanpage.it

L'operazione “Vera promessa” che nella notte tra sabato e domenica ha visto impegnato l'Iran nel lancio di droni e missili contro Israele ha segnato una svolta senza precedenti nella politica estera della...leggi di più »

Iran, 'diritto all’autodifesa' - Ascolta

2 settimane fa - adnkronos

L'Iran ha lanciato un'offensiva diplomatica dopo l'attacco missilistico contro Israele e ha avuto colloqui con almeno nove paesi ai quali ha comunicato che l'obiettivo di Teheran era legato al fattore...leggi di più »

Dalle parole sulla “soffocante occupazione” di Gaza al voto sul cessate il fuoco: così la guerra di Israele ha spinto l’Onu verso l’irrilevanza

2 settimane fa - il Fatto Quotidiano

Mondo Sono passati quasi sei mesi dalle parole con le quali Antonio Guterres dichiarò che l’attacco di Hamas del 7 ottobre “ non è venuto dal nulla “, ma si inseriva in un contesto di anni di soprusi e...leggi di più »

Medio Oriente, Meloni “Lavorare a una de-escalation”

2 settimane fa - Libero Quotidiano

VERONA (ITALPRESS) – “Come governo italiano e come presidenti del G7 abbiamo ribadito la nostra ferma condanna per l’attacco iraniano contro Israele. Credo, però, che sia molto importante lavorare per...leggi di più »

Medio Oriente, Meloni “Lavorare a una de-escalation”

2 settimane fa - IL TEMPO

VERONA (ITALPRESS) – “Come governo italiano e come presidenti del G7 abbiamo ribadito la nostra ferma condanna per l’attacco iraniano contro Israele. Credo, però, che sia molto importante lavorare per...leggi di più »

Iran-Israele, il ruolo degli Stati del Golfo a fianco dello stato ebraico

2 settimane fa - money.it

Arabia Saudita e Giordania hanno aiutato in maniera più o meno diretta Israele a contrastare l’attacco missilistico di sabato notte: ecco lo scenario.leggi di più »

Alleanze e tensioni: la Repubblica Islamica dell'Iran e i Fratelli Musulmani nel contesto regionale

2 settimane fa - Rai News

"L'attacco a Israele è stato più una risposta simbolica che effettiva" Il giornalista libanese Jihad al-Khazen, alla vigilia degli attentati dell'11 settembre 2001, affermava: "L'Occidente non può vincere...leggi di più »

Gerusalemme il giorno dopo l'attacco iraniano, tra strade sgombre e paura

2 settimane fa - VATICAN NEWS

Roberto Cetera - Gerusalemme Le strade di Gerusalemme apparivano ieri mattina decisamente più sgombre che nelle altre domeniche, qui primo giorno lavorativo della settimana. Probabilmente più per stanchezza...leggi di più »

"Sulle sanzioni tutti d'accordo, vedremo": Iran, parla Tajani

2 settimane fa - Libero Quotidiano

"Mi pare che le notizie di ieri siano incoraggianti. La decisione di non attaccare Rafah da parte di Israele e la decisione dell ’Iran di non continuare con altri attacchi vanno nella direzione di ridurre...leggi di più »

Meloni: impegno di tutti per evitare escalation in Medioriente

2 settimane fa - IL TEMPO

Verona, 15 apr. (askanews) - "Credo che chiunque sia ragionevole in questo momento debba essere preoccupato ma al tempo stesso dobbiamo essere molto lucidi. Penso che bisogna fare tutto quello che è nelle...leggi di più »

Medio Oriente, Meloni “Lavorare a una de-escalation”

2 settimane fa - Grandangolo Agrigento

VERONA (ITALPRESS) – “Come governo italiano e come presidenti del G7 abbiamo ribadito la nostra ferma condanna per l’attacco iraniano contro Israele. Credo, però, che sia molto importante lavorare per...leggi di più »

Raz Zimmt: "Israele risponderà, forse non subito. Non credo alla coalizione coi paesi arabi contro l’Iran"

2 settimane fa - HUFFPOST

L'analista dell'Università di Tel Aviv a Huffpost: "Quella di Teheran è stata un’operazione calcolata, limitata, ma non simbolica. È difficile per Israele non rispondere, ma deve tener conto della posizione...leggi di più »

Il ruolo della Giordania nella difesa di Israele

2 settimane fa - PANORAMA

Sui social media da qualche tempo hanno cominciato a circolare immagini del re di Giordania Abdullah II, che indossa la divisa dell’esercito israeliano. Il che, in un Paese dove un quinto della popolazione...leggi di più »

Attacco in Israele, Tajani: "Dobbiamo lavorare per diminuire la tensione"

2 settimane fa - Libero Quotidiano

(Agenzia Vista) Roma, 15 aprile 2024 "Le notizie di ieri sono incoraggianti, con la decisione di non attaccare Rafa e la decisione dell'Iran di sospendere gli attacchi. Decisioni che, pur essendo solo...leggi di più »

Attacco in Israele, Tajani: "Dobbiamo lavorare per diminuire la tensione"

2 settimane fa - IL TEMPO

(Agenzia Vista) Roma, 15 aprile 2024 "Le notizie di ieri sono incoraggianti, con la decisione di non attaccare Rafa e la decisione dell'Iran di sospendere gli attacchi. Decisioni che, pur essendo solo...leggi di più »

Meloni: “Ferma condanna per l’attacco iraniano contro Israele, ma ora è importante una de-escalation”

2 settimane fa - il Fatto Quotidiano

“Penso che bisogna fare tutto quello che è nelle nostre possibilità per evitare possibili escalation”. Così la premier Giorgia Meloni , commentando la situazione in Medio Oriente a margine della sua visita...leggi di più »

Medio Oriente, Meloni: "Preoccupati per escalation ma lucidi"

2 settimane fa - il Giornale

Giorgia Meloni, a margine della visita al Vinitaly di Verona, si è detta preoccupata per il pericolo di un'escalation in Medio-Oriente ma contenta per l'unità di intenti tra i Paesi del G7 “Credo che chiunque...leggi di più »

La risposta all'attacco contro Israele fa nascere la nuova alleanza militare contro l'Iran

