il 12.2023 - la Repubblica
Un’ora di faccia a faccia, prima volta dopo l’omicidio. “Dobbiamo farci forza, grazie per come vi prendete cura di lui”. Il padre di Giulia prepara il messaggio per i funerali di domani: “Sto cercando...leggi di più »
la Repubblica
il Messaggero
TGCOM24
Libero Quotidiano
IL TEMPO
OPEN
virgilio.it
il Giornale
il 12.2023 - il Messaggero
La Procura vuole smontare la tesi della difesa dell'omicidio preterintenzionale Per scongiurare anche la remota possibilità che la tesi difensiva di Filippo Turetta sull’ omicidio preterintenzionale possa...leggi di più »
il 12.2023 - TGCOM24
I genitori di"Filippo Turetta, reo confesso per lʼomicidio di Giulia Cecchettin, si sono recati nel carcere Montorio di Verona per"incontrare il figlio. La visita, la prima dopo il delitto, è durata circa...leggi di più »
il 12.2023 - Libero Quotidiano
Mlano, 3 dic. (Adnkronos) - Le paure diventano lacrime, scuse e abbracci: dopo tre settimane Filippo Turetta, in carcere a Verona per l'omicidio dell'ex fidanzata Giulia Cecchettin, riesce a stringere...leggi di più »
Nicola Turetta ed Elisabetta Martini hanno incontrato per la prima volta il figlio Filippo. I due si sono recati nel carcere di Verona, dove da giorni il 22enne è rinchiuso dopo aver confessato l'omicidio...leggi di più »
il 12.2023 - IL TEMPO
Filippo Turetta, il 21enne accusato dell’omicidio di Giulia Cecchettin ha incontrato i genitori che domenica 3 dicembre si sono recati per la prima volta nel carcere di Verona. Filippo ha abbracciato i...leggi di più »
Il primo incontro dopo l’arresto e l’interrogatorio del giovane che ha confessato l’assassinio di Giulia Cecchettin: più lacrime che parole VIGONOVO (Venezia) - L’incontro dura poco meno di un’ora in una...leggi di più »
L'incontro è durato circa un'ora C'è stato l'incontro tra Filippo Turetta e i genitori: il 22enne in carcere per l'omicidio di Giulia Cecchettin ha incontrato stamane per la prima volta la famiglia a Montorio...leggi di più »
il 12.2023 - OPEN
La coppia aveva rinunciato a una prima occasione di vedere il figlio nel carcere di Verona I genitori di Filippo Turetta hanno incontrato il figlio nel carcere di Verona per la prima volta da quanto il...leggi di più »
il 12.2023 - virgilio.it
Il colloquio tra Filippo Turetta e i suoi genitori è durato circa un'ora. È la prima volta che i tre si rivedono dalla morte di Giulia Cecchettin È durato circa un’ora il colloquio tra Filippo Turetta...leggi di più »
il 12.2023 - il Giornale
È durato circa un'ora l'incontro in carcere tra Filippo Turetta e i suoi genitori, che sono andati a trovarlo nel carcere di Verona " Una stanza 'protetta', un incontro di un'ora, un abbraccio ", è durato...leggi di più »
il 12.2023 - TODAY
L'incontro è durato un'ora: i due non rivedevano il figlio dal giorno dell'omicidio dell'ex fidanzata. L'appello del padre di Giulia: "Il suo funerale sia momento di partecipazione"leggi di più »
"Lʼamavo, la volevo per me, non accettavo che fosse finita". È quello che ha detto al pm Filippo Turetta, lʼassassino di Giulia Cecchettin, nellʼinterrogatorio di ieri durato nove ore. Il 21enne, come...leggi di più »
Oltre 10mila persone sono attese ai funerali di Giulia Cecchettin. L’ultimo saluto alla 22enne, il cui omicidio è stato confessato da Filippo Turetta, suo ex ragazzo, sarà dato martedì 5 dicembre alle...leggi di più »
il 12.2023 - Rai News
Si tratta del primo faccia a faccia di papà Nicola e mamma Elisabetta da quell'11 novembre in cui lo studente universitario ha impugnato il coltello e ha ucciso la 22enne di Vigonovo. La Difesa di Turetta...leggi di più »
