una settimana fa - VATICAN NEWS
Andrea De Angelis - Otranto “È il momento di insegnare l’intelligenza artificiale nelle scuole, lo strumento va compreso, non temuto ed è fondamentale che si inizi a farlo il prima possibile”. Matteo Ornati,...leggi di più »
VATICAN NEWS
internazionale
la Repubblica
IL FOGLIO
Rai News
ansa
adnkronos
Il Riformista
il Fatto Quotidiano
una settimana fa - internazionale
Andrii Sybiha è il nuovo ministro degli esteri ucraino. ( Andri Nesterenko, Afp ) Andrii Sybiha è stato nominato ministro degli esteri in Ucraina, nell’ambito del più grande rimpasto di governo...leggi di più »
una settimana fa - la Repubblica
Il presidente non apprezzava la visibilità dell’ex capo della diplomazia. Ora si gioca la partita dura del negoziato DNIPRO – Chi meglio di lui, l’uomo che co-scriveva i discorsi del presidente e organizzava...leggi di più »
una settimana fa - IL FOGLIO
L'europarlamentare risponde a Guerini, che aveva chiesto di poter usare le armi anche per attaccare sul territorio russo: "Abbiamo già detto no al Parlamento europeo. Fare una retromarcia è inutile" “...leggi di più »
una settimana fa - Rai News
Per alcuni sostituire Kuleba significa accentrare il potere nelle mani del presidente e puntare un po' meno sulla diplomazia Il Parlamento ucraino ha ratificato le dimissioni del ministro degli Esteri...leggi di più »
una settimana fa - ansa
La Verkhovna Rada ha votato per nominare nuovo ministro degli Affari esteri dell'Ucraina Andriy Sybiha. 258 parlamentari hanno votato a favore della decisione in questione. Lo riporta Rbc Ukraine. Poco...leggi di più »
una settimana fa - adnkronos
"Armi italiane per colpire in Russia? A Kursk non è aggressione" Ci sono sicuramente "vari fattori", tra cui "elementi di tensione e nervosismo", a fare da sfondo al maxi-rimpasto di governo voluto dal...leggi di più »
Maxi-rimpasto nel governo ucraino. Via oltre la metà dei ministri, tra cui il responsabile degli Esteri Kuleba. Al suo posto subentra Andriy Sybiha votato da 258 parlamentari di Kiev. Sono momenti difficili...leggi di più »
una settimana fa - Il Riformista
Sono giorni convulsi per l’Ucraina. Bombardata e pressata a est dalle forze russe e sferzata da una rivoluzione in seno al governo. Un cambio, quello del presidente Volodymyr Zelensky, pianificato da tempo....leggi di più »
una settimana fa - il Fatto Quotidiano
Mondo Il premier Denys Shmyhal resta in sella, mezzo governo viene rinnovato con una logica di accentramento orchestrata da uno degli uomini più vicini a Volodymyr Zelensky . In una vera e propria osmosi...leggi di più »
Una carriera da diplomatico, entra nel governo con il rimpasto Quarantanove anni, sposato e con tre figli, Andrii Sybiha è stato appena confermato ministro degli Esteri dalla Verkhovna Rada, il Parlamento...leggi di più »
una settimana fa - l'Adige
Accettate dimissioni del predecessore Kuleba (ANSA) - ROMA, 05 SET - La Verkhovna Rada ha votato per nominare nuovo ministro degli Affari esteri dell'Ucraina Andriy Sybiha. 258 parlamentari hanno votato...leggi di più »
una settimana fa - Libero Quotidiano
Roma, 5 set. (Adnkronos) - "Un sostegno chiaro all'Ucraina è oggi più necessario che mai, visto l'intensificarsi dei bombardamenti russi su obiettivi civili. Putin scommette sulla stanchezza occidentale...leggi di più »
Roberta Barbi – Città del Vaticano “Servono energie nuove”: così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha spiegato il maxi rimpasto che sta avvenendo in questi giorni nel governo di Kyiv: ultimo, ma...leggi di più »
Nella loro offensiva nella regione russa di Kursk gli ucraini hanno impegnato una gran quantità delle loro forze migliori, e questo potrebbe portare al "collasso" delle loro linee difesa in altre aeree,...leggi di più »
'Possibile collasso difese ucraine in alcune aree' (ANSA) - MOSCA, 05 SET - Le forze di Mosca hanno cominciato a "spingere gradualmente" quelle ucraine fuori dalla regione di Kursk. Lo ha detto il presidente...leggi di più »
una settimana fa - Qui Finanza
Tutto ciò che riguarda Ucraina e Russia ci coglie sempre un po’ di sorpresa. Probabilmente perché conosciamo poco e capiamo ancora meno dell’interno di quel mondo così vicino eppure così lontano. La notizia...leggi di più »
una settimana fa - fanpage.it
L'attacco russo sulla città di Leopoli, nell'Ucraina occidentale, ha messo Kiev davanti a una nuova potenziale svolta nella guerra con la Russia. Nel raid sulla città sono morte almeno 7 persone e sono...leggi di più »
Il Ministero della Difesa di Mosca afferma che stanotte sette droni aerei e un missile ucraini sono stati abbattuti sulle regioni russe di Bryansk, Belgorod e Kursk, mentre due droni marini delle forze...leggi di più »
una settimana fa - IL MATTINO