2 settimane fa - Libero Quotidiano

Un bilancio più articolato si potrà tracciare evidentemente a più lungo termine, ma è per ora evidente che l’attacco dell'Uran ha fatto uscire Israele dall'isolamento in cui si stava cacciando, provocando...leggi di più »

Israele, nella notte attacco da Teheran con 170 droni e 150 missili. Iran: «Se Israele risponderà reagiremo più duramente»

2 settimane fa - OPEN

L’ambasciatore israeliano a Roma: «Ci sono minacce contro le ambasciate israeliane nel mondo, anche in Italia» Teheran, dopo il lancio di missili e droni dall’Iran, può ancora colpire le ambasciate israeliane...leggi di più »

Il silenzio dei pacifisti antiamericani

2 settimane fa - HUFFPOST

C’è qualcuno che è in grado di valutare quel che accadrebbe se invece del decrepito Biden il timone delle stelle e strisce fosse in mano al suo antagonista Trump? Oggi una noterella banale che, forse,...leggi di più »

La bussola di Israele. I rischi delle scelte di corto respiro

2 settimane fa - HUFFPOST

Nel gabinetto di guerra c'è Gantz che vuole capitalizzare l'ondata di solidarietà, anche tra i paesi arabi, ma ci sono Ben Gvir e Smotrich, che spingono per una reazione muscolare contro l'Iran. Con Netanyahu...leggi di più »

Attacco Iran, i leader G7: "Pieno sostegno a Israele, ma evitare l'escalation"

2 settimane fa - TGCOM24

"Con le sue azioni, lʼIran ha compiuto ulteriori passi verso la destabilizzazione della regione e rischia di provocare unʼescalation regionale incontrollabile. Questo deve essere evitato".leggi di più »

Iran attacca Israele, Meloni: “Siamo preoccupati ma restiamo lucidi, dobbiamo evitare l’escalation”

2 settimane fa - fanpage.it

" Chiunque sia ragionevole in questo momento deve essere preoccupato, ma dobbiamo essere anche molto lucidi ". Giorgia Meloni ha riassunto così la posizione dell'Italia e dei Paesi del G7 sul conflitto...leggi di più »

Iran, attacco a Israele è flop tecnico: metà dei missili fa cilecca

2 settimane fa - adnkronos

I dati Usa sull'attacco di Teheran. Al Jazeera: Israele non ha intercettato tutti i missili L'attacco dell'Iran contro Israele è stato un successo o un flop? Israele ha reso noto di aver intercettato il...leggi di più »

Meloni: Lavorare per de-escalation in Medio Oriente, condanniamo attacco Iran in Israele

2 settimane fa - Libero Quotidiano

(Agenzia Vista) Verona, 15 aprile 2024 "Penso che bisogna fare tutto quello che è nelle nostre possibilità per evitare possibili escalation. Abbiamo ribadito con tutti i Paesi del G7 la nostra ferma condanna...leggi di più »

Mo: amb. Israele a Roma, 'importante reazione G7, serve sostegno comunità internazionale'

2 settimane fa - Libero Quotidiano

Roma, 15 apr. (Adnkronos) - La reazione del G7 all'attacco dell'Iran "è stata molto importante, così come vedere la cooperazione operativa con Paesi come Stati Uniti, Gran Bretagna e altri Paesi della...leggi di più »

Mo: amb. israeliano a Roma, 'abbiamo cercato fino all'ultimo di evitare vittime civili'

2 settimane fa - Libero Quotidiano

Roma, 15 apr. (Adnkronos) - "Abbiamo cercato di fare il possibile per ridurre al minimo il numero delle vittime civili, ogni vittima innocente, soprattuto bambini, è una tragedia. Sapevamo che Hamas stesse...leggi di più »

Meloni: Lavorare per de-escalation in Medio Oriente, condanniamo attacco Iran in Israele

2 settimane fa - IL TEMPO

(Agenzia Vista) Verona, 15 aprile 2024 "Penso che bisogna fare tutto quello che è nelle nostre possibilità per evitare possibili escalation. Abbiamo ribadito con tutti i Paesi del G7 la nostra ferma condanna...leggi di più »

Iran e l'attacco simbolico contro Israele: vittime ridotte al minimo e spettacolo massimo

2 settimane fa - adnkronos

Droni e missili hanno illuminato il cielo israeliano e della Cisgiordania. L'operazione è apparsa alquanto coreografica Vittime ridotte al minimo e massima spettacolarizzazione. L'attacco dell'Iran contro...leggi di più »

Guterres: Medio Oriente è sull'orlo del baratro

2 settimane fa - Libero Quotidiano

(Agenzia Vista) New York, 15 aprile 2024 "Il Medio Oriente è sull'orlo del baratro. La popolazione della regione si trova ad affrontare il pericolo reale di un conflitto devastante su vasta scala. Ora...leggi di più »

Guterres: Medio Oriente è sull'orlo del baratro

2 settimane fa - IL TEMPO

(Agenzia Vista) New York, 15 aprile 2024 "Il Medio Oriente è sull'orlo del baratro. La popolazione della regione si trova ad affrontare il pericolo reale di un conflitto devastante su vasta scala. Ora...leggi di più »

Onu, Guterres: "Il Medioriente è sull'orlo del baratro"

2 settimane fa - TGCOM24

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, chiede "massima moderazione" e allentamento della tensione dopo che lʼIran ha lanciato più di 300 droni e missili contro Israele. Guterres...leggi di più »

Difesa eccezionale ma costo esorbitante: quanto ha speso Israele per non soccombere

2 settimane fa - IL TEMPO

170 droni, 30 missili da crociera e 120 missili balistici. Sono questi i numeri del massiccio attacco dell’Iran contro Israele lanciato sabato sera, ma lo Stato ebraico, secondo l’esercito, è riuscito...leggi di più »

Israele chiede all’Onu tutte le sanzioni possibili contro l’Iran - Ascolta

2 settimane fa - adnkronos

L'inviato israeliano delle Nazioni Unite, Gilad Erdan, ha esortato il Consiglio di Sicurezza dell'Onu a imporre "tutte le possibili sanzioni" contro l'Iran dopo l'attacco della repubblica islamica contro...leggi di più »

Iran esorta l'Occidente ad "apprezzare la moderazione" con Israele

2 settimane fa - Libero Quotidiano

Teheran, 15 apr. (askanews) - Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Nasser Kanani invita le nazioni occidentali ad "apprezzare la moderazione dell'Iran" nei confronti di Israele dopo che questo...leggi di più »