Martedì 5 dicembre le esequie a Padova, sono attese 10mila persone: “Abbiamo scelto una chiesa grande affinché arrivi un messaggio di grande partecipazione” VIGONOVO (VENEZIA) – “Da una settimana sto cercando...leggi di più »
il 12.2023 - ansa
Filippo Turetta ha incontrato stamane per la prima volta i genitori in carcere a Montorio dove si trova recluso dalla scorsa settimana "Abbiamo scelto una chiesa grande affinché arrivi un messaggio di...leggi di più »
Filippo Turetta ha incontrato stamane per la prima volta i genitori in carcere a Montorio dove si trova recluso dalla scorsa settimana. Lo confermano all'ANSA fonti qualificate precisando che "il colloquio...leggi di più »
C'è stato l'incontro tra Filippo Turetta e i genitori: il 22enne in carcere per l'omicidio di Giulia Cecchettin ha incontrato stamane per la prima volta la famiglia a Montorio dove si trova recluso dalla...leggi di più »
il 12.2023 - adnkronos
Oggi il primo faccia a faccia dal delitto dell'11 novembre Filippo Turetta ha incontrato oggi, 3 dicembre, per la prima volta in carcere i genitori, il figlio 21enne accusato dell’omicidio dell’ex fidanzata...leggi di più »
il 12.2023 - fanpage.it
Si è svolto nel carcere di Verona il primo incontro tra Filippo Turetta, indagato per l’omicidio di Giulia Cecchettin, e i genitori Nicola ed Elisabetta: la coppia nei giorni scorsi aveva rifiutato perché...leggi di più »
Fuori dalla casa a Vigonovo, Gino Cecchetin ha spiegato di aver voluto scegliere una chiesa ampia, come la basilica di Padova «perché arrivi un messaggio di grande partecipazione» «Non sono bravo con le...leggi di più »
il 12.2023 - corriere
Sono stati nel carcere di Verona, dove Turetta è attualmente rinchiuso Dopo otto giorni dal ritorno in Italia dalla Germania, i genitori di Filippo Turetta hanno fatto v isita al figlio nel carcere di...leggi di più »
il 12.2023 - HUFFPOST
Il giovane reo confesso dell'omicidio di Giulia Cecchettin aveva espresso più volte agli operatori penitenziari il desiderio di incontrarli Primo colloquio tra Filippo Turetta e i genitori, Nicola ed Elisabetta,...leggi di più »
Il papà di Giulia Cecchettin, Gino, ai cronisti sui funerali della 22enne uccisa da Filuppo Turetta in programma martedì 5 dicembre nella Basilica di Santa Giustina a Padova: “Abbiamo scelto una chiesa...leggi di più »
"Abbiamo scelto una chiesa grande affinché arrivi un messaggio di grande partecipazione" dice, parlando davanti a casa a Vigonovo, parlando delle esequie della figlia previste per martedì nella basilica...leggi di più »
Il padre della ragazza davanti a casa a Vigonovo: «Sto preparando un messaggio scritto che leggerò quel giorno. Non sono bravo con le parole, chiedetemi semmai di elettronica» Gino Cecchettin , papà di...leggi di più »
il 12.2023 - polesine24
Turetta ha incontrato i genitori in carcere . Il giovane reo confesso dell'omicidio di Giulia Cecchettin aveva espresso più volte agli operatori penitenziari il desiderio di incontrarli e nel carcere di...leggi di più »
Secondo l'esperto Gian Luigi Gatta la "Difesa di Filippo Turetta punterà sulla perizia psichiatrica” “Perché ci sia premeditazione è necessario che fra l'ideazione e l'esecuzione del delitto passi un tempo...leggi di più »
il 12.2023 - l'Adige
Il papà di Giulia Cecchettin: «Il suo funerale sia un messaggio di grande partecipazione» VERONA. Filippo Turetta, reo confesso dell’omicidio dell’ex fidanzata Giulia Cecchettin, ha incontrato oggi (3...leggi di più »
Una nuova strategia difensiva adottata dai legali di Filippo Turetta , il 22enne reo-confesso che ha ucciso la sua ex, Giulia Cecchettin , l'omicidio che ha sconvolto l'Italia. Poiché gli avvocati starebbero...leggi di più »
