Terremoto a Taiwan, il progettista della sfera che ha salvato il super grattacielo: «È un pendolo con 660 tonnellate di massa»

2 settimane fa - corriere

Il padovano Renato Vitaliani, ex docente universitario, racconta l'assorbitore armonico: «Se la torre si sposta da una parte, si sposta dall'altra e assorbe l'energia, del sisma e del vento. I grattacieli...leggi di più »

Taiwan, una maxi-sfera, progettata e costruita in Italia, ha salvato il grattacielo Taipei 101

2 settimane fa - Rai News

Il grattacielo simbolo di Taipei si è salvato dal sisma grazie a un pendolo posto tra l'87° e il 92° piano, realizzato dalla Fip Mec - un'impresa di Selvazzano (Padova) - e collaudato da Renato Vitaliani,...leggi di più »

Cos’è la “maxisfera” che ha salvato il grattacielo di Taipei dal terremoto

2 settimane fa - fanpage.it

Il Taipei 101 , il grattacielo dei record della capitale di Taiwan, si è salvato dal terremoto grazie a una sfera di acciaio da 660 tonnellate . Sospesa all’interno dell’edificio, dall’92° e all’87° piano...leggi di più »

Taipei 101: il grattacielo che sfida i terremoti salvato da una maxisfera realizzata in Italia

2 settimane fa - Torino Cronaca

Il Taipei 101 , un grattacielo che detiene il primato mondiale, ha dimostrato la sua resilienza durante un terremoto grazie a una soluzione ingegneristica innovativa. Tra l’ 87° e il 92° piano di questo...leggi di più »

La mega sfera italiana di acciaio che ha salvato i grattacieli a Taiwan

2 settimane fa - il Giornale

I palazzi di Taiwan, sebbene piegati dal fortissimo sisma, non sono crollati. In questo modo si sono salvate tantissime vite. Cosa sono i mass damper Il terremoto che ha colpito Taiwan (7.4 sulla scala...leggi di più »

Terremoto Taiwan, così una "maxi-sfera" ha salvato il grattacielo Taipei 101: è stata progettata e costruita in Italia

2 settimane fa - il Messaggero

Il sistema è stato realizzato dalla Fip Mec di Selvazzano e collaudato da Renato Vitaliani Il grattacielo dei record, il Taipei 101 , si è salvato dal terremoto grazie a una maxi-sfera posta tra l'87esimo...leggi di più »

Taipei 101, il grattacielo dei record salvato da una maxisfera al 92esimo piano (realizzata in Italia)

2 settimane fa - corriere

L’edificio, simbolo di Taiwan, ha sulla sommità, a 500 metri di altezza, una sorta di maxi pendolo da 600 tonnellate, che bilancia le scosse. Il collaudatore dell’Università di Padova: «È un assorbitore...leggi di più »

Chi è Renato Vitaliani, sua la maxi sfera che salva migliaia di vite durante i terremoti. Il Taipei 101 oscilla pericolosamente a Taiwan

2 settimane fa - Il Riformista

Renato Vitaliani ad ogni scossa di terremoto – e in particolare durante quello che ha colpito Taiwan nelle ultime ore con migliaia di persone ancora sotto le macerie – contribuisce a salvare milioni di...leggi di più »

Una maxisfera italiana ha salvato la torre di Taipei

2 settimane fa - ansa

Il grattacielo dei record, il Taipei 101, si è salvato dal terremoto grazie a una maxisfera posta tra l'87esimo e il 92esimo piano dell'edificio, frutto del lavoro di un'impresa di Selvazzano (Padova),...leggi di più »

Ancora una volta l’enorme Mass Damper ha salvato il Taipei 101 dal terremoto a Taiwan – Il video

2 settimane fa - OPEN

Pesa 660 tonnellate e si trova tra l’87esimo e il 92esimo piano di uno dei grattacieli più alti al mondo A Taiwan, o meglio al Taipei 101, l’undicesimo grattacielo più alto del mondo, il terremoto non...leggi di più »

Sisma a Taiwan, la paura e le testimonianze dei cittadini di Nuova Taipei

2 settimane fa - Libero Quotidiano

Roma, 3 apr. (askanews) - I soccorritoti sono all'opera nelle zona più colpite dal sisma a Taiwan dove, nella notte, si è verificato un terremoto sottomarino di magnitudo 7.4, il più potente che abbia...leggi di più »

Sisma a Taiwan, la paura e le testimonianze dei cittadini di Nuova Taipei

2 settimane fa - IL TEMPO

Roma, 3 apr. (askanews) - I soccorritoti sono all'opera nelle zona più colpite dal sisma a Taiwan dove, nella notte, si è verificato un terremoto sottomarino di magnitudo 7.4, il più potente che abbia...leggi di più »

Titoli.net non produce i propri contenuti. Titoli.net analizza i più importanti siti di notizie italiani e presenta i contenuti secondo le norme legali e morali. Le notizie sono organizzate, raggruppate e classificate in base all'algoritmo che abbiamo creato. Il fattore umano qui è irrilevante.

Contatto · Facebook · Twitter

Copyright © 2023 · Chi siamo · Mappa del sito · Feed RSS · Politica sulla riservatezza
CLICCARE