Iran esorta l'Occidente ad "apprezzare la moderazione" con Israele

2 settimane fa - IL TEMPO

Teheran, 15 apr. (askanews) - Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Nasser Kanani invita le nazioni occidentali ad "apprezzare la moderazione dell'Iran" nei confronti di Israele dopo che questo...leggi di più »

Israele-Iran, quando (e dove) arriverà il contrattacco? Dai siti nucleari ai luoghi simbolici, Netanyahu a un bivio (e l'escalation è sempre più probabile)

2 settimane fa - il Messaggero

La mediazione di Biden per fermare la voglia di vendetta del premier israeliano. E Khamenei minaccia: la prossima offensiva sarà «molto più pesante» Sono ore di riflessione per Israele . Dopo l'attacco...leggi di più »

Israele-Iran, un miliardo di dollari per la guerra (di sei ore). Quanto costerebbe un nuovo conflitto (e quali sarebbero i risvolti economici)

2 settimane fa - il Messaggero

Lo ha rivelato il portavoce dell'esercito israeliano, Daniel Hagari, il quale ha spiegato che per intercettare il 99% dei droni e missili iraniani i costi sono stati altissimi La crescente tensione tra...leggi di più »

Schlein: Importante richiesta di de-escalation del G7 sul Medio Oriente

2 settimane fa - Libero Quotidiano

(Agenzia Vista) Roma, 15 aprile 2024 "Abbiamo tutti letto il comunicato del G7 e quindi anche lì una richiesta di escalation, una richiesta di cessate il fuoco che troviamo importante e significativa",...leggi di più »

Mo: amb.Israele a Roma, 'nostra risposta? Non è buona idea dire a nemici cosa faremo'

2 settimane fa - Libero Quotidiano

Roma, 15 apr. (Adnkronos) - "Non so e non sarebbe una buona idea dire ai nostri nemici cosa faremo". Lo ha detto a Start Sky Tg24 l'ambasciatore israeliano in Italia Alon Bar, rispondendo alla domanda...leggi di più »

Schlein: Importante richiesta di de-escalation del G7 sul Medio Oriente

2 settimane fa - IL TEMPO

(Agenzia Vista) Roma, 15 aprile 2024 "Abbiamo tutti letto il comunicato del G7 e quindi anche lì una richiesta di escalation, una richiesta di cessate il fuoco che troviamo importante e significativa",...leggi di più »

Guerra Israele-Hamas, cosa c’entra l’Iran con il conflitto

2 settimane fa - dilei.it

Fonte: IPA Cosa c'entra l'Iran con la guerra tra Israele e Hamas L’Iran ha attaccato Israele nella notte tra il 13 e il 14 aprile. Una mossa diretta in risposta all’attacco israeliano contro il consolato...leggi di più »

Cosa perde e cosa guadagna l’Iran dalla rappresaglia contro Israele: un primo bilancio

2 settimane fa - HUFFPOST

A poche ore dall’attacco iraniano sul suolo israeliano è possibile fare una prima valutazione preliminare A poche ore dall’attacco iraniano contro Israele è possibile fare una prima valutazione preliminare....leggi di più »

Macron, 'intercettati missili da nostra base in Giordania'

2 settimane fa - l'Adige

'Violato lo spazio aereo giordano dai lanci iraniani' (ANSA) - PARIGI, 15 APR - La Francia ha "intercettato" dalla Giordania missili e droni iraniani lanciati contro Israele nella notte fra sabato e domenica....leggi di più »

Iran - Israele, le notizie in diretta | Teheran lancia 170 droni e 150 missili su Israele. Wsj: «Lancio fallito per metà dei droni»

2 settimane fa - corriere

Le notizie di lunedì 15 aprile sul conflitto tra Israele e Iran e sulla guerra tra Hamas e Israele. Macron: Israele ci sarà alle Olimpiadi perché non è Paese aggressore, «bisogna isolare l’Iran e aumentare...leggi di più »

Schlein: 'Importante la richiesta di de-escalation del G7'

2 settimane fa - ansa

"Ieri c'è stato un incontro del G7" con "la richiesta di de-escalation" che "troviamo importante". "La richiesta al governo è fare tutto il possibile per contribuire ad una cessazione del conflitto e del...leggi di più »

"Non credo che Israele si fermi". Crosetto, le parole durissime su Netanyahu

2 settimane fa - Libero Quotidiano

Quella sulla crisi Israele-Iran di Guido Crosetto è una "analisi obiettiva". Teheran "ha attaccato Israele come rappresaglia alla bomba del 3 aprile al suo consolato in Siria", spiega in una intervista...leggi di più »

L'ipocrisia dei pacifisti che "benedicono" l'attacco a Israele

2 settimane fa - IL TEMPO

Le piazze occidentali impiegarono appena poche ore per dimenticare l’origine della guerra di Gaza ossia il pogrom perpetrato da Hamas frai civili ebrei con il bilancio terrificante di oltre 1.200 vittime,...leggi di più »

Israele, il contrattacco e il rischio di una esaclation mondiale: come e quando risponderà Netanyahu all'Iran?

2 settimane fa - il Messaggero

La mediazione di Biden per fermare la voglia di vendetta del premier israeliano. E Khamenei minaccia: la prossima offensiva sarà «molto più pesante» Sono ore di riflessione per Israele . Dopo l'attacco...leggi di più »

"Lancio fallito per i la metà dei missili". La rivelazione sull'attacco flop dell'Iran

2 settimane fa - il Giornale

Secondo il Wall Street Journal, circa la metà dei missili balistici partiti dall'Iran non sono stati lanciati correttamente o si sono schiantati al suolo prima di raggiungere la loro destinazione Metà...leggi di più »

"Israele responsabile dell'escalation". Il Pd a muso duro contro Netanyahu

2 settimane fa - il Giornale

L'ex ministro Giuseppe Provenzano è netto: "Non si bombardano le ambasciate". E aggiunge: "Bisogna evitare un ulteriore aggravamento della violenza" " Noi dobbiamo evitare l'escalation, di cui è responsabile...leggi di più »