Mentre gli inquirenti sono a lavoro per cercare di ricostruire esattamente la morte di Giulia Cecchettin, la difesa di Filippo Turetta starebbe valutando l’ipotesi dell’omicidio preterintenzionale: il...leggi di più »
La difesa di Filippo Turetta, in caso di impraticabilità della semi-infermità mentale, potrebbe puntare sul riconoscimento di reato preterintenzionale Omicidio preterintenzionale : sarebbe questa la nuova...leggi di più »
Nel contesto del processo contro Filippo Turetta, accusato di aver ucciso l'ex fidanzata Giulia Cecchettin, gli avvocati del giovane si preparano a difendere una tesi sorprendente: l'omicidio preterintenzionale....leggi di più »
Per il gip la «volontà« di uccidere del 21enne è stata «palese» alla luce della «modalità dell’aggressione». Ma davanti al pm, il ragazzo ha più volte ribadito che non voleva uccidere la sua ex fidanzata...leggi di più »
Turetta al pm : "L'amavo ancora, ho fatto una cosa orribile". Lei morta in meno di mezz'ora, nessun segno di scotch sui polsi La confessione non è arrivata in un momento preciso ma si è rivelata a più...leggi di più »
La confessione dell’assassino davanti alla pm: «Ho fatto una cosa terribile ma lei non poteva essere di nessuno». Il delitto avviene tra le 23.40 e le 23.50. Alle 23.18 ci fu la chiamata del testimone...leggi di più »
"Filippo ha agito con un 'overkilling', un'azione cioè maggiorata rispetto a quella necessaria per uccidere": lo ha spiegato all' Adnkronos la psicologa e criminologa Flaminia Bolzan, riferendosi all'esito...leggi di più »
(Adnkronos) - Filippo Turetta ha usato un solo coltello per uccidere Giulia Cecchettin che è morta in pochi minuti. E' uno dei dettagli che emerge dopo l'autopsia sul corpo della 22enne. Un dettaglio che...leggi di più »
È stata la lama di un solo coltello, quello da cucina con una punta lunga 12 centimetri, a ferire e infine ad uccidere Giulia Cecchettin. Su questo dettaglio convergono sia i primi responsi dell’autopsia...leggi di più »
Un reato punito con la reclusione da 10 a 18 anni, quindi con pene significativamente inferiori all’omicidio volontario contestato dalla Procura di Venezia Consci del fatto che sarà difficile far riconoscere...leggi di più »
L'arma sequestrato nell'auto del 21enne. All'ex fidanzato la procura contesta omicidio volontario aggravato, sequestro di persona e occultamento di cadavere Filippo Turetta ha usato un solo coltello per...leggi di più »
"Lʼamavo, la volevo per me, non accettavo che fosse finita". È il senso delle parole che avrebbe detto al pm Filippo Turetta, lʼassassino di Giulia Cecchettin, nellʼinterrogatorio di ieri durato nove ore....leggi di più »
Milano, 2 dic. (Adnkronos) - Mia o di nessun altro. E' tutto qui, a volerlo sintetizzare, il movente che Filippo Turetta usa per spiegare l'omicidio dell'ex fidanzata Giulia Cecchettin, studentessa di...leggi di più »
Flaminia Bolzan spiega le ragioni alla base dell'aggressione mortale a Giulia, nata "dall'impossibilità di rappresentarsi la fine della relazione", e la condizione emotiva "incontenibile" di Filippo, "andata...leggi di più »
il 12.2023 - Il Riformista
“Ho fatto una cosa orribile, e voglio pagare. Non accettavo che fosse finita perché ero ancora innamorato di Giulia” . Queste le altre parole emerse dall’interrogatorio di nove ore di Filippo Turetta,...leggi di più »
È stata decisa la data del funerale di Giulia Cecchettin, la 22enne studentessa uccisa dall'ex fidanzato Filippo Turetta. Quando si terrà Dopo l’autopsia effettuata nella giornata di ieri, ora la famiglia...leggi di più »
