20 ore fa - HUFFPOST
La Scala apre con la “Lady Macbeth” di Šostakovič, scelta audace che segna una Prima intensa e politica. Produzione di forte impatto con Chailly e Barkhatov, mentre la diretta Rai, tra semplificazioni...leggi di più »
HUFFPOST
adnkronos
IL FOGLIO
Rai News
la Repubblica
il Messaggero
IL MATTINO
ansa
21 ore fa - adnkronos
"Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk" di Dmitrij Šostakovič ottiene il 6,4% di share "Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk" di Dmitrij Šostakovič, l'opera andata in scena alla Prima della Scala...leggi di più »
20 ore fa - IL FOGLIO
Dalla regia ‘cinematografica’ di Barkhatov al caso Vespa-Carlucci, passando per le accuse di ‘irrispetto’ e l’entusiasmo dei nuovi idoli del pubblico: Šostakovič torna a dividere, ma l’opera resta un trionfo...leggi di più »
un giorno fa - Rai News
Poca politica alla Prima scaligera ma molti volti noti della musica, dello sport e dello spettacolo. Assente il governo, eccetto il ministro Giuli L'opera di Šostakovič che ha aperto la stagione 2025/2026...leggi di più »
un giorno fa - la Repubblica
La forza di “Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk” che ha inaugurato la stagione del Piermarinileggi di più »
La musica non celebra la bellezza lirica, ma si fa strumento di un racconto crudo e brutale. Un successo "insperato" per una prima inusuale per i palati dei puristi scaligeri. Un cast d'eccezione e uno...leggi di più »
un giorno fa - il Messaggero
L’opera di Shostakovic ha inaugurato ieri la stagione lirica, con XX minuti di applausi e qualche dissenso. Scene forti e sesso esplicito nella regia del russo Barkhatov. Sul podio il maestro Chailly che...leggi di più »
un giorno fa - IL MATTINO
Applausi per l’opera di Sostakovic che ha inaugurato ieri la stagione, protagonista un’antesignana del femminism È una dark lady in cerca di libertà, un’antesignana del femminismo in una società maschilista...leggi di più »
un giorno fa - ansa
Riccardo Chailly ha vinto la sua scommessa, portando per la prima volta alla Prima di una stagione scaligera un'opera di Dmitrij Šostakovič. 'Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk' è stata clorosamente...leggi di più »
Assente anche quest’anno Mattarella. Il governo rappresentato dal ministro Giulileggi di più »
Molte le personalità: dagli artisti Mahmood e Achille Lauro, all’attore Pierfrancesco Favino, fino a Giampaolo Rossi, ad della Raileggi di più »
un giorno fa - IL TEMPO
La Milano che conta c'era tutta, non si può dire altrettanto di Roma. Le assenze del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della premier Giorgia Meloni non sono passate inosservate in occasione...leggi di più »
Dopo le edizioni del 1992 e 2007, l’opera scandalosa che Stalin censurò torna sul palco milanese con la sua forza tragica e satirica attualissima Una delle opere più censurate della storia della lirica,...leggi di più »
un giorno fa - virgilio.it
Perché l'opera in scena alla Prima della Scala è "scandalosa", secondo Liliana Segre? Scopriamo la trama di Lady Macbeth di Dmitrij Shostakovichleggi di più »
La storia dell’opera Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Dmitrij Šostakovič, che inaugura la stagione 2025 della Scalaleggi di più »
Alla prima della Scala si fa notare l’assenza di figure governative con il ministro della Cultura Giuli unico presenteleggi di più »
un giorno fa - ioDONNA
Standing ovation per Liliana Segre alla Prima della Scala È stata salutata da un applauso del pubblico la senatrice a vita Liliana Segre al suo ingresso nel palco centrale della Scala, che quest’anno apre...leggi di più »
un giorno fa - l'Adige
Calorosissimi quelli per Chailly e il regista Barkhatov (ANSA) - MILANO, 07 DIC - E' stata salutata da oltre undici minuti di applausi la prima di 'Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk' che questa...leggi di più »
un giorno fa - adnkronos
"La Prima? Bellissima. L'anno prossimo torno? Se mi invitano...". Mahmood, nel foyer della Scala, regala una battuta all'Adnkronos nella sera della Prima.leggi di più »
un giorno fa - VANITY FAIR
Alle 18 in punto il Teatro alla Scala ha alzato il sipario, inaugurando anche quest’anno, il 7 dicembre, giorno del patrono di Milano, Sant’Ambrogio, la sua stagione lirica con la tradizionale Prima, evento...leggi di più »