Israele-Iran, Guterres (Onu): “Il Medio Oriente è sull’orlo del baratro, non possiamo permetterci altre guerre”

2 settimane fa - il Fatto Quotidiano

Il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres ha ribadito al Consiglio di Sicurezza la sua “ferma condanna della grave escalation rappresentata dall’attacco dell’Iran a Israele “, ricordando a tutti...leggi di più »

Mo: al Jazeera, 'almeno 9 missili iraniani hanno eluso sistema difesa israeliano'

2 settimane fa - Libero Quotidiano

Tel Aviv, 15 apr. (Adnkronos) - Almeno nove missili balistici iraniani sono riusciti a eludere l'elaborato sistema di difesa aerea israeliano e il fuoco degli eserciti alleati nella regione. Cinque missili...leggi di più »

M.O., von der Leyen: condanna G7, valutiamo sanzioni a Iran

2 settimane fa - Libero Quotidiano

Bruxelles, 15 apr. (askanews) - "Oggi noi, i leader del G7, abbiamo condannato con la massima fermezza l'attacco senza precedenti dell'Iran contro Israele. Esprimiamo la nostra solidarietà e il nostro...leggi di più »

M.O., Iran invoca a Onu diritto ad autodifesa: "Non avevamo scelta"

2 settimane fa - Libero Quotidiano

New York, 15 apr. (askanews) - L'Iran "non ha avuto altra scelta che esercitare il proprio diritto all'autodifesa". Così l'ambasciatore iraniano all'Onu, Saed Iravani, durante la riunione di emergenza...leggi di più »

M.O., Iran invoca a Onu diritto ad autodifesa: "Non avevamo scelta"

2 settimane fa - IL TEMPO

New York, 15 apr. (askanews) - L'Iran "non ha avuto altra scelta che esercitare il proprio diritto all'autodifesa". Così l'ambasciatore iraniano all'Onu, Saed Iravani, durante la riunione di emergenza...leggi di più »

M.O., von der Leyen: condanna G7, valutiamo sanzioni a Iran

2 settimane fa - IL TEMPO

Bruxelles, 15 apr. (askanews) - "Oggi noi, i leader del G7, abbiamo condannato con la massima fermezza l'attacco senza precedenti dell'Iran contro Israele. Esprimiamo la nostra solidarietà e il nostro...leggi di più »

Iran-Israele, il pericolo di una esaclation mondiale (che gli Usa non vogliono). Come e quando contrattaccherà Netanyahu?

2 settimane fa - il Messaggero

La mediazione di Biden per fermare la voglia di vendetta del premier israeliano. E Khamenei minaccia: la prossima offensiva sarà «molto più pesante» Sono ore di riflessione per Israele . Dopo l'attacco...leggi di più »

"Il Medioriente è sull'orlo del baratro". L'allarme di Guterres

2 settimane fa - Libero Quotidiano

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres chiede “massima moderazione” e allentamento della tensione dopo che l’ Iran ha lanciato più di 300 droni e missili contro Israele la sera di...leggi di più »

Netanyahu e il dilemma del contrattacco

2 settimane fa - il Giornale

Evento storico, mai un Paese è stato preso di mira da più di 300 missili in poche ore, salvo l'Ucraina il 22 marzo 2022 da un attacco di Putin Evento storico, mai un Paese è stato preso di mira da più...leggi di più »

Guerra Israele-Iran e la previsione di Guido Crosetto: cosa farà Netanyahu secondo il ministro della Difesa

2 settimane fa - virgilio.it

Cosa farà Israele dopo l'attacco dell'Iran secondo il ministro della Difesa Guido Crosetto: la previsione sulle prossime mosse di Netanyahuleggi di più »

Israele non si faccia deragliare dall'Iran: si è riaperta una finestra di dialogo con altre capitali arabe

2 settimane fa - HUFFPOST

Nell’analisi di Paolo Salvatori, ex capo della Divisione antiproliferazione dell’Aise, nel libro "Intelligence, quo vadis?" (La Lepre edizioni), mai come oggi “i destini della guerra a Gaza sono legati...leggi di più »

M.O., Guterres: Medio Oriente "sull'orlo del baratro"

2 settimane fa - Libero Quotidiano

New York, 15 apr. (askanews) - Il Medio Oriente "è sull'orlo del baratro" e le popolazioni della regione si trovano ad affrontare il pericolo reale di un conflitto devastante su vasta scala. E' l'allarme...leggi di più »

"Nathalie Tocci candidata a consigliera dell'Iran". Capezzone e l'Iran: chi fa peggio di Conte

2 settimane fa - Libero Quotidiano

Il day after dell' attacco iraniano contro Israele è il tema stra-dominante sui giornali in edicola oggi. Il sistema difensivo Iron Dome ha respinto il 99% dei missili e dei droni lanciati da Teheran,...leggi di più »

M.O., Guterres: Medio Oriente "sull'orlo del baratro"

2 settimane fa - IL TEMPO

New York, 15 apr. (askanews) - Il Medio Oriente "è sull'orlo del baratro" e le popolazioni della regione si trovano ad affrontare il pericolo reale di un conflitto devastante su vasta scala. E' l'allarme...leggi di più »

Sicurezza, ambasciate e sinagoghe: 250 luoghi sotto controllo

2 settimane fa - corriere

Dopo l’attacco dell’Iran a Israele sale l’allerta in Italia per gli obiettivi più sensibili sui 28mila registrati. Domenica il Comitato per l’ordine e la sicurezza L’ambasciata israeliana a Roma Ambasciate...leggi di più »

Israele, sei ore di guerra con l'Iran sono costate oltre 1 miliardo di dollari

2 settimane fa - money.it

Intercettare i 300 missili e droni lanciati da Teheran è costato oltre 1 miliardo di dollari a Israele e Stati Uniti: una guerra con l’Iran è insostenibile per l’Occidente? Una guerra tra Israele e Iran...leggi di più »

Israele all'Onu: 'Contro l'Iran tutte le sanzioni possibili'

2 settimane fa - ansa

Duro scontro all'Onu tra Israele e Iran nella riunione straordinaria del Consiglio di sicurezza convocata dopo l'attacco di Teheran di sabato notte, mentre il segretario generale delle Nazioni Unite ha...leggi di più »

