il 11.2023 - corriere
Lancini: «Bisogna anche prepararli al vuoto disperato che si crea quando si resta soli» «Che significato ha per voi la coppia? Come vi siete sentiti quando siete stati lasciati? Cosa significa essere fragili?»....leggi di più »
corriere
ilsole24ore
il Fatto Quotidiano
HUFFPOST
IL MATTINO
il Giornale
Rai News
la Repubblica
il 11.2023 - ilsole24ore
Si delinea la strategia del ministero dell’Istruzione, di concerto con Cultura e Famiglia, per contrastare la violenza di genere Gruppi di discussione e autoconsapevolezza tra gli studenti delle superiori,...leggi di più »
il 11.2023 - il Fatto Quotidiano
Diritti Annunciato in estate, rimandato da settembre a inizio novembre. Infine sormontato dalle polemiche: il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, vuole portare un piano di educazione...leggi di più »
Individuati già cinque istituti superiori romani in cui lanciare l’iniziativa, per poi estenderla nelle altre città italiane. Mercoledì incontro con i primi 50 studenti. Prosegue l’impegno di Italo per...leggi di più »
il 11.2023 - HUFFPOST
Il progetto per contrastare i femminicidi sarà presentato domani: gruppi di lavoro, lezioni da studente a studente ed esperti per 12 ore all’anno. In settimana diventa legge il ddl Roccella sul nuovo codice...leggi di più »
il 11.2023 - IL MATTINO
Oggi il ministro dell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha osservato il minuto di silenzio nel quartiere San Giovanni a Teduccio di Napoli insieme agli studenti dell'Istituto comprensivo 46...leggi di più »
In Europa ben 10 nazioni su 25 sviluppano programmi di educazione affettiva e sessuale integrata negli insegnamenti scolastici. L’Italia non è tra questi Non solo la grammatica delle lingue. Alla scuola...leggi di più »
il 11.2023 - il Giornale
Lezioni interrotte dagli studenti che, raccolto l'appello della sorella di Giulia, hanno trasformato il silenzio in rumore Nelle scuole di ogni ordine e grado del Paese, in base alla circolare del ministero...leggi di più »
Il brutale femminicidio di Giulia Cecchettin aumenta la drammatica lista di donne uccise, in un Paese dove le violenze e gli stupri ormai sono all’ordine del giorno e il corpo delle donne è diventato un...leggi di più »
il 11.2023 - Rai News
Uniti nel minuto per commemorare la ragazza uccisa dall'ex fidanzato pochi giorni prima della sua laurea in Ingegneria Un minuto di silenzio per Giulia Cecchettin come per tutte le donne vittime di violenza....leggi di più »
il 11.2023 - la Repubblica
Ma gli studenti si ribellano: “No, faremo rumore negli istituti di tutta Italia”. E domani il ministro Valditara presenta il piano “Educare alle relazioni” Un minuto di silenzio per Giulia Cecchettin e...leggi di più »
il 11.2023 - l'Adige
Omaggio alle vittime e riflessioni su come prevenire le tragedie: il minuto di silenzio disposto dal ministero è diventata un'occasione di dibattito e in vari casi di "fare rumore", come ha chiesto la...leggi di più »
il 11.2023 - Tuscia Web
Roma – “Un minuto di silenzio nelle scuole italiane per Giulia Cecchettin e per tutti i femminicidi, che nel nostro Paese vedono una donna uccisa ogni 48 ore, non può bastare a placare la rabbia e il dolore...leggi di più »
il 11.2023 - VN
Alle ore 11 tutte le scuole italiane rispetteranno un minuto di silenzio in onore di Giulia Cecchettin e di tutte le donne abusate e vittime di violenze Oggi, martedì 21 novembre, alle ore 11 tutte le...leggi di più »
il 11.2023 - ansa
Oggi alle ore 11 tutte le scuole italiane rispetteranno un minuto di silenzio in onore di Giulia Cecchettin e di tutte le donne abusate e vittime di violenze. Una circolare con un invito in tal senso...leggi di più »
