In Italia non c’è giusto processo: tempi irragionevoli e nessuna garanzia di imparzialità. Separazione delle carriere, un filo lungo 25 anni

un'ora fa - Il Riformista

Quando, nel 1999, il Parlamento approvò la riforma dell’articolo 111 della Costituzione, l’Italia fece un passo decisivo verso una concezione moderna del processo: il giusto processo. La revisione costituzionale...leggi di più »

Giudici e pm, gemelli eterozigoti: stessi ambienti, opinioni e prospettive di carriera. Così finisce l’imparzialità

un'ora fa - Il Riformista

Se sospendiamo per un momento il clangore della battaglia politica, vedremo confrontarsi attorno alla legge costituzionale che mira a disgiungere l’organizzazione dei magistrati tre distinte concezioni...leggi di più »

Riforma giustizia, Oliviero Diliberto: “Ormai il dibattito è tra tifoserie. Non c’è spazio per discussioni ragionevoli”

un'ora fa - Il Riformista

Oliviero Diliberto è Professore Ordinario di Diritto Romano presso l’Università La Sapienza di Roma, Preside della Zhongnan University of Economics and Law (Wuhan, China), componente di istituzioni accademiche...leggi di più »

Referendum giustizia, Cesare Salvi: “Vedo continuità con il ’99, la riforma è nata a sinistra per il diritto alla difesa dei più deboli”

un'ora fa - Il Riformista

«Le origini di quella che è diventata la riforma della separazione delle carriere non erano rivolte a ridurre l’indipendenza dei magistrati, ma riflettevano uno spirito garantista». È netto il professor...leggi di più »

Referendum giustizia, il costituzionalista Fusaro: “Un duro colpo alla correntocrazia, tanti dem diranno sì nel segreto dell’urna»

5 ore fa - Il Riformista

Nel dibattito sempre più acceso sul referendum per la separazione delle carriere, pochi osservatori riescono a offrire uno sguardo lucido e strutturato come Carlo Fusaro. Costituzionalista, già deputato...leggi di più »

Separazione delle carriere, opporsi alla riforma significa ignorare la Costituzione

5 ore fa - Il Riformista

Non è superfluo riportare qui una disposizione costituzionale. Anzi, è utile farlo per rimarcarne l’alto valore sociale e giuridico, per ricordare il dovere di rispettarla, con l’obbligo dei Poteri di...leggi di più »

Quando i princìpi del giusto processo entrarono in Costituzione

5 ore fa - Il Riformista

Corre l’anno 1999. È l’anno del governo D’Alema e dei Democratici di Sinistra, coalizione L’Ulivo. Alla Giustizia c’è Diliberto, il Ministro “comunista e garantista ”. Alle Camere si discute sulla proposta...leggi di più »

Costituzione e giusto processo, la separazione delle carriere è figlia della grande riforma dell’articolo 111 della Costituzione

un giorno fa - Il Riformista

La riforma Vassalli del processo penale (1988), cioè l’epocale passaggio dal modello inquisitorio a quello accusatorio , è stata dal primo giorno avversata dalla magistratura italiana. Questa storia della...leggi di più »

La riforma della giustizia non porta autoritarismo. Barbera risponde a Pomicino

un giorno fa - IL FOGLIO

Il vero nodo non è temere i pm, ma correggere un sistema bloccato da corporazioni e correnti. Per questo il ‘no’ condannerebbe l’Italia all’immobilismo Caro Paolo, siamo stati insieme, per anni, parlamentari...leggi di più »

Titoli.net non produce i propri contenuti. Titoli.net analizza i più importanti siti di notizie italiani e presenta i contenuti secondo le norme legali e morali. Le notizie sono organizzate, raggruppate e classificate in base all'algoritmo che abbiamo creato. Il fattore umano qui è irrilevante.

Contatto · Facebook · Twitter

Copyright © 2023 · Chi siamo · Mappa del sito · Feed RSS · Politica sulla riservatezza
CLICCARE