Danni ad una base aerea? La verità sull'esito dell'attacco ad Israele | GUARDA

2 settimane fa - IL TEMPO

L'esercito israeliano ha diffuso un filmato in cui mostra i danni al terreno di una base aerea causati dal raid iraniano, ampiamente sventato, la sera di sabato 15 aprile. Israele ha dichiarato di aver...leggi di più »

La pacata (al momento) reazione di Israele, tra le pressioni degli alleati e propaganda

2 settimane fa - PANORAMA

Dopo una lunga riunione durata oltre tre ore ieri pomeriggio il gabinetto di guerra israeliano, composto da cinque membri, non è riuscito a giungere a una decisione riguardo alla risposta da adottare in...leggi di più »

Israele non si fermerà e Crosetto è in ansia: “Sono molto preoccupato”

2 settimane fa - IL TEMPO

Che scenari si aprono dopo l’attacco dell’Iran a Israele? A tracciare la strada delle prossime tappe del confronto in Medio Oriente è il ministro della Difesa Guido Crosetto in un’intervista al Corriere...leggi di più »

Il ministro Crosetto e la reazione di Israele all’attacco dell’Iran: «Ci sarà e punterà i reattori nucleari»

2 settimane fa - OPEN

Il responsabile della Difesa: chiedo di non forzare le regole Il ministro Guido Crosetto condanna l’attacco dell’Iran a Israele. Ma chiede a Tel Aviv di non forzare le regole. Ma ritiene improbabile che...leggi di più »

Cosa spinge Israele verso l’escalation

2 settimane fa - internazionale

15 aprile 2024 09:04 La parola chiave delle guerre (al plurale) a cui assistiamo in Medio Oriente è deterrenza. Dal 7 ottobre scorso Israele cerca di ristabilire con la forza il proprio potere di deterrenza...leggi di più »

Esercito Iran, quanto è forte? Armi, aviazione e rischi di una guerra con Israele

2 settimane fa - money.it

Cresce il rischio di una guerra tra Iran e Israele: quanto è numeroso, quali armi ha a disposizione e come è composta l’aviazione dell’esercito di Teheran. Quanto è forte l’esercito dell’Iran ? Una domanda...leggi di più »

“La guerra tra Israele e Iran la vuole solo Netanyahu, Biden deve fermarlo”: l’analisi degli esperti

2 settimane fa - fanpage.it

Un’ulteriore escalation sarà probabilmente evitata, non tanto perché lo chiede il G7 ma perché sia Israele che l’ Iran hanno raggiunto almeno alcuni dei loro scopi, in seguito all’ attacco dei missili...leggi di più »

Crosetto “L'attacco iraniano è gravissimo ma Israele si fermi”

2 settimane fa - IL TEMPO

MILANO (ITALPRESS) – “Ritengo improbabile che Israele si fermi, viste le proporzioni dell’attacco iraniano, come non si è fermato di fronte alle nostre richieste di una tregua a Gaza, per salvaguardare...leggi di più »

Usa, in volo 100 droni nello stesso momento: ne abbiamo abbattuti 70

2 settimane fa - ilsole24ore

La ricostruzione dell’offensiva su Israele. Il segretario dell’Onu Antonio Guterres al Consiglio di sicurezza: il mondo è sull’orlo del baratro “Il Medio Oriente è sull’orlo del baratro. La popolazione...leggi di più »

Crosetto “L'attacco iraniano è gravissimo ma Israele si fermi”

2 settimane fa - Libero Quotidiano

MILANO (ITALPRESS) – “Ritengo improbabile che Israele si fermi, viste le proporzioni dell’attacco iraniano, come non si è fermato di fronte alle nostre richieste di una tregua a Gaza, per salvaguardare...leggi di più »

Guerra Iran-Israele, Netanyahu risponderà all’attacco. Teheran: “La nostra reazione sarà dieci volte più forte”

2 settimane fa - Il Riformista

La replica di Israele ci sarà. Lo ha confermato anche un funzionario di Tel Aviv, ma la sua portata deve essere ancora «determinata». Netanyahu sembra determinato a rispondere all’attacco lanciato dall’Iran...leggi di più »

Israele, scudi e tecnologie segrete: il riscatto della difesa aerea. La rivincita dopo il fallimento del 7 ottobre

2 settimane fa - il Messaggero

Così lo scudo israeliano si è rivelato insuperabile Una guerra tra "dardi" e "frecce" in versione moderna, tutta combattuta nei cieli dove i proiettili iraniani che piombano dall' Iran , dallo Yemen e...leggi di più »

Per le Nazioni Unite il Medio Oriente è sull'orlo del baratro

2 settimane fa - VATICAN NEWS

Marco Guerra – Città del Vaticano “La popolazione della regione si trova ad affrontare il pericolo reale di un conflitto devastante su vasta scala. Ora è il momento di disinnescare e allentare la tensione....leggi di più »

Mo:Schlein, importante la richiesta di de-escalation del G7

2 settimane fa - l'Adige

Dialogo con governo, serve cessate il fuoco (ANSA) - ROMA, 15 APR - "Ieri c'è stato un incontro del G7" con "la richiesta di de-escalation" che "troviamo importante"."La richiesta al governo è fare tutto...leggi di più »

Isw, attacchi dell'Iran a Israele "sul modello russo contro Kiev"

2 settimane fa - Rai News

L'Institute of War analizza il raid. I russi hanno "usato questo approccio contro l'Ucraina". Scopo è fare in modo che missili da crociera e droni "distraggano le difese aeree per consentire ai missili...leggi di più »

"Attacco iraniano concepito per fallire". L'indiscrezione: farsa a Teheran | Diretta

2 settimane fa - Libero Quotidiano

L'attacco dell'Iran a Israele di sabato sera arriva alle Nazioni Unite. Teheran invoca il "diritto all'autodifesa": "Non avevamo scelta". Il rappresentante israeliano chiede "tutte le sanzioni possibili"...leggi di più »

Iron Dome, il super Scudo (e un miliardo) per difendersi

2 settimane fa - il Giornale

Un attacco veramente massiccio quello lanciato dall'Iran contro obiettivi militari israeliani Un attacco veramente massiccio quello lanciato dall'Iran contro obiettivi militari israeliani. Secondo i dati...leggi di più »