Il commento della senatrice a vita durante il primo intervallo "Avevo letto in anticipo che cosa sarei venuta a vedere e a sentire. Ed è da quando avevo cinque anni che vengo alla Scala. Quindi sono preparata...leggi di più »
È la serata della Prima della Scala a Milano. Salutata da un applauso del pubblico la senatrice a vita Liliana Segre al suo ingresso nel palco centrale, che quest'anno apre la stagione lirica con ' Una...leggi di più »
“È un atto di coraggio portare un’opera così importante oggi qui. E' una tematica attualissima e sono contento di essere spettatore oggi di questo evento, lo guardo anche da musicista”. Così Achille Lauro,...leggi di più »
I commenti alla Prima più attesa dell'anno "È la mia prima volta, non vedo l'ora". Così il cantante Mahmood entrando alla Prima della Scala. Con lui, tanti i vip arrivati per assistere all'evento che apre...leggi di più »
Barbara Berlusconi, membro del cda del Teatro alla Scala, è tra gli ospiti del Piermarini per la Prima sulle note di ‘Una Lady Macbeth nel distretto di Mcensk’ di Shostakovich: "L'opera porta la cultura italiana nel mondo".leggi di più »
un giorno fa - HUFFPOST
È l'incasso più alto mai registrato da una Prima, con 2,8 milioni di euro, con "Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk" di Dmitri Shostakovich, "una delle dieci opere che porterei su un'isola deserta"...leggi di più »
L'inno di Mameli fa da prologo alla Prima della Scala oggi 7 dicembre 2025. L'esecuzione è salutata dall'applauso di tutto il teatro.leggi di più »
Il presidente della Lombardia: "Viviamo bene anche da soli". Lupi: "Noi ci siamo, come i presidenti di Camera e Senato" "Ce ne faremo una ragione, viviamo bene anche da soli". Così il governatore della...leggi di più »
Il Piermarini alza il sipario su “Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk”: per il terzo anno consecutivo senza il presidente della Repubblica Mattarella e il primo senza Armani e Vanoni: la moda, la...leggi di più »
Riccardo Chailly sul podio per la dodicesima inaugurazione di stagione e la regia di Vasily Barkhatov. Per la prima volta l'alert sui contenuti sensibili Teatro della Scala , al via alle 18 in punto la...leggi di più »
"Sempre interessata a quello che fanno qui" (ANSA) - MILANO, 07 DIC - "Sono io che voglio bene alla Scala": la senatrice a vita Liliana Segre ha commentato in questo modo gli applausi che anche oggi ha...leggi di più »
'Una lady Macbeth nel distretto di Mcensk' apre la stagione (ANSA) - MILANO, 07 DIC - E' stata salutata da un applauso del pubblico la senatrice a vita Liliana Segre al suo ingresso nel palco centrale...leggi di più »
Stasera una Prima a tinte forti con l’opera di Sostakovic per la regia di Barkhatov e la direzione musicale di Chaillyleggi di più »
La stagione d’opera si apre con la celebrazione del cinquantenario della morte di Šostakovi?. La storia dell’opera, i cantanti, come seguirla in tv o dove ascoltarla Moderna, trasgressiva, quasi pulp....leggi di più »
Nel palco centrale, al posto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, siederà per il terzo anno consecutivo la senatrice avita Liliana Segre. La Lady Macbeth del distretto di Mcensk a 50 anni...leggi di più »
un giorno fa - amica
È il grande giorno. Quello che Milano aspetta per un anno intero, quello che trasforma il capoluogo lombardo nella capitale mondiale della lirica per una sera. Domenica 7 dicembre 2025 alle ore 18, come...leggi di più »
Prima ancora di andare in scena, segna già un record Una lady Macbeth del distretto di Mcesk di Shostakovic che oggi inaugura la stagione lirica della Scala di Milano. Ha infatti avuto l'incasso più alto...leggi di più »
Prima ancora di andare in scena, segna già un record Una lady Macbeth del distretto di Mcesk di Shostakovic che domani inaugura la stagione lirica della Scala di Milano. Ha infatti avuto l'incasso più...leggi di più »
2 giorni fa - adnkronos
Assente il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, confermato il ministro della Cultura Alessandro Giuli La Prima della Scala 2025/26 si apre nel segno dell’emozione e dell’assenza: il Piermarini...leggi di più »
2 giorni fa - ioDONNA
Prima della Scala 2025 in tv: dove vedere “Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk” T utto è pronto a Milano per la Prima della Scala 2025 che, come ogni 7 dicembre, inaugura la stagione del teatro scaligero....leggi di più »