il 12.2023 - Tuscia Web
Padova – Giulia Cecchettin, i funerali martedì 5 dicembre nella basilica di Santa Giustina. L’annuncio del governatore del Veneto Luca Zaia: “Per l’intera giornata sarà lutto regionale”. Giulia Cecchettin...leggi di più »
"Ho fatto una cosa orribile, voglio pagare": Filippo Turetta , il 21enne accusato di aver ucciso l'ex fidanzata Giulia Cecchettin , lo avrebbe detto più volte al pm di Venezia durante l'interrogatorio...leggi di più »
I periti hanno agito con estrema scrupolosità «per non sbagliare una virgola». Filippo Turetta l’ha aggredita due volte, la ferita mortale da dietro, al collo: Giulia è morta per l’emorragia PADOVA. E'...leggi di più »
il 12.2023 - il Fatto Quotidiano
Cronaca Nera Parole sussurrate , pause ripetute e silenzi . Per nove ore Filippo Turetta ha risposto alle domande del pm di Venezia Andrea Petroni , che lo ha incalzato sulla ricostruzione dell’omicidio...leggi di più »
Filippo Turetta ha ammesso di aver ucciso Giulia Cecchettin perché non accettava che la ragazza non volesse tornare con lui Articolo in aggiornamento Durante il secondo interrogatorio, Filippo Turetta...leggi di più »
Filippo Turetta, stando a quanto emerso dall’interrogatorio in carcere, non si dava pace per la fine della relazione con Giulia Cecchettin, che l’aveva lasciato la scorsa estate. “Ho fatto una cosa orribile,...leggi di più »
Milano, 2 dic. (Adnkronos) - Giulia Cecchettin è morta in pochi minuti per la serie di coltellate che Filippo Turetta le ha inferto. Nessun colpo ha reciso le principali arterie, ma quegli affondi - insieme...leggi di più »
Nella zona industriale di Fossò Giulia Cecchettin scappava, "l’ho rincorsa e l’ho colpita". Lo ha detto Filippo Turetta nel lungo interrogatorio con il pm. Lo studente 21enne ha accelerato e in pochi passi...leggi di più »
Durante l’interrogatorio il 22enne avrebbe giustificato con il possesso l’omicidio della ragazza. Per poi difendersi e allontanare la premeditazione: “Non so cosa sia scattato nella mia testa” Un movente...leggi di più »
L'ultimo saluto a Giulia Cecchettn verrà dato martedì 5 dicembre, alle ore 11.00, con la cerimonia funebre prevista nella Basilica di Santa Giustina. Lo si legge nelle epigrafi già affisse stamane a Vigonovo,...leggi di più »
È il senso di quanto avrebbe detto Filippo Turetta ai Pm. L'omicida di Giuia Cecchettin avrebbe anche affermato di "voler pagare per aver commesso un "omicidio terribile"leggi di più »
Allestiti anche dei maxi schermi all'esterno della Basilica di Santa Giustina L'ultimo saluto a Giulia Cecchettin verrà dato martedì 5 dicembre, alle ore 11.00, con la cerimonia funebre prevista nella...leggi di più »
il 12.2023 - VANITY FAIR
«Il tuo sorriso, il regalo più bello. Il tuo amore, un messaggio per il mondo». Giulia che sorride, nella sua semplicità, nella sua dolcezza. Un'epigrafe, che la racconta perfettamente, conferma che martedì...leggi di più »
Milano, 2 dic. (Adnkronos) - La procura di Venezia ha concesso il nulla osta per poter celebrare, martedì 5 dicembre, i funerali di Giulia Cecchettin, la 22enne di Vigonovo (Venezia) uccisa a coltellate...leggi di più »
Ormai sono molteplici gli elementi in possesso degli inquirenti sul delitto atroce di Giulia Cecchettin . Dai risultati delle indagini al lungo interrogatorio, ieri in carcere, di Filippo Turetta fino...leggi di più »
Durante l’interrogatorio il giovane avrebbe inoltre ribadito di voler «pagare e scontare la pena per le mie responsabilità di un’omicidio terribile» Filippo Turetta – reo confesso del femminicidio della...leggi di più »