La Ferilli guida i tifosi italiani degli ayatollah

2 settimane fa - il Giornale

Neanche il tempo di metabolizzare l'attacco notturno dell'Iran a Israele e già in Italia è sceso in campo il partito giustificazionista di Teheran impegnato a promuovere le ragioni degli Ayatollah Neanche...leggi di più »

“L'Italia non è al sicuro”. L'allarme dell'esperto: si pensa poco alle due guerre

2 settimane fa - IL TEMPO

«Un Paese è sicuro se è forte. Basta pensare solo alle elezioni regionali ed europee, dimenticando quanto succede nel pianeta. Non puoi immaginare che il mondo si dimentichi di te perché hai paura ad affrontare...leggi di più »

Crosetto: "Attacco dell'Iran gravissimo. Ma Israele non forzi le regole"

2 settimane fa - IL FOGLIO

"L'Italia nel caso di una reazione forte starebbe dalla parte della 'comunità' internazionale. Non vogliamo una escalation che potrebbe portare a un punto di non ritorno", dice il ministro della Difesa...leggi di più »

Attacco Iran-Israele, news in diretta. Guterres: “Medio Oriente su orlo del baratro”. Wsj: “Lancio non riuscito per metà missili di Teheran”

2 settimane fa - fanpage.it

Le ultime notizie in diretta sull'attacco dell'Iran a Israele con centinaia di missili e droni e gli aggiornamenti sulla guerra in Medio-Oriente. Tel Aviv: "Abbattuto il 99% dei droni iraniani, non ci...leggi di più »

Guido Crosetto: «L’attacco iraniano è gravissimo ma Israele si fermi, non forzi le regole»

2 settimane fa - corriere

Il ministro della Difesa: «La strategia con Gaza è dannosa. È improbabile che Netanyahu non risponda, non ha ascoltato neanche i nostri appelli per la tregua» La speranza di Guido Crosetto , ministro della...leggi di più »

Lo scontro si sposta all'Onu. Israele: "Khamenei come Hitler, imporre all'Iran tutte le sanzioni possibili"

2 settimane fa - HUFFPOST

Il delegato di Teheran afferma che "non abbiamo avuto altra scelta che esercitare il nostro diritto all'autodifesa". Chiede al Consiglio di "adottare misure punitive immediate contro Israele" e assicura...leggi di più »

Meloni condanna i raid. Schlein: "Collaboriamo"

2 settimane fa - il Giornale

Allerta governativa ai massimi livelli: "Siamo in guerra". Colloquio con la leader Pd: si cerca una linea bipartisan Nella war room della Farnesina, l'allerta, dopo l'attacco dell'Iran a Israele, tocca...leggi di più »

Hamas esulta. E chiude di nuovo a un accordo

2 settimane fa - il Giornale

Il gruppo estremista benedice l'attacco degli ayatollah mentre un cessate il fuoco è sempre più lontano «Noi di Hamas consideriamo l'operazione militare condotta dalla Repubblica islamica dell'Iran un...leggi di più »

"Teheran ha già raggiunto molti scopi. Ma eviterà la guerra totale con gli Usa"

2 settimane fa - il Giornale

L'analista geopolitico: "L'Iran ha avvisato Washington per evitare il peggio. Al momento Biden non è interessato a una nuova avventura in Medioriente" «La portata dell'attacco iraniano sembra contenuta,...leggi di più »

Attacco Iran a Israele, dal G7 la spinta per la pace: leader guidati da Meloni. Il Pd apre: collaboriamo

2 settimane fa - IL MATTINO

È la prima volta che l’Italia si trova a gestire una crisi di portata globale da quando ha preso sulle spalle la presidenza del gruppo che riunisce i grandi d’Occidente La notte col fiato sospeso, a seguire...leggi di più »

Scatta l'allerta massima: minaccia islamista dopo l'attacco a Israele, gli obiettivi a rischio

2 settimane fa - IL TEMPO

Dopo l’attacco dell’Iran contro Israele il mondo arabo e i gruppi terroristici legati al fondamentalismo islamico sono osservati speciali. Dai proxy iraniani (Hezbollah, Houthi, Fath al Islam e lo stesso...leggi di più »

"Risponderemo". Ma Tel Aviv rinvia la sua ritorsione. L'idea: coalizione contro Teheran

2 settimane fa - il Giornale

Punta a una coalizione internazionale contro l'Iran ma nell'immediato non intende reagire all'attacco della Repubblica islamica Punta a una coalizione internazionale contro l'Iran ma nell'immediato non...leggi di più »

Missili e droni, una notte d'inferno. Poi Israele esulta: "Respinto il 99%"

2 settimane fa - il Giornale

Teheran rivendica: "È autodifesa, per noi la questione è chiusa se non verremo più aggrediti". Tel Aviv: "Danni minimi, uno scudo impressionante". Gravemente ferita una bimba di 7 anni Una notte di paura...leggi di più »

Biden in pressing su Bibi. "Non entriamo in guerra". Il G7 condanna l'attacco. "Ma evitare l'escalation"

2 settimane fa - il Giornale

Joe Biden frena Benjamin Netanyahu su un eventuale contrattacco nei confronti dell'Iran Joe Biden frena Benjamin Netanyahu su un eventuale contrattacco nei confronti dell'Iran. Il presidente americano,...leggi di più »

Perché adesso i due nemici mortali potrebbero davvero fermarsi (o quasi)

2 settimane fa - corriere

L’Iran ha attaccato Israele nella notte tra sabato e domenica. L’appello degli Usa, l’interesse degli ayatollah, Bibi Netanyahu al bivio. Ma ora i due nemici potrebbero fermarsi È stata la prima prova...leggi di più »

Gli Usa frenano Israele: nessuna risposta militare diretta sul suolo iraniano

2 settimane fa - TODAY

La moral suasion di Biden e dei principali partner frena per il momento la reazione di Nethanyau, che incendierebbe definitivamente il Medio Oriente. Guterres (Onu): "Orlo del baratro". Massima allerta anche in Italialeggi di più »

Iran-Israele, la comunità internazionale non vuole l’escalation

2 settimane fa - il manifesto

La riunione urgente del consiglio di sicurezza dell’Onu di ieri notte ora italiana, richiesta da Israele dopo il massiccio e storico attacco dell’Iran, è l’unico luogo in cui gli avversari si parlano faccia...leggi di più »