Le cause della crisi politica e delle dimissioni di 6 ministri L’ultimo a vedersi accettare le dimissioni dal Parlamento ucraino, come prevede la Costituzione, sarà oggi anche il più importante dei ministri...leggi di più »
una settimana fa - VANITY FAIR
Questo articolo sulla guerra Russia-Ucraina è pubblicato sul numero 37 di Vanity Fair in edicola fino al 10 settembre 2024. Ora che è passato un mese dal suo inizio, è tempo di un bilancio: l’offensiva...leggi di più »
Fateci colpire le postazioni russe da cui partono le bombe che ci ammazzano, chiedono gli ucraini agli alleati occidentali: “Let Ukraine strike back” è l’urlo che si alza ormai da mesi, mentre cresce l’orrore...leggi di più »
Sono giorni di fuoco per Volodymyr Zelensky, che dopo aver sfondato il confine russo ad agosto ora si trova con grosse difficoltà interne e al fronte Sono giorni di fuoco per Volodymyr Zelensky , che dopo...leggi di più »
una settimana fa - il Messaggero
Il ministro degli Esteri si dimette e esce di scena Potrebbe essere a Bruxelles, nel ruolo di ambasciatore, la 'via di fuga' del dimissionario ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba , ormai fuori...leggi di più »
una settimana fa - il manifesto
Siamo a un mese esatto dall’operazione militare ucraina del 5-6 agosto nella regione russa di Kursk, l’azzardata e storica “invasione” della Federazione russa – il Corriere della Sera ha fatto riferimento...leggi di più »
Morti e macerie in città finora quasi risparmiate dagli attacchi russi, da un lato. Un terremoto politico con il siluramento di mezzo governo, dall'altro. Sono giorni di fuoco per Volodymyr Zelensky, che...leggi di più »
Le prossime missioni di Kuleba e Kamyshin e i nomi dei futuri ministri. L’opposizione insorge, Zelensky dice: serve energia rinnovata Da domani, nella maggior parte delle regioni dell’Ucraina, ci saranno...leggi di più »
Si è dimesso dal suo incarico il ministro degli Esteri ucraino, Dmitro Kuleba. Il passo indietro del ministro era nell'aria dopo il rimpasto di governo annunciato da Kiev. Ieri, intanto, hanno rassegnato...leggi di più »
una settimana fa - HUFFPOST
Kharkiv, Poltava, Leopoli: I raid russi colpiscono in modo durissimo giorno dopo giorno le città e le infrastrutture. Il presidente ucraino cambia mezzo governo, sposta Kuleba a Bruxelles (per interagire...leggi di più »
La guerra in Ucraina è giunta a uno snodo fondamentale. Dopo la strage di ieri nella città di Poltova , che ha causato più di 50 morti e 270 feriti, la Russia è tornata a colpire duramente questa mattina...leggi di più »
“Abbiamo bisogno di nuova energia”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha spiegato il rimpasto nel suo governo che sta andando in scena in queste ore. Cambiamenti in corso per Kiev , che oltre...leggi di più »
Alessandro Guarasci - Città del Vaticano Dmytro Kuleba, ministro degli Esteri ucraino, ha rassegnato le proprie dimissioni in una lettera alla Verkhovna Rada, ovvero il parlamento ucraino. Lo ha fatto...leggi di più »
Il capo dell'ufficio del presidente avrà ancora più potere. Il ministro degli Esteri paga il mancato coinvolgimento del Sud del mondo sul tema della pace POLTAVA - Non è un fulmine a ciel sereno, questa...leggi di più »
Kiev, 4 set. (askanews) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che il suo governo ha bisogno di "nuove energie" durante un importante rimpasto che ha visto, tra le altre cose, le dimissioni...leggi di più »
Terremoto nell'esecutivo ucraino dove almeno 4 ministri sono in procinto di essere sostituiti, mentre il ministro degli Esteri Kuleba ha già rassegnato le sue dimissionileggi di più »
una settimana fa - IL TEMPO
Mondo La più eclatante è stata quella di Dmytro Kuleba al vertice della diplomazia. Ma il rimpasto di governo in corso in Ucraina va ben oltre il ministero degli Esteri. “Oggi abbiamo bisogno di nuove...leggi di più »
"Abbiamo bisogno di una nuova energia": così il presidente ucraino Voldymyr Zelensky motiva il maxi rimpasto di governo che ha portato alle dimissioni di molti ministri. Il ministro degli Esteri ucraino...leggi di più »
Le dimissioni di sei ministri, tra cui quello degli esteri Kuleba, lasciano intendere l’arrivo di una fase 2 nell’esecutivo guidato da Zelensky. L'inverno alle porte, gli sviluppi sul terreno e il peso...leggi di più »
Secondo indioscrezioni sulla stampa ucraina (ANSA) - ROMA, 04 SET - Il ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleba, che ha rassegnato le dimissioni, potrebbe diventare ambasciatore ucraino a Bruxelles....leggi di più »
La decisione ha portato alle dimissioni di molti ministri (ANSA-AFP) - KIEV, 04 SET - "Abbiamo bisogno di una nuova energia": così il presidente ucraino Voldymyr Zelensky motiva il maxi rimpasto di governo...leggi di più »