Le parole del 22enne durante l'interrogatorio: "La volevo per me, non accettavo che fosse finita" "La volevo per me, non accettavo che fosse finita". È questo il senso delle parole che avrebbe detto al pm Filippo Turetta nel corsoleggi di più »
Saranno i familiari a decidere ora e giorno, probabilmente martedì 4 dicembreleggi di più »
Sono stati rivelati i risultati parziali dell'autopsia sul corpo di Giulia Cecchettin, uccisa con numerose coltellate inferte dall'ex Filippo Turetta Sono stati diffusi i primi risultati dell’ autopsia...leggi di più »
Sui manifesti già affissi a Vigonovo la data dei funerali di Giulia Cecchettin: si svolgeranno martedì 5 dicembre alle ore 11 nella Basilica di Santa Giustina a Padova. Attese migliaia di persone. “Il...leggi di più »
E' durata in totale 14 ore l'autopsia sul corpo di Giulia Cecchettin. L'esame, iniziato venerdì alle 9.30, è terminato alle 23.40. Lo si apprende da fonti qualificate. Una durata, si spiega, dovuta alla...leggi di più »
Nell'interrogatorio in carcere di ieri, Filippo Turetta avrebbe raccontato al pm Andrea Petroni che non accettava che Giulia Cecchettin non fosse piu' "sua", ammettendo di avere un atteggiamento possessivo...leggi di più »
È terminato dopo quasi nove ore lʼinterrogatorio di Filippo Turetta, in carcere con lʼaccusa di aver ucciso lʼex fidanzata Giulia Cecchettin lʼ11 novembre. Il 21enne ha risposto alle domande davanti al...leggi di più »
Durante le nove ore di colloquio con il magistrato di Venezia, oltre ad avere ammesso di aver ucciso Giulia Cecchettin a coltellate, Turetta avrebbe spiegato di «non aver mai accettato la fine della loro...leggi di più »
"Filippo non ha retto all'idea dell'abbandono e ha reagito con l'overkilling" dice Flaminia Bolzan all'AdnKronos "Quello di Giulia è un evidente caso di femminicidio, all'idea di un abbandono da parte...leggi di più »
L’autopsia: morta per dissanguamento per le venti coltellate ricevute. L’ex fidanzato interrogato per nove ore dal pm: «Non accettavo che fosse finita» VENEZIA. L’ultimo saluto a Giulia Cecchettin , uccisa...leggi di più »
L'autopsia sul corpo di Giulia Cecchettin è durata in totale 14 ore. L'esame, iniziato venerdì alle 9.30 , è terminato alle 23.40 di ieri sera. Lo si apprende da fonti qualificate. Una durata, si spiega,...leggi di più »
Milano, 2 dic. (Adnkronos) - Filippo Turetta ha usato un solo coltello per uccidere Giulia Cecchettin. E' uno dei dettagli che emerge dopo 14 ore di autopsia sul corpo dell'ex fidanzata. Un dettaglio che...leggi di più »
Dopo una serie di riunioni tra le autorità padovane per l’organizzazione della sicurezza della cerimonia, il feretro della ragazza farà tappa anche a Saonara per essere sepolto accanto alla mamma Sono...leggi di più »
I risultati dell'autopsia sul corpo della studentessa. L'arma sequestrata nell'auto sarà analizzata dal Ris di Parma Filippo Turetta ha usato un solo coltello per uccidere Giulia Cecchettin. E' uno dei...leggi di più »
È durato 9 ore l'interrogatorio di Filippo Turetta ieri davanti al pm di Venezia, Andrea Petroni, nel carcere di Verona. Il 22enne è accusato omicidio volontario aggravato dalla relazione affettiva terminata...leggi di più »
È finita nella notte, dopo 14 ore, l’autopsia di Giulia Cecchettin che si è svolta nell’Istituto di Medicina Legale dell’Università di Padova. Gli esperti hanno cercato di concludere gli accertamenti il...leggi di più »
L’autopsia sul corpo di Giulia Cecchettin, che ha dato prime indicazioni sull’omicidio della ragazza, è terminata nella notte. Col nulla osta della Procura di Venezia si potranno adesso celebrare i funerali....leggi di più »