La risposta di Israele contro Teheran è inevitabile, ma ci sono due strade

2 settimane fa - IL FOGLIO

Israele fa la stabilità del medio oriente contro l’Iran, mina vagante. L’alleanza nei cieli con americani, inglesi,  sauditi e giordani Roma. Non era mai accaduto che l’Iran attaccasse il territorio israeliano....leggi di più »

Scambi di accuse all'Onu, Biden avvisa Israele: "Non appoggeremo una rappresaglia contro l'Iran"

2 settimane fa - Rai News

Israele al Consiglio di sicurezza chiede la condanna di Teheran, che replica: "Il nostro attacco è stato autodifesa, non vogliamo la guerra ma siamo pronti a rispondere"leggi di più »

Attacco ai siti nucleari iraniani o invasione del Libano: ecco tutte le opzioni per il contrattacco di Israele

2 settimane fa - la Repubblica

Lo Stato ebraico vuole bombardare gli impianti dove Teheran arricchisce l’uranio. Ma senza l’aiuto Usa l’impresa è incerta. Possibile il colpo contro Hezbollah Israele potrebbe lanciare un’operazione militare...leggi di più »

Israele all'Onu: "Condannate l'Iran". Teheran: "È stata autodifesa, non vogliamo la guerra"

2 settimane fa - Rai News

"L'Iran non ha intenzione di impegnarsi in un conflitto con gli Stati Uniti nella regione. Tuttavia, se gli Stati Uniti avviassero operazioni militari contro l'Iran, i suoi cittadini, o la sua sicurezza...leggi di più »

Israele chiede all'Onu "tutte le sanzioni possibili" contro l'Iran | Teheran: "Non vogliamo la guerra con gli Usa | Khamenei: "Gerusalemme sarà dei musulmani"

2 settimane fa - TGCOM24

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 192. Resta alta la tensione tra Stato ebraico e Iran dopo l'attacco con centinaia di droni e missili da crociera lanciato nella notte tra sabato...leggi di più »

Israele prepara la rappresaglia: “Risponderemo al momento giusto”

2 settimane fa - la Repubblica

Abbattuti quasi tutti gli ordigni lanciati nella notte dall’Iran. Ma il gabinetto di guerra vara i piani operativi “sia offensivi che difensivi” GERUSALEMME — E adesso? Cos’ha in testa, davvero, Netanyahu...leggi di più »

Attacco Iran a Israele, dal G7 la spinta per la pace: leader guidati da Meloni. Il Pd apre: collaboriamo

2 settimane fa - il Messaggero

È la prima volta che l’Italia si trova a gestire una crisi di portata globale da quando ha preso sulle spalle la presidenza del gruppo che riunisce i grandi d’Occidente La notte col fiato sospeso, a seguire...leggi di più »

Guterres “In Medio Oriente pericolo reale di un conflitto devastante”

2 settimane fa - IL TEMPO

ROMA (ITALPRESS) – “L’attacco dell’Iran a Israele ha violato il diritto internazionale”. Lo ha detto il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, nel suo intervento al Consiglio di Sicurezza delle...leggi di più »

Guterres “In Medio Oriente pericolo reale di un conflitto devastante”

2 settimane fa - Libero Quotidiano

ROMA (ITALPRESS) – “L’attacco dell’Iran a Israele ha violato il diritto internazionale”. Lo ha detto il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, nel suo intervento al Consiglio di Sicurezza delle...leggi di più »

"Gerusalemme ai musulmani, colpiremo anche basi Usa". La minaccia di Khamenei

2 settimane fa - il Giornale

La guida suprema dell'Iran ha pubblicato un post su X, in cui ha affermato che gli islamici conquisteranno la Città Santa e che il mondo musulmano celebrerà la liberazione della Palestina Nonostante le...leggi di più »

Guterres “In Medio Oriente pericolo reale di un conflitto devastante”

2 settimane fa - Grandangolo Agrigento

ROMA (ITALPRESS) – “L’attacco dell’Iran a Israele ha violato il diritto internazionale”. Lo ha detto il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, nel suo intervento al Consiglio di Sicurezza delle...leggi di più »

Israele: scuole oggi riaprono, tranne a confine Libano e Gaza

2 settimane fa - l'Adige

La conferma delle Idf dopo l'allerta per l'attacco dell'Iran (ANSA) - GERUSALEMME, 15 APR - Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno annunciato la riapertura oggi nella maggior parte del Paese delle scuole,...leggi di più »

Festa nella strade a Teheran, 'Uno schiaffo ai sionisti'

2 settimane fa - ansa

'Morte a Israele, morte all'America!'. Mentre una pioggia di droni e missili puntavano dritti verso il territorio israeliano, nel cuore della notte in Iran l'attacco già veniva celebrato. Dalle strade...leggi di più »

Attacco Iran a Israele, l?ambasciatore Stefanini: «Netanyhau risponderà all?attacco, ma senza provocare un?escalation»

2 settimane fa - il Messaggero

“L’attacco di Teheran dal punto di vista militare non ha ottenuto risultati ma ha marcato il punto” Israele reagirà? E come? «Esistono varie gradazioni di una possibile risposta israeliana, dobbiamo sempre...leggi di più »

L'attacco a Israele, la lunga notte della paura: «Pagheranno il prezzo»

2 settimane fa - corriere

Biden frena Netanyahu: «Prenditi questa vittoria» . L’Iran: questione chiusa. Gantz: agiremo nei modi e nei tempi per noi consoni DAL NOSTRO CORRISPONDENTE GERUSALEMME - I campi scuola e le gite per i...leggi di più »

Attacco Iran, Israele pronto a risposta ma Usa frenano. Khamenei: Gerusalemme sarà nostra

2 settimane fa - adnkronos

Idf: "Per ora non estenderemo operazione militare". Onu: "Medioriente è sull'orlo del baratro" Israele risponderà all'attacco subito nella notte tra sabato e domenica dall'Iran. Lo ha deciso il gabinetto...leggi di più »

L'attacco iraniano a Israele: gli unici danni vicino alla base degli aerei F35, grave una bimba

2 settimane fa - corriere

Dieci missili balistici hanno bucato le difese, esplosioni al suolo. Da lì poco prima era stato fatto decollare l’aereo del premier DAL NOSTRO CORRISPONDENTE GERUSALEMME - L’obiettivo principale dell’...leggi di più »