Smantellare gli stereotipi. Sostenere le ragazze nell’esercizio della loro libertà e autonomia, accompagnarle a riconoscere ogni forma di sopraffazione fin dai primi segnali. Bisogna insegnare ai ragazzi...leggi di più »
In un'intervista all'ANSA a luglio aveva raccontato i suoi sette anni di violenza da parte dell'ex, ora una donna romana di 29 anni, mamma, in una lettera aperta spiega perché è contraria al minuto di...leggi di più »
'E per tutte le donne vittime violenza'. Ministro a Napoli (ANSA) - NAPOLI, 21 NOV - Un minuto di silenzio per Giulia Cecchettin come per tutte le donne vittime di violenza. Ieri ha lanciato l'invito a...leggi di più »
Lunedì a Padova, studentesse e studenti hanno fatto rumore dentro e fuori le aule. Elena Cecchettin: "Non fate un minuto di silenzio per Giulia, ma bruciate tutto, ora serve una sorta di rivoluzione culturale”...leggi di più »
Domani il piano 'Educare alle relazioni' (ANSA) - ROMA, 21 NOV - Oggi alle ore 11 tutte le scuole italiane rispetteranno un minuto di silenzio in onore di Giulia Cecchettin e di tutte le donne abusate...leggi di più »
il 11.2023 - il manifesto
Elaborato subito dopo gli episodi di stupro di gruppo avvenuti a Palermo e Caivano, il piano «Educare alle relazioni» del ministro dell’Istruzione (e merito) Giuseppe Valditara, sarebbe dovuto partire...leggi di più »
L’ipotesi di un'ora a settimana nelle superiori con incontri per tre mesi all'anno e un totale di dodici sessioni. Coinvolti anche specialisti, influencer, cantanti e attori Un'ora a settimana di “educazione...leggi di più »
La commemorazione, proposta da Valditara, è programmata per le ore 11. Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, istituita dalle Nazioni Unite...leggi di più »
In Europa 10 nazioni su 25 sviluppano la materia, integrata negli insegnamenti scolastici, nei programmi. L'Italia non è tra questi. Ecco i benefici di chi la pratica Non solo la grammatica delle lingue....leggi di più »
il 11.2023 - TGCOM24
Dodici ore per imprimere al pensiero la giusta direzione, per insegnare che amore e affetto fanno rima con rispetto. Eʼ quanto prevede il piano del ministro dellʼistruzione Valditara per le scuole: unʼora...leggi di più »
il 11.2023 - Libero Quotidiano
Roma, 20 nov. - (Adnkronos) - Imparare a vivere un corretto rapporto tra donne e uomini, superando pregiudizi, stereotipi e preconcetti che troppo a lungo hanno caratterizzato gran parte della società....leggi di più »
il 11.2023 - TODAY
L’introduzione dell’educazione sessuale e all’affettività nelle scuole ha subito in questi anni l’ostracismo della destra che ora è al Governo. Basta una semplice ricerca su Google per imbattersi in dichiarazioni...leggi di più »
il 11.2023 - OPEN
Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha restituito al progetto un’accelerazione. Previsto per domani un minuto di silenzio per tutte le donne vittime di violenza Un’iniziativa sull’educazione sentimentale...leggi di più »
il 11.2023 - adnkronos
Il gruppo Cap adotta il programma 'Fin da bambina' Imparare a vivere un corretto rapporto tra donne e uomini, superando pregiudizi, stereotipi e preconcetti che troppo a lungo hanno caratterizzato gran...leggi di più »
il 11.2023 - fanpage.it
Il piano Valditara sarà presentato mercoledì: si parla di un’ora di educazione alle relazioni a settimana in classe per tre mesi, con gli studenti divisi in gruppi e il supporto di professori-moderatori...leggi di più »
E per tutte le donne vittime di violenza. Alle 11 Domani, martedì 21 novembre 2023, alle 11 un minuto di silenzio per Giulia Cecchettin e per tutte le donne vittime di violenza nelle scuole. E' quanto...leggi di più »
In arrivo le linee guida ministeriali: previsti dodici incontri annuali alle superiori con gli studenti a dialogare tra loro sotto la supervisione dei docenti e il contributo di esperti e testimonial ROMA...leggi di più »