Manca solo il nulla osta dalla Procura di Venezia per i funerali di Giulia Cecchettin e Padova si prepara a ospitare le esequie. L'ufficialità arriverà oggi, ma è quasi certo che la cerimonia avrà luogo...leggi di più »
Venezia – Omicidio Cecchettin, Turetta interrogato per 9 ore: “Mi è scattato qualcosa in testa”. Il 21enne ha risposto alle domande davanti al pubblico ministero Andrea Petroni. Filippo Turetta È durato...leggi di più »
Potrebbe essere importante ricostruire cosa sia accaduto tra l'ultimo vocale inviato da Giulia Cecchettin e la prima aggressione: l'interrogatorio di Filippo Turetta potrebbe risultare rivelatore Ci sono...leggi di più »
Filippo Turetta ha parlato per nove ora durante l’interrogatorio dei magistrati negli uffici del carcere di Verona. Non sono ancora emersi i dettagli delle sue confessioni ma avrebbe ripetuto la seguente...leggi di più »
Saranno i risultati definitivi dell’autopsia sul corpo della 22enne a stabilire quali siano stati i colpi letali. Diverse le ferite sul corpo della ragazza, le più profonde alla base del collo È durata...leggi di più »
Nel corso dell'autopsia sono stati prelevati i tessuti per compiere indagini istologiche e gli esami tossicologici: gli inquirenti vogliono capire se Giulia sia stata stordita con la droga L'autopsia eseguita...leggi di più »
Trapelano nuovi dettagli e particolari sull'interrogatorio di Filippo Turetta durato ben nove ore Filippo Turetta , nelle scorse ore, è stato interrogato per nove ore dagli inquirenti negli uffici del...leggi di più »
Martedì 5 dicembre, la città di Padova si prepara a dare l'ultimo saluto a Giulia Cecchettin , la giovane studentessa di 22 anni tragicamente uccisa dall'ex fidanzato Filippo Turetta. Dopo l'approvazione...leggi di più »
il 12.2023 - ilsole24ore
Il racconto in 9 ore di interrogatorio davanti al pm. Resta aperto il nodo delle aggravanti Filippo Turetta ha confessato l’omicidio di Giulia Cecchettin. Lo ha fatto durante un interrogatorio fiume, davanti...leggi di più »
Filippo Turetta interrogato nel carcere di Montorio proprio mentre sul corpo di Giulia Cecchettin si svolgeva l'autopsia: cosa sappiamo e cosa succede adessoleggi di più »
Pause, silenzi e lacrime davanti al pm: "Io la amavo...": L'autopsia: "Giulia morta dissanguata quasi subito" Un epilogo drammatico, così come drammatico è stato ogni minuto di questa tragedia. E ieri,...leggi di più »
il 12.2023 - BlogSicilia
Ieri, venerdì 1 dicembre, è durato quasi nove ore l’interrogatorio di Filippo Turetta , in carcere per aver ucciso l’ex fidanzata Giulia Cecchettin l’11 novembre. Il 21enne ha risposto alle domande davanti...leggi di più »
Venezia, confessione fiume in carcere. Non chiede di mangiare, solo un po’ d’acqua, non si alza mai. Tutti i dettagli della fuga DAL NOSTRO INVIATO VENEZIA - Parla, racconta, confessa. Filippo Turetta...leggi di più »
Dopo 14 ore di attenta analisi nell’Istituto di Medicina Legale dell’Università di Padova, l’autopsia di Giulia Cecchettin ha rivelato altri dettagli sulla sua morte. La Procura di Venezia , di conseguenza,...leggi di più »
Decesso databile nella fase della seconda aggressione attuata sabato 11 novembre da Filippo Turetta, che ieri, 1° dicembre, è stato a lungo davanti al pm nel carcere di Verona: "Mi è scattato qualcosa...leggi di più »
Il silenzio di Filippo Turetta, il giovane di 22 anni accusato dell'omicidio della sua ex fidanzata Giulia Cecchettin, si è finalmente interrotto, con nove lunghe ore di interrogatorio nel carcere di Montorio...leggi di più »