Ecco il vero obiettivo dell'Iran: così Israele ha sventato l'attacco

2 settimane fa - il Giornale

Le due basi di Nevatim e del monte Hermon sarebbero state il vero obiettivo dell'attacco iraniano. Entrambi i siti hanno avuto un ruolo chiave nel raid sul consolato di Damasco A pochi minuti dalla diffusione...leggi di più »

"Risponderemo". "Se lo fate vi colpiremo". Medio Oriente, sale la tensione

2 settimane fa - IL TEMPO

Israele sembra determinato a rispondere all’attacco con droni e missili lanciato dall’Iran come rappresaglia per il raid di Damasco del 1° aprile. La replica ci sarà, ha fatto sapere un funzionario di...leggi di più »

Israele non è più isolata, appoggi in chiave anti Iran anche da Arabia Saudita e Giordania

2 settimane fa - il Messaggero

Tel Aviv trova più alleati del previsto: in sua difesa anche Arabia Saudita e Giordania Dopo il massacro compiuto da Hamas il 7 ottobre, la durissima reazione di Israele nella Striscia di Gaza, che ha...leggi di più »

Gerusalemme è stata attaccata per prima: ecco chi dimentica il 7 ottobre

2 settimane fa - Libero Quotidiano

Prevalere nella battaglia delle parole, imporre i concetti su cui discutere, fissare anche per gli altri – non solo per se stessi – i binari su cui il dibattito dovrà svolgersi, è già la premessa di una...leggi di più »

Iran-Israele, G7: "Tutti evitino azioni che aumentano tensione"

2 settimane fa - TGCOM24

Lʼattacco iraniano preoccupa la comunità internazionale. Nel pomeriggio si è tenuto un vertice straordinario del G7, convocato dalla premier Meloni. "Teheran ha compiuto ulteriori passi verso la destabilizzazione...leggi di più »

La decisione del gabinetto di guerra di Israele: risponderà all'Iran, sale la tensione in Medio Oriente

2 settimane fa - virgilio.it

Il gabinetto di guerra di Israele, presieduto dal premier Benjamin Netanyahu, ha deciso di rispondere all'attacco condotto dall'Iran: cosa succedeleggi di più »

"Cosa dovranno fare". G7, il messaggio di Tajani a Israele

2 settimane fa - IL TEMPO

La situazione in Medio Oriente è sempre più delicata e il conflitto tra Israele e mondo arabo attraversa una fase di escalation. I Paesi del G7 si sono riuniti sotto la guida dell'Italia e rivolgono ora...leggi di più »

Iran a Onu invoca diritto autodifesa, 'non avevamo scelta'

2 settimane fa - l'Adige

'Gds ha mancato a suo dovere non condannando attacco israeliano' (ANSA) - NEW YORK, 14 APR - L'Iran "non ha avuto altra scelta che esercitare il proprio diritto all'autodifesa". Lo ha detto l'ambasciatore...leggi di più »

Lo "scudo", l'escalation, gli alleati. Israele a un bivio: cosa può succedere adesso

2 settimane fa - il Giornale

Israele ha saputo difendersi dalla vendetta degli ayatollah. Ora il problema è la "vendetta" contro l'Iran che deve essere non commisurata ma ben mirata per evitare escalation. I sistemi di difesa di Israele...leggi di più »

G7: condanna unanime dell'attacco iraniano e richiesta di moderazione alle parti

2 settimane fa - Rai News

L'offensiva di Teheran è un passo verso la destabilizzazione. Il centro rimane comunque la situazione a Gazaleggi di più »

Iran a Onu, non vogliamo la guerra con gli Stati Uniti

2 settimane fa - l'Adige

'Ma se avviassero operazioni militari risponderemo' (ANSA) - NEW YORK, 14 APR - "L'Iran non ha intenzione di impegnarsi in un conflitto con gli Stati Uniti nella regione. Tuttavia, se gli Stati Uniti avviassero...leggi di più »

Israele chiede a Onu 'tutte le sanzioni possibili' contro l'Iran

2 settimane fa - l'Adige

'Regime iraniano come Terzo Reich e ayatollah come Hitler' (ANSA) - NEW YORK, 14 APR - "Il regime iraniano non e' diverso dal Terzo Reich e l'ayatollah Ali Khamanei non e' diverso da Hitler". Lo ha detto...leggi di più »

Usa,discuteremo nuove misure punitive contro l'Iran all'Onu

2 settimane fa - l'Adige

Vice ambasciatore allude a eventuale bozza su nuove sanzioni (ANSA) - NEW YORK, 14 APR - "Nei prossimi giorni discuteremo con i nostri partner nuove misure punitive per rendere l'Iran responsabile in accordo...leggi di più »

Guterres, il Medio Oriente è sull'orlo del baratro

2 settimane fa - l'Adige

'Pericolo reale di un devastante conflitto su vasta scala' (ANSA) - NEW YORK, 14 APR - "Il Medio Oriente è sull'orlo del baratro. La popolazione si trova ad affrontare il pericolo reale di un devastante...leggi di più »

G7 “Ferma condanna a Iran, evitare ulteriore escalation in Medioriente”

2 settimane fa - Grandangolo Agrigento

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha presieduto oggi una riunione in videoconferenza dei capi diStato e di Governo G7, convocata in seguito all’attacco iraniano contro Israele.Al...leggi di più »

Khamenei, 'Gerusalemme sarà dei musulmani'

2 settimane fa - l'Adige

La Guida suprema dopo l'attacco dell'Iran contro Israele (ANSA) - ISTANBUL, 14 APR - "Gerusalemme sarà nelle mani dei musulmani e il mondo musulmano celebrerà la liberazione della Palestina". Lo ha scritto...leggi di più »

Titoli.net non produce i propri contenuti. Titoli.net analizza i più importanti siti di notizie italiani e presenta i contenuti secondo le norme legali e morali. Le notizie sono organizzate, raggruppate e classificate in base all'algoritmo che abbiamo creato. Il fattore umano qui è irrilevante.

Contatto · Facebook · Twitter

Copyright © 2023 · Chi siamo · Mappa del sito · Feed RSS · Politica sulla riservatezza
CLICCARE